labatteria.it • Leggi argomento - un aiutone per la scuola !

un aiutone per la scuola !

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda =>Mr.He il lun nov 24, 2008 9:59 am

un'altro topic su lezioni di vita e consiglioni per noi adolescenti :wink: :)

salve ragazzi! sono rimasto a casa per la neve, ho provato con l'autobus ma una coda kilometrica mi ha impedito di andare a scuola ! eh vabè... :)

comunque il vero senso del topic è: oggi mia mamma per questa cosa si è arrabbiata, non tanto per il fatto in sè ma più che altro perchè alla scuola dò un importanza minima, anzi meno. Praticamente quello che faccio io è fare sempre i compiti scritti e leggere quelli orali...perchè in effetti sì è da praticamente sempre che a scuola faccio il minimo indispensabile e ultimamente (sono in quarta liceo), sono ancora lì x miracolo perchè ho dei 6 tiratissimi, qualche 5 e un dal 4 al 5 perenne in geometria e in fisica.
I prof ai colloqui coi miei genitori lo dicono sempre che non dò il massimo, è dalle elementari penso che dicono la solita frase fatta "è intelligente ma non si applica" :)
Sono arrivato alla conclusione che tutto ciò accade per un solo motivo che tanto banale non è perchè penso sia l'unica cosa che ci fa andare avanti, o per lo meno a me:
NON SONO MINIMAMENTE MOTIVATO

Davvero, neanche il pensiero della bocciatura o di non trovare un lavoro mi spaventa. Un tempo sì, per esempio in prima liceo sono uscito senza debiti e con tanti 7. Altra cosa è che penso di essere un pò stupidotto di mio perchè non è possibile che se mi metto a leggere un capitolo di storia alla 4a riga in chissà che modo e collegamento arrivo a pensare a tutt'altro come i led zeppelin la batteria la morosa o il gioco del pc :oops:
Questa dell'attenzione purtroppo la sconfiggerò col tempo ma è secondaria perchè essendo che per concentrarmi dovrei stare almeno una o 2 ore in più sui libri e non essendo motivato và a finire che li chiudo e vado a fare dell'altro...
dopo avervi rubato minuti preziosi vi chiedo soltanto qualche motivazione da darmi perchè io le ho finite, su come facevate voi se ora lavorate o su come fate tutt'ora se andate ancora a università o liceo o medie o asilo o cepu! :)
a me neancora una mi ha spronato a studiare e così finisco sotto un ponte
grazie e scusate
Ultima modifica di =>Mr.He il lun nov 24, 2008 7:12 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine
=>Mr.He
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda talismano il lun nov 24, 2008 10:24 am

Ciao Mr.He,
quello che te chiami motivazione io l'ho scoperta qualche mese prima dell'esame...
Era un pò tardi forse ma i risultati si vedono eccome!! Vedi, la scuola presa di per sé fa schifo, nessuno tenta di motivarti, nessuno ti spinge ad andare oltre e a capire il perché te devi passare tutto quel tempo davanti al libro di storia...

Allora, intanto per cominciare lo studio di per sé è una cosa utile nella vita, sapere tante cose ti aiuta a superare dei momenti che altrimenti potrebbero sembrare difficili oppure impossibili. E' uno sfizio personale, l'essere umano è curioso per natura.
Riguardo alla bocciatura o al lavoro ti assicuro che poi a scuola ti stai facendo la pacchia. Assolutamente non ti consiglio di passare un anno in più dentro un posto che non ti dà niente. Tu prendi tutto quello che la tua scuola ti può dare, proponi, creati un'atmosfera in cui sembri anche essere partecipe, anche se i voti non sono alti :mrgreen: e i risultati si vedono...

Approfitta della scuola per farti conoscere magari come batterista come musicista, i professori sono persone normalissime, magari con dei passati molto più assurdi di quanto immaginiamo, chissà se uno dei tuoi professori in passato suonava la batteria e tiene in casa una ludwing anni 70' ... :o

Il lavoro invece è molto diverso da quel mondo che è la scuola, nel lavoro nessuno deve dare niente a te, ma sei te che devi dare quelle che puoi offrire e qui le cose sono 3:
1) sei un genio e puoi dare, inventare, guadagnare senza rimettere niente
2) in un passato hai imparato qualcosa che ti permette di dare nel lavoro (la scuola come investimento per il nostro futuro significa questo)
3) fai un lavoro in cui non puoi dare niente, non ti piace e magari prendi anche poco (non consigliata, ma la più comune).

Quindi caro Mr.He prendi la tua vita in mano finché sei tempo, abbiamo un grande vantaggio sugli altri....SIAMO GIOVANI!!! :tru

Ah dimenticavo, è essenziale che tutto quello che fai, ti piaccia e non ti pesi... :P
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda *Davide* il lun nov 24, 2008 11:30 am

un anno in più a scuola è un anno di mancato stipendio. L'ho provato sulla mia pelle. Quindi pensa a quanti sfizzi e desideri potresti toglierti se raggiungi l'indipendenza economica il prima possibile

La cultura è il motore della vita quotidiana. Quindi apprendere oggi è molto utile per il domani :)
*Davide*
moderatore

Messaggioda Marcello Jesus il lun nov 24, 2008 1:13 pm

L'uomo solitamente punta al piacere: spesso a quello immediato...
Un aiuto per motivarti a studiare posso dartelo dicendoti che la cultura che ti formi a scuola fa parte di quelle cose che non danno assolutamente piacere immediato(mai visto uno compiaciuto di poter finalmente studiare le regole della grammatica latina :x )...però prima a poi ti renderai conto che di piaceri e soddisfazioni(le cose che hai studiato a scuola) te ne daranno moltissime, ma a lungo termine...
Per non restare nell'ambito teorico posso darti due dimostrazioni pratiche di questa cosa:
-tutti ti dicono che è bene studiare. Se ci pensi un attimo è possibile che, se tutti te lo dicono, ci sarà un motivo ma tu non riesca a vederlo subito. :idea: :arrow: Infatti quando avevi 5 o 6 anni ti sarà sicuramente capitato di sentir parlare di quanto fossero attraenti le donne, ma di certo a quell'età non potevi neanche immaginare QUANTO fossero desiderabili :P ma adesso presumo che tu sappia cosa intendevano e non potrai certo dargli torto! :wink: La stessa cosa vale per lo studio: da ragazzi non ci si rende conto di quanto il sapere sia piacevole, solo più avanti capirai che può darti delle soddisfazioni enormi! Quindi fidati che il tempo sui libri non è mai tempo buttato
-altra dimostrazione pratica la puoi trarre dalla tua esperienza: (rimaniamo nell'ambito ragazze per evitare di annoiare) di sicuro ti sarà capitato in una conversazione con una tipa carina :B o magari con un po di gente e una tipa carina di trovarti un po spiazzato perchè non conoscevi bene l'argomento di cui parlavano (un gruppo musicale a te sconosciuto, un film che non avevi visto o un divo supersexystarppamutande che non conoscevi..), magari se avessi potuto intervenire nella conversazione lei ti avrebbe notato e magari avresti addirittura potuto fare colpo su di lei perchè saresti sembrata una persona sicura di sè(alle donne piace :wink: )...invece non ne sapevi niente :x arrivando al dunque: prima o poi ti capiterà di untilizzare la cultura che ti sei fatto! e se sei sveglio riuscirai ad usarla a tuo vantaggio! soprattutto quando sarai un po più grandicello le ragazze inizieranno a notare chi è più intelligente ed acculturato e a preferirlo al fesso di turno!

spero di averti aiutato...ho molto a cuore quest'argomento perchè il mio fratellino è nella tua stessa situazione

ps all'università se trovi la facoltà giusta per te diventerà addirittura divertente studiare :)
Marcello Jesus
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Barattolo il lun nov 24, 2008 1:21 pm

Conosci gente ignorante e vedrai che ti verra' voglia di studiare qualsiasi cosa.

La mia ultima (ex)ragazza e' una uscita col massimo al liceo classico e a medicina. Io ho fatto il liceo tecnologico e ingegneria (ovvero completamente l'opposto).
Quando inizia a parlarmi di letteratura, latino, storia, mi lascia sempre cosi' :o

Pensa a chi nella vita non ha altri interessi che non andare a fare shopping e a ballare.
Pensa a tutti i film, anche di quarta mano, che attingono a piene mani dalla cultura classica: i cento chiodi, il codice da vinci...
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il lun nov 24, 2008 2:05 pm

@Mr.He
motivazioni?.......se non trovi motivazioni per studiare, forse e' il caso di eliminare le motivazioni per non studiare!...
Alla tua batteria faccio fare un volo dalla finestra che poi, per ricomprartela, devi sbrigarti a finire gli studi e trovare un lavoro per comprarne un'altra.............e analogamente lo si fa con tutte le possibili cause.....oltre ovviamente a sigillare il portafogli, in modo che se non hai soldi, non vai nemmeno a mangiare la pizza con la morosa........
2 piccioni con una fava.......eliminato un motivo di distrazione, e trovato stimolo a studiare.
Sembra un rimedio duro....ma alle volte, quando l'equilibrio non c'e' piu' e la situazione si sbilancia troppo, occorre una grossa spinta per riportare l'equilibrio.
Non parlo di motivazioni per studiare, visto che quelle le hanno gia' date gli altri........

Ora......scegli tu "di che morte morire"! :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda talismano il lun nov 24, 2008 2:16 pm

drastico souldrum :o
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda *Davide* il lun nov 24, 2008 2:17 pm

drastico ma ha ragione
*Davide*
moderatore

Messaggioda Marcello Jesus il lun nov 24, 2008 3:09 pm

@ souldrum: meglio fare niente che fare qualcosa che non ci piace...il problema secondo la mia opinione è la poca motivazione non la distrazione..per due motivi:
-nella vita le distrazioni ci sono sempre e bisogna imparare a conviverci visto che non saranno sempre eliminabili
-se una persona trova una buona ragione(la motivazione) per fare una cosa la farà senza che gli pesi, se elimina le distrazioni il peso sarà solo aggravato dalla frustrazione di non poter fare ciò che gli piace(cioè "distrarsi") e l'attenzione sarà rivolta a trovare un modo per fare ciò che gli è stato tolto(la possibilità di distrarsi)e non allo studio
più uno strumento musicale sembra un mobile antico più è bello
Marcello Jesus
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda =>Mr.He il lun nov 24, 2008 3:10 pm

ragazzi grazie grazie e grazie!

eccome se ha ragione soul, aspettavo proprio lui a vedere che tirava fuori! :)
è che io proprio non mi vedo all'università ecc...a me x esempio "piace" architettura. piace fra virgolette perchè diciamo che è la cosa meno peggio fra le mie materie scolastiche, infatti non mi entusiasma a tal punto di andarmi a fare ricerche per conto mio o altro, così come non progetto o non faccio schizzi e bozzetti al di là dei compiti assegnati, come invece qualcuno di classe mia fa. quando avrò finito il liceo non saprò proprio cosa fare e non manca molto...non voglio andare a fare qualcosa che non mi piace...

intanto provo a fare come mi dite voi, sia ben chiaro che non sono un bambinone da acculturare che sa solo giocare a calcio eh :) ...ho la mia cultura generale, a chi vuol essere milionario di solito arrivo alle domande a metà o poco più se mi metto! ehehe :D

grazie a tutti ancora, in particolare al nuovo Marcello Jesus che mi ha scritto delle belle parole :wink:

fra un pò vado a studiare và...da domani fino a giovedì ho verifica ogni giorno
Immagine
=>Mr.He
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Xanadu il lun nov 24, 2008 4:56 pm

Come primo aiutino ti rammento che "un aiutone" si scrive senza apostrofo perchè il sostantivo "aiuto" è maschile e si accompagna all'articolo indeterminativo "un" (secchione di merda!). :P

La scuola è un impegno costante e quotidiano paragonabile a un lavoro, soprattutto quando si è giovani e spensierati può risultare noiosa e pesante.
E' come un allenamento, una palestra della personalità, che devi sfruttare per diventare al meglio la persona che vuoi diventare.
Se non ti dedichi ora a queste attività, dopo non avrai più il tempo o comunque sarà molto più difficile sviluppare certi lati della tua personalità che, anche se non sembra, la scuola aiuta a mettere a tua stessa disposizione, per poi utilizzarli per le cose che preferirai.
Quello che forse la rende meno piacevole sono le regole che inevitabilmente deve avere, scadenze, compiti, interrogazioni, stare attento in classe...ma non possiamo certo paragonarle alla tortura, no?
E poi, se ora non andassi a scuola cosa faresti?
I tuoi amici ci andrebbero, la tua ragazza anche, passeresti tutte le mattine a giocare coi videogames o a suonare la batteria?
Avresti voglia di cambiare dopo un po', quindi ricorda che la scuola prima di tutto ti avvicina ad altre persone e ti fa imparare a vivere ancora prima di aprire i libri, vivila così; ovunque c'è qualcosa di interessante da ascoltare, ma avere un posto dove hai questo a portata di mano è una fortuna da non sprecare. :wink:
Xanadu
moderatore

Messaggioda souldrum il lun nov 24, 2008 5:01 pm

Marcello Jesus ha scritto:@ souldrum: meglio fare niente che fare qualcosa che non ci piace...............

e questa chicca da dove salta fuori? :x :x :x :x
Scusami, ma non posso fare altro che ritenerti un ragazzo che ancora non ha la piu' pallida idea di cosa ci sia dopo la scuola.......perche' le bollette non le paghi dicendo che hai preferito fare niente perche' non ti piaceva qualcosa d'altro.......e men che meno la spesa al supermercato......e via dicendo fino ad arrivare anche ai vizi e gli hobby vari.......
Ma credi forse che i tanti operai metalmeccanici che ci sono in Italia siano tutti entusiasti di alzarsi la mattina, sbattersi come non so cosa (mi riferisco ai lavoratori, non ai fannulloni del privato), per poco piu' di 1000 euri al mese?
La gente fa sciopero peche' e' contentissima della propria situazione professionale/economica?
SVEGLIAAA!!!!!
Nella vita si mangia spesso merda........e proprio il periodo della scuola e' quello in cui se ne mangia meno di tutti.......anzi, alle volte c'e' chi ne mangia anche per noi (i nostri genitori, o chi ci mantiene).........Se non interessa il discorso della cultura generale che puo' aiutare nella vita, se non interessa imparare qualcosa che eventualmente puo' anche aiutare in un futuro lavoro, almeno che si porti un minimo di rispetto per chi ci mantiene...
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il lun nov 24, 2008 5:06 pm

perfetto, non aggiungo altro alla risposta che meritava Marcello Jesus

quoto souldrum
*Davide*
moderatore

Messaggioda Marcello Jesus il lun nov 24, 2008 5:52 pm

No no no, avete frainteso: :D
intendevo dire che un ragazzo ha bisogno di motivazione e non di togliersi le distrazioni!
se no se non ha niente da fare a parte studiare non è detto che studi! anzi, cone dice mr.He gli capita di pensare ad altro(ed è la cosa minore che possa capitare!)..

il "meglio fare niente che fare qualcosa che non ci piace" è un modo per dire che cercando delle buone motivazioni per fare qualcosa che non ci piace (es lavorare in fabbrica, studiare) aiuta a farlo senza che ci pesi troppo..lavorare in fabbrica può diventar piacevole se si è ben retribuiti(utopia :x )..
il lavoro in fabbrica però non è un buon esempio perchè:
-da un lato è simile allo studio perchè i frutti li si ottiene a lungo termine(a scuola una cultura, in fabbrica lo stipendio a fine mese)
-però il rapporto prezzo da pagare/ricompensa è molto più alto in fabbrica che a scuola

spero di essermi spiegato :)

spero anche che souldrum abbia capito la nostra diversità di opinione sull'argomento:
-togliere distrazioni
-aumentare motivazione
e il motivo perchè penso che sia meglio motivare invece di togliere le distrazioni

ps per sintetizzare: meglio far diventare qualcosa che non piace piacevole che precludere tutte le alternative(distrazioni)

pps personalmente preferisco fare nulla che fare qualcosa che non mi piace e penso sia così per tutti(che non sia sempre possibile è ovvio)
Marcello Jesus
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda =>Mr.He il lun nov 24, 2008 7:11 pm

Xanadu ha scritto:Come primo aiutino ti rammento che "un aiutone" si scrive senza apostrofo perchè il sostantivo "aiuto" è maschile e si accompagna all'articolo indeterminativo "un" (secchione di merda!). :P

ahaha!! macchè secchione di merda :D guarda è uno dei pochi errori grammaticali che faccio nei temi :)

comunque soul sì appoggio la tua correzione ma mi sembra talmente ovvia che si poteva comprendere subito che marcello aveva sbagliato dai...con tutto il popò di discorso che mi ha fatto penso che si vedesse subito che era una frase costruita male o comunque che si è fatta capire sbagliata

alla fine dai, le motivazioni attuali a cui oggi ho pensato studiando storia e letteratura (sia inglese che italiana), sono state:
-acculturarmi con approfondimenti anche su ciò che non mi piace
-togliermi un pò di pensieri e rasserenarmi
-farlo perchè è un mio dovere
-per dar retta a voi! :)

grazie ragazzi :wink:
Immagine
=>Mr.He
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il lun nov 24, 2008 7:26 pm

@Marcello Jesus
beh dai...almeno ti sei chiarito.......capisci pero' che l'espressione usata e' totalmente fuoriluogo.
Il tuo discorso sul "motivare" invece di "eliminare le distrazioni" e' giusto.......ma e' anche vero che le motivazioni che dovrebbero stimolare la cosa gia' ci sono....semplicemente non sono sentite dalla persona interessata.
In questi casi, piu' che ribadire le motivazioni valide, occorre limitare le alternative, visto che appunto non rimane altra alternativa (scusate il gioco di parole).
Inoltre, le cose che distolgono dallo studio, in questo caso sono delle cose che interessano di piu' alla persona stessa........e devono essere viste anch'esse come una ricompensa dello studio........per cui, niente risultati a scuola, niente ricompensa.
Piu' motivazioni di cosi'.......
Poi.....sapete com'e'......la prima volta, se ne parla......la seconda, magari se ne parla in modo piu' convincente (si avvisa)......alla terza si e' convincenti e basta, e si agisce (portafogli chiuso, batteria fuori dalla finestra, etc).......io la chiamo "sensibilizzazione". :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda jonsey il lun nov 24, 2008 7:31 pm

ho sentito parlare di università...1 solo consiglio:

Iscriviti, frequenta e dacci dentro almeno nel primo periodo, se ti garba e rendi vai avanti, altrimenti ti puoi fermare,magari anche al primo anno...
...non saranno soldi buttati, e se ti sei sbattuto non sarà nemmeno un anno perso...anche se non ha dato molti risultati...
è un'esperienza importante secondo me, che tra le altre cose ti cambia il modo di vedere lo studio...una cosa che va almeno provata...

per ora sii carico , convinto e TENACE !
Membro de "intrepida scuderia dei batteristi col Fiat-one" - Fondatore -

- La papamobile va da dio e non consuma un'ostia!
- Come disse quello che mangiò un ascia e ne cagò solo il manico: il bello deve ancora arrivare!
jonsey
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda *Davide* il lun nov 24, 2008 7:36 pm

=>Mr.He ti faccio un esempio pratico legato al mio lavoro:
1) da noi assumono SOLO diplomati o laureati
2) io devo parlare SOLO inglese o giapponese con i miei dirigenti, in quanto sono giapponesi (il giapponese non lo conosco). L'italiano lo uso per parlare con i colleghi e con i manager italiani.

Se oggi non avessi studiato l'inglese e non mi fossi diplomato non lavorerei per l'azienda per cui lavoro
L'inglese mi è servito pure a Praga, il perchè però non te lo dico :D
*Davide*
moderatore

Messaggioda =>Mr.He il lun nov 24, 2008 8:26 pm

eh davide immagino :D :D
con l'inglese me la cavo bene anche io dai :)

soul alla fine ragioni in modo da genitore che penso tu sia, perchè anche i miei per un periodo mi toglievano pc ecc...poi hanno visto e compreso che a poco serviva perchè è più il pensiero che la concretezza di fare qualcosa che mi porta alla distrazione !
questa non mi motiva molto :D

grazie anche a jonsey! quando sarà ora applicherò :wink:
Immagine
=>Mr.He
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda eliskyosho il lun nov 24, 2008 8:38 pm

un consiglio: VATTENE ALLA MURATURA :tru :tru :tru

scherzo :lol:

questo è anche un mio problema, da quando sono alle superiori sto regredendo, ultimamente ho anche preso 1 nel compito di topografia :lol: il problema e che rispetto agli altri mi sento ignorante, vedo gente che studia tutti i pomerigi e io rispetto a loro mi sento una capra, è vero che andando al conservatorio ho meno tempo e sono sottoposto a più stress...
il pc e giochetti vari tolgono molto tempo, tempo che è perso e non potrà essere recuperato, mi sono fatto il conto è sono ginto e alla conclusione che ho passato SOLO davanti al pc 1500 ore della mia vita, per non parlare dei videogames e tv, se dovessi fare il conto di queste due cose mi metterei a piangere...
eliskyosho
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Market il lun nov 24, 2008 9:11 pm

Ciao, anche io sono nella stessa tua identica situazione da 5 anni, con la differenza che anzichè essere in quinta sono in terza...perchè mi sono trasferito da un liceo classico a un ITIS a indirizzo meccatronico...dato che al liceo non ce la facevo più.

Per quanto sia uno poco studioso ti dico che la motivazione principale per studiare è che purtroppo al giorno d' oggi senza diploma non hai grandi scelte lavorative....ed è proprio questo il motivo per cui sono ancora a scuola....altrimenti bye bye!

poi altre motivazioni variano da soggetto a soggetto.... :wink:
Io spesso sogno ad occhi aperti vedendomi felice e potente con il mio set di coltelli MiraclebladeIII sul tavolo di cucina. Perch? avere in mano un coltello per disossare ti fa sentire felice e potente! Dici C***o! ho in mano un coltello Miracle BladeIII, la serie perfetta! ? un giorno da segnare sul calendario, sul diario, sui muri!!
John Fitzgerald Kennedy ha scritto: Non chiedetevi che cosa lo Chef Tony pu? fare per voi, ma cosa potete fare voi per lo Chef Tony
Market
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda =>Mr.He il lun nov 24, 2008 9:17 pm

oh ragazzi fra un pò apriamo una alleanza dei non motivati a scuola che dite?? :mrgreen:
Immagine
=>Mr.He
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda conijetta_rosa il lun nov 24, 2008 9:18 pm

io l'anno scorso sono stata malata quattro mesi e cio mi ha impedito di andare a scuola e sono stata bocciata "d'ufficio"..facevo il classico
ora ho cambiato (non perchè non riuscissi ma perchè sinceramente non mi piaceva la gente del classico...tutti più falsi di una banconota da 30€) faccio grafica pubblicitaria e sono la prima della classe (lo ero anche prima..dettagli :oops: )
a me in quei quattro mesi è mancato molto l'ambiente scuola^^ e cio mi ha dato delle motivazioni quest'anno :lol: :lol:
http://it.netlog.com/YukariBlowsYourMind__ <== aggiungetemi dicendo che siete del forum =)
Alleanza rarissime batteriste donne
(\__/)
(='.'=)
(") (")
conijetta_rosa
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il lun nov 24, 2008 9:43 pm

=>Mr.He ha scritto:............
soul alla fine ragioni in modo da genitore che penso tu sia, perchè anche i miei per un periodo mi toglievano pc ecc...poi hanno visto e compreso che a poco serviva perchè è più il pensiero che la concretezza di fare qualcosa che mi porta alla distrazione !
questa non mi motiva molto :D
.............

certo...sono padre...ma mio figlio ha 4 anni, quindi non mi da' ancora il problemi "dello studente".
Pero' parlo perche' nel leggerti, alle volte rivedo un po' anche me, che mi sentivo, diciamo, "demotivato"......e questo perche' non pensi molto ai sacrifici di chi ti mantiene, e pensi sempre che qualcuno "ti pareraì il culo".
Ma se un bel giorno chi ti mantiene ti venisse a dire "ragazzo mio, quattrini non ce n'e', e non mi faccio prendere per il culo......da domani te ne vai a fare il muratore e cominci a pagare le bollette e il mangiare"....vedrai che poi cominci a studiare e portare a casa degli 8 a piu' non posso. Ma attenzione!!!...di occasioni per metterti a studiare non ne hai molte, e se qualcuno dovesse metterti veramente con le spalle al muro, potresti "aver finito veramente di giocare".
A suo tempo i miei ci sono stati vicinissimi dal mettermi con le spalle al muro......poi, il fatto di lavorare per 3 estati di fila come saldatore, per comprarmi la batteria e pagare le lezioni per gli esami di riparazione, mi hanno aperto un po' gli occhi e fatto capire.........sicuramente che non avrei mai voluto fare il saldatore a vita...col massimo rispetto per chi fa questo mestiere che deve averne un bel po' di pazienza e resistenza fisica alle scottature.
Fatti un'idea di quello che vorresti fare.........prendine un'altra di riserva.....e vai........convinto, le motivazioni ti arrivano quando prendi in considerazione le conseguenze del fallimento.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Fippo1992 il lun nov 24, 2008 10:26 pm

Scusa Mr.He, voglio farti una domanda.
a te piace la scuola che frequenti?
Secondo em sta tutto lì :lol:
Frequento un ITI, l'anno scorso (seconda) ero veramente veramente svogliato, sono passato con una pagella con la media del 6, quest'anno ho finalmente scelto un indirizzo specifico (informatica) e ho la media del 7 e mezzo. secondo me è la scuola stessa che da automaticamente la voglia di studiare all'alunno, io non l'avevo perchè facevo materie pallose (chimica in primis), quest'anno informatica, sistemi... :tru, e questo vale anche per il resto, mi sto inventando dal nulla programmi su programmi, cavolata dopo cavolata :tru
Affiliato con l'antagonista di discussione marcods86 ~ ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE ~ Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Immagine
Fippo1992
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il lun nov 24, 2008 11:58 pm

esatto!......se si ha un paio di idee sulle proprie aspirazioni, che non siano le classiche "calciatore", "musicista", "astronauta" (anche se potrebbero essere queste in effetti! :wink: ), ecco che le motivazioni vengono fuori da sole.
Se invece si va a scuola solo per fare un favore a chi ci mantiene, meglio andare a lavorare, se si trova posto.
Andare a sucola e non studiare, risulta essere solo un costo per i genitori, e una perdita di tempo per il ragazzo.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda eliskyosho il mar nov 25, 2008 7:07 am

il discorso di solu purtroppo è giusto, io non sono motivato anche per colpa dei compagni di classe, la complicità tra compagni nella mia scuola non esiste, ci sono solo prese per il culo tradimenti e insulti... perchè purtroppo la mia scuola non ha una nomina buona e quindi tutti i dementi che non vogliono fare nulla vanno la, infatti il primo anno ci sono stati 13 bocciati...
eliskyosho
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda =>Mr.He il mar nov 25, 2008 5:49 pm

eh tosi...sì la mia scuola mi piace molto, quello che mi fa penare tantissimo è matematica!
quando soul ha detto "Se invece si va a scuola solo per fare un favore a chi ci mantiene, meglio andare a lavorare, se si trova posto." un pò mi sono riveduto...! però non mi piace fare così cavolo...vorrei avere almeno dei 6 o 7 anche perchè dopo a 20 se vado a lavorare come sarò messo? malissimo...! quindi...mettermi sotto da prendere gli 8 è IMPOSSIBILE x me perchè è ogni anno da 7 anni che lo dico e alla fine non riesco mai a star dietro a un cazzo...
cercherò di tirare su i voti pian piano a tutto...x matematica si vedrà e poi magari quando ho almeno 6 dappertutto vedo se riesco a dare anche qualcosa di più...ma mate la vedo veramente dura...vi giuro che non è x lamentarmi ma la facciamo a dei livelli assurdi anche se vado al liceo artistico ! confrontandomi sono sempre avanti rispetto ad amici ecc tanto che a volte sembro un genio se faccio gli esercizi con altre persone di altre scuole...e invece in classe ho la media del 4 al 5
Immagine
=>Mr.He
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda eliskyosho il mar nov 25, 2008 7:56 pm

intanto mi complimento con te per la scelta dell'indirizzo: è pieno di pilù... :D :lol: comunque cercherò anche io di migliorare scolasticamente e conservatoriamente :lol: parlando, speriamo bene...
eliskyosho
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mikedream il mar nov 25, 2008 8:04 pm

La scuola ed un buon voto ti permettono di avere qualche chanche (si scrive così? :ros ) di trovare lavoro rispetto a quelli che sono usciti con il 60 tirato.

Io sono uscito con 80/100 e come tanti altri ti posso garantire che quello che impari a scuola al lavoro ti serve per l'1%.

Al lavoro si ricomincia tutto da capo (ho iniziato da poco a lavorare in un azienda e non più dai vigili del fuoco) e mi sono reso conto che davvero è così anche se lavoro in un azienda dove i prodotti sono inerenti a ciò che ho studiato.

P.S.: Mi sono diplomato in Elettronica e Telecomunicazioni e ora lavoro qua:
www.lovatoelectric.com

:wink:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto