labatteria.it • Leggi argomento - SPEDISCO PC AL COMPRATORE- LUI ARRIVA SOLO LA SCATOLA

SPEDISCO PC AL COMPRATORE- LUI ARRIVA SOLO LA SCATOLA

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda buddydrum il ven nov 28, 2008 11:59 am

Ciao ragazzi, allora vi racconto la storia....
Ho venduto un notebook eeepc asus su ebay, pagato regolarmente, etc spedito con mailboxes, oggi mi manda un messaggio il destinatario: gli è arrivata la scatola, però dentro questa, c'è la scatola del pc senza nulla dentro. Tra l'altro ha notato che nella scatola è stata fatta un'incisione per rubare il pc, che poi è stata subito nastrata.
Cosa si puo fare? io ho la prova che alla partenza il pacco pesava 3.03 Kg.

Cosa si deve e cosa possiamo fare, io gli ho detto di contattare mailboxes, perchè si alla posta fai un reclamo, ma con mailboxes? ci sono possibilità di rimborsarli i soldi, oppure sono io che vengo beffato due volte perdendo pc e rimborsandolo?, tra l'altro come faccio a sapere che questo non mi stia prendendo per il culo??????

Grazie

:cry: :wink:
Ultima modifica di buddydrum il ven nov 28, 2008 3:49 pm, modificato 3 volte in totale.
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda themucco il ven nov 28, 2008 12:04 pm

Se la spedizione non era assicurata ben poco, il minimo da fare era un' accettazione con "riserva" al corriere, è il modo per digli "guarda che sto pacco è stato aperto e ti avverto che potrei incazzarmi se manca roba" ;), facendo sta segnalazione il corriere ha di base un' assicurazione sulle spedizioni che fà, ma è ridicola di pochi € al kg.:x
Come dicevo, poi se invecie fosse stata fatta un' assicurata, avrebbe potuto richiedere il rimborso per il furto.;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda m4force il ven nov 28, 2008 12:07 pm

e come contenuto cos'hai dichiarato?
-MEMBRO DELL'ALLEANZA BATTERISTI STONER-
http://www.myspace.com/emme4stoner
http://www.lastfm.it/music/emme4/Self-made%2BSun (tutto il nostro ultimo cd in download)
m4force
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda buddydrum il ven nov 28, 2008 12:09 pm

non penso che ogni pacco non assicurato possa essere rubato senza conseguenze.

il contenuto ovviamente: PC
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Geo_Pasto il ven nov 28, 2008 12:29 pm

Buddy, che io sappia, hai tutte le care in regola per rivalerti su MailBoxes. Con le poste funziona solo se è assicurata, mailboxes essendo una ditta "privata" offre un servizio e se questo servizio risulta nullo puoi tranquillamente far valere i tuoi diritti.

OT
PS: ne vendi un altro per caso?sarei interessato.. :)
Geo_Pasto
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda DannyK il ven nov 28, 2008 12:34 pm

se hai spedito con mailboxes dovresti essere maggiormente garantito...

PS che schifo... è molto probabile che a fare il furto sia un interno, visto che difficilmente i pacchi sono accessibili agli esterni :cry:
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda buddydrum il ven nov 28, 2008 12:34 pm

E una ditta privata però si rifa a ups e SDA. infatti l'hanno spedito con SDA.
Comunque non sono io a dovermi rifare, è il destinatario, o no?

no geopasto mi dispiace, l'ho comprato ad un offerta tempo fa e l'ho rivenduto, però a quanto pare è stato rubato...
mi dispiace. :)
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il ven nov 28, 2008 12:37 pm

@buddydrum
purtroppo, nonostante tu possa aver ragione, devi sempre dimostrare di averla.........
I fatti sono:
- hai spedito un PC, e temo di capire che non hai assicurato il pacco
- l'altro ha ricevuto un pacco, vuoto e aperto in precedenza.
Tu devi dimostrare il valore del pacco........purtroppo l'incognita del destinatario "furbo" che vuole un PC a gratis ti rimarra' per il resto dei tuoi giorni.....ma su questo non ci puoi fare niente.
Se non hai assicurato il pacco, e non riesci a dimostrare che il pacco l'ha aperto qualcuno di mailbox, temo che tu sia nella cacca....in quanto tu, come mittete, devi dimostrare il tutto. Se tu avessi assicurato il pacco, TU saresti stato il beneficiario, in caso di smarrimento o alterazione del pacco. Ma ti sei anche responsabile di dimostrare tutto.
Personalmente la vedo grigia.......ma spero per te di sbagliarmi.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda buddydrum il ven nov 28, 2008 12:42 pm

Allora souldrum lo credo anche io...
mi ha contattato il ragazzo di mailboxes, mi ha detto che pensa a tutto lui, lo contatterà e dice che le puzza la cosa, perchè ha seguito la spedizione etc etc.....
Mi ha detto che io non devo fare assolutamente niente ci pensa lui...., mi ha anche detto che dei suoi colleghi hanno avuto persone che facevano le furbe e chiedevano risarcimenti di alcune parti .. il mittente però era un poliziotto , quindi la cosa si è subito sistemata..

Ma io dico cavolo, senti che è leggero il pacco, non prenderlo...

il rimborso non essendo il pacco assicurato non 'è garantito il risarcimento..

io vorrei sapere, potrebbe chiedermi qualche risarcimento, o no?
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il ven nov 28, 2008 12:47 pm

ovvio che potrebbe chiedere un risarcimento a te......in teoria sei tu che gli hai mandato il pacco.......e il destinatario, ora, mette in dubbio sia te che il corriere.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Stephen Daedalus il ven nov 28, 2008 12:49 pm

Se lui ha accettato il pacco senza riserva sono soprattutto problemi suoi. Tu hai la ricevuta di spedizione per dimostrare che il pacco, quando l'hai consegnato, pesava tot chilogrammi. Lui afferma che era vuoto ma di questo non ha prove - auguri allora a dimostrare che dentro c'era solo aria.
Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda buddydrum il ven nov 28, 2008 12:58 pm

Uhm, dovrebbe aprire una controversi con paypal-ebay?.....
mi ha chiesto se paypal gli rende i soldi? SEHHHHHHH
non so, mi aveva anche detto di assicurarlo e spedire con mailboxes, però lui mi aveva pagato 19.20 euro per spedire.

:(
Ultima modifica di buddydrum il ven nov 28, 2008 1:05 pm, modificato 1 volta in totale.
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Stephen Daedalus il ven nov 28, 2008 1:03 pm

Esprimiti in italiano, perbacco...

Fammi capire: lui t'ha pagato il giusto per fare la spedizione assicurata e tu hai spedito senza fare l'assicurazione?
Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda buddydrum il ven nov 28, 2008 1:05 pm

Allora nell'asta non c'era la scelta di spedire con asicurata, mi ha detto spedisci con ups, io gli ho detto OK spedisco con mailboxes che si rifà ad ups, mi ha dato 19.20 per spedire, no?
Io ho spedito ed ho pagato 18.50 però non'è assicurato.

PS; avevo aggiunto una cosa e non si capiva più niente nella frase. :B
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Barattolo il ven nov 28, 2008 1:12 pm

Quindi lui non ti ha chiesto l'assicurata e tu non hai fatto l'assicurata... giusto?

Secondo me non e' una tua responsabilita' se la spedizione e' stata fatta senza assicurazione, di solito e' il destinatario a decidere se assicurare o no, visto che e' lui che la paga
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Stephen Daedalus il ven nov 28, 2008 1:14 pm

Per come la vedo io non hai di che preoccuparti, allora :)
Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Cann il ven nov 28, 2008 1:14 pm

Hai fatto male a non spedire assicurato. Del resto era comunque un computer, non solo per il rischio del furto, ma l'assicurazione avrebbe coperto eventuali danni anche!
Spero che si risolva altrimenti dovrai per forza risarcire il compratore.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda buddydrum il ven nov 28, 2008 1:15 pm

si ma lui mi ha pagato in più dicendomi (non ha scelto su ebay) però tramite mail mi ha chiesto di assicurare il pacco, però il costo era alto e i soldi non bastavano, quindi non lh' assicurata..

Non mi era mai successo , quindi sai alla fine pensi che sia solo una perdita di denaro inutile, imvece non lo è per niente-.......
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Willy985 il ven nov 28, 2008 1:16 pm

Sono ignorante in merito però secondo logica hai la prova del peso del pacco alla spedizione e la dichiarazione del contenuto... quindi sempre secondo logica dovresti stare con l'anima in pace (il problema è che spesso leggi e regole non seguono la logica :D )
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda buddydrum il ven nov 28, 2008 1:20 pm

appunto :D alla fine ci rimetto eeepc e anche i soldi che mi ha dato...... :x

Cann ha scritto:Hai fatto male a non spedire assicurato. Del resto era comunque un computer, non solo per il rischio del furto, ma l'assicurazione avrebbe coperto eventuali danni anche!
Spero che si risolva altrimenti dovrai per forza risarcire il compratore.

non'è detto, io non ho nessuna colpa..... è lui che doveva controllare, gli hanno dato una scatola senza niente e l'ha presa come se niente fosse, poi mi ha detto che hanno preso solo il pc ed il caricatore, tutto l'altro l'hanno lasciato.......
Boh mi sembra strano perchè se rubo, rubo tutta la scatola intera...... non solo pc caricatore....

POi mi ha detto che non'è stato lui a ritirarlo però il ragazzo mailboxes mi ha detto che è stato firmato dal signor .....

BOH..... i i furbi sono in molti, il tipo ha 72.5 feddback positivi......quindi io ci vado cauto ovviamente lo aiuto per quanto posso, però io non posso farci niente scusa.....

ho anche letto he su paypal in questi casi, perchè il danno è stato al 50-50 si suppone si chiude con un nulla di fatto, come dice souldrum c'è sempre il fatto che lui potrebbe imbrogliarmi, però non ci posso fare niente......

PS non vuole fare neanche il reclamo, vuole mollare tutto, mah ha èerson trecento euro e non fa il reclamo?

Prima mi spiega tutti i dettagli e mi dice che nonl'ha ritirato lui, poi io lo incalzo e gli dico che è stato lui a firmarlo, poi mi dice che effettivamente l'ha ritirato lui ma non se ne accorto perchè c'erano diue travi di legno, cosa che nella prima email non mi aveva detto, eppure mi ha spiegato dettagliatamente la scatola e tutto il resto....

BOH
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda m4force il ven nov 28, 2008 2:06 pm

intanto svuota il conto paypal come prima cosa in modo che non ti congelino i soldi con un reclamo (che può essere fasullo come è capitato a me) poi se lui ti ha chiesto l'assicurazione ma non ti ha pagato i soldi necessari all'assicurazione sono problemi suoi
tu gliel'hai comunicato che i soldi non coprivano tutto?
è come se io pretendessi di assicurare la macchina solo col preventivo
http://www.lastfm.it/music/emme4/Self-made%2BSun (tutto il nostro ultimo cd in download)
m4force
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda buddydrum il ven nov 28, 2008 2:11 pm

gia svuotato.... però lui dovrebbe fare giustamente il reclamo....
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il ven nov 28, 2008 2:13 pm

prova ad immedesimarti un attimo nel compratore (se è onesto) ..
Ha pagato e l'ha presa nel culo ... ha chiesto ups e gli arriva sda ... ha chiesto assicurazione e non c'era ..
Io mi incazzerei come una bestia.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il ven nov 28, 2008 2:14 pm

buddydrum ha scritto:.......... è lui che doveva controllare, gli hanno dato una scatola senza niente e l'ha presa come se niente fosse........

aspetta!.....questo non e' vero.......il destinatario non ha la vista a raggiX, e magari l'apertura del pacco, e relativa riparazione (col nastro) era molto ben fatta, quindi difficile da valutare nell'immediato. Di conseguenza lui doveva accettare il pacco e aprirlo, per poi verificare quanto e' successo. Il fatto di accettarlo con riserva sarebbe stato un qualcosa in piu' suo favore, certo, ma anche qui non si va sul''obbligatorio.
Il fatto che probabilmente verra' aperto un ricorso su ebay, portera' certamente un feedback negativo nei tuoi confronti (ma questo e' il minimo)........poi, se il pagamento e' avvenuto tramite paypal, paypal stessa cerchera' di romperti i maroni, al fine di avere il rimborso per il destinatario.
Il danno non e' stato 50-50........e' stato 0-100......perche' tu hai avuto i soldi, e il destinatario ha pagato e basta.....la cosa e' molto differente.
Se poi la richiesta per assicurare il pacco e' ufficializzata da ebay, allora potrebbe essere anche peggio, per te..........
Comunque, per sicurezza prepara quanto piu' materiale puoi, a dimostrare la tua innocenza e buona fede.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il ven nov 28, 2008 2:15 pm

quoto Bizio. Buddy lui ha pagato 20 euro per una spedizione con assicurazione. Se tu non assicuri il pacco sono problemi tuoi, mica del destinatario
*Davide*
moderatore

Messaggioda Bizio il ven nov 28, 2008 2:24 pm

..da quanto sò non credo ti permettano di aprire il pacco ... prima firmi la ricevuta poi apri .
Il problema è l'assicurazione , se ci fosse stata sarebbe stato tutto più semplice.
Poi la MBE sò che si appoggia esclusivamente a UPS , mai sentita la SDA con la MBE..
è molto anomala la cosa

http://www.mbe.it/pages.php?o=13
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drbeat il ven nov 28, 2008 2:26 pm

ecco perchè non invio niente (neanche il mixer :D) non mi fido di sta gente.
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda m4force il ven nov 28, 2008 2:29 pm

sì il pacco lo prendi solo le accetti, puoi accettare con riserva ma in ogni modo lo accetti
fondamentale è capire se lui ti ha pagato l'assicurazione e tu non l'hai fatta
sei in torto
e se le spese non coprivano l'assicurazione e tu non l'hai avvertito
se in torto
tutto il resto sta al tuo buon cuore perchè la merce viaggia sempre a rischio dell'aquirente se non si assicura, poi chi ne risponde è un altro paio di maniche
m4force
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il ven nov 28, 2008 2:37 pm

@m4force
a rischio dell'acquirente?....ma cosa dici!....... :o :o :o :o
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda m4force il ven nov 28, 2008 2:44 pm

dico la verità,
se io spedisco a te una cosa con una spedizione tracciata e tu non mi paghi l'assicurazione il rischio è a carico tuo non mio
al massimo ti rifai sul vettore non su di me
diverso è se tu mi dici di assciurare e io non lo faccio, se tu hai le prove (e basta una mail) la colpa è mia e tu ti rifai su di me
oppure mi chiedi una spedizione tracciata e io spedisco con ordinario ma nel caso io spedisca con quello che mi chiedi tu e posso dimostrarlo non ho colpa
m4force
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto