tommylee85 ha scritto:ehi, blackash, mi spieghi cosa si intende "musicalmente" per stile neoclassico??
comunque il migliore resta sempre Tommy Emmanuel!!
"Neoclassico" ? un genere tipicamente strumentale che tramite strumenti moderni come chitarra elettrica e tastiera riprende le sonorit? delle sinfonie di Vivaldi o Paganini (i pi? quotati). Molti chitarristi solisti hanno ripreso gli stupendi Capricci di Paganini con la chitarra elettrica (lo stesso Malmsteen nel suo primo album Rising Force).
Va di gran moda tra i chitarristi power-prog suonare neoclassico:ascoltati Sonata Artica, Symphony X (il chitarrista e il tastierista sono assolutamente dei cloni di Malmsteen), o anche Children of Bodom, Stratovarius, Rhapsody, Angra, e sentirai tonnellate di quello stile!
C'? una frangia estremista del neoclassico definita "shredder" che vede come unico scopo del suonare la chitarra suonare il pi? veloce possibile (tipo Rusty Cooley, lo storico Jason Beker - riposi in pace - a tratti Paul Gilbert e tanti altri fortunatamente sconosciuti

)....io sono dieci anni che suono la chitarra e il mio interessamento per il neoclassico e lo shredding sono molto marginali. Amo molto mettere anche assoli tecnici nei pezzi con il mio gruppo, ma suonare la chitarra ? tutt'altro...