labatteria.it • Leggi argomento - td20 rispetto al td 12 con relat.differ. In €

td20 rispetto al td 12 con relat.differ. In €

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda enrydrummer il lun dic 08, 2008 5:42 pm

Ciao raga', avrei la possibilita' di farmi il regalo di Natale nel senso che con relativa differenza in €(200)
ho la possibilita' di passare dal mio modulo td12
al 20.....ora vi chiedo .....mi conviene e cosa avrei in piu' a livello di funzioni dato che la 12 e' sempre stata considerata la sorella minore....so' che gia' forse se ne e' parlato,ma voi onestamente cosa avreste fatto?
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda corte il lun dic 08, 2008 5:50 pm

- 3 ingressi trigger in più (a memori ci sono 4 AUX anzichè 2 ed 1 tom in più)
- 8 out anzichè 2 (che non fanno male se vuoi registrarti)
- uscita digitale (qui onestamente manifesto la mia ignoranza sulla reale utilità, anzi chiedo lumi...)
- possibilità di collegare footswitch (utili per passare da un kit all'altro rapidamente ad esempio)
- possibilità di espansione nuovi suoni con l'espansione appena uscita

insomma io ho la td-12 ma prima o poi se non si è capito mi piacerebbe passare alla td-20...
Acustico: Gretsch RB '60, rullante Craviotto Limited, Piatti Avedis Zildjian/UFIP
Elettronico: Roland TD-12, KAT Drumkat
corte
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda souldrum il lun dic 08, 2008 9:07 pm

le timbriche sono le stesse......oltre alle differenze citate da corte, ci sono anche maggior settaggi disponibili sul posizionamento virtuale dei microfoni e altri settaggi, diciamo, "inferiori", nell'utilizzo standard.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda enrydrummer il lun dic 08, 2008 9:29 pm

Ma la cosa che volevo sapere, le 200 € di differenza che dovrei dare li vale?
La slot per la memoryflash a cosa torna utile?
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il lun dic 08, 2008 10:33 pm

se la differenza e' di 200 euri, allora ne vale anche la pena.
Mi pare che la memory flash serva appunto per salvarsi i propri kit, e per aggiungere l'espansione.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda corte il mar dic 09, 2008 5:57 am

anche solo se volessi espandere gli ingressi con 200€ non ti prendi neanche il TMC-6 nuovo quindi secondo me ti conviene ed hai in più tutti gli altri benefit della centralina td-20
Acustico: Gretsch RB '60, rullante Craviotto Limited, Piatti Avedis Zildjian/UFIP
Elettronico: Roland TD-12, KAT Drumkat
corte
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Cann il mar dic 09, 2008 9:07 am

Per 200€ si che conviene! Lo farei anche io se la trovassi usata a 900/1000€!
Io farei anche semplicemente per montare la nuova scheda di espansione TDW-20.

La TD20 risponde ad esigenze più professionali dal lato hardware, per il resto tutti gli effetti che la TD12 non supporta on board sono emulabili via software (Vdrum Lib) pertanto le centraline possono essere considerate alla pari dal punto di vista della resa sonora.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda enrydrummer il mer dic 10, 2008 9:15 am

Scusa cann, ma la scheda di espansione Roland TDW-20 sarebbe in aggiunta a quella esistete o bisognerebbe sostituirla? e questa operazione la si puo' fare da se' o necessita di un centro di assistenza roland, il che comporterebbe spedizioni varie ecc ecc
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cann il mer dic 10, 2008 10:22 am

La TD20, nella parte sottostante, ha un alloggio per la TDW 20 che non va a sostituire nulla. E' un'espansione.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda enrydrummer il mer dic 10, 2008 11:55 am

ok,ma lo si puo' fare "da se'"?
poi gia' che ci sono volevo chiedere:
ricordi i file kit "v-expression" che acquistammo insieme? bene, volendoli caricare sulla memorycard in dotazione con il modulo td20, rimanendo caricati su di essa, e' possibile suonare dalla funzione "card" oppure serve solo per poi trasferirli al modulo????,
ma su questo forse puo' rispondermi "kesseddu" o chi gia' possiede la td20, non chiamatemi scassa......,ma e' che sono ad un bivio per passare alla 20, grazie
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il mer dic 10, 2008 2:17 pm

@enrydrummer
scusa eh...ma secondo me ti fai un troppe pippe! :D .....
Riduciamo ai minimi trmini la questione....
Ti interessa avere maggior ingressi e uscite singole?
Ti interessa avere regolazioni maggiori sui suoni (ripeto che le timbriche di base sono le stesse tra td12 e td20)
Non ti interessa usare plugin su computer, quindi usare sempre la centralina anche per i suoni?
la differenza e' di soli 200 euri?
Prenditi subito la td20.........

Se pero' hai intenzione di usare, e non poco, PC o Mac con dei plugin, quindi non ti interessano quindi le uscite separate, i settaggi aggiuntivi, arriveresti a pagare 200 euri in piu' solo per un maggior numero di ingressi.

Per il resto non ha senso farsi pippe pensando all'espansione, alle memory card, etc...... :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda enrydrummer il mer dic 10, 2008 4:44 pm

Souldrum Scusa eh! Capisco e condivido tutte le tue certezze nel consigliarmi al meglio
Le potenzialita’ di codesta macchina, ma se permetti “pippe mentali” proprio non posso accettarle,
ma mi spieghi allora i “forum” cosa diavolo esistono a fare?
E’ come se te (ignorante in meccanica) vai dal meccanico e gli chiedi:
scusa l’auto va’ a 3 sono le candele? E lui: scusa ,ma ti fai seghe mentali???
Ma che risposte sono, qui dobbiamo essere tutti utenti per darci una mano l’un l’altro proprio per aiutarsi a vicenda a chi piu’ ne sa’ piu’ “ne metta”
o NOOOO…OOO……!!!!!!!……..
comunque per la cronaca.......il modulo roland td 20 l'ho preso e' gia' in casa mia da un'ora...E GIA' STO' SMANETTANDO......YHAOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
GRAZIE GRAZIE PER I COMPLIMENTI...........
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda jason979 il mer dic 10, 2008 8:16 pm

Ma dove l'hai preso? l'hai permutato da un negozio o da un privato?... sai anceh stavo pensando di passare al modulo della td20... ooops sto confessando le mie pippe mentali :D ... cazzate a parte solo 200euro è un buon prezzo... dacci qualche altra info sul tuo acquisto :wink:
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il mer dic 10, 2008 8:42 pm

@enrydrummer
il fatto delle pippe mentali e' valido solo in questo tuo preciso caso.........data la relativa poca differenza di prezzo (200euri contro i 700 euri che c'e' normalmente), non ha senso star li' a vedere certi dettagli, occorre solo vedere se si ha necessita' di piu' ingressi trigger, e se si vuole usare meglio i suoni della centralina.......gli altri aspetti si valutano con la centralina in casa e basta......
C'e' gente che magari usa solo VSTi con computer........in quel caso, a parte i maggior numero d'ingressi, tra td12 e td20 non c'e' differenza.........
Ma se usi la centralina per tutto, per 200 euri non c'e' nemmeno da pensarci.......
Se invece tu avessi dovuto sborsare una cifra "normale", cioe' attorno ai 700 euri di differenza.......ecco che le valutazioni da fare sarebbero state molte di piu', e anche i dettagli da te accennati avrebbero potuto avere un maggior peso.

Cioe'.....metti che hai una maple custom misure standard 22, 10, 12, 14.......e con la differenza di 200 euri ti viene offerta una DW collector 22, 10, 12, 14, 16..............sulla carta uno non dovrebbe nemmeno pensarci e cacciar fuori i 200 euri, poi pro' ha l'esigenza di meshare tutto e triggerare e basta.........e magari non gli serve nemmeno il timpano da 16"..........se permetti a quel punto che differenza passa tra maple custom e DW?
Avrebbe senso vedere quella che ha la cassa con piu' volume, oppure i tiranti quadrati oro, invece di circolari cromati?
Hai capito quel che voglio dire.......non vederti offeso perche' ti ho detto che ti fai delle pippe, ho solo dato l'idea ben precisa di cio' che IO valuterei in primis......pero' non c'era alcun tono arrogante o sfottente.........

Poi e' ovvio.....200 euri non sono poi nemmeno bruscolini (c'e' anche chi non ha nemmeno quelli), e diciamo che in effetti non sarebbe sbagliato cercare di valutare al meglio........in questo caso, in base alle esigenze, 200 euri possono o meno essere bruscolini.......tutto li'.

Facciamo pace? :D :D :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Cann il mer dic 10, 2008 10:18 pm

Sinceramente mi se sembrano domande più che legittime quelle di enrydrummer.
Cmq si è possibile suonare i kit caricati sulla memory card e non sovrascrivere quelli del modulo se è questo che intendevi precisamente.
L'operazione di montaggio dell'espansione TDW20 è semplicissima e la puoi fare tu da solo. Serve solo un cacciavite!
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mer dic 10, 2008 10:22 pm

@ enrydrummer

complimenti, bell'acquisto...divertiti :wink:
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda enrydrummer il mer dic 10, 2008 10:31 pm

Ma certo che facciamo pace,ma io non mi ero mica "ncazzato"poi ......proprio ora....che sto
"godendo" con i primi approcci del mio nuovo
"gioiellino" non posso distrarmi.....
Ora svelo l'acquisto.....semplicissimo
mercatino musicale,l'inserzione diceva :
scambio con differenza di 200 euro modulo td20 con td12 perche' forse tante funzioni a me non servono.
Contattato piu' volte, fissato appuntamento a meta' strada di persona,150 km a testa, visto,provati, scambio effettuato........
gRAZIE internet di esistere.........
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kesseddu il ven dic 19, 2008 3:44 pm

ottimo acquisto enry, a me stasera arriva l'espansione, la TDW-20, allora si che si ragiona! :D
vi farò sapere!
kesseddu
martellatore
martellatore

Messaggioda enrydrummer il ven dic 19, 2008 5:53 pm

Grazie kesseddu e complimenti anche a te del tuo regalo che ti sei fatto per natale,scommetto che sei in ansia per provarlo...mi raccomando facci fammi sapere come ti trovi e come suonano chissa' che non mi decida anch'io
quanto l'hai pagato e da dove t'arriva
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kesseddu il ven dic 19, 2008 11:06 pm

349 euro da sassari! comunque è incredibile l'ho provata 10 minuti come ho finito di lavorare e sono sbalordito, ora devo sentire un pò gaggio e vediamo di preparare una recensione dopo natale! :D
kesseddu
martellatore
martellatore

Messaggioda gaggio il ven dic 19, 2008 11:26 pm

Senz'altro come d'accordo :)
intanto tantissimi auguri a tutto il forum :D
gaggio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda enrydrummer il sab dic 20, 2008 12:03 pm

Scusate se approfitto del frum, vorrei chiedere a kesseddu o a gaggio, dato che ho il modulo td20 da pochissimo:
ma voi i file per la memoryflash per il modulo, li caricate esternamente dal modulo e cioe' prima pc-card per poi utilizzarla sul modulo? o come?
poi ....e' vero che card piu' di 528 mega non li legge?
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kesseddu il sab dic 20, 2008 3:43 pm

che non prenda più di 512 mega non lo so, tuttavia con la TDW-20 forniscono una scheda di memoria da 256 mega contenente il nuovo firmware per la Td-20, da usare alla prima installazione dell'espansione. Per quanto riguarda i file per il modulo io carico tutto via pc, poi porto appresso solo la memoria sd con i file .TD0 o .syx a mio piacimento.
kesseddu
martellatore
martellatore

Messaggioda enrydrummer il sab dic 20, 2008 6:26 pm

Ok grazie ho capito,in effetti i v-expression che sono file syx che acquistammo, li hai caricati direttamente sulla card, ma hai mai provato a caricargli dei loop ad esempio, in formato midi???
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cann il sab dic 20, 2008 8:40 pm

Ti avevo già spiegato io che questa cosa non è possibile con i file .syx :)
Sono due formati incompatibili!
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda enrydrummer il sab dic 20, 2008 10:32 pm

Ma allora l'utilita' della slot x card quale sarebbe
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cann il dom dic 21, 2008 10:42 am

Proprio quella di avere più spazio per kit e patterns!
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche