labatteria.it • Leggi argomento - Il fine giustifica i mezzi ?

Il fine giustifica i mezzi ?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

il fine giustifica i mezzi ???

si
16
35%
no
30
65%

Voti totali : 46

Messaggioda Bizio il mar dic 09, 2008 3:48 pm

Raffaè .. io parlo anche di concetti pseudo leciti eticamente scorretti ..
un esempio ??? Essere dei mediocri ma grandi leccaculo di datori di lavoro per ottenere un posto a discapito di chi lo merita o addirittura a discapito di un amico (che succede spessissimo nel nostro campo :) ) ... di questo l'italia ne è campione del mondo.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda makeda_1 il mar dic 09, 2008 4:17 pm

Io ho votato no, secondo me il fine non giustifica i mezzi. Sono uno di quelli che non permette a se stesso di fare del male a qualcuno. Forse è perchè sono buddista.....

e quoto Bizio assolutamente. In questo mondo c'è troppa malignità nel pensiero e nelle azioni, bisogna dire basta!
controlla la tua mente
makeda_1
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar dic 09, 2008 4:23 pm

Mi è capitato spesso di essere scavalcato da leccac°°° ma a mio avviso il discorso non fa una grinza.Dipende.Se la mentalità di quel soggetto e la sua situazione lo hanno indotto a tenere un certo comportamento non è certo il nostro giudizio a determinarne la giustezza o meno.La giustizia è una cosa , la giustezza è un altra, e quindi dico ancora, nonostante non appartenga alla categoria dei leccac°°° chi usa tali metodi per arrivare ad un fine non è certo il mio giudizio a determinarne la ingiustizia.Quindi: dipende :) E mo basta , avete rotto er cazzo!
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il mar dic 09, 2008 4:31 pm

Ho votato SI.
Ci tengo a precisare una cosa, non sono quel tipo di persona che tradisce, offende o calpesta le persone per l'interesse personale. Non l'ho mai fatto in vita mia e spero che mai lo farò.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda themucco il mar dic 09, 2008 4:36 pm

Però se per te elimire ad es. i terroristi vuol dire ammazzarli tutti, e sia!Giusto. :oops:

Quando invecie in moltissimi casi ci sarebbe da curare "il perchè" gente comune diventa un terrorista ed eliminare davvero le cause di certi comportamenti e non curare il sintomo ma la malattia che lo genera.:x
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Wim De Vries il mer dic 10, 2008 7:23 pm

souldrum ha scritto:EH?!?!?!?...esiste un traduttore, su google, per questa roba qui?! :wink: :D :D :D :D

Auhauaha..scusa Soul..è una questione che si pone Benedetto Croce nella sua "Filosofia della pratica"..m'è scappata perchè sono sotto stress per gli esami all'università :mrgreen: :lol:
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il mer dic 10, 2008 8:57 pm

@Wim De Vries
ecco vedi?.....una volta che io faccio il "gago" facendo finta di conoscere il Macchiavelli........ti presenti tu e mi smerdi immediatamente con una frase di uno che in quel momento non sapeva cosa fare e si e' "spippato" per bene il cervello........quando era meglio se andava al bar a vedere la partita! :D :D :D :D
"Filosofia della pratica"?........espressione contraddittoria al massimo proprio! :wink: ........anche perche' normalmente la gente si aggrappa alla filosofia quando non sa cosa dire.......o quando non sa di cosa parla! :D ...ecco, questa e' una mia questione sulla "pratica della filosofia"......ti va bene? porta questo all'esame..... :D :D :lol: :lol: :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Wim De Vries il gio dic 11, 2008 2:00 pm

Ma infatti anche questa tua opinione Soul può rientrare nella tua filosofia della pratica.. :mrgreen:
Tutti gli uomini hanno una loro "filosofia della pratica" in ogni loro giudizio,perchè per riflettere su qualcosa e formulare giudizi dobbiamo possedere un concetto universale(formato sulle nostre esperienze di vita) a cui riferire questo qualcosa di particolare.
In parole povere,per vivere non possiamo fare a meno di conoscere.E nel conoscere non possiamo fare a meno di giudicare e di confrontarci con gli altri..
Ovviamente sto straparlando un pò a casaccio in quanto si tratta di argomenti che non si possono spiegare agevolmente in un forum su internet..Però mi sembrava interessante citare il pensiero di un grande filosofo italiano molto spesso disconosciuto ai più,qual'è Croce.. :)
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il gio dic 11, 2008 3:03 pm

ma il concetto in questione quando è applicato alla vita reale ... purtroppo ... è molto meno filosofico .
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Wim De Vries il gio dic 11, 2008 3:15 pm

Vi faccio un esempio per farvi capire meglio quello che intendevo dire..
Mettiamo che un bel giorno mi viene voglia di comprarmi una batteria nuova,analizzo tutto ciò che mi serve sapere per realizzare questo progetto(soldi che ho a disposizione,posto dove tenerla,uso che intendo farne ecc ecc) e faccio di tutto affinchè questo mio desiderio si realizzi se lo voglio veramente..
Tuttavia può capitare che per un imprevisto di qualsiasi tipo non posso più spendere quei soldi per la batteria oppure mi salta il gruppo e non ho più nessuno con cui suonare..il nostro progetto salta o,quantomeno,deve essere modificato a causa della situazione di fatto in cui mi trovo..
Croce sostiene quindi che la distinzione fra fine come un disegno fisso e immutabile da realizzare e mezzo per raggiungerlo non ha senso..perchè in ogni nostra volontà ed azione susseguente siamo sempre influenzati dal contesto storico che può cambiare improvvisamente e far cambiare di conseguenza le nostre scelte..
Così come non possiamo pensare di comportarci nella vita seguendo regole fisse,perchè un evento non si ripete mai per due volte identico a se stesso,ma cambierà anche un minimo particolare che ci potrà far rendere conto dell'inconsistenza delle regole assunte in un altro contesto come principi assoluti di ogni nostra azione..spero di essermi spiegato bene :oops:
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto