labatteria.it • Leggi argomento - Ride da jazz o bossa nova

Ride da jazz o bossa nova

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda percussionaro il gio dic 11, 2008 1:14 pm

Ciao! mi consigliate un ride ( o le caratteristiche che deve avere un ride) per jazz e bossa nova?

il pattern tipico che faccio è "ti, ti, ti, pausa,ti, ti, ti, pausa.." , swingando se è jazz, "dritto" se è bossa :)
e mi piacerebbe farlo su qualcosa dove si senta ben definito il colpo legnoso della bacchetta, che mano a mano che suono non aumenti di volume con code che impastano il tutto, che abbia poco volume e suono scuro

non so, sulle batterie vado bene con quasi tutte.. ma per i ride sono incasinato, non trovo mai quello giusto!

grazie!
percussionaro
martellatore
martellatore

Messaggioda sInCoPe AlTeRnAtA il gio dic 11, 2008 1:21 pm

e mi piacerebbe farlo su qualcosa dove si senta ben definito il colpo legnoso della bacchetta, che mano a mano che suono non aumenti di volume con code che impastano il tutto, che abbia poco volume e suono scuro

...partendo da questa tua frase direi che hai descritto alla perfezione gli ufip natural, piuttosto che i k custom dry o i bosphorus antique. :)
vai e prova!
come peso non scendere sotto i medium, altrimenti spandono troppo. :wink:
Le persone eccelse parlano di idee, le persone mediocri parlano di eventi, le persone pessime parlano degli altri.
Le Soprano, Tama, Pearl, Bosphorus, Ufip, Wuhan, Lp, Roland, Mr.Drum and Janus user
a.k.a. Gabryel
sInCoPe AlTeRnAtA
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda metalselo il gio dic 11, 2008 1:33 pm

Anche gli Istanbul Mehmet Turk possono essere una buona scelta...
Membro Fondatore: "Allenza Batteristi Filo-Palestinesi"
Membro della Divina alleanza Batteristi Pearl
metalselo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda percussionaro il gio dic 11, 2008 1:35 pm

ufip natural ne ho avuto uno, peso heavy.. grave errore! :-) col peso heavy all'inizio sembrava che avesse un suono più definito, ma invece era il contrario.. dopo 20 secondi iniziava a partire con la coda che cresceva di volume. vorrei provare un ufip natural peso light.

i k custom provati solo in negozio, sempre troppa coda! :-)

come suono mi piacciono i flat ride, tipo serie turk.. però se ci fosse lo stesso suono con anche una campana, non mi dispiacerebbe!
percussionaro
martellatore
martellatore

Messaggioda neil_peart il gio dic 11, 2008 2:56 pm

mai provato lo Zildjian Earth ride? se non sbaglio è super definito...
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda DJM il gio dic 11, 2008 3:22 pm

Ti direi Istanbul Turk Jazz Ride. Se lo trovi...
"Se fai uno sbaglio, ripetilo più forte. Non sarà più uno sbaglio." Art Blakey

www.soundtruck.it
DJM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda edo1 il gio dic 11, 2008 7:00 pm

dal suono scuro no, ma gli armand sono perfetti per quel genere
edo1
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il ven dic 12, 2008 1:25 am

non saprei....ho diversi gusti in ambito jazz.......per me il ride per lo swing dev'essere molto pastoso......quindi un ifp natural leggerissimo, un istambul agop traditional light, o un K (assolutamente non custom) light........oppure un paiste traditional light......
Poi c'e' l'esagerazione del K dry complex.......che pero' non ha assolutamente definizione........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda percussionaro il ven dic 12, 2008 9:14 am

quindi il trucco è prendere un ride di peso light? perchè ai primi 3 colpi un ride heavy SEMBRA avere un suono definito.. poi invece il volume cresce con suoni che impastano il tutto..
percussionaro
martellatore
martellatore

Messaggioda drbeat il ven dic 12, 2008 9:20 am

quello che ti piace a te è il più indicato...

bosphorus bosphorus bosphorusbosphorusbosphorusbosphorusbosphorus :tru
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda DJM il ven dic 12, 2008 2:53 pm

Mmm... il trucco non è solo prendere piatti leggeri. Secondo me conta la finitura: per questo ti consigliavo un Turk.
Fatti un giro su cymbalsonly.com
"Se fai uno sbaglio, ripetilo più forte. Non sarà più uno sbaglio." Art Blakey

www.soundtruck.it
DJM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda percussionaro il ven dic 12, 2008 3:47 pm

sì grazie.. deciso! proverò qualcosa di leggero e turk grezzo!
percussionaro
martellatore
martellatore

Messaggioda percussionaro il ven dic 19, 2008 10:37 am

ecco, per esempio: il suono di ride che mi piace è qui: http://it.youtube.com/watch?v=gxHZcDclUjw che tipo di ride è? molto leggero e martellato?

ho messo un video, così si capisce meglio il suono che cerco! :D

grazie!
percussionaro
martellatore
martellatore

Messaggioda Rikkos il ven dic 19, 2008 3:16 pm

guarda io a suonare jazz uso un istanbul mehmet jazz ride da 22" ed è molto scuro...il suono si avvicina abbastanza a quello da te postato...però devo dire che preferisco anche io i ride più leggeri per fare swing, utilizzo di solito un vecchio k zildjian anni 60 da 20" molto leggero e suona da paura!
Non e' morto cio' che in eterno puo' attendere. E col passare degli eoni anche la morte puo' morire H.P. Lovecraft
:tru <B>l'allegra compagnia del Pota!</B> :tru
WHILE SUN ENDS-TRISTE COLORE ROSA-LE CAPRE A SONAGLI
Rikkos
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il ven dic 19, 2008 3:19 pm

non so se e' un paite signature o un traditional.......
Il traditional, a mio parere, si presta meglio per certe sonorita'........
Comunque dovresti provare qualcosa.....poi vedi in base ai gusti e al prezzo (i paiste traditional costano uno sproposito).
Per quanto mi riguarda, ho provato, tutti in versione light, ufip natural, istanbul agop traditional (lo preferisco a ufip natural personalmente).....e hanno un discreto compromesso tra definizione e coda.......anche se, e lo ribadisco, un normalissimo Zildjian K (comunque light) di fine anni '80 rimane e rimarra' sempre nel mio cuore per queste sonorita'.
Comunque non disdegnare altre marche e modelli......un ride da 20" che non va sopra i 2000/2200gr, potrebbe fare al caso tuo.......non andrei oltre (a meno che non si salga di diametro).......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda blackash il sab dic 20, 2008 12:41 pm

oddio se il natural heavy ha troppa coda mi sa che forse è un problema tuo :D
io prima di tutto rivedrei il tocco e il tipo di bacchette che usi, un bel piatto da jazz ha bisogno di essere suonato in un certo modo per creare il sound giusto...gestisci col tuo modo di suonare quanto aperto o quanto asciutto sia il piatto, ci sono momenti diversi in cui hai bisogno di suoni diversi, un buon jazz ride deve avere tutti questi suoni, quindi sia un buon crash se lo suoni sul bordo, che un bel suono asciutto se lo suoni nella zona vicina alla campana (se non vuoi troppi armonici su un up tempo ad esempio), che un bel suono aperto se vuoi suonare uno slow tempo dove il piatto crei un tappeto di armonici...
prova un paio di bacchette con la punta piccola come le vic firth peter erskine ride stick e fai attenzione a come porti i colpi sul ride, alla zona che colpisci, a quanto lasci rimbalzare la bacchetta su ogni colpo (se affondi la bacchetta nel piatto come ho visto fare da tanti rockers inevitabilmente il piatto inizierà a vibrare eccessivamente).
Un bel piatto per il suono che cerchi mi sembra il K custom dry ride comunque, se ti piacciono i rivetti c'è il K custom left side ride che è meraviglioso, oppure un bosphorus turk, tutti piatti tendenzialmente asciutti con dei begli armonici.
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda _AngelOfDeath_ il sab dic 20, 2008 1:19 pm

non so cosa tu stia suonando cmq il pattern jazz e bossa è "ti pausa ti ti ti pausa ti ti" 8)
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti