@Tragus
ma guarda...non devi giustificarti con me........io ho solo trovato inquietante la tua espressione nel precedente reply, che poi in parte mi confermi ulteriormente con questa spiegazione.
Il fatto e' che in molti di noi, per non dire tutti, sono sicuri di comportarsi bene, di stare attenta ai sentimenti, etc etc etc.....ma i risultati sono che in ogni modo non succede veramente cosi', perche' "chi ti fotte", alle volte non lo fa in mala fede, e la modalita' "subdola e meschina" la va spesso a cercare la perte lesa.
E' un po' la solita storia del "io penso che tu pensi che io penso"........
O comunque c'e' da vedere in cosa consiste la tua definizione di "subdolo e meschino".
La vera fiducia assoluta e incondizionata io la nutro' (quindi psrlo per ME, non so gli altri) solo per i miei genitori e fratelli, oltre che mia moglie e mio figlio.....per tutti gli altri non ho problemi a dare fiducia (e non avere, proprio come diceva il buon Bizio), ma a livello superficiale......cioe'.....sulle cosa che contano faro' sempre da solo, come ho sempre fatto......non posso dipendere da gente che, per i piu' vari e validi motivi, puo' lasciarmi a piedi. E questo sia' per una sicurezza mia, ma anche per rispetto nei confronti di quelli a cui do fiducia, che magari potrebbero anche avere difficolta' piu' o meno grandi, nel mantenere fede alla fiducia avuta.
In questo modo credo che il discorso "subdolo e meschino" sia messo in disparte gia' da subito.
Delle mie problematiche ne parlo con mia moglie (una santa donna che mi sopporta, ma che alle volte anche io sopporto

), di cui mi devo fidare per forza, essendo l'altra "colonna" di cio' che cerco di costruire, appunto una mia nuova "famiglia", e che senza di lei non potrei certo fare da solo....Dei miei eventuali problemi non vado certo a parlarne con quello che potrebbe essere il "famigerato" "miglior amico".........che magari ne ha gia' abbastanza di suo di problemi da risolvere........
Poi nel mio casi ci sono i genitori......e a parte le eccezioni (che confermano la regola), mai nessuno come papa' e mamma ci conoscono e sanno aiutarci per il meglio.
Ecco perche', per come ho interpretato la discussione in corso, ho l'impressione che ci sia sempre la tendenza a cercare responsabilita' fuori da noi stessi.......e quindi arrivare anche a confondere la "fiducia tradita" con "l'eccessiva pretesa".