labatteria.it • Leggi argomento - Da Cobra ad Eliminator - differenze e settaggi

Da Cobra ad Eliminator - differenze e settaggi

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda Marco Aquila il mar dic 09, 2008 4:42 am

Allora allora...search effettuati però i problemi sono un pò troppo specifici....ho letto praticamente tutto....dai thread sulle molle (vedi avanti) a quello sulla configurazione a tutto il resto....e siamo arrivati qui...

Premetto che io mio passaggio è stato un poco radicale...passando:
..da doppio iron cobra power glide a catena..
..a due eliminator singoli a cinghia..

E allora...cominciamo....
Innanzi tutto spezzo millemila lancie in favore della personalizzabilità dell'eliminator rispetto al Cobra. Due grandissimi pedali sicuramente.
I pro e i contro sono già scritti in tanti altri topic e quindi evito di dilngarmi in cose inutili...

Prima di passare all'eliminatore ho avuto la possibilità dio provarne uno doppio mentre ero su a milano qualche tempo fa...questo mi ha fatto convincere perchè comunque rispondeva bene, benissimo anzi...non dava alcun problema...ed era molto più leggero rispetto al mio...era ben settato (adesso posso dirlo)....
Così mi sono armato di soldini, pazienza....ne ho trovati due, uno dei quali usato ma pressocchè nuovo dall'utente Salvodark....e l'altro praticamente a meno di 100 euro NUOVO.... :wink:

Ora: essendo io un fan dei battenti del cobra ho montato su quelli...anche perchè i battenti dell'eliminatore NON CONSENTONO di regolare l'angolazione del battente, e questo invece ritengo sia importante...

Ho riscontrato un problema nel pedale acquistato usato....la molla era quasi andata...vista la necessità di montare il tutto avevo DUE molle del Cobra a casa NUOVE e così gliele ho montate (ho pensato che non era il caso di metterne una sola visto che gli equilibri sarebbero andati a farsi benedire)....LE MOLLE NON ERANO QUELLE HEAVY (ci sono topic riguardo questo discorso)...

Ho notato che è pressocchè opinione unanime che le molle heavy sull'eliminatore siano una gran cosa e così comunque (vista la disponibilità di un ordine al quale associarmi) le ho ordinate...arriveranno a giorni...

Continuo con il settaggio....visto che vengo dal POWER GLIDE, ho messo a confronto la forma delle camme e mi è sembrato più opportuno mettere quelle blu poichè hanno il profilo più simile a quello del power glide...
Ho avvicinato un poco il battente alla pelle per non perdere troppo tempo a caricare i colpi, visto che comunque sono già abbastanza potente di gambe e preferisco "aiutarmi" ad essere un poco più veloce (nel trash ci stà) e a mantenere questa velocità nei minuti....
La powershifter a centro poichè era la più simile all'inclinazione obbligatoria del cobra....insomma ho cercato di settarlo per fare in modo da avere il minor scompenso possibile nel passaggio da uno all'altro pedale ma ovviamente cercando di non farli troppo simili e sfruttare questa grandissima leggerezza che ha l'eliminatore

Ora il problema....
Praticamente non ritorna in modo corretto...
singoli colpi e doppi sono perfetti....
Quando vado di doppia pedalata (HO PROVATO RAINING BLOOD, PER CAPIRCI, pezzo che facci abbastanza serenamente con il cobra) mi perdo...
Non ho il ritorno corretto del pedale....occhio il problema non è di quello usato, sono proprio ENTRAMBI i pedali (dopotutto sono settati IDENTICI) che vanno affanculo...e ho pure smanettato abbastanza con la tensione delle molle....

Le mie supposizioni (alcune serie altre per sdrammatizzare :wink: )....

- la differenza tra catena a cinghia è troppa, il piede lavora in maniera diversa;
- le molle del cobra "normali" (non heavy) non sono adatte;
- sto sclerando perchè ho la doppia cassa anzichè il doppio pedale e i miei piedi sono troppo felici per fare quello che gli dico io :wink: ;
- la camma (nonostante sia la più similare) è diversa e fa lavorare il piede in maniera differente;
- ho il battente troppo vicino alla cassa e questo mi incide sui pesi in gioco specie in fase di ritorno;
- non ho messo i balance beater (i cosini in acciaio per modificare il peso del battente nella lunghezza della sua asticella) e invece ci vogliono;
- non ho capito un cazzo dell'eliminatore (cosa possibilissima :wink: )

Ho parlato con Dave Ghrol del forum e lui invece non ha riscontrato tutta questa differenza...anzi, si è trovato proprio bene...Non so che pesci prendere ragazzi...qualcuno mi sa dare un consiglio?
Considerate che comunque le molle heavy mi dovrebbero arrivare a giorni...ma io non penso che il problema sia SOLO nelle molle...
Ultima modifica di Marco Aquila il gio feb 12, 2009 2:16 am, modificato 1 volta in totale.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda zonder il mar dic 09, 2008 9:18 am

Secondo me, dato che provieni dal cobra (che è abbastanza pesante e ti abitua a lavorare molto con piede di nervi ed ha per questo un ritorno abbastanza "rabbioso"), ti devi solo abituare alla maggior leggerezza e fluidità dell'eliminator :)

Cerca di far lavorare più il pedale e meno il piede, secondo me sta li il trucco!! :D
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda loredaphne il mar dic 09, 2008 10:35 am

guarda, io ho un eliminator doppio a cinghia, camme blu montate e settaggi simili ai tuoi (molle originali però)...tuttavia la mia esperienza è questa.
Prima dell'eliminator avevo un doppio marca sconosciuta, precisione ridicola, leggerezza pari a quella del titanic...e andavo come una lippa..col mio vecchio gruppo di black metal viaggiavo di doppia alla grande. il gruppo sio è sciolto e io per derattristarmi mi son comprato l'eliminator..incomincio a suonare e....mazza che schifo!!!! Mai suonato così male e impreciso nemmeno quando avevo cominciato a prendere le prime lezioni!
Una roba che non ti dico... E' bastato spenderci su un po' di tempo e adesso viaggio come e più di prima...col vantaggio di non avere i muscoli e le caviglie in fiamme dopo le prove! :D
Spendici un po' di tempo...tutto qui!
Ciau!

PS: Le molle heavy sull'eliminator a me non sono piaciute molto...però come in ogni cosa...degustibus.
loredaphne
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda bellabollo il mar dic 09, 2008 4:51 pm

mio figlio aveva un (ottimo) iron cobra flexy glide, ancje lui ha provato un eliminator trovandosi benone. Ha insistito affinchè vendessimo l'iron e prendessimno l'eliminator... insomma all'inizio era strastrapentito, ora sembra che vada meglio ma non troppo dato che parla di cambiare battenti, di cambiarlo con uno yamaha etc ... mah credo sia questione di regolazioni e di tempo. Ah, ha acquistato anche le cinghie e cambiato le catene :wink:
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/lamusicagiusta

Messaggioda Marco Aquila il mar dic 09, 2008 7:24 pm

Ah...capisco...nono, riguardo i cobra c'è ben poco da aggiungere...il forum è pieno di commenti al riguardo...sicuramente si tratta di un OTTIMO pedale...è comunque oggettivo che sia più pesante rispetto all'eliminator...

Non ho provato il flexy glide...ma sicuramente siamo lì come peso "sotto i piedi"...cambiano esclusivamente le camme quindi la risposta e come arriva il battente alla pelle....il peso dovrebbe essere uguale.

Sicuramente è una questione di regolazione....ripeto, quello che ho provato io tempo fa mi è parso ottimo...questi ora sono due,singoii e praticamente nuovi...
Tutte le risposte dovrebbero essere più lineari...

E'un discorso di regolazione a mio modo di vedere la cosa...
Il problema è solo uno...regolarlo....
Comunque permette davvero una personalizzabilità eccezionale, al di sopra di tutto il resto dell'hardaware che ho avuto nei miei anni di acquisti...

Vorrei provare nel futuro prossimo, se non riesco a trovare il giusto settaggio (ma spero non sia un problema enorme) eventualmente con la camma bianca...dovrebbe essere tutto più "facile" da settare...

Vediamo...nei prossimi giorni ci smanetto e posto le modifiche....
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mar dic 09, 2008 7:49 pm

:) scusa marco: ma come hai fatto ad avvicinare i battenti dell'eliminatore senza che la pedana si abbssa? il cobra puo fare questa cosa tramite il porta battente. ma a il pearl lo si fa tramite il leveraggio della molla che però vincola anche la pedana, comunque ti sconsiglio questa operazione. perche la velocità di ritorno viena data anche dal rimbalzo sulla pelle, se parti più vicino alla pelle si ha meno corsa, meno potenza, meno rimbalzo
:tru
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il mar dic 09, 2008 10:29 pm

Con questo mostro di pedale puoi:

- modificare l'angolo tra l'asta con il battente e la pelle
- al diminuire dell'angolo la piastra del pedale si abbasserà

e fino a qui ci sei anche tu...poi però puoi anche:

- modificare la posizione di attacco della cinghia (o catena) sull’albero della camma...ci sono tre possibili settaggi e io l'ho messo in quello più alto per fare DI CONSEGUENZA alzare nuovamente la piastra del pedale.. :wink:
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mar dic 09, 2008 11:51 pm

immaginavo, però hai 3 posizioni obligate. con l'iron no hai tutte le regolazioni infinite. vabbè questo è un altro discorso. tienici informati
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda plandro il mer dic 10, 2008 2:04 am

consiglio?
Prova a portare indietro la pedana al massimo(dove c'è il battitacco c'è una vite, smontala e porta indietro il battitacco), aumenta la distanza del battente con le pelle mettendo al centro l'attacco della cinghia e mettici le camme rosse coi pesetti ai battenti(io li tengo come riferimento dell'altezza del battente)!
poi fammi sapere! :wink:
Membro della comunità "labatteria.it Dipendente"
Presidente della P.D.P.icchiatori Endorser abusivo PDP
My ex yamaha maple custom
My EX Pdp cx
My fuckin' band
<b>RADUNO PUGLIA 2009</b>
plandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il ven dic 12, 2008 4:28 am

e marco io alla fine ti ho detto più o meno tutto quello che ho fatto! ricordati tra l'altro che uso proprio i battenti dell'iron cobra, e non quelli pearl...mi ci trovo meglio! :D

e soprattutto non farti ingannare dal discorso camme...io quando l'ho comprato aveva su le bianche,e l'ho usato per un sacco di tempo con quelle, poi ho provato le blu e le rosse così per curiosità ma in fin dei conti mi trovavo bene con tutte, giusto le rosse le trovavo un pò strane circa il controllo.

Comunque quando si cambia pedale c'è sempre un tempo fisiologico durante il quale ci si deve abituare alla novità. Io quando sono passato dal pedale linko all'iron cobra ero disperato perchè non riuscivo a fare un doppio colpo...poi dopo le cose sono andate decisamente meglio :D
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il ven dic 12, 2008 1:15 pm

Dave, Plandro, vi ringrazio davvero per il vostro interessamento...
Del pedale ho anche parlato in privato con Zonder...
Attualmente ci sto lavorando molto sopra...

Ho capito che sicuramente questo pedale lavora in un modo diversissimo dall'iron cobra...
Là facevo un mare di fatica perchè dovevo usare MOLTO le gambe...
Qui il discorso si gioca molto invece sul rimbalzo e con le caviglie..
E scusate se è poco...
Qui insomma il discorso è "alla axis"...

Sicuramente fa fare molta meno fatica nelle lunghe distanze...
E comunque permette di essere (almeno la mia impressione) più veloci...

Posterò tutto dopo lunedì, che ho un esame...
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il sab dic 13, 2008 9:25 pm

Sul pedale ci sto lavorando, ho risolto gran parte dei problemi ma ancora non ho potuto postare il tutto...
E'leggerissimo, ritorna tranquillamente ma ho dovuto cercare il settaggio preciso.

Lavora in modo completamente diverso dal cobra però...per questo, amio modo di vedere la cosa, NON DOVREBBERO ESSERE COMPARATI.
Questo qui funziona tutto di rimbalzo e caviglia (nonostante non abbia teso nè la pelle nè le molle più del dovuto), leggessimo ma il passaggio per me è stato trumatico.

Ci lavoro da una settimana e ancora non ho i risultti sperati, questo penso sia dovuto anche al fatto che ho lavorato TANTO sul cobra e quindi ho quella impostazione....modificarla non è facilissimo.
Per contro ti scomponi MOLTO ma MOLTO di meno mentre suoni e, trovato l'equilibrio e la tecnica pedalistica sono arrivato (considerate che Raining Blood è a 185 se non sbagloi di metronomo e con il cobra la facevo proprio per primo pezzo perchè poi ero troppo stanco per mantenere correttamente tutto il pezzo, e tra l'altro i rimbalzi gli scompensi di peso a volte erano non troppo precisi a quella velocità) in tranquillità a 200 bpm (ancora per poco tempo perchè purtroppo questa tecnica pedilistica è totalmente diversa dal cobra).

Un mostro di meccanica comunque, iperconfigurabilissima.
Ho preso anche di seconda mano l'asta hi-hat stessa serie, eliminator.
Vi dico solo che è possibile cambiare le camme anche là...
Non che sia utilissimo (almeno nel mio genere visto che non uso troppo il charly aperto, i giochetti sopra l'hh non sono troppi) ma è una meccanica eccelsa.

Quasi mi pento di avere doppio iron e asta hihat iron...o almeno...fino a prima di comprare questi pearl pensavo fossero perfetti...ora mi sto rendendo conto di quanto lontano fossi dalla verità.
Qui ho un'impostazione molto più pulita, il pedale risponde benissimo senza scmpormi alle alte velocità. Le gambe faticano meno...

I settaggi che ti permettono sono davvero TUTTI i possibili ed immaginanibili, non hai bisongno d'altro.

Una precisazione l'asta hihat l'ho presa perchè comunque quella del cobra mi serviva per l'altra batteria (dove ho portato il cobra) per questo l'ho presa. Non è necessaria alla causa ma una volta che ho trovato l'occasione l'ho presa...
Anche la cobra svolge egregiamente il suon lavoro ma non ti dà la personalizzabilità che ti dà l'altra.
Per questo ritengo anche questa meccanica superiore.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda piccologoku il sab dic 13, 2008 9:41 pm

Marco praticamente confermi tutte le mie impressioni sull'Eliminator, leggero e da lavorarci soprattutto di caviglie per la velocità...
Domandina: nel tuo repertorio c'è roba dove è necessaria solo tanta potenza senza andare troppo veloci? Mi fai sapere come ti trovi in tali circostanze? Cioè quando si tende a lavorare di più con tutta la gamba, non so se mi sono spiegato... :mrgreen:
La leggerezza di questo pedale in contesti da pestare parecchio mi ha spinto a darlo via qualche giorno fa dopo anni di onorato servizio perchè ho totalmente cambiato il mio modo di suonare... :o
I believe in speed, power. Power and speed solve many things.
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il sab dic 13, 2008 10:30 pm

Ho capito benissimo il genere di pezzi ai quali ti riferisci...
Noi di simile abbiamo domination dei pantera, lì è richiesta molta più potenza a paragone della velocità....e ad essere sincero ancora non ho avuto il tempo di arrivare a quelli....
Sto sistemando tutto l'ambaradam e studiando che lunedì ho esame quindi...
Sicuramente ho capito una cosa:

- se lo setti per la velocità...vai veloce, tremendamente veloce, a condizione che capisci e sai applicare la "sua" tecnica...quindi poche gambe, tante caviglie.
- se lo setti da potenza...vai potente.E parlo perchè ci ho provato l'altro giorno.

Camma nera, molle lente e battente con il peso (iron cobra) messo molto più vicino al feltro che alla camma. Così ho un bel pò di potenza....per contro ritengo assolutamente SCONVENIENTE in visione galoppata veloce perchè anche lì non mi veniva bene...

Occhio non è che ci ho passato sopra tanto tempo...e questo è un pedale che richiede una cosa proprio....il tempo....

Sicuramente la prossima settimana sono sistemato e libero...
Non mancherà una recensione iperapprofondita...

Hai venduto addirittura....vule dire che sicuramente non ti serve la velocità a quel livello e proprio non sei riuscito a smanettarci su....secondo la mia impressione per avere più potenza ci vogliono degli accorgimenti specifici....e anche il battente originale forse...
Li ho anche pesati, in effetti il cobra (senza pesetto ovviamente) è più leggero...il pearl ha più massa in testa, questo dovrebbe dargli più potenza...
Ma tu hai provato prima a fare questi cambiamenti?
La camma gialla forse sarebbe stata la soluzione...ma non ci hai pensato?

Posso comunque dirti una cosa. :wink:
Ho venduto oggi l'Iron Cobra. :o
E su questo ritornerò a parlare la prossima settimana. :mrgreen:
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda piccologoku il dom dic 14, 2008 1:57 am

avevo il doppio e ormai il doppio non mi serviva più, ho preferito venderlo direttamente e cambiare.. ho provato con le molle lente, avevo anche io i battenti dell'iron cobra, ho cercato diversi settaggi, ma non so com'è che lo sentivo ancora leggero sotto al piede... cioè la pedana non riusciva a starmi incollata alla pianta... puoi anche pensare che non abbia cercato altre soluzioni, ma direi che in 3 anni di utilizzo penso di aver capito abbastanza di questo pedale :mrgreen:
ho preso un DW8000, mi ha incuriosito la camma con regolazione infinita e un po' di pareri che lo davano come più pesante del 5000 e del 9000, che ho provato entrambi e che ho trovato entrambi leggeri sotto al mio piede.....
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il dom dic 14, 2008 4:10 am

Beh,sicuramente uno che usa un pedale per 3 anni ne sa più di me....
Vuole dire che a te serviva qualcos'altro ovviamente....

Il fatto che non stia sotto il piede è un'effetto che ha fatto anche a me, però considera che vengo dal cobra che oggettivamente è più pesante dell'eliminatore...

Secondo me molto deve anche adattarsi al genere (nel senso che devi prenderti quello che ti serve per fare quelle precise azioni con i piedini)...
Cioè, uno che deve andare a tremila come hellhammer non penso si prenda un pedale dw8000 se è così pesante, prenderà un pedale che lo "aiuti" a fare quello che fà...quindi un pedale leggero, molto leggero.
Cosa opposta per te, che nella fattispecie non utilizzi il doppio e richiedi più potenza che velocità, non te ne fai un cazzo del famigerato axis da 800 euro... :a:

Mi fa piacere se comunque segui questo topic visto che io ancora sono all'inizio e un parere di un esperto (perchè questo è uno dopo tre anni di utilizzare un determinato pedale a mio parere) ci vuole per forza... :wink:
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda piccologoku il dom dic 14, 2008 3:17 pm

Marco seguo con interesse molti dei tuoi topic anche se non ci scrivo un granchè, stai tranquillo che all'occorrenza dirò la mia anche qui ;)

Effettivamente finchè andavo veloce e leggero di caviglie mi sono sempre trovato a meraviglia con l'Eliminator, pensa che per me la configurazione ottimale è stata: camme blu, molle tama heavy con tensione medio bassa, battenti Iron Cobra in feltro e tutte le altre regolazioni del pedale su posizione centrale, quella di default diciamo...

In alternativa per avere più botta con poco movimento delle caviglie mi sono trovato benissimo anche con le camme rosse, ma là c'era bisogno di avere molto più allenamento per controllare i movimenti...

Tornando al motivo per cui l'ho mollato è stata forse la leggerezza complessiva proprio dei componenti del pedale, che PER ME negli ultimi mesi è stata una penalizzazione.

Pensa che prima dell'Eliminator avevo anche io un Iron Cobra, l'ho avuto per un anno... E a suo tempo l'ho trovato pesante e poco reattivo, ma col senno di poi posso tranquillamente dire che ero io una pippa a suonare... :mrgreen:

Ebbene devi sapere che io sono un maledetto maniaco della pulizia delle meccaniche, e periodicamente faccio letteralmente a pezzi i miei pedali e li pulisco e lubrifico a dovere.

Ho avuto modo di constatare una certa differenza di peso tra la pedana del Cobra e quella dell'Eliminator, ed effettivamente la leggerezza di quest'ultimo si nota nell'utilizzo normale.

Adesso vediamo questo DW8000 come va, la prima impressione è stata buona, non vedo l'ora di avere abbastanza tempo per capire le regolazioni che mi servono per sentirlo ancora più esatto.... :tru
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il dom dic 14, 2008 4:02 pm

piccologoku ha scritto:Marco seguo con interesse molti dei tuoi topic anche se non ci scrivo un granchè, stai tranquillo che all'occorrenza dirò la mia anche qui ;)
...
Tornando al motivo per cui l'ho mollato è stata forse la leggerezza complessiva proprio dei componenti del pedale, che PER ME negli ultimi mesi è stata una penalizzazione.
...
Ebbene devi sapere che io sono un maledetto maniaco della pulizia delle meccaniche, e periodicamente faccio letteralmente a pezzi i miei pedali e li pulisco e lubrifico a dovere.

Mi fa assolutamente piacere, spero che li reputi interessanti questi miei topic :wink: (in ogni caso lo credo altrimenti non li seguiresti :wink: no?)...
...
Come infatti pensavo io...ripeto, ogni cosa penso sia adatta ad una cosa...adesso questo 8000 dovrebbe essere il più adatto a ciò che cerchi (mi sembra di capire che vuoi un pedale che sia bello potente,reattivo e che si senta non eccessivamente sotto i piedi)...
...
Anche io cerco di tenere sistemate le meccaniche il più possibile...
L'ultimo eliminatore singolo che ho preso usato era praticamente nuovo, tuttavia ha subito lo stesso trattamento...
Separazione totale di TUTTI i componenti, pulizia e nuovo assemblamento...

Addirittura anche tu vieni dal cobra....allora hai capito perchè l'ho venduto..
Anche quello è un ottimo pedale ma OGGETTIVAMENTE stì due tizi lavorano in maniera diversa....secondo me (io ne uso due singoli alle prove e il doppio nel live e in un'altra batteria che non uso spesso) se ti abitui con uno devi suonare con quello, altrimenti c'è il rischio di non riuscire ad eseguire ciò che ti serve con la precisione che ti serve al momento giusto...

Insomma quello che suono con l'eliminatore non lo posso suonare con il cobra se prima non mi ci RI-abituo...e visto che nei live uso il doppio ho venduto il cobra in favore di un doppio eliminatore...

La performance live a mio parere è importantissima...non mi posso permettere alcun tipo di errore anche perchè già il genere è quello che è...richiede la massima pulizia altrimenti sai che bordello... :cry:
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il dom dic 14, 2008 7:45 pm

scusa marco: ma quando dici 200bpm parli di sedicesimi o di terzine di sedicesimi?
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda zonder il dom dic 14, 2008 8:52 pm

solitamente si parla di sedicesimi :)

p.s bel thread!! piccologoku, anche quello che dici tu è interessantissimo! A breve, al massimo verso gennaio, mi regalero' due eliminator per la doppia cassa pure io, poi potrò dire anche io la mia finalmente! :)
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il dom dic 14, 2008 9:02 pm

a volte a quella velocita è facile sbagliarsi. sono molto veloci. bisognerebbe usare 2 trigger e vedere su cubase (traccia midi) se stanno su una griglia di quarti o di terzine. intendiamoci non stò togliendo nulla anessuno, era solo x capire come fa a capirlo :D
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda piccologoku il dom dic 14, 2008 9:45 pm

Aggiungerei che la piastra del Cobra mi pare che sia la più corta tra tutti i pedali citati in questo topic.
La piastra dell'Eliminator, essendo più lunga, offre una maggiore scelta del cosiddetto "punto dolce": suonando di punta c'è un punto (scusate il gioco di parole :mrgreen: ) della piastra dove, in base ai settaggi adoperati, si ottiene il giusto bilanciamento tra mazzata e reattività...
Onestamente ai tempi del Cobra non ero ancora molto pratico a suonare di punta, praticamente non ci riuscivo... e suonavo con i tacco a terra.. Per carità, a quei tempi non facevo cose tanto elaborate, però in quel contesto (sottolineo ancora la mia incapacità a quei tempi) non sono riuscito a trovare miglioramenti.
Con l'Eliminator ho avuto ben presto un ottimo feeling grazie alla sua leggerezza, ho imparato tranquillamente a suonare di punta (intendo col tallone alzato, perdonate la mia scarsa capacità di spiegarmi :B ) e questa cosa mi è tornata utile in contesti dove conta la velocità.
Il resto l'ho già scritto qualche post più su, adesso nel DW8000 sto cercando qualcosa di più massiccio che mi consenta di "sentire" di più il pedale sotto al piede, visto che ho cambiato radicalmente il mio modo di suonare negli ultimi mesi...
Magari in settimana scatta una mini recensione sulle prime impressioni di questo nuovo pedale, con qualche parolina in confronto con gli altri pedalozzi che ho provato negli ultimi anni.... :lol:
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda zonder il dom dic 14, 2008 9:56 pm

@meccanico: :O o ma mica si suona a caso la doppiacassa. i colpi vanno contati TUTTI. e' OVVIO che NON serve cubase per capire cosa stai suonando: lo solfeggi mentre lo suoni!
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il dom dic 14, 2008 10:13 pm

si ma 200bpm riesci a contare tutti i colpi che stanno sul' 1 2 3 4?
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda zonder il dom dic 14, 2008 10:17 pm

certo, con diversi espedienti, per esempio puoi prendere come riferimento solo quelli che fai col piede detro e considerare quelli che battono col rullante...ci sono molti modi di solfeggiarti in testa le parti di doppiacassa: una cosa da evitare come la peste è suonare a caso!!

ma siamo palesemente OT...per queste cose c'è la sezione della didattica :)
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il dom dic 14, 2008 10:23 pm

no non capire male non suono a caso. però a quella velocità non mi è facile arrivare a quarti di 16. fino 185 no problem. quasi tutti i pezzi della mia band hanno velocita 215 230, ma la doppia la suno in terzine di 16. x questo avevo chiesto tutto li. comunque grazie :wink:
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il dom dic 14, 2008 11:28 pm

ma come fai confondere terzine e sedicesimi scusa :o :o :o

comunque marco sono contento che ti stia trovando bene con l'eliminator, e comunque ero sicuro che le difficoltà fossero legate solo all'ambientamento, perchè io ci sono passato prima di te! (ho ancora l'asta hihat iron cobra ma penso che me la terrò alla fine... :lol: )
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il lun dic 15, 2008 12:04 am

no non le confondo, ma ci devo stare attento.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il lun dic 15, 2008 12:12 am

Cerchiamo di chiarire:

- meccanico: sedicesimi.

- goku: vero che è più corta la pianta del cobra

- zonder: manchi solo tu in questa grnade famiglia...e dovresti avere pm...

- dave: avevi assolutamente ragione amico, e comunque io sono ancora sotto trauma per il passaggio, non ho la stessa linearità nel cambiare le parti...
per capirci, il mio pezzo preferito, blood of the scribe ancora non riesco ad eseguirlo , specialmente mi perdo con i ritorni del pedale del minuto 1,38

http://it.youtube.com/watch?v=De97qKI58tA

(che figata questa parte)
, e a cambiare da una tecnica all'altra ancora devo RIFABBRICARE la pulizia che avevo col cobra...
Ritengo comunque che le potenzialità del pedale siano nettamente superiori a quelle del cobra (che ho venduto)..
L'asta hi-hat Iron...attualmente me la tengo, una ELIMINATOR già ce l'ho...e anche questa meccanica è superiore (te la modifichi DAVVERO a piacimento anche questa ed è anch'essa di una leggerezza SUPERIORE all'asta cobra) a mio modo di vedere la cosa, tuttavia non è fondamentale per il sottoscritto l'asta hh confronto al pedale visto ciò che suono, l'importante è il posizionamento (uso la cobra con il doppio e invece l'asta hihat pearl con le due casse, nela batteria diciamo "importante").
Sicuramente finchè avrò altre spese da fare in ambito batteristiche l'asta hi-hat non la compro, questa svolge bene il suo lavoro, e costa di meno :wink:
Ultima modifica di Marco Aquila il lun dic 15, 2008 12:14 am, modificato 2 volte in totale.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda piccologoku il lun dic 15, 2008 12:13 am

Marco dimmi un po', da quanti giorni hai l'Eliminator?? :mrgreen:
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche