Premetto che io mio passaggio è stato un poco radicale...passando:
..da doppio iron cobra power glide a catena..
..a due eliminator singoli a cinghia..
E allora...cominciamo....
Innanzi tutto spezzo millemila lancie in favore della personalizzabilità dell'eliminator rispetto al Cobra. Due grandissimi pedali sicuramente.
I pro e i contro sono già scritti in tanti altri topic e quindi evito di dilngarmi in cose inutili...
Prima di passare all'eliminatore ho avuto la possibilità dio provarne uno doppio mentre ero su a milano qualche tempo fa...questo mi ha fatto convincere perchè comunque rispondeva bene, benissimo anzi...non dava alcun problema...ed era molto più leggero rispetto al mio...era ben settato (adesso posso dirlo)....
Così mi sono armato di soldini, pazienza....ne ho trovati due, uno dei quali usato ma pressocchè nuovo dall'utente Salvodark....e l'altro praticamente a meno di 100 euro NUOVO....
Ora: essendo io un fan dei battenti del cobra ho montato su quelli...anche perchè i battenti dell'eliminatore NON CONSENTONO di regolare l'angolazione del battente, e questo invece ritengo sia importante...
Ho riscontrato un problema nel pedale acquistato usato....la molla era quasi andata...vista la necessità di montare il tutto avevo DUE molle del Cobra a casa NUOVE e così gliele ho montate (ho pensato che non era il caso di metterne una sola visto che gli equilibri sarebbero andati a farsi benedire)....LE MOLLE NON ERANO QUELLE HEAVY (ci sono topic riguardo questo discorso)...
Ho notato che è pressocchè opinione unanime che le molle heavy sull'eliminatore siano una gran cosa e così comunque (vista la disponibilità di un ordine al quale associarmi) le ho ordinate...arriveranno a giorni...
Continuo con il settaggio....visto che vengo dal POWER GLIDE, ho messo a confronto la forma delle camme e mi è sembrato più opportuno mettere quelle blu poichè hanno il profilo più simile a quello del power glide...
Ho avvicinato un poco il battente alla pelle per non perdere troppo tempo a caricare i colpi, visto che comunque sono già abbastanza potente di gambe e preferisco "aiutarmi" ad essere un poco più veloce (nel trash ci stà) e a mantenere questa velocità nei minuti....
La powershifter a centro poichè era la più simile all'inclinazione obbligatoria del cobra....insomma ho cercato di settarlo per fare in modo da avere il minor scompenso possibile nel passaggio da uno all'altro pedale ma ovviamente cercando di non farli troppo simili e sfruttare questa grandissima leggerezza che ha l'eliminatore
Ora il problema....
Praticamente non ritorna in modo corretto...
singoli colpi e doppi sono perfetti....
Quando vado di doppia pedalata (HO PROVATO RAINING BLOOD, PER CAPIRCI, pezzo che facci abbastanza serenamente con il cobra) mi perdo...
Non ho il ritorno corretto del pedale....occhio il problema non è di quello usato, sono proprio ENTRAMBI i pedali (dopotutto sono settati IDENTICI) che vanno affanculo...e ho pure smanettato abbastanza con la tensione delle molle....
Le mie supposizioni (alcune serie altre per sdrammatizzare
- la differenza tra catena a cinghia è troppa, il piede lavora in maniera diversa;
- le molle del cobra "normali" (non heavy) non sono adatte;
- sto sclerando perchè ho la doppia cassa anzichè il doppio pedale e i miei piedi sono troppo felici per fare quello che gli dico io
- la camma (nonostante sia la più similare) è diversa e fa lavorare il piede in maniera differente;
- ho il battente troppo vicino alla cassa e questo mi incide sui pesi in gioco specie in fase di ritorno;
- non ho messo i balance beater (i cosini in acciaio per modificare il peso del battente nella lunghezza della sua asticella) e invece ci vogliono;
- non ho capito un cazzo dell'eliminatore (cosa possibilissima
Ho parlato con Dave Ghrol del forum e lui invece non ha riscontrato tutta questa differenza...anzi, si è trovato proprio bene...Non so che pesci prendere ragazzi...qualcuno mi sa dare un consiglio?
Considerate che comunque le molle heavy mi dovrebbero arrivare a giorni...ma io non penso che il problema sia SOLO nelle molle...