labatteria.it • Leggi argomento - Vegetariano, Vegan o Carnibale?

Vegetariano, Vegan o Carnibale?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda lorenzo il sab dic 13, 2008 8:16 pm

quindi non indossi nemmeno un indumento fatto con animali, che ne so, scarpe di pelle, giubbetti vari, ecc ecc
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il sab dic 13, 2008 8:29 pm

Flacco , tu parli di italia .. siamo un granello nel deserto .
sai benissimo che non è concepibile un mondo vegetariano :)
riguardo la scienza , se ci fai caso , digita LA CARNE FA MALE ?? e vedrai solo i siti vegetariani che dicono ciò , nessun organo medico scientifico lo dice .. vorrei tu postassi un link accreditato che affermi una cosa del genere.
Certo .. mangiare carne tutti i giorno fà malissimo , ma due volte alla settimana è salutare per l'organismo ... è come dire uno che beve un bicchiere di vino al giorno contro uno che ne beve 3 litri , è un paragone improponibile.
finisco con il quotare lorenzo ... i miei amici vegetariani usano scarpe in pelle , cinture di cuoio ed è alquanto ipocrita come concettualità.
equilibrio ... ci vuole solo del sano equilibrio.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Xanadu il sab dic 13, 2008 8:34 pm

La questione sulla catena alimentare sbagliata per principio non sta in piedi.
Prima di tutto: caccia e pesca (non d'allevamento) forniscono "animali allo stato libero generati in modo NATURALE", così come li intendi tu.
In più il senso dell'allevamento è quello di risparmiare all'uomo la fatica di andarsi a cacciare determinati animali, essendo questi facilmente addomesticabili, col vantaggio che si hanno animali più controllati, quindi più sani.
Se per te è più moralmente corretto andarsi a cacciare tutte le volte il maiale o il cavallo selvatici...credi che la loro morte sia meno crudele? Morirebbero ugualmente.

In ogni caso è bene ricordare che i vegetali non sono salubri per grazia divina, se mangio un fungo o delle bacche velenose...crepo!

La questione sugli occhi aperti è relativa: gli occhi di chi sono davvero aperti? In base a cosa lo si stabilisce?

E inoltre vorrei far notare che l'azione dell'uomo anche in campo non alimentare influisce sulla catena alimentare!
Ad esempio disboscamenti e bonifiche alterano habitat naturali e conseguentemente sbilanciano catene alimentari.
Le norme sulla caccia (salvo eccezioni: vedi caccia alle balene etc...) e sugli allevamenti sono concepite per far risultare il gioco pressochè a somma zero.
Xanadu
moderatore

Messaggioda Flacco il sab dic 13, 2008 8:40 pm

Io ho pochissima roba di pelle, ma cerco sempre di evitare al massimo.
Ho un paio di scarpe sole in pelle e il pelo di una giacca.
E basta.
Evito sempre al massimo roba in pelle, ma quello è un'altro discorso, sempre di etica ma discosto dal fatto alimentare che è anche una cosa legata più al lato "sano" che utilitaristico.
Discorso carne fa male: beh, io sono dell'idea che non è sicuro, mi posso anche sbagliare ok, però considera che ci sono interessi dietro.
la benzina si sa, fa male al pianeta, ma visto che ormai la usano tutti come si può fermare?
quando succede il botto, logicamente, ci vorranno ancora anni.
L'alimentazione carnivora non si fermerà mai, al contrario; meglio così, forse, probabilmente è improponibile un mondo anche solo al 40% vegetariano (la vedo dura superare una percentuale così che penso sia già molto alta).
Vi ripeto, io ritengo giusto ed etico non mangiarla per i motivi che già sapete.

Come in tutte le cose non tutti vanno d'accordo.

Boh, io sto leggendo qua:

http://ecoalfabeta.blogosfere.it/2008/0 ... onali.html

non mi sembrano pazzie infondate di vegetariani accaniti.
giornali nazionali, secondo me basta.
non penso che tutti i loro direttori siano vegetariani o che ne abbiamo ricavi da pubblicare notizie del genere.
ANZI.

Vedo pure che sembra che per produrre la carne si dispendino molte risorse.
Effettivamente non ci avevo pensato, perbacco. :o

Chi ha voglia se lo legga...

Comunque i prodotti in pelle si farebbero lo stesso.. non è che se non si mangiano gli animali non muoiono più :wink:
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il sab dic 13, 2008 8:41 pm

vedi i disastri dell'asinara ... 5000 cinghiali in 5 anni l'hanno devastata.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Flacco il sab dic 13, 2008 8:52 pm

Ho detto che la caccia e la pesca siano giuste?
NO, e te lo dico adesso: NO.
Il maiale per me non te lo vai a prenderde ne dal salumiere ne nella campagna in parte a casa.
STOP.
il maiale lo ucciderà chicchesia, il lupo o lo yeti di turno.

funghi e bacche velenose.. eh beh ragazzo mio, anche la fi**: c'è quella buona e quella "velenosa", sta a noi scegliere.. dai, non scadermi su queste cose.
Certo che se mangi un fungo velenoso non ti fa bene.
Per piacere..
Piuttosto dimmi che sparo stronzate, meglio così che inventartele tu.

La caccia è controllata dall'uomo e quindi di per sè è artificiale.
Li io non ci entro, che ne so.
Anche da me han messo i cinghiali nei boschi anni fa, adesso sono proliferati esponenzialmente e danno non poco fastidio.
E' fuori tema, che centra?
La caccia, IMHO, è quasi sempre dannosa: in mano a gente incapace e dell'ideale "uccido tutto e tutti".
Dai bisonti negli usa dalle balene nel mare del nord etc etc.
E' un intervento DIRETTO dell'uomo negli habitat.
Per i disboscamenti.. Non venitemi a dire che se tagliamo qualche alberello dalla foresta amazzonica il problema sono gli animali...
suvvia, i problemi sono altri, gli animali si spostano con successo in un habitat che non cambia.

Occhi aperti? SOGGETTIVO, io penso di averceli, tu pensi di avercili.

Bene, ognungo per la sua strada
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il sab dic 13, 2008 8:56 pm

:D ti ammiro per la bontà ideologica .. ma è per sè non praticabile per natura percui utopica ..sognatore :D
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Flacco il sab dic 13, 2008 9:01 pm

eh eh
a me basta campare cent'anni :tru
non mangiarmi troppe bistecche tu :lol:

Me ne vo', la parola ai carnivori! :lol: :lol:
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Xanadu il sab dic 13, 2008 9:23 pm

Non è il caso di alzare i toni.

Flacco ha scritto:funghi e bacche velenose.. eh beh ragazzo mio, anche la fi**: c'è quella buona e quella "velenosa", sta a noi scegliere.. dai, non scadermi su queste cose.
Per piacere..

Quella sulla figa (parlavi quella vero?) è un'uscita inspiegabile, se vuoi negare l'evidenza non c'è bisogno di sostenere che io spari stronzate.
Per quanto possa apparirti banale la mia affermazione su funghi e bacche (due esempi su migliaia di sostanze tossiche di origine vegetale) è comunque un dato di fatto, perchè esistono vegetali dannosi. Era solo una precisazione.

Flacco ha scritto:La caccia è controllata dall'uomo e quindi di per sè è artificiale.

Anche gli animali vanno a caccia, è quindi artificiale anche quella?
L'uomo la vincola con norme per non far degenerare la situazione.

Flacco ha scritto:Anche da me han messo i cinghiali nei boschi anni fa, adesso sono proliferati esponenzialmente e danno non poco fastidio.
La caccia, IMHO, è quasi sempre dannosa: in mano a gente incapace e dell'ideale "uccido tutto e tutti".

Sono d'accordo al 110%

Flacco ha scritto:Per i disboscamenti.. Non venitemi a dire che se tagliamo qualche alberello dalla foresta amazzonica il problema sono gli animali...

Qualche alberello? Ma ti rendi conto? Quelli sono danni al clima, agli animali e agli uomini.

Esempio: Si disbosca un'area. In quest'area crescono alberi che creano habitat per una specie di uccelli che si nutre di rettili. Senza alberi gli uccelli cambiano area e lì proliferano i rettili. I rettili si nutrono di piccoli mammiferi e ne fanno una strage perchè non hanno nemici naturali. Si estingue una specie di piccoli mammiferi. Che crudeltà! Assassini! (riferito ai rettili ovviamente).

E' bene non dimenticare che l'uomo è COME GLI ALTRI ANIMALI, è una creatura del mondo naturale, sottosta alle leggi della natura, perchè non ne conosce altre!
La natura dell'uomo è nella natura del mondo.
Ultima modifica di Xanadu il sab dic 13, 2008 9:44 pm, modificato 1 volta in totale.
Xanadu
moderatore

Messaggioda Bizio il sab dic 13, 2008 9:29 pm

ma lascialo perdere xanadù :D ... manco lui sà i danni naturali che può provocare un disboscamento per nutrire 5 miliardi di persone :D

Flacco .. io sono il nemico numero 1 dei tacchini , adoro carne di tacchino ai ferri con un filo d'olio 3 volte alla ..settimana ... daai cazzo il tacchino che ci vuoi fare se non mangiartelo :lol: :lol: ... infatti a forza di mangiarlo sono il numero uno nel tacchinaggio ahahah :lol: :lol:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ugly beauty il sab dic 13, 2008 11:29 pm

"Per allevare il complesso bovino mondiale, composto da quasi un miliardo e mezzo di capi, ci vogliono pascoli sempre più ampi: ma dove li impiantiamo, visto che la superficie di terre emerse è sempre quella e che, anzi, la terra migliore, quella più fertile e più vicina alle fonti d'acqua, è già virtualmente esaurita? Si sottraggono territori sempre più ampi alle foreste tropicali e pluviali, che però reggono uno sfruttamento industriale solo per cinque o sei anni, dopo di che non sono più fertili e dunque spingono a disboscare nuove terre. La carne sottrae foresta al mondo, visto che per ottenerne 1 kg ce ne vogliono 9 di mangimi: gli animali di allevamento non consumano liberamente erba come si crede, ma vengono «finiti» (come si dice) a cereali. E a chi verrano sottratti quei cereali, se non ad altri uomini, che per questo patiranno la fame? Un manzo di allevamento di 500 kg ha consumato 1200 kg di granaglie, come a dire che, solo negli Usa, 157 milioni di vegetali, che potrebbero essere consumati dagli uomini, finiscono invece a produrre 28 milioni di tonnellate di carne. E per allevare un manzo ci vuole tanta acqua quanto quella che serve a far galleggiare un incrociatore. Ha un senso tutto questo in un pianeta in cui sono milioni coloro che non hanno il mais per sopravvivere, mentre altri si devono mettere a dieta per ridurre i rischi del consumo di carne?"

Mario Tozzi - conduttore di Gaia, un pianeta che vive.

"Il cuore del problema della fame nel mondo non è solo legato ai costi di produzione e distribuzione dei cibi ma soprattutto alle abitudini alimentari della popolazione del pianeta, un comportamento individuale responsabile è la riduzione del consumo di carne."

"Molti uomini di scienza e pensiero hanno creduto che la scelta vegetariana fosse quella giusta per l’armonia del pianeta. Dal genio rinascimentale di Leonardo da Vinci, che non poteva sopportare che i nostri corpi fossero le tombe degli animali, fino ad Albert Einstein, il più grande scienziato del Novecento, che presagiva che nulla darà la possibilità di sopravvivenza sulla Terra, quanto l’evoluzione verso una dieta vegetariana. Anch’io sono convinto che il vegetarianesimo sia inevitabile."

"I prodotti agricoli a livello mondiale sarebbero in realtà sufficienti a sfamare i sei miliardi di abitanti, se venissero equamente divisi, e soprattutto se non fossero in gran parte utilizzati per alimentare i tre miliardi di animali da allevamento. Ogni anno 150 milioni di tonnellate di cereali sono destinate a bovini, polli e ovini, con una perdita di oltre l’80 per cento di potenzialità nutritiva; in pratica il 50 per cento dei cereali e il 75 per cento della soia raccolti nel mondo servono a nutrire gli animali d’allevamento. L’America meridionale, per fare posto agli allevamenti, distrugge ogni anno una parte della foresta amazzonica grande come l’Austria. Trentasei dei quaranta Paesi più poveri del mondo esportano cereali negli Stati Uniti, dove il 90 per cento del prodotto importato è utilizzato per nutrire animali destinati al macello. Viviamo in un mondo dove un miliardo di persone non ha accesso all’acqua pulita e per produrre un chilo di carne di manzo occorrono più di 30.000 litri di acqua."

Umberto Veronesi, medico oncologo.

Al di la' delle motivazioni "ecologiche/economiche" non da poco (approfondimenti in materia on line ce ne a bizzeffe), e dell'aspetto "salutista" del mangiare in un certo modo, non riesco davvero a capire come ho potuto permettere a me stesso di comportarmi da carnivoro predatore per tutto questo tempo......cioe', tenendo presente che mangiare e' un piacere, e considerando che l'apporto di proteine corretto si puo' ottenere anche senza la carne perche' continuare a mangiarne?

Ma qualcuno ha mai visto come vengono squartati "in serie" nei macelli industriali?
Avete mai visto lo sguardo di terrore di una mucca che sta osservando come "aprono" quella davanti a lei?
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda capocchione il sab dic 13, 2008 11:36 pm

Secondo me la virtù sta nel mezzo come al solito... Gli estremi non contano...

Bisogna mangiare un pò di tutto: carne, pesce, clorofilla, verdune, piante, ecc...
Se si mangiano solo piante e verdure fa male, se si mangia solo carne fa male...

L'equilibrio fa bene
www.myspace.com/nuitdenote
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Somma Alleanza Batteristi Variegati Ambasciatore della*Alleanza batteristi co la panza*
Immagine
-In Acrylic We Trust!-
Fondatore e Presidente della FALLICA ALLEANZA "IO HO IL PENE"
capocchione
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ugly beauty il sab dic 13, 2008 11:42 pm

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa di tutta la questione il vegano, unico per ora, Number 6.

:)
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Xanadu il dom dic 14, 2008 12:13 am

L'intervento di capocchione è essenziale.
Non so se Mario Tozzi e Umberto Veronesi siano vegetariani, secondo me no, ma da entrambe le citazioni riportate si può estrapolare un messaggio di fondo volto a evidenziare gli squilibrii nella distribuzione sia delle risorse alimentari in carne, sia delle risorse economiche e naturali (acqua per cereali, mangimi...) e relativi sprechi.
La frase sottolineata nel discorso attribuito a Veronesi è secondo me riferita a un auspicio relativo alla situazione denunciata, ossia agli sprechi e alla cattiva distribuzione delle risorse; ovvero: se la situazione continua così, l'unica maniera per sopravvivere sarà diventare vegetariani.

Per quanto stimi Mario Tozzi (che prima che un conduttore televisivo è un geologo di fama internazionale) questa frase (se davvero è stato lui a pronunciarla): "E a chi verrano sottratti quei cereali, se non ad altri uomini, che per questo patiranno la fame?" è pura demagogia.
Chi patisce la fame non può neanche permetterseli i cereali.
Xanadu
moderatore

Messaggioda Tokageroh il dom dic 14, 2008 12:28 am

Io condivido i discorsi di flacco e stin :)

purtroppo non sono vegetariano, per motivi semplicemente di gusto mangio solo petto di pollo e salumi ( e la carne macinata nelle polpette), ma se mi fermo un attimo a pensarci su mi disgusta l'idea.

purtroppo in passato ho avuto qualche problema psicologico col cibo che mi ha portato a restringere di molto le cose che mangio, tra queste poche (specialmente nei secondi piatti) c'è il sacrosanto petto di pollo, che mangio comunque poco.

in futuro vorrei avere la forza di diventare vegetariano :)
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda number 6 il dom dic 14, 2008 1:38 am

ugly beauty ha scritto:Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa di tutta la questione il vegano, unico per ora, Number 6.

:)

Mi astengo, grazie. Sono tutto fuorché un proselita.

@ Bizio: quello che tu ipotizzi riguardo carenze idriche e deforestazione è il contrario di ciò che invece è la realtà. Se il Veronesi citato in questo thread ti pare poco credibile, guarda questi rapporti, ormai datati, della FAO:
http://www.fao.org/newsroom/it/news/200 ... index.html
http://www.fao.org/newsroom/it/focus/20 ... index.html
Notizia di questi giorni:
http://www.apcom.net/newsesteri/2008120 ... 1623.shtml

bye
number 6
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il dom dic 14, 2008 2:04 am

grazie delle documentazioni ne farò attenta lettura :wink:
Ma datemi una risposta ad una mia domanda , questi poveri manzi consumano peggio di una ferrari , e io chiedo , se non venissero macellati , continuerebbero a procrearsi come natura vuole , ne avremmo ancor di più.... e non continuerebbero a consumare ?? li mettiamo a dieta ferrea o li lasciamo morire di fame o di sete ??? cioè .. qui mi sembra che si toglie da una parte e si mette dall'altra ..
in continenti dove l'acqua non c'è , se gli togliamo quel pò di carne che hanno... cosa mangiano ?? Siamo realisti..
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda themucco il dom dic 14, 2008 4:08 am

Flacco, in tutta onesta, bisogna dividere il discorso, se si parla di etica non si parla di mangiare.
Nel senso, se tu nel tuo rispetto totale per la vita animale scegli di non ucciderne per nutrirti è un conto, ed è condivisibile penso da tutti in linea di principio, anche se poi all' atto pratico è una cosa che molti ignorano per comodità ed abitudine e tradizione, e pure perchè la carne/pesce è buona.;) :P

Se invecie lo dici per un discorso legato alla salute e all' alimentaizione, essere vegetariani (quindi accesso a proteine nobili, date dal latte/derivati e uova) è perfettamente possibile sopravvire senza nessun problema di salute, vagani no invecie.:x
Te lo posso assicurare perchè, da oltre 1 anno e mezzo sono sotto controllo alimentare di una nutrizionista alla quale ho affidato la mia alimentazione e ho potuto capire dalle sue spiegazioni quanto, un cibo faccia bene se introdotto nelle giuste quantità e dosi giornaliere, e i medici che curano l' alimentazione dei pazienti non ti diranno mai di rinunciare alla carne o al pesce.

Poi chiarire le idee a chi ignora come sia la cucina vegetaria, io per passione cucino e sono in tutta modestia pure bravo :), e cucino di tutto dal cervo in umido al seitan, la cucina vegetariana è in moltissimi casi usata nella tradizione di tutti i giorni solo che non ci facciamo caso. Alcuni esempi, tu mangi un piatto di pasta al pesto con abbondante grana, quello è un piatto vegetariano, stessa cosa vale per degli spaghetti alla pommarola e formaggio. :wink:
Solo i vegani stravolgono il panorama culinario con ricette prive di gusto, perchè cucinano evitando spesso anche combinazione di cibi (il soffritto out per es.:x ) più "naturistiche" possibili, che rendono le preparazioni insipide e quasi immangiabili.

Se non fosse che attualmente non ho interesse per comodità personale (mancanza di tempo e denaro visto quanto costano alcune verdure :o) potrei anche io benissimo diventare vegetariano. Però quando posso aprire una scatoletta al volo di tonno al vapore e mangiarci un bel contorno di verdure in 5 minuti, se vivi da solo e devi cucinare, apparecchiare e dopo mangiato sparecchiare lavare e rimettere ad ogni pasto... provate a farlo tutti i giorni, se dovreste cucinare piatti eleborati per dare sapore alle verdure è un macello, manca il tempo e la voglia passa dopo 1 settimana.:x :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ugly beauty il dom dic 14, 2008 7:45 am

number 6 ha scritto:Mi astengo, grazie. Sono tutto fuorché un proselita.

Era solo per sentire anche il punto di vista di un vegano, credo che sia molto importante confrontarsi...non si smette mai d'imparare. :) :wink:

Bizio ha scritto:questi poveri manzi consumano peggio di una ferrari , e io chiedo , se non venissero macellati , continuerebbero a procrearsi come natura vuole , ne avremmo ancor di più.... e non continuerebbero a consumare ?? li mettiamo a dieta ferrea o li lasciamo morire di fame o di sete ??? cioè .. qui mi sembra che si toglie da una parte e si mette dall'altra ..
in continenti dove l'acqua non c'è , se gli togliamo quel pò di carne che hanno... cosa mangiano ?? Siamo realisti..

Io credo che un buon inizio sarebbe tener sotto controllo gli allevamenti, facendo in modo di non produrre "carne in serie" solo per un esigenze alimentari...poi, sicuramente, una Presa di Coscienza a livello umano, generale ,aiuterebbe molto, moltissimo.
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Stephen Daedalus il dom dic 14, 2008 9:41 am

number 6 ha scritto:Mi astengo, grazie. Sono tutto fuorché un proselita.

A parte che dovremmo trovarci per una pizza ai funghi e peperoni e una chiacchierata sui Monty Python :mrgreen:

Senza farne una questione ideologica ma vedendo come reagiva il mio fisico nel corso degli anni, ho finito per eliminare la carne dalla mia dieta. Sto meglio così, grazie. Chi parla dei pro e dei contro farebbe meglio a tacere, invece di citare articoli arraffati a destra e a manca per rete, se certe cose non le ha provate sulla propria pelle.

Chi sostiene che una dieta vegetariana sia noiosa e insapore mostra una profonda ignoranza. Basta saperle cucinare le cose. Guardate un po' cosa fanno gli indiano con le verdure e una manciata di spezie. E certi prodigi la cucina italiana, con tutti i suoi condimenti e grassi saturi e paperlicche e paperlacche, manco se li sogna.
Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda number 6 il dom dic 14, 2008 11:58 am

Stephen Daedalus ha scritto:A parte che dovremmo trovarci per una pizza ai funghi e peperoni e una chiacchierata sui Monty Python :mrgreen:

Con piacere. "Gaston, un secchio per monsieur!" :wink:

Sempre per rispondere a Bizio: la tua teoria sulla presunta sovrappopolazione dei bovini non sussiste. Devi pensare che la stragrande maggioranza degli stessi è allevata intensivamente. Le mucche al pascolo stile Atom Heart Mother sono sempre più rare. La procreazione avviene tramite inseminazione artificiale (più rapida e meno costosa) e forzata. Siamo NOI che volutamente teniamo alta la popolazione bovina. Il fatto che il Brasile deforesti per fare posto agli allevamenti (mica a mandrie di vacche allo stato brado :wink:) è palese.

Il mio atteggiamento nei confronti di chi mangia carne è tutto fuorché di critica. Sono io in minoranza, apprezzo chi si interessa alla mia scelta senza preconcetti stupidi. Sono un discreto cuoco e spesso ho amici carnivori che si autoinvitano a cena, sempre ben accetti.
Noto che spesso davanti ad un vegan tanti si mettono sulla difensiva. Io non vado in giro con volantini sui macelli o con magliette con mucche sorridenti, sono tutto fuorché un pasdaran del veganismo. Però spesso al ristorante se chiedo anche solo una pasta al pomodoro ben fatta vedo grande difficoltà. E questo è davvero deprimente...
bye
number 6
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Flacco il dom dic 14, 2008 12:30 pm

Flacco ha scritto:funghi e bacche velenose.. eh beh ragazzo mio, anche la fi**: c'è quella buona e quella "velenosa", sta a noi scegliere.. dai, non scadermi su queste cose.
Per piacere..

Quella sulla figa (parlavi quella vero?) è un'uscita inspiegabile, se vuoi negare l'evidenza non c'è bisogno di sostenere che io spari stronzate.
Per quanto possa apparirti banale la mia affermazione su funghi e bacche (due esempi su migliaia di sostanze tossiche di origine vegetale) è comunque un dato di fatto, perchè esistono vegetali dannosi. Era solo una precisazione.

L'importante è capirsi, meglio così.

Flacco ha scritto:La caccia è controllata dall'uomo e quindi di per sè è artificiale.

Anche gli animali vanno a caccia, è quindi artificiale anche quella?
L'uomo la vincola con norme per non far degenerare la situazione.

Il problema che gli animali si autobilanciano nella caccia.
io non ho mai sentito parlare di specie estinte da altri animali.
Dall'uomo si: gli animali cacciano il necessario, l'uomo no.
L'uomo è in grado e se ne frega di estinguere una specie e rovinare la catena alimentare creando squilibri.

Flacco ha scritto:Anche da me han messo i cinghiali nei boschi anni fa, adesso sono proliferati esponenzialmente e danno non poco fastidio.

Sono d'accordo al 110%

Flacco ha scritto:Per i disboscamenti.. Non venitemi a dire che se tagliamo qualche alberello dalla foresta amazzonica il problema sono gli animali...

Qualche alberello? Ma ti rendi conto? Quelli sono danni al clima, agli animali e agli uomini.

Esempio: Si disbosca un'area. In quest'area crescono alberi che creano habitat per una specie di uccelli che si nutre di rettili. Senza alberi gli uccelli cambiano area e lì proliferano i rettili. I rettili si nutrono di piccoli mammiferi e ne fanno una strage perchè non hanno nemici naturali. Si estingue una specie di piccoli mammiferi. Che crudeltà! Assassini! (riferito ai rettili ovviamente).

E' bene non dimenticare che l'uomo è COME GLI ALTRI ANIMALI, è una creatura del mondo naturale, sottosta alle leggi della natura, perchè non ne conosce altre!
La natura dell'uomo è nella natura del mondo.[/quote]

Il mio 'alberelli' era in tono retorico.. effettivamente nel caso che hai presentato hai ragione.
Purtroppo non sono convinto sul fatto che l'uomo sottostia alle leggi della natura.
O perlomeno non completamente, purtroppo.
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Il temibile Joe il dom dic 14, 2008 4:28 pm

@Xanadu:tozzi non so, ma a quanto ricordo veronesi è vegetariano..

Vorrei solo fare un appunto a quelli che dicono che "introdurre carne nel nostro corpo è innaturale" o che noi siamo naturalmente fuggivori, o cose del genere;il fatto che PER NATURA abbiamo la dentatura e gli enzimi necessari a digerire la carne e i derivati animali significa che PER NATURA POSSIAMO e dico possiamo mangiare carne.Al contrario , la cellulosa non la possiamo digerire;per questo mangiare SOLO insalata (insalata, non altra verdura che invece ci porta un botto di nutrimenti vari) non comporta quasi nessun apporto nutrizionale, se non acqua e poco altro.Il commercio della carne è dannoso al pianeta, è vero, ma perchè si è sviluppato non tenendo minimamente conto delle sue conseguenze, andrebbe ampiamente regolamentato, come moltissime altre industrie; il problema è quidni di carattere socioeconomico/politico, oltre che etico, ma non si può affermare che noi non POSSIAMO o peggio che non DOBBIAMO mangiare carne. TUTTO, ma proprio TUTTO se assunto in eccesso fa male, non perchè contenga un "male" intrinseco, ma perchè sposta un equilibrio del nostro organismo dalla sua situazione ideale. L'acqua?fa malissimo, se ne bevi troppa la ritieni.Le verdure? veleno, portano all'ipervitaminosi.

Se si segue una dieta equilibrata i danni riportati sono minimi. Non dico "nulli" perchè quel livello non lo raggiungeremo mai. Però mangiare il giusto aumenta le possibilità che a seccarci sarà una macchina a 200 allo'ora piuttosto che un tumore o un infarto. :o

tra l'altro, un paio di anni fa era uscita una ricerca effettuata da un medico (che sperimentò anche su se stesso la dieta che aveva ideato) che aveva mantenuto un'ampia varietà in quello che mangiava, ma aveva ridotto drasticamente le quantità. Sembra che il non "ingolfare" il nostro corpo lo aiutasse a funzionare meglio...se mi ricordo come cacchio si chiamava 'sto medico ve lo posto.

per il resto, W gli insaccati! :tru :D
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ugly beauty il dom dic 14, 2008 4:49 pm

Mario Tozzi e' vegetariano, non servono lunghe ricerche via web per scoprirlo.

Stephen Daedalus ha scritto:Chi parla dei pro e dei contro farebbe meglio a tacere, invece di citare articoli arraffati a destra e a manca per rete, se certe cose non le ha provate sulla propria pelle.

Non so a chi ti riferissi con questa frase, ma gli unici articoli presi dalla Rete sono quelli di Flacco, Number6 e le mie 2 citazioni di Veronesi e Tozzi.

se ho mal inteso qualcosa fammi sapere. :wink:
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Il temibile Joe il dom dic 14, 2008 5:13 pm

Flacco ha scritto:io trovo sia moralmente che fisiologicamente errato farlo. stop.

Sul "moralmente" non dico niente, è a discrezione di ognuno, sul "fisiologicamente", beh...i miei dubbi li ho esposti sopra. :)

Flacco ha scritto:Per il discorso criminali: io non dò del criminale a nessuno, mi pare eccessivo; trovo però un po' ipocrita magari intenerirsi con un gattino e poi andarsi a sedere a tavola e mangiarsi un pane e prosciutto: se nel panino ci fosse finito un bel micino vi fareste degli scrupoli? perché un suino non ha pari "dignità" di un gatto!?

dalle nostre parti fino a una 30ina di anni fa i gatti "sparivano" ancora, caro flacco..quindi noi bergamaschi non abbiamo tanti scrupoli? :D io mangerei anche un gattino se fosse cucinato come si deve e fosse sano-->allevato apposta in modo controllato. I cinesi si mangiano dei millepiedi enormi ma magari sono ottimi, perchè rinunciarci...idem per i ragni..il fatto che culturalmente noi non mangiamo qualcosa non significa che qualcuno non lo faccia/abbia fatto..

dicono che il gatto sappia di coniglio "un pò più selvatico" :o

Flacco ha scritto:Catena alimentare? è sbagliato dal principio: noi (voi) non ci cibiamo di animali allo stato libero generati in modo NATURALE, ma animali allevati e controllati.
Non centrano assolutamente con la catena alim. spontanea della natura.

Gli animali che cacciavamo 10000 anni fa non erano forse allo stato libero e generati in modo naturale?la casa in cui vivi, l'auto che guidi, i vestiti che indossi, la batteria che suoni, l'hai catturata allo stato libero e si è generata naturalmente? :lol: il progresso ha i suoi pro e i suoi contro, non puoi accettare solo quello che ti fa comodo. l'allevamento è un sistema razionale che l'uomo ha inventato per provvedere in modo più efficace al suo fabbisogno di nutrirsi, del fatto che poi lo abbia fatto NON ABBASTANZA razionalmente ho parlato più su.

Flacco ha scritto:Oh, poi tantomeglio che la gente mangi carne, io faccio il mio.

Fossero tutti ingegneri non ci sarebbe più manovalanza.

cioè, al tuo stile di vita serve che continuino ad esistere i mangiacarne? a che pro? :o

Flacco ha scritto:ps. metalsleo
E se io ti dicessi che è scentificamente dimostrato che la carne fa male.
Come la mettiamo allora?

se dicessi una cosa del genere ti chiederei quantomeno dove sono lq prove scientifiche di una cosa del genere.

Flacco ha scritto:Allora noi vegetariani siamo tutti carenti? in cosa?
Vuoi vedermi le pupille? non sono anemico, anzi, ultimamente sto pure ingrassando :lol:

ma quanto formaggio/latte/burro/uova ti mangi per essere ingrassato con una dieta vegetariana?!? occhio che quando sei più vecchio il colesterolo ti impenna! :lol:
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda francesco- il dom dic 14, 2008 5:51 pm

vegetariano mai, ho bisogno della bistecca, del sangue, sono un animale
Devoto Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Membro della "singolare alleanza batteristi monopedalistici"
francesco-
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Stephen Daedalus il dom dic 14, 2008 6:14 pm

ugly beauty ha scritto:se ho mal inteso qualcosa fammi sapere. :wink:

Hai inteso male perché mi sono espresso 'na chiavica - ti chiedo scusa :cry:

La frecciata era diretta a chi si arrocca su una certa posizione senza aver vissuto a lungo verso ambo gli estremi, per così dire - tu, Flacco (che ama gli Ufip :B ) e Number6 invece parlate per esperienza diretta, così come cerco di fare io - e conosce come unico mezzo d'informazione "Google + parole buttate dentro a caso + scelta di pagine un po' meno a caso perché scelgo quelle che mi dicono ciò che voglio sentirmi dire e poi uichipidia che è 'na figata pazzesca". Non mi riferisco a nessuno in particolare ma a una tendenza generale, specie delle giovani generazioni ignoranti delle vere fonti enciclopediche.

@Number6: E forse un paio di pantaloni pour moi :lol:
Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ugly beauty il dom dic 14, 2008 8:35 pm

Tutto ok Stephen. :)
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda paoli89 il dom dic 14, 2008 8:40 pm

mi dispiace ma non rinuncerò mai ad una bistecca o ad un pezzo di focaccia con il prosciutto crudo...
paoli89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Flacco il lun dic 15, 2008 6:15 pm

dalle nostre parti fino a una 30ina di anni fa i gatti "sparivano" ancora, caro flacco..quindi noi bergamaschi non abbiamo tanti scrupoli? :D io mangerei anche un gattino se fosse cucinato come si deve e fosse sano-->allevato apposta in modo controllato. I cinesi si mangiano dei millepiedi enormi ma magari sono ottimi, perchè rinunciarci...idem per i ragni..il fatto che culturalmente noi non mangiamo qualcosa non significa che qualcuno non lo faccia/abbia fatto..

dicono che il gatto sappia di coniglio "un pò più selvatico" :o

La gente infatti purtroppo non si fa scrupoli per niente.
Mi fa una paura enorme.
Che la gente non si capaciti delle cose: ca***, gente che magari adora gli animali e non è vegetariana.
ipocrisia a livelli preoccupanti.
Io la vedo così, oltre che ipocrisia proprio un non veder al di là del naso..

Gli animali che cacciavamo 10000 anni fa non erano forse allo stato libero e generati in modo naturale?la casa in cui vivi, l'auto che guidi, i vestiti che indossi, la batteria che suoni, l'hai catturata allo stato libero e si è generata naturalmente? :lol: il progresso ha i suoi pro e i suoi contro, non puoi accettare solo quello che ti fa comodo. l'allevamento è un sistema razionale che l'uomo ha inventato per provvedere in modo più efficace al suo fabbisogno di nutrirsi, del fatto che poi lo abbia fatto NON ABBASTANZA razionalmente ho parlato più su.

Si, ammetto che l'allevamento non è sbagliato dal punto di vista funzionale.
Che sia gestito male però non si può negare.
Vedi mucca pazza, scandalo maiali di questi giorni.. si va perfino a scadere nel mettere in pericolo seriamente la salute di un sacco di gente.

cioè, al tuo stile di vita serve che continuino ad esistere i mangiacarne? a che pro? :o

Non intendo dire ciò, voglio solo farti capire che se la gente mangia la carne a me non fa ne freddo ne caldo, so che è sbagliato oltre che è impossibile rendere la gente vegetariana.
Proprio perché l'uomo ai vizi non rinuncia. Figurarsi ad un'abitudine radicata dall'infanzia.

se dicessi una cosa del genere ti chiederei quantomeno dove sono lq prove scientifiche di una cosa del genere.

Intendo "ipoteticamente". cioè che nessuna delle due controparti ha dati inconfutabili per confermare al 100% la propria posizione.

ma quanto formaggio/latte/burro/uova ti mangi per essere ingrassato con una dieta vegetariana?!? occhio che quando sei più vecchio il colesterolo ti impenna! :lol:[/quote]

Eh eh devo darmi da fare un po' con la bici che sto trascurando :lol:
Io ti dico solo che mangio benissimo, penso come prima.
Pane, hamburgher di soia, seitan, sofficini, verdura varia, pasta, patatine etc etc.
Non mi manca niente, secondo me il pensiero dilagante che i vegetariani mangino male è scorretto.
A me non manca niente :wink:
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto