labatteria.it • Leggi argomento - MapexMars:restaurare,restaurare e vendere o vendere e basta?

MapexMars:restaurare,restaurare e vendere o vendere e basta?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda CaTerPiLLaR il sab dic 13, 2008 10:38 pm

Salve a tutti e bentrovati... Ero solito gironzolare (o per essere più precisi, starci le ore) in questo fantastico forum qualche annetto fa, poi per vari motivi (quasi nessuno da me controllabile), mi sono allontanato da questo forum e anche dalla mia povera sbatta.

Ora vorrei tornare seriamente a suonare, e mi pare il caso di rinnovare un po' il kit.

(breve storia)

Comprai la mia attuale batteria, una Mapex Mars del '96 (mi pare, non ci metterei la mano sul fuoco) di seconda mano, nel 2005. Tom da 10, 12, 13, timpano sospeso da 14 e timpano a terra da 16, snare da 14 in acciaio più varie meccaniche ed aste... Di tutto cio', le parti cromate (cerchi, blocchetti, aste, rullante) erano parecchio rovinate, arrugginite, sin da principio e col tempo non hanno fatto che peggiorare, malgrado i miei tentativi di limitare i danni... Inoltre un tirante della risonante del tommino da 10 s'e' spezzato nel blocchetto e i cerchi della cassa si sono rovinato in più punti...

(fine breve storia)

Dopo questo disastroso preambolo chiedo consiglio a voi magnanimi colleghi.

Il suono della batteria e' ottimo, davvero. Malgrado la poca cura con cui e' stata trattata in precedenza (che poi non si tratta di poca cura, ma di umidità) e le pelli ormai vecchiotte ha un suono che molte giovini invidierebbero. Tuttavia cosi' come e' ridotta fa un po' pena... Insomma, a me che la amo dispiace vederla cosi'...

Siccome quando la comprai pensavo più alla quantità che alla qualità (il fatto che l'ho scelta con 5 tom è abbastanza esplicativo :D ), e non avendo un budget esagerato da aggiungere, cosa mi conviene fare? Restaurarla e basta andrebbe abbastanza bene, come ho detto suona bene... Pero' nessuno mi vieta di restaurarla e venderla o di venderla ad un prezzo bassino e quello che risparmio dalla restaurazione aggiungerlo per l'acquisto di una batteria più limitata ma migliore...

Boh, se volete darmi qualche idea e consigli mi fate solo un enorme piacere. Se poi qualcuno ha gia' restaurato e sa indicarmi qualche negozio dove comprare ON-LINE blocchetti, cerchi e compagnia bella mi farebbe un enorme piacere, cosi' posso fare anche un preventivo dell'eventuale ristauro.

Detto logorroicamente cio', saluto e ringrazio preventivamente

-Lorenzo alias CaTerPiLLaR
CaTerPiLLaR
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Marco Aquila il sab dic 13, 2008 10:44 pm

Semplicissimo. Se per te è solo una questione monetaria, fatti una lista delle cose che servono per portarla a nuovo (o comunque a decorosa) e poi vedi quanto costano mediamente su mercatino musicale.

Se il costo è superiore ad un terzo della spesa che ci vuole per rimetterla a nuovo io la darei via così com'è con uno sconto del 30% sui prezzi medi che si fanno.

Se non la riesci a vendere te la tieni e la restauri (forza maggiore a quel punto)....poi decidi che farne...se il suono è ancora come ti ricodavi (se si sono arrugginiti era in un luogo umido, il che non fa bene ai legni, e può cambiare il suono dopo un anno di unidità continua) e ti piace la tieni, altrimenti a la dai via.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il sab dic 13, 2008 10:49 pm

ciao che storia commovente! :D :D guarda se la batteria ti piace come suona, e ci sei legato affettivamente la spesa per il restauro è giustificata benissimo. dovresti postare delle foto se vuoi che ti aiutiamo, cosi è in po difficile rendersi conto di come è messa, che pezzi vanno sostituiti,gia il blocchetto roto uguale non si trovera più,immagino sia quello con il tubicino da blocchetto a blocchetto. vediamo se è riparabile. aspetto foto
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda rikodrummer il dom dic 14, 2008 12:05 am

Per i fusti se fai tutto tu ti viene a costare poco.....ma le meccaniche e soprattutto i cerchi ti verranno a costare tanto.comunque prima di decidere senti bene se il suono è cambiato o vedi se il legno dei fusti si è rovinato.
IL MARESCIALLO:"abbiamo bevuto, eh?" IL CONDUCENTE:"pure noi marescià"
rikodrummer
martellatore
martellatore

Messaggioda Tokageroh il dom dic 14, 2008 12:10 am

se i fusti si sono rovinati a livello di finiturta puoi prendere del wrap che proprio wrap non è e che si vende in feramente a pochi euro al metro e che ha dei risultati fenomenali e riwrapparla, un blocchetto e un tirante costano una miseria, mentre gli altri puoi provare a trattarli con un antiruggine e vedere cosa fare per rimetterli in sesto :)
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda _AngelOfDeath_ il dom dic 14, 2008 10:22 am

Asd, se hai troppi pezzi ed è uguale alla mia te li compro io quelli in più, che problemi ti faaai? :D
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda CaTerPiLLaR il dom dic 14, 2008 10:42 am

Per iniziare grazie a tutti delle gentili risposte...
L'altro mese mi s'e' scassata la macchinetta fotografica (madonna che sgarrupato che sono :oops:) quindi eventualmente faccio foto col cellulare (che viene una mer*a, ma meglio che niente)... I blocchetti sono quelli che dice er meccanico, (questi per intenderci: http://www.barattomusicale.com/adpics/4 ... 7f8fc8.jpg) col tubicino da blocchetto a blocchetto, che effettivamente non si trovano, ed il loro stato esterno implica una loro sostituzione. Avevo pensato come sostituti di trovarne magari di queli tondi con un solo foro visto che di trapanare la mia sbatta me la sento poco. Ora pero' mi sorge una domanda... Ma esistono blocchetti con una sola vite?

Per rimetterla a nuovo (o quasi) mi servirebbero:
16 blocchetti per la cassa + 16 staffe + 16 tiranti cassa
2 cerchi per la cassa da 20'
64 blocchetti per tom + 64 tiranti tom
10 cerchi per tom (2 x 10', 2 x 12', 2 x 13', 2 x 14', 2 x 16')
5-10 pelli (battenti di sicuro e possibilmente risonanti per tutti i tom)
1 snare nuovo (visto che quello vecchio è in metallo, e malgrado i miei tentativi e' pure inguardabile)

:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

Aggiungiamo a cio' i seguenti pezzi di hardware:
Reggirullante
Asta Hi-Hat
Varie ed eventuali (reggitom che si sono rovinati pure loro e compagnia bella, ma comunque posso ritenerle spese marginali e fattibili in un secondo tempo)

Il legno dei fusti non è rovinato, ne il wrap esterno... Lo sono solo le parti cromate e i cerchi della cassa... Il trattamento antiruggine l'ho gia' provato sullo snare e ha avuto effetti nulli o quasi, quindi l'ho eliminata come possibilità.

Di nuovo grazie delle risposte, a presto magari con le foto! Saluti!

-Lorenzo alias CaTerPiLLaR
CaTerPiLLaR
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda catalonia il dom dic 14, 2008 10:54 am

per i cerchi non c'è problema, credo che con un cinquantina di euro tu possa fare sabbiare i tuoi cerhi e ricromarli, ci sono un sacco di aziende che lo fanno. :P
il rimbalzo................ha la sua importanza!
catalonia
battipentole

Messaggioda CaTerPiLLaR il dom dic 14, 2008 2:25 pm

cata sapresti indicarmene qualcuna? Nel frattempo cerco qualche info in giro sulla rete ;)

AngeloDellaMorte vedi che non schifo avere più pezzi eh :D Posso passare da un set-up rock a uno fusion a quello che mi pare in quattro e quattr'otto... Ero disposto a limitarmi nei pezzi in caso salissi di livello e prendessi una semi-professionale... Se vuoi te la vendo tutta cosi c'hai doppia cassa! :P Solo che io non ce l'ho leopardè! XD
CaTerPiLLaR
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Bizio il dom dic 14, 2008 2:38 pm

:o 50 euro per sabbiare e cromare i cerchi di un intera batteria ?? dimenticatelo :D
ho fatto un salto la scorsa settimana a fare un preventivo per ricromare delle parti di batteria , e sono uscito con il servizio shampoo e messa in piega ..
costo pari al nuovo se non di più :wink: per intenderci .. solo il fusto del rullo 100€+iva
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il dom dic 14, 2008 2:50 pm

allora:i blcchetti delle mars attuali o saturn. hanno solo una vite, e puoi ordinare quelli al posto di quelli rotti, gli alti blocchetti, piedini cassa, supporto tom ,li pulisci con crc e lana d'acciaio fine, poi con la pasta abrasiva x le cromature delle moto e trapano bloccato in morsa con la spazzola di stoffa gli dai una l'ucidata :wink: . comprare tutte le parti che hai sopracitato e una spesona! recupera il recuperabile,poi eventualmente prendi quello che non hai potuto recuperare. la tua batterianon ha il wrap ma è laccata da quello che mi risulta. il lavoro andrebbe fatto solo per il fatto che se devi venderla almeno è presentabile :wink: aspettiamo foto dei danni
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda vforvendetta il dom dic 14, 2008 4:12 pm

Ma non si può usare la cromatura spray?
E scusate se ho detto una p******ta. :mrgreen:
vforvendetta
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il dom dic 14, 2008 5:51 pm

cromatura spry ??? :lol: per fare una cromatura serve il bagno galvanico ,ed è una procedura costosissima.
Con lo spray al massimo puoi argentare , con risultati orribili oltre che al minimo sfregamento si graffia via la vernice.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il dom dic 14, 2008 7:28 pm

mi sa che devi andare di olio di gomito! :D se vuoi cambiare i cerchi ti consiglio i dixon, non costano molto e sono tripla flangia. cosa che nella tua mars non sono.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda catalonia il dom dic 14, 2008 11:51 pm

per bizio: .............non è così costoso! considera che lo spessore di cromo si limita ai 0.2-0.4 mm. avrai trovato chi ti ha proposto una cromatura a spessore maggiore, sicuramente bisogna trovare l'azienda che non faccia il bagno apposito per i cerchi, ma che li inserisca in un giro più grosso, magari assieme ad altri componenti, così sicuramente si risparmia. :!:
il rimbalzo................ha la sua importanza!
catalonia
battipentole

Messaggioda meccanico d'ellhardware il lun dic 15, 2008 12:54 am

non hai molte possibolità, la sistemi cambiando lele parti indispansabili, poi al limite te la fai scontare x un nuovo!
Ultima modifica di meccanico d'ellhardware il lun dic 15, 2008 5:06 pm, modificato 1 volta in totale.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il lun dic 15, 2008 1:05 am

Grande Catalogna , se hai delle dritte in merito cortesemente dimmelo , che ho da far cromare un bel pò di robba , spedirei in tutta italia , l'importante abbia una buona cromatura a prezzi accessibili.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie