labatteria.it • Leggi argomento - Aiuto ed esercizi per cassa

Aiuto ed esercizi per cassa

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda ciko il dom dic 28, 2008 5:42 pm

Ciao a tutti! non scrivo mai ma seguo sempre con interesse il forum. Dopo 4 anni di studio dello strumento solo ora mi rendo conto di peccare molto di cassa, so che molti thread sono stati aperti sull'argomento, ma volevo chiedere ai piu' esperti consigli su:

- Esercizi per migliorare il groove e la velocità
- Altezza sgabello
- Tensione della pelle della cassa
- Tensione pedale

Scusate se tocco argomenti già trattati ma ho un disperato bisogno di aiuto!!

Ciao e grazie a tutti.
ciko
battipentole

Messaggioda Bizio il dom dic 28, 2008 5:50 pm

ogni domanda ha un tema troppo specifico da poter affrontare in un solo topic .. ti consiglio di dare un occhiata ai già tanti topic specifici esistenti , altrimenti ne uscirebbe un minestrone :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda xkappax il dom dic 28, 2008 6:49 pm

Allora, se parliamo di pedale singolo, ti posso consigliare un pò di esercizi validi :wink:
allora, prima di migliorare la velocità migliora la resistenza facendo tipo per 5 min consecutivi ottavi a 70 o 80 bpm, questo ogni giorno, in pratica dovresti riuscire a farli senza fermarti mai e più precisi possibili.
Dopo per quanto riguarda la velocità sempre a 80 o 90 bpm in una battuta di 4/4 prima fai le semiminime nell'altra poi fai gli ottavi e così via sempre per 5 minuti o di più.
Ovviamente i bpm li puoi scegliere anche tu, io ti sto facendo un esempio :wink:
Per quanto riguarda l'altezza dello sgabello, deve essere regolato affinchè la gamba formi un angolo di 90°. Poi è importante suonare con la punta del piede se vuoi raggiungere delle velocità "serie".
La tensione della pelle deve essere ne troppo tirata ne troppo mollata, almeno io la lascio proprio leggermente mollata e vado fiero del suono della mia cassa :a:
Per quanto riguarda il pedale, non sapendo che pedale possiedi, comunque regolalo in modo che non sia ne troppo pesante ne troppo leggero, ma con una pronta risposta; quindi devi trovare la regolazione giusta per la molla, l'altezza del battente per avere un giusto bilanciamento.
Poi ti consiglio un buon libro per pedale che si chiama Bass Drum Control di Colin Bailey.
Questo è tutto...spero di essere stato chiaro. buono studio!
Immagine
xkappax
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda ciko il dom dic 28, 2008 8:20 pm

Come immaginavo (e come mi ha sempre detto il mio insegnante) credo sia un problema di allenamento "fisico". I miei dubbi scaturivano dalle molteplici variabili di impostazioni e settaggi che elencavo nel mio topic. Adesso provo a fare un allenamento sistematico giornaliero e poi vediamo cosa ne esce, purtroppo spesso ci si concentra molto sulle mani tralasciando un aspetto fondamentale come quello dell'allenamento dei piedi. Grazie per i consigli!!
ciko
battipentole

Messaggioda xkappax il dom dic 28, 2008 8:30 pm

I più grandi batteristi dicono che quello che si riesce a fare con le mani bisogna farlo coi piedi, soprattutto se parliamo di doppio pedale.
Stai tranquillo che se ti alleni bene, con costanza, i risultati usciranno fuori.
Tante volte mi è capitato di fare esercizi e pensare che fossero inutili, ma poi cazzo se i risultati ci sono stati. Quindi...buona lavoro e fammi sapere come va :wink:
Immagine
xkappax
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda metalselo il dom dic 28, 2008 9:05 pm

io consiglio sempre di fare delle marcette invece che con le mani con i piedi lo trovo strepitoso come allenamento...specialmente per doppio pedale :evil:
Membro Fondatore: "Allenza Batteristi Filo-Palestinesi"
Membro della Divina alleanza Batteristi Pearl
metalselo
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica