labatteria.it • Leggi argomento - Batterie economiche: occhio ai fusti o le meccaniche?

Batterie economiche: occhio ai fusti o le meccaniche?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Matteo cod il mar dic 30, 2008 3:01 am

Ciao a tutti, sono nuovo del forum o meglio come scrittore, da lettore lo seguo da anni.

Passiamo al dunque, dopo anni a fare il nomade x suonare/studiare, ho finalmente trovato la location dove situare il mio strumento da studio, sottolineo da studio, xè sarà quello il suo scopo.

La location in questione è una mansarda in un piccolo condominio, quindi capite bene, che la batteria dovrà x quanto possibile essere insonorizzata.
La mia domanda è su come orientarmi nell'acquisto della mia batteria acustica, anzitutto: una economica o meglio un buon set?
nel caso di una economica, considerando che dovrà suonare "muta" meglio guardare l'aspetto qualitativo dei fusti o delle meccaniche?

Se posso dire la mia, ho fatto una piccola considerazione, per suonare "muto", mi spiacerebbe seriamente prendere un bel set che x lo scopo che ha sarebbe sprecatissimo!

Grazie a tutti in anticipo x le risposte

ah x qualsiasi cosa sono qua, e sono ben accetti consigli x l'acquisto!
Teo
Matteo cod
battipentole

Messaggioda Bizio il mar dic 30, 2008 3:16 am

intanto benvenuto Matteo :wink:
poi ti dico ....si spera che questa batteria prima o poi inizi a suonare sul serio , puoi prendere un set e montare delle mesh head (Pelli mute) e ti consiglio un discreto usato più che un pessimo nuovo ... in giro ci sono buone occasioni , specialmente dalle tue parti.
bisognerebbe sapere quanto hai di budget e che tipo di set ti interessa , pezzi e misure ... per poterti consigliare meglio.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Arnao il mar dic 30, 2008 10:15 am

Allora prendi in considerazione una cosa: i fusti della batteria puoi farli suonare bene in qualsiasi momento semplicemente montando pelli buone e accordando a dove. Le meccaniche se fanno schifo fanno schifo. Punto. I piatti stesso discorso.

Non so quale sia il tuo budget, però io ti STRAconsiglio i fare a questo modo:

vai sul sito acustica napoli (www.acusticanapoli.com), tratta le meccaniche basix a prezzi ottimi e compra due aste piatto, un reggirullante, un asta hihat ed un seggiolino. Spesa di circa 215€ spese di spedizione incluse

vai sul sito

http://www.musiclandia.eu.com/index.php ... cts_id=202

e compra questa AltoRitmo COMPRESA di PIATTI stagg e meccaniche a 250€ spese di spedizione incluse

Fai attenzione che le meccaniche di serie della altoritmo le rivendi tranquillamente tutte a 70€ circa in blocco, e magari con quei soldi ci prendi un pedale tipo yamaha 8210..

A questo punto la batteria ce l'hai e ce l'hai con delle signore meccaniche che non ti abbandoneranno mai e con dei piatti buoni per soli 465 - 70 circa = a 400€

a questo punto però dovrai sordinarla se non vuoi essere linciato dai condomini e rimane il problema pelli nel caso che ti capitasse qualche concerto in cui devi portare la tua batteria (fai caso che nei live chiedo quasi sempre solo rullante e piatti, ma è buona abitudine portarsi sempre anche pedale, reggirullo e asta hihat dato che quelli in dotazione nei pub sono sempre in piedi per opera di quale forza superiore)

allora passiamo al problema sordinatura: ci sono due possibilità, ovvero Mesh Head o Sound Off. Io sono per i sound off dato che a livello di volumi tra le due tipologie sui tom la differenza è minima, ma è molto noioso dover poi montare smontare la pelle battente per passare da mesh head a pelle. Sulla cassa invece assolutamente dico sound off, dato che la mesh head si rompi con estrema facilità. Sui piatti i sound off aiutano molto.
In conclusione, da Loveri (www.loveri.com)hanno un set di soundoff della rockbag (uso quelli anche io) delle misure della altorimo sui 50€ (comprensivo di tamburi e piatti)

problema 2, il suono in caso di concerti. Te lo dico, cosi come sono le pelli in dotazione fanno pietà, ma con degli accorgimenti puoi farle suonare senza spendere soldi per cambio pelli intero (i miei primi oncerti li ho fatto con una altoritmo con pelli originali):
devo comprarti dei ring della remo per il set 14/12/13/16 (costo di circa 10€) ed un muff'l della Remo per la cassa (costo circa 20€). Con 30€ che è il costo della sola pelle battente della cassa, fai suonare bene tutto il set. I ring sono dei cerchi del diametro die tamburi che si poggiano sulla pelli e controllano il suono, il muffle è una sordina che si monta tra la pelle ed il fusto e sulla cassa ti fa guadagnare molto in botta e bassi senza dover riempire il tamburo con gli stracci. Ti faccio vedere le foto di queste due sordine:

http://www.remo.com/portal/products/2/5 ... remos.html

http://www.remo.com/portal/products/2/5 ... _ring.html
Ultima modifica di Arnao il mar dic 30, 2008 3:52 pm, modificato 1 volta in totale.
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Lars26 il mar dic 30, 2008 11:06 am

io per sordinare utilizzerei le mesh, ho avuto le sound off e non mi hanno lasciato una buona impressione... poi ha detto anche che la batteria la utilizza solo per studiare quindi non ha neanche il problema cambio pelli...
Lars26
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda talismano il mar dic 30, 2008 11:22 am

però Arnao ha fatto una descrizione abbastanza ampia e dettagliata per la sua esperienza. Io ti posso dire, cosa abbastanza inutile :oops: , dato il fatto che tu abbia trovato un posto in cui studiare se anche la batteria ti serva solo per studiare o anche per portartela in giro e cose varie...smontarla ogni volta da una mansarda non deve essere piacevole.

Hai preso in considerazione una batteria elettronica?
Se proprio ti disgusta (se chiedi nel forum, quelli che studiano con l'elettronica spunteranno come funghi 8) ) credo che la soluzione di una batteria economica come quella altoritmo è l'ideale e con una spesa minima, ma scelta con cura, ti porti nella mansarda un bel set, che non fa rumore e con cui ti diverti e studi.

comprare una bella batteria per sordinarla e tenerla in una soffitta non mi sembra una cosa intelligente..
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lars26 il mar dic 30, 2008 11:48 am

è vero, non ci pensavo. una batteria elettronica forse è la soluzione migliore per studiare dove non si può fare confusione... con 400 euro ti porti a casa una yamaha dtx press usata che va benone...
Lars26
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pierpirla2 il mar dic 30, 2008 12:04 pm

batteria elettronica economica credo sia la soluzione migliore
pierpirla2
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda talismano il mar dic 30, 2008 12:09 pm

8) 8) 8) :wink: :wink: :wink:
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lars26 il mar dic 30, 2008 12:36 pm

si, ma alla fine non poi tanto economica... secondo me la dtx press o anche la dtx plorer va più che bene per quello che ci deve fare... è valida, non costa uno sproposito e se la può tenere tranquillamente finchè non trova un posto in cui suonare.
ovviamente se ha a disposizione quel budget :)
Lars26
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Matteo cod il mar dic 30, 2008 2:00 pm

Grazie a tutti x gli utili consigli!!

in particolar modo Arnao x la pazienza e buona volontà.... :D
ah giustamente mi ricorda che ho dimenticato un paio di cose hoops :P
io sto cercando solo i fusti, in quanto i piatti ho già il mio bel set di Turkysh, il pedale un ottimo doppio DW 9002, e aste x i piatti yamaha!

Per quanto riguarda la batteria elettronica, l'avevo anche presa in considerazione, ho provato ma proprio non ci riesco :( , non mi trovo, non ho i miei spazi, i suoni, quella viscerale interazione che si crea con lo strumento...insomma: non mi piace!

Dunque quello che cerco è di mettere in piedi un set di fusti, con buone meccaniche restando intorno ai 400/450 euri, xè per una batteria da studio, ritengo che una cifra superiore non ne valga la pena (x rispetto dello strumento)

poi dai...quando metto via ancora qlk soldino un bel rullantino ci sta bene, allora tornerò a chiedervi consiglio :D :D !!

Grazie! aspetto ansioso vostri consigli!

ah leggevo di set ROADSTER, ma nessuno ne sapeva niente, ci sono aggiornamenti?
Teo
Matteo cod
battipentole

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mar dic 30, 2008 2:06 pm

questa basix è in betulla ed è anche laccata con buona meccaniche. costa sotto le 400 euro

Immagine[/URL]
[/img]
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Lars26 il mar dic 30, 2008 2:07 pm

questione di gusti giustamente :)

comunque con 450 euro solo per i fusti la qualità aumenta. io punterei su un buon usato, però se è la prima che prendi la vedo dura :mrgreen:
Lars26
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Matteo cod il mar dic 30, 2008 2:37 pm

La Basix in questione, l'ho già visionata, mi sembra buona, le meccaniche mi piacciono; qualcuno ha informazioni in più?

Cosa ne dite della SONOR FORCE 507, da Percussion Village la danno a 399e, non so il legno ma le meccaniche sono molto valide, solide e i tom con sostegno a sfera, simile pearl l'unica pecca è che non sono orientabili avanti e indietro
Teo
Matteo cod
battipentole

Messaggioda Yami il mar dic 30, 2008 2:38 pm

molto meglio la basix di ogni altra economica di ogni marca...tutta betulla a prezzi eccezionali...
Cleanhands - Alternative Metal
https://www.facebook.com/pages/CleanHan ... 35?fref=ts
Fatemi sapere i vostri pareri!

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mar dic 30, 2008 2:48 pm

la 507 sara anche non male, ma e ricoperta non verniciata, e non è di certo in betulla. quella che ti ho fatto vedere si chiama basix neon, è la seconda come qualità in casa basix sopra c'è la custom. in piu con la neon trovi tom timpani casse aggiuntive, anche questa ha gli attacchi tom a sfera un po tra lo stile pearl e yamaha.nella 507 che è in tiglio , non trovi i pezzi aggiuntivi e paghi di piu x via del nome. secondo me a questo prezzo sul nuovo è difficile trovare di piu della basix :wink:
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Matteo cod il mar dic 30, 2008 3:01 pm

Sulla betulla non farei molto affidamento, sarà anche 100%, si ma di quale qualità? beeh non è un problema x me xè la dovrò usare da studio, vorrei capire se è affidabile in termini di tiranti, meccaniche....
Teo
Matteo cod
battipentole

Messaggioda Yami il mar dic 30, 2008 3:07 pm

bhe la qualità è davvero elevata.Sicuramente moooolto meglio di compagnia bella in mogano-pioppo e tiglio..
Cleanhands - Alternative Metal
https://www.facebook.com/pages/CleanHan ... 35?fref=ts
Fatemi sapere i vostri pareri!

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Arnao il mar dic 30, 2008 4:00 pm

Allora cambia tutto, te possino stamattina c'ho messo 20 minuti a scrivere tutto l'ambaradam :p

Per esperienza personale ti dico Tamburo XD.
La serie XD al di la della menata del tipo di legno è identica come costruzione alla serie forumula, con la differenza che la formula ha in più la finitura lucida a specchio (la XD è solo laccata). I fusti sono ottimi, esteticamente non c'è una batteria di pari bellezza a parità di prezzo.

http://shop.acusticanapoli.com/home.php ... icoli=3418

Questa è la foto della mia, nel link ti ho messo il modello con cassa da 20 di acustica (quel set è perfetto per ogni cosa secondo me)

Immagine
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mar dic 30, 2008 5:15 pm

in quanto la qualita delle meccaniche basix, quasi tutto il forum ne parla bene, qualcuno ha prtefferito es lo sgabello basix al tama! se non è una garanzia questa. anche i blocchetti sono affidabili puoi star tranquillo, questa batteria si trova a 380 euro. poi fai tu :D
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Tokageroh il mar dic 30, 2008 5:27 pm

le meccaniche basix sono ottime

ho un'asta pagata 40 euro che sorregge il mio china da 22 senza il benchèminimo problema :tru :tru :tru :tru
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Matteo cod il mar dic 30, 2008 6:42 pm

eheheh eeh si....me possino!! ahah
cazzo finalmente qualcuno che mi parla bene di tamburo, io in sala prove suono una classic, e a mio avviso è un gran bello strumento!
Spero di non dire una cazzata, ma le xd con serie ash e t5 non hanno nulla a che vedere, giusto?
Teo
Matteo cod
battipentole

Messaggioda Arnao il mar dic 30, 2008 8:32 pm

le xd sono fascia semi professionale, in realtà però sono costruite identiche alle formula che sono fascia profesisonale. La xd è betulla e un legno di non so che albero se non sbaglio mentre la formula è acero 100%. Le formula hanno anche il lucido in più.

L serie t5 è la serie più economica dlla tamburo, e sta al pari della altoritmo come qualità, la ash è una via di mezzo, ha bei fusti ma meccaniche di bassa qualità e pochi blocchetti (es: rullante da 14 pollici con 6 tiranti)
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Matteo cod il mar dic 30, 2008 9:01 pm

ooook chiarissimo!

Con la xd, tocchiamo quasi i 500 euro, senza hardware (a me mancano asta HH, reggi rullo) e dunque siamo in quella fascia semi-pro che non mi convince. mi spiego se devo spendere qualche soldino, piuttosto tiro fuori 900 euro e mi faccio la mia professional (+ extra x qualche hd). questa mi sembra un po sprecata da usare x studiare, ed allo stesso tempo x portarla in giro dovrei metterci un rullantino un po + serio (arriviamo così su 700 euri)

boooh magari sto straparlando, pero x il momento dato che debbo solo studiarci, opterei x una economica, la Basix mi sembra l'ideale, con 400e porto a casa il set ed anche l'hd, così magari riesco anche a farci scappare un bel China che mi manca!

e se mi buttassi su di un bell'usato?
con 380e ho visto delle mapex serie m
o una tama rockstar C20 tom 10,12,14,16 R14 a 360e

aiutotoooo
Teo
Matteo cod
battipentole

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mar dic 30, 2008 9:07 pm

anche l'usato va benissimo. la mapex che dici va benissimo, ma andrebbe vista. la rock star pure! :o ma che abbia una sigla c20 non mi risulta, nuovo o vecchio modello che sia :o
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Matteo cod il mar dic 30, 2008 9:41 pm

Nooo
pardon colpa mia intendevo Cassa20" ehehe
Teo
Matteo cod
battipentole

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mar dic 30, 2008 10:06 pm

mmmmmmh! io cassa 20 se vuoi fare dal rock in sù la eviterei :) vabbe che ci devi studiare, però non si sa mai. anche a rivenderla forse è un po piu difficile.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda edo1 il mar dic 30, 2008 10:27 pm

arnao il rullo nella foto è un tamburo formula?
edo1
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Matteo cod il mar dic 30, 2008 11:16 pm

Questo è anche vero...però sinceramente a me le 20 non mi di spiacciono affatto...beeh questione di gusti!! :mrgreen:

aah comunque scusate se rompo i coglioni (mi piace avere molti pareri esperienze) cosa ne pensate di questa qua? negozio non lontanissimo da me, x il rullante come posso trattare?
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_y ... 99918.html

Grazieee
Teo
Matteo cod
battipentole

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mar dic 30, 2008 11:48 pm

mi sembra un bun prezzo ma con le maccaniche però, non ho capito se sono incluse
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda giac67 il mar dic 30, 2008 11:57 pm

pierpirla2 ha scritto:batteria elettronica economica credo sia la soluzione migliore

l'hai detto :wink: ...magari un buon usato meglio ancora e comunque ricopre tutte le tue aspettative
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie