Allora prendi in considerazione una cosa: i fusti della batteria puoi farli suonare bene in qualsiasi momento semplicemente montando pelli buone e accordando a dove. Le meccaniche se fanno schifo fanno schifo. Punto. I piatti stesso discorso.
Non so quale sia il tuo budget, però io ti STRAconsiglio i fare a questo modo:
vai sul sito acustica napoli (
www.acusticanapoli.com), tratta le meccaniche basix a prezzi ottimi e compra due aste piatto, un reggirullante, un asta hihat ed un seggiolino. Spesa di circa 215€ spese di spedizione incluse
vai sul sito
http://www.musiclandia.eu.com/index.php ... cts_id=202
e compra questa AltoRitmo COMPRESA di PIATTI stagg e meccaniche a 250€ spese di spedizione incluse
Fai attenzione che le meccaniche di serie della altoritmo le rivendi tranquillamente tutte a 70€ circa in blocco, e magari con quei soldi ci prendi un pedale tipo yamaha 8210..
A questo punto la batteria ce l'hai e ce l'hai con delle signore meccaniche che non ti abbandoneranno mai e con dei piatti buoni per soli 465 - 70 circa = a 400€
a questo punto però dovrai sordinarla se non vuoi essere linciato dai condomini e rimane il problema pelli nel caso che ti capitasse qualche concerto in cui devi portare la tua batteria (fai caso che nei live chiedo quasi sempre solo rullante e piatti, ma è buona abitudine portarsi sempre anche pedale, reggirullo e asta hihat dato che quelli in dotazione nei pub sono sempre in piedi per opera di quale forza superiore)
allora passiamo al problema sordinatura: ci sono due possibilità, ovvero Mesh Head o Sound Off. Io sono per i sound off dato che a livello di volumi tra le due tipologie sui tom la differenza è minima, ma è molto noioso dover poi montare smontare la pelle battente per passare da mesh head a pelle. Sulla cassa invece assolutamente dico sound off, dato che la mesh head si rompi con estrema facilità. Sui piatti i sound off aiutano molto.
In conclusione, da Loveri (
www.loveri.com)hanno un set di soundoff della rockbag (uso quelli anche io) delle misure della altorimo sui 50€ (comprensivo di tamburi e piatti)
problema 2, il suono in caso di concerti. Te lo dico, cosi come sono le pelli in dotazione fanno pietà, ma con degli accorgimenti puoi farle suonare senza spendere soldi per cambio pelli intero (i miei primi oncerti li ho fatto con una altoritmo con pelli originali):
devo comprarti dei ring della remo per il set 14/12/13/16 (costo di circa 10€) ed un muff'l della Remo per la cassa (costo circa 20€). Con 30€ che è il costo della sola pelle battente della cassa, fai suonare bene tutto il set. I ring sono dei cerchi del diametro die tamburi che si poggiano sulla pelli e controllano il suono, il muffle è una sordina che si monta tra la pelle ed il fusto e sulla cassa ti fa guadagnare molto in botta e bassi senza dover riempire il tamburo con gli stracci. Ti faccio vedere le foto di queste due sordine:
http://www.remo.com/portal/products/2/5 ... remos.html
http://www.remo.com/portal/products/2/5 ... _ring.html