labatteria.it • Leggi argomento - Alcune domande su HD recording e prestazioni

Alcune domande su HD recording e prestazioni

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Trickballante il dom feb 20, 2005 12:19 pm

ciao a tutti,
una premessa:

il mio PC ? un IBM Portatile, processore da 800 Mhz, 256 MB di RAM, Hd da 40 GB, scheda audio integrata "Crystal SoundFusion" .

ora alcune domande:

1) collegando al mio Pc strumenti MIDI (una tastiera e la mia centralina alesis per esempio), potrei avere grossi problemi di sincronizzazione nel registrare dai suddetti strumenti MIDI ?

2) Secondo voi se collegassi al PC una scheda audio esterna (ed eventualemnte consigliatemi quale) risolverei alcuni problemi di sovraccarico del processore che riscontro quando utilizzo a <u>pieno regime</u> alcuni programmi tipo fruity loop 5 ?!

spero di essermi spiegato...
aspetto consigli...

ciao
Trickballante.
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lukarocco il dom feb 20, 2005 2:21 pm

Non vorrei scoraggiarti, ma io trovo enormi problemi con un portatile 1200 mhz, 256 ram, hd 20 e scheda audio esterna soundblaster extigy quando uso Traktion, Battery o Cubase.
Io credo che incontreresti molti problemi anche comprando una buona scheda audio, infatti io ora voglio buttare il portatile (che per hd recording non mi sembra una buona scelta non essendo neanche un minimo espandibile) e prendere un bel pc con un processore potente, tantissima ram (almeno 512 mb) e un hd da 160 gb, accoppiandogli una bella skeda audio (budget complessivo 800 euro, ce la dovrei fare).
Ciao
Progetti e realizzazioni amatoriali di strumenti a percussione e non solo: www.thedrumclub.tk
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mik0 il dom feb 20, 2005 2:42 pm

Trickballante ha scritto:1) collegando al mio Pc strumenti MIDI (una tastiera e la mia centralina alesis per esempio), potrei avere grossi problemi di sincronizzazione nel registrare dai suddetti strumenti MIDI ?

2) Secondo voi se collegassi al PC una scheda audio esterna (ed eventualemnte consigliatemi quale) risolverei alcuni problemi di sovraccarico del processore che riscontro quando utilizzo a <u>pieno regime</u> alcuni programmi tipo fruity loop 5 ?!

1. Parecchi!
2. Non risolveresti i problemi di sovraccarico (amenoch? la scheda non monti un processore DSP per gli effetti, ma questa ? un'altra storia, e anche l?, non ? cmq sufficiente.) per? risolveresti il problema latenza (vedi pto 1). :wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Trickballante il dom feb 20, 2005 9:03 pm

Mik0 ha scritto:
Trickballante ha scritto:

1) collegando al mio Pc strumenti MIDI (una tastiera e la mia centralina alesis per esempio), potrei avere grossi problemi di sincronizzazione nel registrare dai suddetti strumenti MIDI ?

?
cioto mi pare che utilizzi la mia stessa centralina per registrare via MIDI la batteria...
Cioto che PC hai ?? (in caso tu abbia un mac, a che PC si pu? comparare ) !?

ciao
Trickballante.

1. Parecchi!
2. Non risolveresti i problemi di sovraccarico (amenoch? la scheda non monti un processore DSP per gli effetti, ma questa ? un'altra storia, e anche l?, non ? cmq sufficiente.) per? risolveresti il problema latenza (vedi pto 1). :wink:
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Trickballante il dom feb 20, 2005 9:06 pm

Mik0 ha scritto:[
1. Parecchi!

un' altra cosa:
mi ? capitato di vedere in qualcuno che faceva piano bar, collegando tastiere MIDI a Pc portatili (a volte anche abbastanza datati) e non mi sembrava avessero grossi problemi di latenza...come lo spiegate ?!

ciao
Trickballante.
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lukarocco il dom feb 20, 2005 10:21 pm

Io credo che loro collegassero il portatile al mixer in modo da lanciare le basi midi sul portatile (dove avevano un maestoso canzoniere tutto ordinato) e suonarci su con la tastiera (anch'essa inviata nel mixer).
Ciao
Progetti e realizzazioni amatoriali di strumenti a percussione e non solo: www.thedrumclub.tk
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda valevi il dom feb 20, 2005 11:11 pm

raga...a quando ne sio...io problemi di sovraccarico sono abbastanza indirizzabili alla presenza di poca memoria ram.

Io ho lavorato con un pc a 600 mHz e 256 MB di ram per molto tempo...e avevo problemi con Fruity Loops (mi si incchiappava),ho aggiunto un altro banco di ram di 256 MB (portando quindi la memoria ram totale a 512 MB) e tutto ? andato a posto

Vittorio
valevi

Messaggioda Nishugguah il lun feb 21, 2005 10:14 am

Io ho un processore da 1.7GHz sempre con 256 di ram e nn ho grossi problemi, anche se sono troooooppo daccordo con Lucarocco. La cosa migliore, secondo me, ? prendersi un computer solo per registrare. Pezzi scelti con cura, nessun programma aggiuntivo se nn quelli di base, e vai di Home Recording! :D
"That is not dead which can eternal lie/And with strange aeons even death may die"
IAK KAHMHELLO -www.hysterya.it-
Nishugguah
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda valevi il lun feb 21, 2005 6:04 pm

Nishugguah ha scritto:Io ho un processore da 1.7GHz sempre con 256 di ram e nn ho grossi problemi, anche se sono troooooppo daccordo con Lucarocco. La cosa migliore, secondo me, ? prendersi un computer solo per registrare. Pezzi scelti con cura, nessun programma aggiuntivo se nn quelli di base, e vai di Home Recording! :D

beh...per esperienza mi risuona molto strano che con 256 MB solamente di ram tu non abbia problemi...a meno che tu non usi programmi leggerissimi dove non carichi quasi nienete.Che programma usi come sequencer? Cosa ci carichi dentro? Quante tracce audio/mid apri? Io che registro regolarmente uso 1 GB di ram...perch? 512 di ram ad un certo punto mi costringono ad avviare di nuovo il pc....Windows XP dedicato soltanto alla musica,quindi con nessun antivirus,firewall,giochi,internet e cose simili che appesantiscono la ram.

Vittorio
valevi

Messaggioda Mik0 il lun feb 21, 2005 10:00 pm

Trickballante ha scritto:mi ? capitato di vedere in qualcuno che faceva piano bar, collegando tastiere MIDI a Pc portatili (a volte anche abbastanza datati) e non mi sembrava avessero grossi problemi di latenza...come lo spiegate ?!

Quella ? latenza midi e dipende dall'interfaccia che si va utilizzando. In generale ? senza dubbio meno problematica della "cugina" latenza audio. :wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Nishugguah il mar feb 22, 2005 10:58 am

valevi ha scritto:
Nishugguah ha scritto:
Io ho un processore da 1.7GHz sempre con 256 di ram e nn ho grossi problemi, anche se sono troooooppo daccordo con Lucarocco. La cosa migliore, secondo me, ? prendersi un computer solo per registrare. Pezzi scelti con cura, nessun programma aggiuntivo se nn quelli di base, e vai di Home Recording! :D

beh...per esperienza mi risuona molto strano che con 256 MB solamente di ram tu non abbia problemi...a meno che tu non usi programmi leggerissimi dove non carichi quasi nienete.Che programma usi come sequencer? Cosa ci carichi dentro? Quante tracce audio/mid apri? Io che registro regolarmente uso 1 GB di ram...perch? 512 di ram ad un certo punto mi costringono ad avviare di nuovo il pc....Windows XP dedicato soltanto alla musica,quindi con nessun antivirus,firewall,giochi,internet e cose simili che appesantiscono la ram.

Vittorio

C'hai anche ragione! Io uso Audition, solo in "stereo" non in multitraccia (anche perch? non ho una scheda audio esterna), massimo 2 traccie in riproduzione. Alla fine...si f? quel che si pu? :mrgreen:
Tu cosa registri, tutta la batteria microfonata correttamente?
Che processore hai?
"That is not dead which can eternal lie/And with strange aeons even death may die"
IAK KAHMHELLO -www.hysterya.it-
Nishugguah
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda valevi il mar feb 22, 2005 4:13 pm

Nishugguah ha scritto:
valevi ha scritto:
Nishugguah ha scritto:Io ho un processore da 1.7GHz sempre con 256 di ram e nn ho grossi problemi, anche se sono troooooppo daccordo con Lucarocco. La cosa migliore, secondo me, ? prendersi un computer solo per registrare. Pezzi scelti con cura, nessun programma aggiuntivo se nn quelli di base, e vai di Home Recording! :D

Vittorio

C'hai anche ragione! Io uso Audition, solo in "stereo" non in multitraccia (anche perch? non ho una scheda audio esterna), massimo 2 traccie in riproduzione. Alla fine...si f? quel che si pu? :mrgreen:
Tu cosa registri, tutta la batteria microfonata correttamente?
Che processore hai?

No,io registro tutto,tranne che batteria...per? io uso il Cubase SX...che ? un programma abbastanza succhia ram. Ovviamente se apri soltanto tracce midi,senza VST instruments alla fine non pesa molto...ma i suoni midi fanno schifo e quindi io uso (come penso tutti) usare i VST instruments...e sono loro assieme agli effetti che pesano moltissimo sulla ram.

Poi,per ogni traccia gli devi anche caricare equalizzazione,effetti di reverbero,compressori,delay etc...quindi succhia e succhia.

Io apro sia traccie midi (con appunto con gli strumenti virtuali) che tracce audio.

Cmq,in un progetto,fino ad una ventina di tracce le apro.

Vittorio
valevi

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione