La mia spiegazione dell'esistenza dell'amore è la stessa che ho per qualsiasi altro sentimento: la coscienza umana ha creato, al suo interno, non solo l'amore, ma anche l'odio ed i vari gradi di affetto.
L'amore è una componente del nostro essere, come lo è qualsiasi nostra parte.
Può essere spiegato in tanti modi che non hanno a che fare con dio, per esempio con la teoria evolutiva.
Se vuoi sapere come mi spiego ESATTAMENTE il fatto che noi siamo esseri coscienti, comunque, la risposta mia, molto scientifica, è che non c'è risposta (per ora): bisogna ragionare, pensare, continuare a sbattere la testa nella ricerca delle risposte alle nostre domande. Posso avere delle teorie sul perchè si sia formato il sentimento "amore", ma la sicurezza non ce l'ho...posso solo fare ipotesi. Ma non mi soddisfa l'ipotesi di dio. non ci posso fare nulla, mi pare troppo semplicistica e troppo "umana" concettualmente (deve esserci per forza un "essere", un dio, a creare quello che vediamo? non può essere ad esempio un processo naturale, come la selezione naturale che porta all'evoluzione?)
l'ultima tua frase, ad effetto, per dire, è rivoltabile tranquillamente contro la presunta morale religiosa (che non è stata inventata da altri che dagli uomini che, come mi pare siamo arrivati pacificamente a condividere, sentono la necessità di rielaborarla in continuazione e di adattare le "sacre scritture" ad essa).
Volevo dire, in breve, che la tua ultima frase mi lascia impassibile...anche se riconosco che è un buon modo per concludere "ad effetto" un discorso.
Potrei dire, pero', che il senso morale insito negli esseri viventi ha anche creato il mio senso morale, il senso morale dei volontari che vanno a portare, non pagati, sollievo a popolazioni in difficoltà o in guerra, il senso morale di un veterinario, che cura un gattino malato oppure il senso morale (ipotizzato) di un elefante che rimane a "veglia" di un proprio simile deceduto, quasi come facciamo noi con i nostri morti, per dargli quello che umanamente chiameremmo "estremo saluto".
Io vedo tantissimo amore al mondo. E vedo anche tanto odio. Ma, storicamente parlando, vedo più odio nel remoto passato, a paragone, di quanto ce ne sia oggi. Una sorta di evoluzione del senso morale è innegabile che sia in atto. Perchè questo tipo di evoluzione non può giustificare un sentimento come l'amore?
Inoltre è provato che ci siano anche relazioni tra ormoni e simili. è chimica.questa è scienza ed è incontrovertibile perchè dimostrata logicamente con l'intelletto. non sono dogmi. è questo che mi piace, della scienza ed è per questo che sono lontano dalla religione, in qualsiasi sua forma.
per ricollegarmi un attimo a quello che dici: se è per questo hamas, bin laden e berlusconi sono anche il frutto dell'amore che dio ha profuso nel mondo e del senso morale derivante da dio. le catastrofi naturali, le morti violente, sono furtto della creazione di dio.
dimenticavo: anche le bombe al fosforo lanciate dagli israeliani sono dipendenti dal senso morale derivante da dio?
so che questi discorsi sono triti e ritriti, ma lo è anche il modo in cui hai concluso il tuo post precedente
iko ha scritto:Inoltre questo mi mette in stand by il problema della creazione di Dio, perchè l'universo ha la necessità di essere creato in quanto immerso in un continuum spazio/temporale, mentre se assumo l'esistenza di un piano diverso, dove il concetto di tempo è quantomeno "diverso" il concetto stesso di creazione di Dio può perdere di significato.
addirittura puo' perdere di significato il concetto stesso di dio creante. come ha ipotizzato, nemmeno tanto superficialmente, stephen hawking