sentivo l'odore di un discorso interessante
Allora: le gomme estive usate d'inverno si ghiacciano e si tagliano, così come le invernali usate d'estate di squagliano.
Detto questo posso iniziare col correggere alcune cose del tipo:
- Le gomme invernali non sono progettate ne per l'acqua ne per il fango, ma solo per neve e leggerissimi patine di ghiaccio (essendo termiche).
- Le gomme invernali termiche non è che si scaldano da sole, perchè se parti nella neve e ti fai tutto il viaggio nella neve arrivi con le gomme gelate, la tecnologia è come le gomme termiche da formula 1 (non vi siete mai chiesti come mai tengono le coperte termiche scaldate? perchè non si scaldano in un giro di pista con il caldo estivo, immaginatevi nella neve quanto ci vuole)
In qualsiasi caso: le gomme da neve sull'asfalto hanno MENO aderenza a causa del disegno molto in rilievo e dei tasselli. Per esempio (assurdo) ha più tenuta una slick perchè ha una superficie d'appoggio maggiore che un cingolo di un buldozzer visto che appoggia un pezzo di ferro ogni 40 cm.
Difatti quando monterai le gomme da neve troverai che il volante è diventato più leggero.
Le gomme invernali sono create per gli utilizzi sopra descritti, e sono create (almeno quelle DAVVERO invernali) per "aggrapparsi" alla neve.
Ora ti dò un mio parere strettamente personale, o meglio, un mio pensiero:
Non bisogna risparmiare sulle gomme, quando sono usurate, anche un pò prima, sono da cambiare.
Per questo semplice motivo: Pensa a cosa ti tiene attaccato per terra...non sono 8564788738 cavalli, non è l'ESP o l'ABS, ASR, HAYDID, AYEBCKVJAB, non sono i freni in carboceramica della Brembo, non sono i cerchi da 22" della OZ, non sono le sospensioni regolabili Koenig da 5000 euro, non è la scritta Land Rover o qualsiasi altra, ma sono solo ed esclusivamente le gomme.
Ovviamente mio parere personale, poi ognuno ha tutto il diritto di ammazzarsi quando vuole.
Consiglio per le gomme Invernali:
1- Pirelli Sottozero (125 euro a gomma): facilmente reperibili, costo contenuto visto che è un prodotto italiano e lunga durata.
2- Vredestein Snowtrack 3 (150 euro a gomma): difficilmente reperibili, ottima tenuta e bellissimo disegno, peccato per le pochissime misure disponibili.
3- Bridgestone Blizzak (130 euro a gomma): facilmente reperibili, ottima tenuta, moltissime misure disponibili, durano una mazza
Pneumatici estivi:
1- Bridgestone Potenza: (160 euro a gomma): facilmente reperibili, ottime performances, ottima tenuta anche sul bagnato, varie misure, durano tanto
2- Pirelli PZero Nero o Rosso (145 euro a gomma): facilmente reperibili, buone performances, buona tenuta sul bagnato, ottima sull asciutto, varie misure, durano na cippa
3- Michelin Pilot Spot CUP+ (180 euro a gomma): facilmente reperibili, ottime performances, buona tenuta in entrambi i casi, pochissime misure, durata media
Catene da Neve:
- Konig (70 euro la coppia il modelli intermedio, 250 la coppia il modelli autocalzante) le migliori al mondo.
i prezzi sono prezzi basati su gomme per cerchi da 17" per le gomme estive e da 16" per le gomme invernali.
Spero di essere stato esaudiente
P.S.: per il codice della strada non fa niente se anche d'estate giri con le invernali, sono fatti tuoi
mentre per quanto riguarda le invernali, se hai quattro (4) gomme montate da neve per il codice della strada valgono come l'obbligo di catene assolto.
Consiglio mio: per il codice della strada valgono come catene, per i tornanti ghiacciati no. Perciò ti consiglio di prendere sempre le catene