labatteria.it • Leggi argomento - Gomme termiche

Gomme termiche

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda exa73 il ven gen 16, 2009 1:56 pm

Premetto che di queste cose non ne capisco un'acca, di solito giro con le gomme finché non risulta evidente che sia ora di cambiarle. Ho da poco acquistato una macchina usata (Focus 2005) e una delle gomme precedentemente montate ha dato segni di cedimento (nel senso che aveva subito una riparazione e adesso tendeva a sgonfiarsi) quindi la concessionaria me l'ha cambiata (assieme alla corrispettiva opposta). Però mi sono accorto che sul pneumatico c'è un bollino rosso e dopo aver controllato su internet ho visto che in presenza della sigla M+S (mud+snow) si tratta di gomme invernali. Adesso io non le ho assolutamente richieste e non mi interessa averle, poiché tra poco non ce ne sarà più bisogno. Volevo sapere se nel caso le lasciassi montate, le posso tenere anche d'estate, è pericoloso oppure vietato dalla legge?
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Flacco il ven gen 16, 2009 2:07 pm

Le invernali TERMICHE col calore si consumano molto di più delle gomme standard.
Tengono meglio però a temperature inferiori ai 10°C e sui fondi bagnati, oltre che sulla neve.
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda potter il ven gen 16, 2009 2:10 pm

le gomme invernali sono fatte in maniera tale da scaldarsi molto con fondi freddi, piovosi o nevosi ... quindi strutturate anche per medie velocità [ dubito che un cristiano vada a 200 km orari sul bagnato o col gelo :mrgreen: ].
Quindi, non c'è nessuna controindicazione ad usarle anche d'estate .... ma non ha senso!
Primo, perchè scalderebbero tantissimo e si consumerebbero alla svelta ... secondo perchè con le gomme invernali d'estate hai meno grip.
Io uso le gomme "estive" anche d'inverno .... è un pò la stessa cosa al contrario ....
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il ven gen 16, 2009 2:13 pm

Quindi che mi consigliate? Di tenerle e sostituirle con le estive a tempo debito? Oppure andare indignato alla concessionaria e pretendere le gomme normali?

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda potter il ven gen 16, 2009 3:13 pm

ma guarda che le gomme termiche costano un botto di soldi [ è chiaro, varia poi anche dalla marca ] ... quindi ti consiglio di tenerle, anche perchè siamo ancora a gennaio e non è che lìitalia è la california! Fino ad aprile le puoi sfruttare alla grande, poi monti le estive fino a ottobre ... e da ottobre ancora dovresti avere buone "queste gomme" per il prossimo inverno [ è chiaro, dipende da quanti km fai con la macchina ].
Imho .... :wink:

Andare indignato dal concessionario per dire che hanno montato le gomme invernali a gennaio .... è come incazzarsi con la mamma o la fidanzata, perchè ad agosto in valigia c'ha infilato il costume .... :lol:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il ven gen 16, 2009 3:19 pm

Va beh, comunque sarebbe corretto che te lo chiedessero, visto che comunque dei pneumatici normali li sfrutti tutte le stagioni senza particolari problemi. Però ragionandoci sopra a sto punto li tengo (comunque costano 85,00+iva, non un'eresia), alla fine con pneumatici stagionali la resa è la stessa, invece di un anno sarò a posto per due. Comunque grazie delle risposte.

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda potter il ven gen 16, 2009 3:40 pm

hai ragione, perlomeno te lo dovevano chiedere ... e comunque era meglio una gomma tuttofare ... che va bene sia d'estate che d'inverno!
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda leano il ven gen 16, 2009 6:14 pm

Se sono M+S non sono termiche ma semplici gomme antineve, cioè con intaglio più marcato e meno scorrevole e mescola un po' più morbida...le termiche sono gomme decisamente costose e particolarmente performanti su ghiaccio e neve...è molto difficile un concessionario le monti su una vettura come dotazione...

Le M+S sono più durature delle termiche d'estate ma comunque tendono ad usurarsi molto in fretta...se sai che non ti servono d'inverno le M+S puoi tenerle d'estate per consumarle del tutto e magari portare quasi a termine le altre due montate in modo da farti un treno nuovo al prossimo cambio.

La differenza di presatazione tra M+S e tradizionale estiva è decisamente poco percepibile per guide nella norma dei crismi convenzionali.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda paoli89 il ven gen 16, 2009 6:47 pm

io le farei cambiare se non le usi non ha senso tenerle.. vanno benissimo gomme normali che magari costano anche meno.. ah comunque non credo sia vietato viaggiarci d'estate!
paoli89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leano il ven gen 16, 2009 7:16 pm

Il concessionario non te le cambia mai più a meno che non sia tuo amico oppure da lui ci compri una vettura ogni 6 mesi...valuta lo stato di usura delle altre due montate(se sono estive) e quando saranno consumate e entrambi gli assi alla stessa maniera allora come già detto cambierai tutte e quattro le gomme con quello che vorrai.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda potter il ven gen 16, 2009 7:20 pm

ah ma allora occhio ... tra gomme termiche e gomme antineve c'è una bella differerenza ... qua si parlava di gomme termiche ... se ti hanno rifilato le antineve ... bèh, una bella sòla :mrgreen:
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Simone67 il ven gen 16, 2009 7:25 pm

per la mia auto kangoo 4x4 esistono solo dei pneumatici m+s in quanto è omologata per un carico 92 e ne esiste solo la michelin, quindi non posso che tenerle tutto l'anno.
le m+s sono sostanzialmente gomme 4 stagioni, vanno bene per tutto l'anno, compreso il periodo invernale. non sono vere proprie gomme da neve in quanto non sono termiche (evidenziato dalla piccola montagna col fiocco di neve sulla gomma) ma con una trazione 4x4 vai sulla neve tranquillamente, certo non se è di 40 cm.!

vedi se non hai l'obbligo di quelle particolare gomme, e se ne puoi montare altre, quelle utilizzale solo d'inverno, e per l'estate montaci gomme normali.
DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi
Simone67
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda potter il ven gen 16, 2009 7:42 pm

... con la panda di mio padre [ del 94 - 900 fire ], con le gomme da neve montate tutto l'anno ..... stocco i 155 km/h in rettilineo d'estate ... :mrgreen:
Ma ogni curva affrontata a più di 70 km/h ... faccio il segno della croce ... sento la scocca che si contorce fino all'inverosimile .... :D
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il ven gen 16, 2009 9:00 pm

Grazie dei commenti. Dalle mie parti la neve non è che si veda spesso, però il freddo e le gelate sono all'ordine del giorno, pertanto ho deciso che le tengo, ad aprile le cambio con gomme estive e buonanotte al secchio. Comunque dovrebbero essere quelle di cui parlano in questo articolo http://www.guidaacquisti.net/motori/pne ... rnali.html . In fin dei conti se serve ad aumentare la sicurezza ben vengano. Al momento mi sono piuttosto infuriato (le hanno cambiate ieri, ma me ne sono accorto stamattina) però sentendo le vostre opinioni e quelli dei miei relativi sono giunto a più miti consigli.

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mikedream il ven gen 16, 2009 10:43 pm

sentivo l'odore di un discorso interessante :D

Allora: le gomme estive usate d'inverno si ghiacciano e si tagliano, così come le invernali usate d'estate di squagliano.

Detto questo posso iniziare col correggere alcune cose del tipo:
- Le gomme invernali non sono progettate ne per l'acqua ne per il fango, ma solo per neve e leggerissimi patine di ghiaccio (essendo termiche).
- Le gomme invernali termiche non è che si scaldano da sole, perchè se parti nella neve e ti fai tutto il viaggio nella neve arrivi con le gomme gelate, la tecnologia è come le gomme termiche da formula 1 (non vi siete mai chiesti come mai tengono le coperte termiche scaldate? perchè non si scaldano in un giro di pista con il caldo estivo, immaginatevi nella neve quanto ci vuole)

In qualsiasi caso: le gomme da neve sull'asfalto hanno MENO aderenza a causa del disegno molto in rilievo e dei tasselli. Per esempio (assurdo) ha più tenuta una slick perchè ha una superficie d'appoggio maggiore che un cingolo di un buldozzer visto che appoggia un pezzo di ferro ogni 40 cm.
Difatti quando monterai le gomme da neve troverai che il volante è diventato più leggero.
Le gomme invernali sono create per gli utilizzi sopra descritti, e sono create (almeno quelle DAVVERO invernali) per "aggrapparsi" alla neve.

Ora ti dò un mio parere strettamente personale, o meglio, un mio pensiero:

Non bisogna risparmiare sulle gomme, quando sono usurate, anche un pò prima, sono da cambiare.
Per questo semplice motivo: Pensa a cosa ti tiene attaccato per terra...non sono 8564788738 cavalli, non è l'ESP o l'ABS, ASR, HAYDID, AYEBCKVJAB, non sono i freni in carboceramica della Brembo, non sono i cerchi da 22" della OZ, non sono le sospensioni regolabili Koenig da 5000 euro, non è la scritta Land Rover o qualsiasi altra, ma sono solo ed esclusivamente le gomme.

Ovviamente mio parere personale, poi ognuno ha tutto il diritto di ammazzarsi quando vuole.

Consiglio per le gomme Invernali:

1- Pirelli Sottozero (125 euro a gomma): facilmente reperibili, costo contenuto visto che è un prodotto italiano e lunga durata.
2- Vredestein Snowtrack 3 (150 euro a gomma): difficilmente reperibili, ottima tenuta e bellissimo disegno, peccato per le pochissime misure disponibili.
3- Bridgestone Blizzak (130 euro a gomma): facilmente reperibili, ottima tenuta, moltissime misure disponibili, durano una mazza

Pneumatici estivi:

1- Bridgestone Potenza: (160 euro a gomma): facilmente reperibili, ottime performances, ottima tenuta anche sul bagnato, varie misure, durano tanto
2- Pirelli PZero Nero o Rosso (145 euro a gomma): facilmente reperibili, buone performances, buona tenuta sul bagnato, ottima sull asciutto, varie misure, durano na cippa
3- Michelin Pilot Spot CUP+ (180 euro a gomma): facilmente reperibili, ottime performances, buona tenuta in entrambi i casi, pochissime misure, durata media

Catene da Neve:

- Konig (70 euro la coppia il modelli intermedio, 250 la coppia il modelli autocalzante) le migliori al mondo.

i prezzi sono prezzi basati su gomme per cerchi da 17" per le gomme estive e da 16" per le gomme invernali.

Spero di essere stato esaudiente

P.S.: per il codice della strada non fa niente se anche d'estate giri con le invernali, sono fatti tuoi :D

mentre per quanto riguarda le invernali, se hai quattro (4) gomme montate da neve per il codice della strada valgono come l'obbligo di catene assolto.

Consiglio mio: per il codice della strada valgono come catene, per i tornanti ghiacciati no. Perciò ti consiglio di prendere sempre le catene

:D :wink:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda leano il sab gen 17, 2009 9:06 am

potter ha scritto:ah ma allora occhio ... tra gomme termiche e gomme antineve c'è una bella differerenza ... qua si parlava di gomme termiche ... se ti hanno rifilato le antineve ... bèh, una bella sòla :mrgreen:

Beh termiche e M+S sono si gomme diverse ma per due destinazioni d'uso diverse...le termiche sono nate per i climi rigidi dove più che neve è ghiaccio sulle strade, le M+S sono pneumatici meno estremi e più adatti alla risoluzione di nevicate saltuarie(come nel caso del centro nord Italia) per cui personalmente ritengo migliore per i nostri climi una M+S che molto più duratura come chilometraggio che non una termica...anche se le prestazioni della termica sulla neve sono superiori.

Riguardo al discorso gomme estive devo discordare leggermente con Mikedream riguardo le Bridgestone e le Pirelli per quanto riguarda la misura 215/45 17...montavo delle Bridgestone Potenza RE040 215/45 ZR17 87W le quali mi durarono 43.000km dopo di che l'usura era troppo evidente(<1,5mm)...ora ho un treno di Pirelli PZero Nero 215/45 ZR17 91Y che hanno superato i 45.000km conservando ancora più di 3mm di battistrada...spero di fargli fare ancora un estate e quindi altri 15-20.000km.

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda Mikedream il sab gen 17, 2009 9:33 am

io ora con le bridgestone 205/45 R17, le potenza RE050 e dopo 10000 km. sono ancora praticamente nuove!
invece con le pirelli misura stessa ho fatto 10000 km. e poi le ho dovute buttare :D

boh, casi :D
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda exa73 il sab gen 17, 2009 11:22 am

Magari incide sull'usura lo stile di guida. Il caro vecchio Leano, alla guida, lo vedo piuttosto tranquillo e prudente, mentre mikedream, che pare un esperto di tuning, direi che ci va giù bello peso con l'acceleratore :D .

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mikedream il sab gen 17, 2009 12:24 pm

tuning no... non sono così tamarro...semplicemente passione per le auto :D

in qualsiasi caso sono troppe varianti relative all usura delle gomme...del tipo la strada...il calore dato dall' asfalto...il numero di curve...frenate ecc ecc :wink:
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Tato il sab gen 17, 2009 4:38 pm

Io sul doblò, dopo 50000km di Pirelli Cinturato (nammerda!!!), ho le Vredestein Snowtrack 3 (185/65 R15) pagate 380 montate, prova invernale superata: ottima tenuta sul bagnato e sull'asciutto, zero problemi sulla neve, sempre tranquillo. Sul ghiaccio però l'abs scatta sempre.
Il gommista però me le ha vendute come all season, per cui vedrò quest'estate che succede!
W Lollo!
Tato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda potter il sab gen 17, 2009 4:43 pm

sono da neve ... sicuro che per l'estate vadano bene! Avrei qualche dubbio.
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda cardio18 il sab gen 17, 2009 6:07 pm

si che vanno bene io sulla panda ce le ho
su da 33000km e ci corro tutto l'anno
certo che d'estate se si fanno le curve a
orto raggio a gran velocità fischiano un pò :D
LoreDem ha scritto:Te lo avrebbi meritato. Sarebbi stato vicino ti avessi preso a testate sul naso per impararti l'itali ano!

Omast95 ha scritto:si ma andatevene e non rompete co ste scene alla beautiful,ecchepalle
cardio18
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda potter il sab gen 17, 2009 6:24 pm

:D ... anche io ce l'ho sulla panda di mio padre tutto l'anno .... intendevo montato su macchine un pò più performanti ...
comunque con la panda e queste gomme, nello sterrato è una goduria .... sempre in controsterzo controllato :mrgreen:
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Tato il dom gen 18, 2009 12:37 am

Scusate... volevo dire le Quatrac 3!!!
W Lollo!
Tato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mikedream il dom gen 18, 2009 1:40 am

io avrei voluto montare le Vredestein Snowtrack peccato che non le ho trovate da nessuna parte per la mia misura :cry:
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto