labatteria.it • Leggi argomento - Riflessione: perchè ci sono le guerre?

Riflessione: perchè ci sono le guerre?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Bizio il mer gen 21, 2009 3:59 pm

:D strumento o fonte ... quando si parla di guerre , a mio modesto parere , sono sinonimi.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer gen 21, 2009 4:00 pm

Siete tutti delle peppie: pe pe pe pe pe....ecco perchè si fan guerre, perchè si fa pe pe pe pe pe pe e non ci si trova mai d accordo su niente.Peppie!!! :)
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mer gen 21, 2009 4:03 pm

:lol: :lol: :lol:
no dai soul .. ti porgo l'altra guancia :B amiamoci e volemose bene :B
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer gen 21, 2009 4:04 pm

una peppia redenta :o Dio c'è!!!
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Cice il mer gen 21, 2009 4:07 pm

Prò, ha successo questo topic!

P.S: Certo che Dio c'è... Bisogna solo capire se è Bizio, Tragus o Patapunfete :lol: :D
[size=10]Immagine
Non è uno scherzo: sono così sentenzioso che Bizio mi ha adottato
Militante dell'Ordine Paladini Lingua Italiana
la vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai cosa ti capita.
Non ti ricordi di Ken Saro Wiwa?
Cice
guru delle pelli
guru delle pelli

Località: Pacifista, disordinato e grammaticalmente scorretto: questo è il mondo di Cice ^_^

Messaggioda caste drum il mer gen 21, 2009 4:12 pm

la mente umana crea solo dualismi: bene,male bello,brutto bravo,cattivo ricco,povero....e dove c'e divisione ci può essere solo inconprensione e furbizia
ci sarà la pace solo quando penseremo ad una visione piu evoluta in fin dei conti il bene e il male sono concetti inscindibili,inseparabili il male fa parte del bene e viceversa.
caste drum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cice il mer gen 21, 2009 4:14 pm

Un po' il concetto dello ying-yiang (se si scrive così...)
[size=10]Immagine
Non è uno scherzo: sono così sentenzioso che Bizio mi ha adottato
Militante dell'Ordine Paladini Lingua Italiana
la vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai cosa ti capita.
Non ti ricordi di Ken Saro Wiwa?
Cice
guru delle pelli
guru delle pelli

Località: Pacifista, disordinato e grammaticalmente scorretto: questo è il mondo di Cice ^_^

Messaggioda Fippo1992 il mer gen 21, 2009 4:15 pm

Io quoto raffaele per la frase pluricitata in questo post.
Ne abbiamo parlato in questi giorni in classe, con la prof di storia, arapportando le guerre della prima metà degli anni mille con quelle del nuovo millennio.
E il risultato non è cambiato di troppo: ai tempi le guerre erano combattute per profitto (Guerra dei cent'anni) o per la religione (Crociate). E adesso la situazione non è troppo dissimile...
Quoro DannyK sul fatto che alla fin fine la religione è un pretesto...

@ caste drum: Le cosiddette seghe mentali se le fenno un po' tutti... XD
Affiliato con l'antagonista di discussione marcods86 ~ ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE ~ Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Immagine
Fippo1992
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il mer gen 21, 2009 4:53 pm

Bizio ha scritto::lol: :lol: :lol:
no dai soul .. ti porgo l'altra guancia :B amiamoci e volemose bene :B

Finche' porgi l'altra guancia, va anche bene.........ma se "porgi qualcosaltro"....non so! :D :D :D
Ecco........adesso appariranno dal nulla quei 2 "ghei" di Mattia e del bone.......che magari si porta dietro anche qualche amichetto trans-brasilero..... :lol: :lol: :D
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda themucco il mer gen 21, 2009 5:02 pm

Forse più tardi possa anche Ronaldo.;) :D :lol:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mer gen 21, 2009 5:14 pm

Caro Soul , io convivo con due tipi di amore ... il carnale e il platonico .. il primo riguarda esclusivamente il gentil sesso . e il secondo esclusivamente i miei amici che forse è pure più forte e stabile ....
i lapoviadosparty li lascio volentieri a voi ... morbosi ... :lol: :lol:

tornando in tema .. c'è una frase di Oscar Wilde , che mi ha turbato e non poco , ... mi ha fatto pensare a come è contorta e depravata la mente dell'animale uomo ...

Finché la guerra sarà considerata una cosa malvagia, conserverà il suo fascino; quando sarà considerata volgare, cesserà di essere popolare.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mer gen 21, 2009 5:46 pm

@Bizio
la penso quasi come te sui 2 concetti d'amore........ma quello platonico l'ho abbandonato in eta' adolescenziale avanzata.........sai in quei periodi in cui "t'ammazzi dalle seghe?"!!!! :D :D :D :D :D :D

Sulla frase di Oscar Wilde non so......o non la capisco, o la trovo un po' superficiale....cio' non toglie che possa essere un'interpretazione abbastanza valida nella realta'.
In effetti il segreto credo che si nasconda nella vastita' dell'intelligenza e coscienza umana rispetto a cui, anche la filosofia rischia di ridursi a un "luogo comune".
Se non esistessero concetti come il bene e il male, oppure il meglio, il peggio, e comunque se non esistessero gli "opposti", non sarebbe possibile apprezzare niente, e quindi non "si cercherebbe di...." per "migliorare" o "peggiorare" qualcosa.......
Gli uomini sono tutti diversi tra di loro...vuoi per caratteri somatici, caratteriali, intellettuali.......e la diversita', di qualsiasi cosa possa essere, puo' essere motivo di conflitto.

Se non esistesse la tristezza, come potremmo provare strane senzazioni di felicita'?.....e se noi non siamo felici, ma qualcuno lo e'.........perche' non possiamo esserlo anche noi?....e se chi e' felice non "presta" un po' di felicita' a chi non lo e'? e se la felicita' non si puo' prestare?........BOOM!
O peggio ancora.........se siamo felici e riusciamo a "prestare" un po' di felicita' agli altri........poi non siamo piu' felici perche' "non sentiamo di essere piu' felici di altri".........e allora?........BOOM
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda PolluxTroy il gio gen 22, 2009 12:46 am

E' insito nella natura umana autodistruggersi. E' lo stesso principio per cui esistono alcool, droga e sigarette. Poi tanto se decidi di nn drogarti ti investe uno (Bush, Berlusconi e via dicendo) fatto e ubriaco che cercava l'accendino per terra nella macchina. Nn so se avete afferrato la metafora.
PolluxTroy
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Palissandro il gio gen 22, 2009 2:17 am

"Polemos (guerra) è di tutte le cose padre, di tutte re, e gli uni rivela dei e gli altri uomini, gli uni fa schiavi e gli altri liberi.

[...]esiste una pace perché prima si è verificata una guerra, ed il fatto che ci siano pace e guerra crea l’armonia nel divenire".

Eraclito
"C'era una vol c'era , il cantafiabe dirà e un'altra favola comincerà"
Vendo Ride ufip rough 22"
woder V ha scritto: Amico:amica=Maometto:montagna
Palissandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il gio gen 22, 2009 11:49 am

Non per sminuire cotanto pensatore, ma non mi trovo del tutto concorde in affermazioni e pensieri di una persona vissuta 2500 anni fà.
Specialmente nell' ultima frase in quanto, è vero che la pace di solito è il periodo ti tempo che trascorre tra 2 guerre in cui tra 2 necimi non si combatte, però la pace non deve venire per forza da una guerra, è una forzatura lo ammetto ma almeno in teoria se non si fà guerra a nessuno e si vive in armonia con altri popoli o culture questo "convivere" non può dirsi ugualmente pace?;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Arkano il gio gen 22, 2009 6:24 pm

A quanto ne sappia io, il ciclo cosmico di Eraclito non era riferito alle più pratiche guerra e pace, quanto più a concetti più relativi come odio e amore..
Immagine
Fondatore della Saggia Setta anti TH Fun - Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Arkano
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il gio gen 22, 2009 7:20 pm

@themucco
in teoria potrebbe essere guisto quanto da te detto......pero' non riesco a capire come possa essere apprezzabile la pace, se non col riferimento della guerra.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Palissandro il gio gen 22, 2009 10:44 pm

ho messo solo quel piccolo estratto perchè mi pareva il più significativo....concordo con soul sul fatto che la pace si apprezza solo se si ha bene a mente la guerra... il pensiero di eraclito è stato molto rivalutato di recente , soprattutto dai fisici ... riguardo ciò che ha detto sulla guerra/pace, mi pare che abbia una visione piuttosto disincantata e moderna, visto che al suo tempo la guerra veniva considerata necessaria.
Palissandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Yami il gio gen 22, 2009 11:15 pm

IlGiovaneIko ha scritto:Il problema delle guerre di "oggi" è sostanzialmente il fatto che chi le decide e chi le combatte sono persone diverse. Una volta l'onore (se non altro) imponeva che "il re" (o imperatore, o gran kahn, o dite voi) cavalcasse in testa all'esercito (anzi, mediamente era scelto tra quelli che più si distinguevano). Salvo casi di pazzia congenita, quindi, lo scoppio di una guerra era cosa ponderata da chi poteva decidere di queste cose, in quanto ne avrebbe subito le conseguenze in prima persona. Oggi se ci fate caso, chi "firma" in maniera più o meno esplicita lo scoppio di ostilità armate, manda sempre qualcun altro a combattere ...

Come diceva quello... son tutti finocchi, col culo degli altri :mrgreen:

Quoto abbestia! :tru
Siccome davanti all'evidenza della guerra possiamo solo rassegnarci, la cosa che dovrebbe darci più fastidio è il fatto che a prenderlo in quel posto sono sempre persone che non centrano NIENTE.
Se Tizio litiga con Caio(capi di stato) perchè scoppia una guerra?perchè ci vado di mezzo io?non ha senso..per me..che gli interessi di una persona causino dolore ad altre persone..
Cleanhands - Alternative Metal
https://www.facebook.com/pages/CleanHan ... 35?fref=ts
Fatemi sapere i vostri pareri!

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il ven gen 23, 2009 10:51 am

Palissandro ha scritto:ho messo solo quel piccolo estratto perchè mi pareva il più significativo....concordo con soul sul fatto che la pace si apprezza solo se si ha bene a mente la guerra... il pensiero di eraclito è stato molto rivalutato di recente , soprattutto dai fisici ... riguardo ciò che ha detto sulla guerra/pace, mi pare che abbia una visione piuttosto disincantata e moderna, visto che al suo tempo la guerra veniva considerata necessaria.

Diciamo che ai suoi tempi a dispetto della lavetura di alcune menti, e quelle elleniche sono state tra le più altre della storia dell' uomo, le guerre erano davvero all' ordine del giorno e la barbarie regnava sovrana in moltissimi posti.
Ci credo che apprezzavano la pace più di noi, chi ha avuto modo di conoscere a fondo e da vicino persone che hanno vissuto la guerra sà quanto profondamente sbagliata sia.
Non a caso i rigurgiti di antisemitismo vengono sempre da giovani che si lasciano affascinare dal revisioni storiche ridicole e dal culto dell' "uomo forte" che certi ideali di estremisti (neri o rossi che siano) tendono a promuovere sia nell' aspetto che nei comportamenti.

Tornando alla pace, le persone intelligenti apprezzano la pace per le grandi opportunità che dà se il rispetto è reale e leale tra le parti e non è necessario ricordare le guerre per apprezzare tutto questo. :wink:
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Palissandro il sab gen 24, 2009 5:25 pm

mucco discorso assolutamente impeccabile... :)
Palissandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ar 9000 il sab gen 24, 2009 8:33 pm

Penso che ci siano le guerre anche perchè l'uomo ha una brevissima memoria storica... dopo una guerra mondiale tutti potrebbero giurare di aver vissuto un orrore da non ripetersi mai più, ma con i loro figli ricomincerà tutto da capo.
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ugly beauty il sab gen 24, 2009 8:53 pm

Quoto quanto detto da Ar 9000...e' sempre un problema di memoria storica prima di tutto.

E il non insegnare ad averne una.

Senza uomini disposti a combattere i governi non possono fare le loro guerre.
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mikiol il lun gen 26, 2009 11:38 am

secondo me quello citato da ugly beauty è un errore storico.
mi spiego meglio.
ci sono soltanto due cose che OGGIGIORNO causano ancora guerra.

a) federal reserve act del 1913
b) signoraggio

sommatele insieme ed avrete la spiegazione a tutte le guerre degli ultimi 50 anni.
ideologie? ridicolo...
siamo rimasti schiavi dell'economia. è sbagliata, bisogna distruggerla e ricostruirla daccapo.
solo così impediremo che succeda di nuovo. altrimenti prima o poi ne resteremo schiacciati del tutto.
Immagine | :suk

-.::Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato::.
mikiol
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ugly beauty il lun gen 26, 2009 12:29 pm

Cosa hai trovato di non reale in quello che ho scritto, Mikiol?

Certamente le 2 questioni che citi come causa delle guerre hanno un'enorme importanza, ma come tu sai sono argomenti tabu' purtroppo.

Il sistema economico costruito con la Fed e' corrotto, il principio dell'interesse e' sbagliato...il sistema delle banche centrali non funziona.

Occhio a parlare di signoraggio che diventi subito un buffone complottista. :D
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mikiol il lun gen 26, 2009 12:32 pm

l'errore è dire che non abbiamo imparato niente dalla storia (scusami mi son spiegato male)
se invece guardiamo la storia, l'unico insegnamento sul motivo delle guerre è proprio questo.

mikiol
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ugly beauty il lun gen 26, 2009 12:38 pm

Ho capito :)...peccato solo che purtroppo siano ben poche le persone che hanno imparato questo insegnamento, da certe vicende.

O no?

Perche' non parli di Fed e Signoraggio in maniera aperta e vediamo quante persone ti dicono " si, e' vero, e' il piu' grosso problema del sistema economico moderno, lo so" senza guardarti come un'alieno nel miglior dei casi, o senza riderti in faccia dicendoti di guardare meno "cazzate" on line.
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mikiol il lun gen 26, 2009 12:50 pm

già :oops:

mikiol
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun gen 26, 2009 2:21 pm

Il signoraggio è un grosso problema...è verissimo, avevo aperto un topic tempo fa.Però le leggi economiche sono talmente complesse che è facile dire4 cazzate.<Però il problema esiste , ti appoggio in pieno.Se lo stato facesse moneta anche solo per coprire il debito pubblico....che grande cosa sarebbe.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ugly beauty il lun gen 26, 2009 3:17 pm

Ma se Tremonti gia' nel Berlusconi bis voleva emettere le banconote da 1€! :D

Ci e' voluto Duisenberg per ricordargli cosa avrebbe significato per l'Italia e il signoraggio nazionale.

mah...
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto