labatteria.it • Leggi argomento - Consigli Hardware

Consigli Hardware

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda kom il gio gen 22, 2009 9:00 pm

salve a tutti!
mi sto dando un occhiata in giro in questo periodo cercando i prezzi migliori per componenti di pc,dato che ho in programma di "aggiornare" il mio e quello della mia donna.
ho un paio di dubbi su alcune questioni,spero nell'aiuto di utenti più esperti di me:

-Dual core vs. Quad core (vs. Three core?)
della serie "compro un componente che costa meno ma che magari tra due anni devo cambiare,o uno che costa di più e che magari non sfruterò mai a pieno?"
ho notato anche un three core amd di cui ora mi sfugge il nome :o

-Intel vs. AMD
io sono deciso a scegliere AMD soprattutto per i costi (e per la presunta velocità nei calcoli in floating point).però si sente dire che intel sia molto più avanti in quanto a prestazioni,consumi e surriscaldamento,e poi con intel mi sono sempre trovato bene...va da se che potrei fare un pelo di overclocking e spendere 20 € in un dissipatore (con AMD)

-DDR2 vs. DDR3
anche qui...prestazioni o prezzo?c'è davvero tutta questa differenza?

il pc mi servirebbe per fare le solite cose (programmare,messaggistica istantanea,scaricare i file non protetti da copyright,magari qualche gioco ecc ecc) quindi niente di così assurdo.

la parola agli esperti!
:D
grazie in anticipo

ps.questo thread potrebbe diventare una scatola per tutti i consigli sull' hardware,no?
whatever you do don't tell anyone
kom
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda original_luporosso il gio gen 22, 2009 9:12 pm

fai prima a cambiare tutto il pc se vuoi prendere anche il processore nuovo :mrgreen:
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kom il gio gen 22, 2009 9:30 pm

mi aspettavo che il primo commento fosse tuo :D
in pratica il pc lo farei da capo,salvando il salvabile (hard disk,case e lettori vari)...
ci vedremo a breve per un preventivo!
kom
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda original_luporosso il gio gen 22, 2009 10:34 pm

il case mi sa che ti conviene cambiarlo gia che sei dietro, ne prendi uno a misura standard diciamo cosi stai tranquillo!
tanto si trovano anche sui 40 euro piu o meno

ovviamente è solo un consiglio, io non ci guadagno niente :)
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rastrello il gio gen 22, 2009 11:27 pm

In SINTESI...

A parita' circa di prezzo, il quad va di piu' se fai molto multitasking e/o usi software che lo supporta/sfrutta, come penso le ULTIMISSIME versioni di photoshop e programmoni simili.
Se fai "poche cose" alla volta o lo usi giusto per email, labatteria.it e word, a parita' di prezzo va "di piu'" il dual.

Tieni conto che alla fine pero' son tutte seghe mentali perche' anche se un processore andasse davvero un bel po' di piu' di un altro, conta molto anche tutto il resto del picci', soprattutto direi quanta Ram hai e quanto scheggia' il disco rigido.
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lidel79 il ven gen 23, 2009 9:44 am

io farei così: aspetterei ancora qualche mesetto poi prenderei i nuovi quad amd a 45 nm, 2 o anche 3 giga ddr2 da 1066, per i giochi bisogna vedere a che livello di grafica vuoi giocare (consiglio la ati 4850 o 4870 da almeno 512 mega di ram), per il disco fisso un seagate o western digital da 500 giga con 32 mega di buffer, un alimentatore decente sui 600 watt, e non sottovalutare il/ la case: se prendi una merda il tuo pc ne soffrirà terribilmente. meglio spendere qualcosina in piu' e che sia dotato di un buon numero di ventole. per farti un'esempio io ho questo http://www.deepoverclock.com/frame_inde ... c8189dca98 però di colore nero: il mio pc anche d'estate tira tranquillo, l'unico problema è per le schede video (con una 4850 dovrei essere quasi al limite come disponibilità spazio, ora ho una geforce 8600 :cry: ma per mia fortuna non gioco tantissimo). le ddr3 a mio avviso costano uno sproposito e a meno che tu spenda un boato di soldi non ne vale la pena. come scheda madre passo la palla a chi è piu' esperto di me
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kom il ven gen 23, 2009 5:11 pm

grazie a tutti!
come già detto il pc non mi serve per cose eccezionali,al massimo giocare un po quando trovo il tempo...
per l'hard disk sono a posto,mentre il case è una variabile che non avevo considerato!
ho un packard bell di circa 4 anni,con una sola ventola,purtroppo di più non ti so dire :) ...hai consigli in merito?
la scheda video preferisco nvidia,per via dei driver per ubuntu,e mi stavo orientando sulle 9600/9800..
grazie ancora :D
kom
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto