labatteria.it • Leggi argomento - rimettere a nuovo il rullo [sample]

rimettere a nuovo il rullo [sample]

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mar feb 03, 2009 8:29 pm

sicuramente con i die da vite a vite flette meno, e di conseguenza tiri piu la pelle,
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mrfabbro il mar feb 03, 2009 8:36 pm

ma guarda, oggi mi sembra di aver ottenuto 1 buona tiratura anche se nn è stato così facile tirarlo.... anche dopo averlo lubrificato nn è così fluida la tirata. cmq sono riuscito ad ottenere 1 buon risultato.
forse anche perhè prima aveva su una ambassador che ho anch'essa da 10 anni (pesto ma nn rovino le pelli! inoltre come forse avevo già detto, fino a 2-3 anni fa suonavo molto meno a casa, solo recentemente mi sono ammalato gravemente di batteria, xò 10 anni son sempre tanti x 1 pelle!) e invece oggi gli ho messo una powerstroke con pochi mesi di vita.
adesso devo scoprire se ogni volta prima di suonare devo tirarlo o se tiene nel tempo e posso star tranquillo.
certamente i die cast (e la cordiera nuova) glieli metterò, ma adesso nn ho i soldi :D
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mar feb 03, 2009 9:35 pm

cavolo 10 anni x una pelle! si il fatto che una pelle quando è usurata dende a snervarsi al centro, tu tiri e tiri si tira solo ai bordi ma al centro poco o nulla. bene sono contento per te, :D se il rullo rockstar in acciaio inizio anni 90 quelli con i blocchetti squadrati, per la sua fascia è molto bello, l'ho suonato per un po pure io. poi se unacosa affettiva io ci spenderei. :wink: :D
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mrfabbro il mer feb 04, 2009 9:20 am

si, è quello con i blocchetti squadrati. infatti ricordo che il mio maestro aveva un tama rockstar in acciaio con la targhetta 1 po' diversa e i blocchetti nn erano uguali ai miei.
nn so se il mio è dei primi anni 90 o dopo, io ce l'ho dal 98.
x intenderci, il mio è uguale a questo: http://www.tradingmusician.com/images/p ... tamars.jpg

sono stato un cretino a nn pensare che una pelle di 10 anni era difficilotta da tirare. devo xò ammettere che i tiranti potrebbero funzionare meglio, nn come risultato finale che è stato buono (spero tenga), ma intendo mentre tiro. anche dopo averli lubrificati sembrano "secchi".
cmq se l'accordatura terrà sarò molto felice. altrimenti, ahimè, continuerò a riaccordare finchè nn troverò il sistema di migliorare la cosa. le sedi dei tiranti cmq a guardarle sembravano buone.
ci spenderò, quando riuscirò. se i blocchetti nn mi faranno dannare prenderò solo die cast e cordiera. altrimenti vedrò cosa fare anche per loro...
grazie a tutti dei consigli!
ps: forse preferisco il suono dei rulli in legno, ma la botta di quelli in metallo mi piace 1 sacco! forse è stato il fatto di ritornare a quel rullo in metallo che ho suonato x così tanto tempo dopo aver usato 1 po' uno in legno
Hi Hat Ufip Class 14".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mrfabbro il sab lug 25, 2009 9:11 pm

riuppo il topic perchè vorrei sapere se i rullanti profondi 6,5" che hanno i blocchetti doppi vengono costruiti tutti con i buchi delle viti dei tiranti messi alla stessa distanza.
mi spiego meglio sottoponendo il mio problema: appena riesco metto i die cast al rullo, xò intanto sto progettando anche di cambiare blocchetti. vorrei mettere i tubelugs della Pearl (magari nn necessariamente quelli, è un'idea).
e mi chiedevo se prendendo dei blocchetti doppi fatti per rullante da 6,5" posso star tranquillo che entrano perfettamente.
adesso nn ho sottomano il rullo e nn posso prendere le misure, ma cmq qualora avessi le misure, c'è modo di sapere quali sono le misure del blocchetto nuovo? il sito Pearl nn le dà.
forse mi conviene prendere blocchetti singoli così nn ci son problemi?
xò i tubelugs mi ispirano molto anche esteticamente, se potessi essere sicuro che combaciano prenderei quelli molto volentieri!
Hi Hat Ufip Class 14".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda duca_conte * banned * il sab lug 25, 2009 9:21 pm

il massimo sarebbe andare in negozio e controllare le misure...comunque se prendi la distanza tra i fori e cerchi su internet magari qualcosa trovi!!!secondo me è fattibile
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mrfabbro il sab lug 25, 2009 9:35 pm

mi sa che dopo aver preso le misure mando 1 mail chiedendo se i tube lugs possono andar su. sarebbe logico che tutte le marche facessero una roba standard, che un rullante da 6,5" con blocchetti doppi ha i fori alla stessa distanza di tutti gli altri rullanti così, in modo che qualsiasi blocchetto ci metti va sempre bene.
però nn sempre le robe sono logiche :D
Hi Hat Ufip Class 14".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda duca_conte * banned * il sab lug 25, 2009 9:51 pm

comunque tu vuoi metter i Tube sul tuo tama?!
ripeto la cosa migliore è darci l'interasse e da li poi possiamo aiutarti a trovar quello che cerchi!!!

eh oh ogni ditta ha le sue pippe mentali....maledetti
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mrfabbro il dom lug 26, 2009 11:54 am

si, vorrei mettere i Tube Lugs al mio Tama. lo so che non ne varrebbe la pena, xò io sono convinto che il suono del mio rullante sia buono, a me piace, e che potrei migliorarne le qualità generali cambiando cerchi, blocchetti e cordiera.
purtroppo nn ho la batteria in casa, oggi pomeriggio dovrei riuscire a prendere le misure così le posto, nel frattempo ho mandato una mail a controtempo, se hanno in negozio dei tube lugs o se sanno come procurasi le misure scoprirò quanto è lungo l'interesse.
ne ho approfittato anche per chiedergli il prezzo, perchè in un altro negozio li ho visti a 13€ l'uno :x .
immaginavo che costassero molto (è una spesa che farei volentieri, ma + costano + dovrò aspettare x prenderli. prima devo prendere i cerchi), ma 13€ è davvero tanto, magari Controtempo ha un prezzo migliore
Hi Hat Ufip Class 14".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda duca_conte * banned * il dom lug 26, 2009 1:28 pm

guarda RVdrums, STdrums o customdrums.de li han dei prezzi non male! son sui 5e i tube...con 50e ti compri 10 tube e via...peròò fino a che no nhai le misure non ti posso aiutare...mi sai dire i modello di rullante che magari provo a cercar qualcosa a riguardo,
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mrfabbro il dom lug 26, 2009 1:43 pm

ti ringrazio molto x l'aiuto, stasera posto le misure, oggi pomeriggio suonerò 1 po', ma finchè sono a casa nn posso misurare niente perchè nn ho la batteria (e il rullo) qui con me.
sai che il modello preciso nn lo so? potrei guardare il numero di serie che c'è sulla targhetta, sempre se c'è.
posso xò linkarti una foto del rullo come ce l'ho io (mi pare ci siano stati diversi modelli di rockstar):
http://www.tradingmusician.com/images/p ... tamars.jpg
di tube lugs me ne bastano 8, purtroppo il rullo ha 8 tiranti, ma in questo caso è una fortuna, risparmio! :D
RVdrums nn ha i Pearl, xò tutto sommato i Pearl saranno meglio ma costano molto di +!
inoltre indicano la misura dell'interasse, così posso sapere se sono compatibili.
mi sta venendo il dubbio che x come sono fatti i tube lugs nn possano essere messi sul mio rullo.
vabbè, la misura mi dirà se è vero o no.
Hi Hat Ufip Class 14".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda duca_conte * banned * il dom lug 26, 2009 4:48 pm

massi mica sei obbligato a metter i pearl...se trovi la misura sei a posto!!
comunque appena ho tempo do n'occhio in giro...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mrfabbro il dom lug 26, 2009 7:28 pm

ti ringrazio veramente tanto x la tua disponibilità, intanto xò ho cattive notizie: mi pare che "interasse" sia la distanza tra i centri dei 2 fori.
quindi, ho misurato la distanza "interna" tra i fori ed è di 43 mm.
quindi va aggiunto 2 volte il raggio dei fori. il raggio dei fori è 2,5 mm, quindi l'interasse dovrebbe essere di 48 mm.
mentre i tube lug i rvdrums sono di 51mm. e credo proprio che quei 3mm siano determinanti e nn di poco conto!
tra l'altro ho 1 timpano da 16 che nn ho montato sulla batteria, ma l'ho trasformato in una cassa da usare nei piccoli locali e ha un blocchetto rotto; l'ho misurato e l'interasse è di 38 mm, avevo visto da rvdrums dei blocchetti di quella misura e speravo di poter ordinare tutto lì e buonanotte.
invece i tube lug nn sono della misura giusta.
nn mi resta che sperare di trovarne altri da 48, o di scoprire che i Pearl sono da 48 (xò in quel caso spendo 1 mare di soldi).

edit: da stdrums ci sono i tube lugs da 47mm. mi sento sicuro della mia misura (se è esatta), cmq può essere che l'ho misurata non precisa al 100% o che cmq x 1 mm di differenza nn cambia molto e vanno su anche quelli. rimane la perplessità della misura quasi uguale ma nn uguale, e il fatto che ordinare in Germania nn era proprio quello che avevo in mente, chissà quanto mi costa!

riedit: ho sbagliato, 47 mm è la lunghezza del lug, sotto c'è scritto "holecenter 40 mm", quindi nn vanno bene.
boooo
Ultima modifica di mrfabbro il dom lug 26, 2009 7:38 pm, modificato 2 volte in totale.
Hi Hat Ufip Class 14".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda duca_conte * banned * il dom lug 26, 2009 7:35 pm

duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mrfabbro il dom lug 26, 2009 8:36 pm

già fatto, come ho scritto ho guardato proprio quel sito che mi avevi detto tu (forse mi hai risposto prima che io editassi e nn hai letto), ma nn ci sono da 48, o 51 o 40.
sono io che ho misurato male o ho la misura sfigata?
è che 51 nn mi sembrava proprio giusto, a me pareva che fosse proprio 43+5
Hi Hat Ufip Class 14".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mrfabbro il mar feb 02, 2010 9:08 pm

dopo tante seghe mentali quest'estate ho messo i die cast, pulito bene sia il fusto che blocchetti e tiranti (nn andava cambiato nulla, solo puliti un po' e lubrificati).
e essendo diventato un maniaco dei sample vi posto il sample che ho fatto :D .
dal mio portatile l'audio è veramente pessimo, ma quando l'ho registrato l'avevo ascoltato in cuffia (il pc che ho vicino alla sbatta nn ha le casse) e si sentiva bene.
http://www.youtube.com/watch?v=MzySVx8QR6k

(controlled sound coated battente - ambassador snare risonante)
Hi Hat Ufip Class 14".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda quisdam il mer feb 03, 2010 11:17 pm

gran bel rullo! mi piace molto! :wink:
quisdam
guru delle pelli
guru delle pelli

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie