labatteria.it • Leggi argomento - doppio colpo di cassa moscio,difetti di postura?[TECNICA PED

doppio colpo di cassa moscio,difetti di postura?[TECNICA PED

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Krymer il mar feb 03, 2009 6:43 pm

Salve a tutti!!!
cerchero di spiegare per bene questo mio problema:
premettendo che il doppio colpo di cassa l'ho capito e l'ho fatta mia come tecnica(sia "scivolando" con il piede sia "tacco punta")il problema è questo:se suono solo con i piedi(cassa e hi-hat)mi vengono una bomba mi sembra quasi di aver un doppio pedale :D
quando invece ci provo mentre suono pure con le mani(in un fill o mentre suono un tempo(pure stupido che sia))accade magicamente una cosa....il piede nn c'è più!!!
mi si "rincoglionisce" il piede e nn riesco ne ad andare di velocita ne di forza....cioè quando ci provo escono delle scuregge che neanche si sentono e quindi nn solo nn ce la faccio di velocita ma neanche di "forza"!!!!cosa che invece nn accade quando suono colpi del tutto normali dove vado splendidamente!!!visto che è un bel po di tempo che ho questo problema in realta ho sempre pensato che nn sono un mostro di piede e che quindi devo rassegnarmi...ma invece ultimamente ho notato che suonando solo cassa e hi hat vado na meraviglia allora mi è venuto un piccolo dubbio:vuoi vedere che mi siedo a cazzo di cane???
potrebbe esse che magari quando suono pure con le mani mi sbilancio troppo in avanti e quindi blocco del tutto il movimento della gamba/piede...
il mio sgabello è un gibraltar con la seduta a "motociclista" che è molto comodo e stabile tra l'altro,quindi nn posso pensare ad unerrore collegato alla qualita della seggiola!!!
Di pedali invece ne ho due(che nn mi cambiano il risultato :( )un tama king beat che è un pedale vintage con trasmissione diretta con una "cinghia di metallo"(nn mi ricordo il nome esatto)e che è una bomba sotto qualsiasi punto di vista e un gibraltar avenger che tutti conoscerete e che ha una doppia catena x trasmissione.....
ditemi un po voi che devo fà perche io nn lo so piu :( :( :( :( :( :( :( [/url]
Tama Imperialstar 78'!!!
TT 13x10
FT16x16
BD22x14
SD Pearl super gripper system all MAPLE shell 14x8!!!
Hi-Hat Ufip Bionic 15"!!!
Crash Ufip Rough 15"
Crash Ufip Bionic 17"
Ride Istanbul ORIGINAL RIDE 22"
Krymer
battipentole

Messaggioda metalselo il mar feb 03, 2009 7:05 pm

anche la schiena può influire su questo, verifica sempre di avere una bella schiena dritta in ambedue i casi... :wink:
Membro Fondatore: "Allenza Batteristi Filo-Palestinesi"
Membro della Divina alleanza Batteristi Pearl
metalselo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Jagan il mar feb 03, 2009 7:09 pm

è tutta una questione di equilibrio...probabilmente ti sbilanci all'indietro,prova a stare piegato poco pià avanti,o,come consiglia il mio ex maestro,a sederti più avanti nel seggiolino
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda LOCOMOTIVA il mar feb 03, 2009 8:38 pm

potrebbe essere come dicevano i colleghi sopra un problema di equilibrio precario...suonando hh e la cassa usi la posizione corretta ma usando le mani per fare i fill probabilmente ti sposti in maniera non corretta e il tuo baricentro si sposta in avanti appesantendo il piede destro e quindi limitandone il movimento...
volevo chiederti se questo problema ce l'hai a determinate velocità o in generale anche andando a ritmi blandi??
Sliding?? Hell toe?? Swivel?? Ma che è sta roba?? io vado a 220 in single stroke e basta!!Immagine
LOCOMOTIVA
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda 9Vahn0 il mar feb 03, 2009 9:12 pm

Ciao Krymer, credo che il tuo problema si possa risolvere con qualche esercizio di coordinazione.
Non è detto che se ti esce bene con cassa e rullante deve riuscirti bene anche nel groove o nei fill, è ovvio che è più facile coordinare e riuscire a controllare indipendentemente 2 arti rispetto a 4
Membro della Sacra Allenza Batteristi Tritommici
9Vahn0
martellatore
martellatore

Messaggioda Hellhammer il mer feb 04, 2009 12:46 am

Quoto vahn0....

esercitati piano piano ed i risultati arriveranno, che libro utilizzi per studiare?
Disponibile "DOUBLE BASS MASSACRE" il mio nuovo metodo + DVD.
http://raphaelsaini.bigcartel.com
http://www.facebook.com/raphaelsainiofficial
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: www.facebook.com/raphaelsainioffial

Messaggioda Krymer il mer feb 04, 2009 11:45 am

LOCOMOTIVA ha scritto:potrebbe essere come dicevano i colleghi sopra un problema di equilibrio precario...suonando hh e la cassa usi la posizione corretta ma usando le mani per fare i fill probabilmente ti sposti in maniera non corretta e il tuo baricentro si sposta in avanti appesantendo il piede destro e quindi limitandone il movimento...
volevo chiederti se questo problema ce l'hai a determinate velocità o in generale anche andando a ritmi blandi??

Grazie della risp!Cmq succede indipendemente dalla velocita...a volte provo a fare semplicemente:cassa cassa timpano e comunque nn riesco...

quindi n è neanche una questione di indipendenza o di quanti arti uso visto che per fare BdBdFt nn c'è bisogno di nessun indipendenza![/quote]è più facile coordinare e riuscire a controllare indipendentemente 2 arti rispetto a 4
Tama Imperialstar 78'!!!
TT 13x10
FT16x16
BD22x14
Crash Ufip Rough 15"
Crash Ufip Bionic 17"
Krymer
battipentole

Messaggioda Krymer il mer feb 04, 2009 11:49 am

Invece con colpi singoli vado na meraviglia!nel fare ad esempio il classico cassa timpano tom arrivo a velocita assurde degne del mio "estinto maestro" john bonham :tru :tru !!!
Capisco che è piu un rompicapo che altro ma ringrazio comunque chiunque cerchera di aiutarmi!!!
Tama Imperialstar 78'!!!
TT 13x10
FT16x16
BD22x14
Crash Ufip Rough 15"
Crash Ufip Bionic 17"
Krymer
battipentole

Messaggioda LOCOMOTIVA il mer feb 04, 2009 1:28 pm

se dici cosi mi convinco che hai problemi di coordinazione...non è proprio detto che coordinare 2 arti sia più facile di coordinarne 4...o meglio....dipende quali!! credo se ho inquadrato il punto,che potresti avere problemi ad effettuare il secondo colpo con il piede quando sei in levare con la mano....spero di essermi spiegato bene...
Sliding?? Hell toe?? Swivel?? Ma che è sta roba?? io vado a 220 in single stroke e basta!!Immagine
LOCOMOTIVA
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vforvendetta il mer feb 04, 2009 2:06 pm

Essendo un principiante posso dire che ho gli stessi problemi per tutto, proprio perché non ho ancora coordinazione. Se una cosa mi riesce singolarmente più arti ci aggiungo più mi diventa difficile. Beh ovviamente si risolve esercitandosi.
vforvendetta
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda montespaccato il mer feb 04, 2009 3:13 pm

Consiglio da neofita quale sono, visto che ho avuto i tuoi stessi problemi e andando a lezione ho risolto : cerca di distanziarti un poco dal set, regola l'altezza della 'sella' in modo tale che suonando con i talloni alzati usi tutti i muscoli della gamba, mettiti a 'pizzo' come si siedono le 'pischelle' fighette sul motorino.
Spero di esserti stato utile.
Saluti
montespaccato
martellatore
martellatore

Messaggioda 9Vahn0 il mer feb 04, 2009 8:25 pm

LOCOMOTIVA ha scritto:non è proprio detto che coordinare 2 arti sia più facile di coordinarne 4...o meglio....dipende quali!!

Invece è sempre più difficile coordinarne 4, perchè ad una qualsiasi combinazione di 2 arti devi aggiungere gli altri 2 :) (almeno io la vedo così)

Tornando in argomento: prova a fare delle combinazioni in sedicesimi alternando 2 colpi di cassa a due di rullante tenendo il cherleston con il piede in quarti ed usando tutte e due le mani.
Quando vedi che riesce inizia a spostare le mani dal rullante a tutto il set e a mettere il charleston in ottavi.

Ovviamente va fatto sia iniziando con la cassa che con il rullante, sia in battere che in levare (in modo da potenziare sia il primo che il secondo colpo)
Membro della Sacra Allenza Batteristi Tritommici
9Vahn0
martellatore
martellatore

Messaggioda Krymer il ven feb 13, 2009 1:46 pm

non è un problema di coordinazione!nn mi esce nemmeno suonando con una sola mano!!!!se voglio fa cassa cassa timpano/tom/rullante o qualsiasi altra cosa nn mi và il piede!!!!cioè nel momento in cui nn uso il piede sinistro nn mi viene piu!!!qualsiasi cosa faccio!!!pure se nn uso proprio le mani!!!!nn sono problemi di coordinazione,ma di equilibrio!!!nn sarò buddy rich nemmeno a sognarlo ma suono da 8 anni e la coordinazione è un problema che ho dimenticato da prima che mi usciva la barba :D !
Tama Imperialstar 78'!!!
TT 13x10
FT16x16
BD22x14
Crash Ufip Rough 15"
Crash Ufip Bionic 17"
Krymer
battipentole

Messaggioda The Maus il ven feb 13, 2009 1:58 pm

ma se lo fai a basse velocità (chessò tipo 70-80bpm) riesci?
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Joe il lun feb 16, 2009 9:17 pm

probabilmente c'è una mancanza di sensibilità al movimento corretto. Puoi farti i fat back di chafee che sono pensati proprio per dare un po' di spessore alla cassa, mi pare siano nei technique patterns
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bibi il mar feb 17, 2009 9:08 pm

Il metodo è "Time Functionning Patterns", oggi c'è anche la versione in italiano, utili sono anche gli esercizi per lo sviluppo del doppio colpo su sito di franco rossi http://www.francorossi.org/drums/catego ... -batteria/
bibi
battipentole

Messaggioda supermaverickMMX il lun ago 02, 2010 1:33 am

Io ho lo stesso problema...ma come si spiega che col sinistro che nn l'ho mai allenato ma proprio "MAI" al "colpo doppio"e invece mi riesce perfettamente e senza sforzo??
E' da anni che ho sto problema...edè terribile...infatti a volte suono la cassa con la sinistra per fare dei groove più "seri"!!!
Pensavo fosse perchè il secondo colpo era in levare...ma con la sinistra suonando da mancino mi riesce cmq...ed io sono un DESTRO in tutto!!!
Non ditemi di invertire il set... :suk

P.s. Riuppo...!!!
supermaverickMMX
battipentole

Messaggioda supermaverickMMX il mar ago 10, 2010 12:33 pm

C'è nessunooo??? :D
supermaverickMMX
battipentole

Messaggioda quisdam il mar ago 10, 2010 1:01 pm

sinceramente non so che dirti... dovresti trovare un feeling tuo con il pedale. non necessariamente devi usare la tecnica dello scivolo.. io personalmente la odio. la uso solo quando devo fare un doppiocolpo singolo. ma se ci sono doppicolpi in serie riesco a farli tranquillamente "di piede". in pratica senza far scivolare il piede ma facendo due colpi veloci quasi sullo stesso punto del pedale.

poche volte ho visto batteristi che fanno come me. neppure il mio professore riesce a farlo (chiaramente con lo scivolo è un mostro :D) però è tutta una questione di feeling. secondo me se più che lavorare sulla tecnica ti impegni a cercare il tuo movimento qualcosa la ottieni :wink:
DrumSound Evolution SO20 Urban Black/White/Purple
22x20; 12x8; 14x12; 16x14
Maple Snare Studio Urban Classic 14x5,5

Membro dell'Antica Compagnia Del Cembalo K
Dw 9000 Pedals and Hardware
quisdam
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Portnoy90 il mar ago 10, 2010 2:06 pm

quisdam ha scritto:se più che lavorare sulla tecnica ti impegni a cercare il tuo movimento qualcosa la ottieni :wink:

Questa frase andrebbe incorniciata :) !
"La grandezza di un batterista si misura in base a quello che NON fa."
Portnoy90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda supermaverickMMX il gio ago 12, 2010 11:42 pm

quisdam ha scritto:sinceramente non so che dirti... dovresti trovare un feeling tuo con il pedale. non necessariamente devi usare la tecnica dello scivolo.. io personalmente la odio. la uso solo quando devo fare un doppiocolpo singolo. ma se ci sono doppicolpi in serie riesco a farli tranquillamente "di piede". in pratica senza far scivolare il piede ma facendo due colpi veloci quasi sullo stesso punto del pedale.

poche volte ho visto batteristi che fanno come me. neppure il mio professore riesce a farlo (chiaramente con lo scivolo è un mostro :D) però è tutta una questione di feeling. secondo me se più che lavorare sulla tecnica ti impegni a cercare il tuo movimento qualcosa la ottieni :wink:

Sono assolutamente d'accordo, ma non riesco a capire come, senza mai aver allenato il sinistro, mi esce un doppio colpo booh...che strana la vita.
Si io studio in una delle accademie di franco, già provato...niente!!!
supermaverickMMX
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica