labatteria.it • Leggi argomento - Zildjian serie K

Zildjian serie K

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda Marco Aquila il mer feb 04, 2009 5:18 pm

Ma è possibile che non sono riuscito a trovare un topic ove si spiega in maniera ESAUSTIVA ogni piatto di questa serie?
Ho trovato solo topic che parlano di uno specifico piatto tipo "ride da 24" et similia...

Adesso....io ho provato e sono affascinato da alcuni di questi piatti...ma chiedo a voi, esperti in casa Zildjian, cosa ne pensate di questa serie e quali sono i migliori piatti K...

Quali sono le caratteristiche migliori di ogni singolo piatto...insomma, un pò tutto quello che sapete o che avete provato riguardo questa benedetta serie K.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda buddydrum il mer feb 04, 2009 5:24 pm

Devo dire che tutti i piatti k sono fantastii..
Poi dipende dai gusti.
Ti posso dire che amo il k fast crash da 17.

Reputo la serie k (solo k) un pò piu soft de i custom, custom dark.

Hoi un hi hat da 13 K ed uno da 14 k custom dark, preferisco il primo come detto prima più soft del secondo...

Sono ottimi pure i ride k dry - special dry (miei opinioni) a mio avviso i migliori della serie.

Chi più ne ha più ne metta. :D
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il mer feb 04, 2009 6:33 pm

io ho avuto sotto le mani splash e crash K dark, ma di mia proprietà solo uno spalsh da 12" e un crash K dark 16". che dire.. fantastici.
il crash in particolare. credo sia un piatto estremamente versatile dal momento che è un thin da 16".. quindi ha i classici "low undertones" dei K però l'attacco immediato e abbastanza brillante dei Custom Fast (che prediligo -tant'è che ho solo K Custom Fast come crash-.) lo rendono utilizzabile in qualsiasi contesto musicale.

gli splash sono scuretti.. e forse ho capito che per quanto belli non rispecchiano quello che è il suono che vorrei da uno splash. in più quello che ho è da 12" quindi è proprio bello scuretto.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda grohl il mer feb 04, 2009 8:03 pm

io ho tutti k tranne il charleston new beat.
Batterista tamarro!
Alleanza batteristi monotommici-Compagnia del cembalo K-Alleanza Stellaclassica
Immagine
grohl
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda buddydrum il mer feb 04, 2009 8:13 pm

Eh si i fast sono fantastici. :wink:
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda francesco- il mer feb 04, 2009 8:17 pm

i piatti k sono troppi vedo dofficile poter fare una descrizione di ognuno di questi..
alla fine tutti daranno solo opinioni personali
Devoto Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Membro della "singolare alleanza batteristi monopedalistici"
francesco-
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Marco Aquila il mer feb 04, 2009 9:38 pm

Metto in chiaro che mi riferisco ai "K" e basta, o almeno quando ho fatto il topic, non avevo come riferimento i K CUSTOM o gli Hybrid (che dovrebbero avere comunque la superficie in parte martellata), anche però ho notato che quelli, secondo il catalogo Zildjian sono considerati adati al Jazz...

Noto che tuti siete d'accordo che i Fast Crash...infatti anche io ho suonato in un paio di occasioni un crash da 16" K fast...e mi è sembrato davvero pauroso...

Buddydrums: in che senso "più soft"? Li consideri adatti ad un particolare contesto rispetto ad altre serie sempre K?
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il mer feb 04, 2009 11:22 pm

chiedo venia. ho tirato dentro i custom fast perchè ho appena sostituito i crash che avevo prima con questi ultimi. tra quelli sostituiti c'era per l'appunto k dark thin crash da16". piatto fantastico in quasi tutti i contesti, ma non mi ha mai convinto del tutto.
un k che spero di avere presto sotto le bacchette è il ride da 20".. semplicemente fantastico.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il mer feb 04, 2009 11:44 pm

No no, non ho mica detto che non va bene parlarne qui dentro, ho detto solo che io non ci avevo pensato mentre facevo il topic a tutte le sottoserie dei K...

Vorrei saperne di più riguardo TUTTI I K che ci sono...in pratica sono alla CLASS, che ne esistono di vari pesi, o sono proprio altre serie?
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il gio feb 05, 2009 9:05 am

che io sappia i Class sono una serie.. poi i pesi non sono altro che le diciture paperthin, thin, mediumthin, medium, mediumheavy, heavy di casa zildjian. solo che da quello che so i class hanno solo light medium e heavy.

ad ogni modo.. una cosa che non ho mai provato mio malgrado è un hh K. in generale. non che senta il bisogno di cambiare il new beat però diavolo mi piacerebbe provare un bel K/Z, o un K.. insomma avete capito.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda JGa23 il gio feb 05, 2009 9:25 am

ho provato l'hibryd da 17" a dir poco fantastico, classico tono leggermente più scuretto ma con molto più volume e presenza :tru un bel oggettino :)
!!membro dell'intoccabile alleanza metallaro!! membro dell'alleanza pearl.
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota

il mio gruppo www.myspace.com/backtheory
JGa23
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DannyK il gio feb 05, 2009 10:36 am

presente... un Kappofilo come me mica può mancare...

prima di tutto allego al topic la recensione che ho fatto del mio pauroso K dark medium thin crash da 18", così ve ne fate un'idea:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... edium+thin

per continuare, dispongo attualmente di un hi hat k/z mastersound da 14" che trovo assolutamente fantasico per generi pesanti... abbina i toni limpidi e squillanti tipici dei k da chiuso, alla potenza degli z da semi aperto, e risulta essere un piatto veramente completo e versatile.

io sono passato da un k\z da 13 ad un 14 e credo che molto difficilmente mi disferò di questo.

ultimamente ho acquistato anche un K dark thin crash da 18"... che dire... quasi quasi mi piace più del medium... si perchè unisce potenza e volume a tonalità calde e squillanti... a differenza del medium che è più low, questo qui ha un picco di toni elevato ed un decay mooolto più lento... infatti per gli accompagnamenti crashati uso il medium, altrimenti questo non finirebbe più di suonare...

poi credo di avere uno degli splash più belli in circolazione... il k da 10"... quel piatto mi fa veramente morire... ed è stato anche il mio primo K :D
squillante, presente, non fastidioso... chiunque lo abbia sentito mi ha fatto i complimenti... e secondo me il 10" è LO splash... perchè poi salendo verso il 12" si rischia di avere un misto tra splash e crash piccolo, perdendo le particolarità degli splash, mentre scendendo di misure si avrebbe troppo poco volume, che a me non serve.

poichè si parla solo di K e non di custom dovrei finire qua... però io non posso che consigliarvi di ascoltare un K custom dark china da 17"... gius ne sa qualcosa di quanto sia bello quel china.... :wink:

vabbè poi il k custom ride lo conoscete...

inoltre sotto mano ho avuto anche dark thin crash da 14 e da 16... il 14 ormai non mi servirebbe più a niente e lo diedi vita parecchio tempo fa... il 16 l'ho venduto poco fa più che altro perchè risultava essere un terzo crash molto marginale... suono stupendo nel set, ma poco utile a volumi più elevati. ormai mi sto innamorando dei piatti da 18" in su :wink:

saluti!
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda buddydrum il gio feb 05, 2009 1:01 pm

Serie K e basta?
Ho solo un hi hat da 13 ed un k dry.

Diciamo che per i crash vanno per la maggiroe i k custom

I K Hybrid?

Boh, mi sa di invenzione pubblicitaria.
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il gio feb 05, 2009 1:56 pm

Uhei Danny, non sapevo fossi un KAPPOFILO del genere !!!!
Comunque mi sembra ce sia una serie abbastanza ben fatta...specialmente tutti siete contenti dei crash thin...

E riguardo questi charleston invece danny che mi dici?

Ho visto appunto (tra l'altro c'è uno nella mia zona che lo sta dando via) gli hh misti con top K e bottom Z....però questo è da 13"....a che generi è più affine questo piatto? Che cambia rispetto al 14" oltre al volume? Io la differenza che ho trovato nei rough era più che altro nella definizione...il 14" è più definito...qui che cambia?
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda DannyK il gio feb 05, 2009 2:28 pm

il k/z che da via elykiosho era il mio :wink:

guarda marco è un piatto molto versatile (il 13" ancora più del 14"... notavo che roberto gualdi lo ha nel suo set-up e lui è uno che suona davero di tutto...), soprattutto perchè, come ho detto, abbina le tonalità cristalline del k, alla definizione data dal bottom z custom... semiaperto ha davvero tanto volume in più rispetto ai k/k e per questo assume caratteristiche più vicine ad un charly pop-rock-hard rock che ad uno per jazz-fusion...

considera che c'è un abbinamento Medium/Extra Heavy, rispetto al classico Medium/Medium Heavy...

io però ora sono strafelice del mio soprattutto per via del bottom mastersound... di cui sono sempre stato un amante :D
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda livser il gio feb 05, 2009 3:05 pm

Mi stupisco di voi :) se avete perso questo topic:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=43381
PAGINE 2 e 3 in particolare.
:D
livser
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Marco Aquila il gio feb 05, 2009 3:11 pm

Ehi Livser, grazie mille...in mezzo a tutta la marea di topic sugli Zildjian questo mi era proprio sfuggito...lo sto leggendo ora...sembra molto interessante....grazie ancora.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il gio feb 05, 2009 3:29 pm

il bello è che ho pure partecipato a quella discussione e manco me la ricordavo!
mamma mia.. c'eravamo io Livser e Giovanni che stavamo strippando... non si capiva più una cippa!!

ad ogni modo quella era una discussione mirata ai soli K dark crash e alla loro evoluzione storica.. certo è che la lezione di storia di Giovanni è stata mooolto illuminante!
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il gio feb 05, 2009 3:58 pm

L'ho letta quasi tutta. In effetti un topic da tenere in considerazione (apparte qualche sclero, ahah)...davvero interessanti...non sapevo dei loghi rovesciati ad esempio...nè delle varie serie, o almeno non esattamente.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bacchettina il lun feb 09, 2009 9:33 am

I K sono fantastici, me ne sono innamorata, ho un ride K Custom Brilliant da 20 e un crash K dark da 18, che dire...
Bacchettina

Alleanza Batteriste Sfigate in Amore, Membro dell'Alleanza Sacra Bevitori Accaniti e Moderati,Sinistra Alleanza Batteristi Mancini Alleanza rarissime batteriste donne DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE
Bacchettina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda JimmyFC il mar feb 10, 2009 12:53 pm

Aggiungo... cosa che non mi è parso di leggere finore... il bello dei K, specie Custom e Costantinople, è che "non ne esistono 2 con lo stesso suono"... diventano quindi piatti molto personali... eccezionali davvero.
Io ho crash, ride e china della K... e non me ne disferei MAI!
Yamaha Maple Custom Absolute Honey Yellow
24x18 - 14x12 - 10x8 - 13x9 - 16x16
Jimmy Chamberlin Signature Snare
Gretsch USA Maple Snare
Cymbals by Zildjian
Crash A custom 18", 20" - K dark medium thin 16" - k dark thin 17"
A China High 20" - Swish 22"
Ride K Costantinople Thin Hi Bell High 22"
Ride K Costantinople Medium Thin High 22"
Hi Hat A New Beat 15", K 13"
Splash K 10" - 8"
Hardware Yamaha + Hexrack
JimmyFC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Shine On il mer apr 15, 2009 11:58 am

Sono un felice possessore di:

- K hi-hat medium da 14 pollici
- K dark crash medium-thin da 16 pollici
- K dry light pre aged ride da 22 pollici

E me li sogno la notte di quanto mi piacciono :mrgreen:

Ma ho una curiosità: i K sono stampati oppure c'è una parte del processo di produzione (la martellatura, presumerei) fatta a mano?

Delucidatemi :tru
Fondatore della Morigerata Unione Anti Sordine Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota Membro della Pia Confraternita dell'Immacolata Risonante Membro della Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici Membro della Divina Alleanza dei Batteristi Monotommici Bitimpanistici
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Immagine
Shine On
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda JimmyFC il mer apr 15, 2009 12:12 pm

No no... han parte della produzione a mano. I costantinople son quasi tutti se non tutti fatti a mano.
Yamaha Maple Custom Absolute Honey Yellow
24x18 - 14x12 - 10x8 - 13x9 - 16x16
Jimmy Chamberlin Signature Snare
Gretsch USA Maple Snare
Cymbals by Zildjian
Crash A custom 18", 20" - K dark medium thin 16" - k dark thin 17"
A China High 20" - Swish 22"
Ride K Costantinople Thin Hi Bell High 22"
Ride K Costantinople Medium Thin High 22"
Hi Hat A New Beat 15", K 13"
Splash K 10" - 8"
Hardware Yamaha + Hexrack
JimmyFC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda hyunkel il mer apr 15, 2009 12:21 pm

io non ne posseggo e ne ho provati pochi da inesperto
però posso dire solo una cosa
Costano un occhio della testa :o :o :o
e come si sa
la qualità costa quindi :wink:
http://www.myspace.com/marco_hyunkel
Membro della singolare alleaza batteristi monopedalistici...membro della polialleanza batteristi polistrumentali....Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"---- superato la soglia dei 1000 messaggi
hyunkel
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MetalDomination il mer apr 15, 2009 12:44 pm

io ho un k dark thin da 15... ha un suono leggero e frizzante... direi cristallino però cmq con un certo tono. Decadimento medio... un ottimo crash anche se non fa per me e rimarrà nel mio set fino a che verrà sostituito da un bel bionic da 17 yeah
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jelko il mer apr 15, 2009 1:13 pm

Io ho uno splendido Splash K da 10" (come quello di DannyK) e ne sono innamorato!!! Spettacolare!! Però costa un occhio della testa per essere uno splash.....

Ho poi un Ride K però Custom da 20" ed è stupendo anch'esso!!

E poi ho questo:
Immagine

E' sicuramente un Crash Zildjian serie K da 18" però, essendo le scritte rovinate, non riesco a capire di che modello si tratta..... nella parte inferiore c'è solamente una scritta "Zildjian"..... Qualcuno sa dirmi che modello è???

E' solo una curiosita anche perchè mi piace da matti questo Crash. Piuttosto pesante e potente al punto giusto, quando lo suono chi si trova in taverna si tappa le orecchie!!
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda francesco- il mer apr 15, 2009 2:30 pm

k custom?
Devoto Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Membro della "singolare alleanza batteristi monopedalistici"
francesco-
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Jelko il mer apr 15, 2009 2:35 pm

Pensavo anche io però guardando sul sito della Zildjian di K Custom ce ne sono 4 modelli e ne riesco ad escludere solo uno che sarebbe l'Hybrid.... Gli altri sono Fast, Dark e Session....
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il mer apr 15, 2009 3:02 pm

Azz...difficoltosa la precisa serie così...teoricamente dovresti arrivarci dal suono ma non so fino a che punto sia fatibile realmente....vedo comunque che sei messo bene a K Jelko!
Aspettiamo i veri esperti K tipo Danny che ne ha molti e vediamo che dicono...

PS: quando dici per quel 10" ci accordiamo (mi riferisco al tom).
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Jelko il mer apr 15, 2009 3:17 pm

Beh purtroppo non conosco molto bene tutti i K quindi non saprei paragonarlo ad altri per poter capire il modello dal suono.... Ma tanto se mi piace alla fine cosa interessa se so che modello è??

Il mio sogno è quello di possedere un set completo di K (naturalmente li cerco usati) perchè mi sono innamorato dei loro suoni!!
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti