labatteria.it • Leggi argomento - AIUTO! Volume della grncassa..

AIUTO! Volume della grncassa..

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Snoke69 il mar feb 03, 2009 5:30 pm

Salve a tutti,
sono uno di quei batteristi che ha sempre suonato con le cuffie sulle orecchie per un motivo o per l'altro, sta di fatto che mi sono accorto ultimamente che a orecchio "nudo" la mia grancassa da 22, martellata dal doppio pedale(iron cobra edizione limitata) fatica nel farsi sentire, rispetto a tom piatti timpani e rullo....
mi date qualche consiglio per favore???
ho gia provato con il tirare le pelle(cazzata lo ammetto!) riempire la cassa con coperte, aumentare e diminuire la tensione delle molle del pedale...
insomma ho fatto un bel po di tentativi, ma il problema rimane....
questo capita particolarmente quando vado sui 200/230 bpm(lavori in corso :wink: )....
aspetto dei consigli....

AAA dimenticavo non voglio microfonare nulla!
SNOKE!
Snoke69
martellatore
martellatore

Messaggioda Snoke69 il mar feb 03, 2009 6:00 pm

Nessuno sa rispondermi? per favore help me..... :cry:
SNOKE!
Snoke69
martellatore
martellatore

Messaggioda themucco il mar feb 03, 2009 6:06 pm

Sei te che picchi meno quando sali in velocità, tutto qui, se fosse facile pedalare come muli a tutto volume saremmo pieni di "mostri", invecie è difficile farlo.

In generale per il volume con l'ccordatura lo cambi il giusto, la roba dentro la cassa lo riduce su quello vai sicuro, anche se definisce la cassa togliendo armonici toglie potenza.;)

Quindi semmai o vai più piano o vedi di migliorare la tecnica sul doppio per mantenere potenza sui colpi dati in velocità.;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Snoke69 il mar feb 03, 2009 6:08 pm

e che tecnica consigli?che esercizi?
sto diventando matto, e vorrei evitare di prendere a calci la mia pearl!!!!!
Grazie!!!
L'unico nel forum che si degna di rispondermi
SNOKE!
Snoke69
martellatore
martellatore

Messaggioda Willy985 il mar feb 03, 2009 6:10 pm

Quando si va ad una certa velocità è normale perdere volume, infatti i batteristoi che vanno a mille orari con la cassa di solito triggherano per avere un suono bene definito (evitando di "impastare il suono") e per mantenere un volume decente e costante... se il problema invece trovi che ci sia anche quando non stai alle "alte velocità" beh allora lì è un problema di piedi :P

PS: io quando suono in sala è da un po' che uso i tappi... questi, tagliandomi maggiormante le frequenze alte (che sono le più dannose), mi facevano sentire la cassa molto di più degli altri pezzi con la conseguenza che tendevo a suonarla con meno forza... ed infatti gli altri del mio gruppo mi dicevano che da quando usavo i tappi sentivano di meno la cassa... ho risolto semplicemente pestandola di più :D
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda Varo il mar feb 03, 2009 6:14 pm

non so che battenti tu possa avere sul cobra.. ma se hai quelli in feltro puoi passare alla plastica o al Legno (io uso quest'ultimi)
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Snoke69 il mar feb 03, 2009 6:14 pm

alle basse velocità vado perfettamente....
ma quando salgo il volume si abassa!!!!!
e spingere di piu non ce la faccio...
come mi devo allenare?
SNOKE!
Snoke69
martellatore
martellatore

Messaggioda LOCOMOTIVA il mar feb 03, 2009 6:26 pm

è un fatto abbastanza normale che a certe velocità si perda volume a causa di una minor potenza dovuta dal dover volare con le caviglie...secondo me hai fatto l'errore di privilegiare la velocità o almeno hai trascurato un po il resto...abbassa il metronomo fino a quando riesci a dare una buona potenza hai colpi, e allunga la sessione dell'esercizio...aumenterai il metronomo solo quando riuscirai a dare la potenza che desideri...
Sliding?? Hell toe?? Swivel?? Ma che è sta roba?? io vado a 220 in single stroke e basta!!Immagine
LOCOMOTIVA
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Varo il mar feb 03, 2009 6:39 pm

io ti ho fatto una domanda e dato un consiglio fuori dal coro.. che battenti usi?
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda MasterOfTheWind il mar feb 03, 2009 6:40 pm

a 230 bpm è difficile avere volume doppiopedalando, non tutti ci chiamiamo Gene Hoglan...

Prova magari a svuotarla la cassa, che dovrebbe suonare un pochino di più
Sua Maestà Giovanni Vero ha scritto:voglio stravolgiere le leggi e fare una skala pentatonika da suonare con i padali , per fare introduzzioni epike e cose di questo genere

Marco Aquila con incommensurabile saggezza ha scritto:Chi la dura la vince e io "la dura".:tru

http://www.myspace.com/incinerationcausticsleep
Topic sul primo CD del mio gruppo http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=69819
MasterOfTheWind
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Snoke69 il mar feb 03, 2009 6:45 pm

battenti di feltro....
e la potenza che desidero la trovo fino ai 180 di metronomo....
devo esercitarmi li???
SNOKE!
Snoke69
martellatore
martellatore

Messaggioda simonedrum il mar feb 03, 2009 7:21 pm

Dopo i 230 ti conviene utilizzare la tecnica SWIVEL così acquisti volume e velocità, su you tube puoi trovare dei video sample :)
simonedrum
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/arcondadrummer

Messaggioda LOCOMOTIVA il mar feb 03, 2009 8:29 pm

non credo sia un problema di battenti...se ti eserciti da 180 bmp con potenza costante dovresti riuscire ad arrivare intorno ai 210 bmp con la stessa potenza..oltre credo che comunque perderai qualcosa...la tecnica swivel citata da simonedrum è una tecnica che ti permette di fare i doppi colpi in maniera differente dal solito metodo sliding ma non credo che risolva il problema della potenza
Sliding?? Hell toe?? Swivel?? Ma che è sta roba?? io vado a 220 in single stroke e basta!!Immagine
LOCOMOTIVA
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mrfabbro il mar feb 03, 2009 8:53 pm

secondo me dovresti tenere così la cassa:
- vuota
- pelli: powerstroke 3 battente, risonante col cerchio interno come le powerstroke (stoppa un po', sennò vuota fa schifo).
- buco sulla risonante se nn l'hai già fatto.
dopodichè pensa ad allenare il piede. ma prima ti converrebbe avere una cassa così.
ps: io il battente lo terrei in feltro, plastica e legno mi danno l'idea di essere 1 po' troppo cattivi con la pelle
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda smellymilk il mar feb 03, 2009 11:31 pm

beh...230 sono tantini, io mi allenerei si, ma per non sbagliare piazzerei un paio di trigger sulle casse...
smellymilk
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Varo il gio feb 05, 2009 10:12 am

Snoke69 ha scritto:battenti di feltro....
e la potenza che desidero la trovo fino ai 180 di metronomo....
devo esercitarmi li???

appunto!!

visto che hai provato a fare di tutto tra cui furbizie del tipo di mettere roba nella cassa per avere più volume il mio suggerimento mi sembra un tantinnino più intelligente.. :wink:

o poi se preferisci prima prova a cambiare completamente modo di suonare il pedale.. :D
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda themucco il gio feb 05, 2009 10:21 am

Il problema con i battenti non in feltro è che sfondi le pelli, specialmente con il doppio pedale, se non usi dei falam. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Odd_Time il gio feb 05, 2009 10:32 am

Secondo me è una questione di fisica.
Il rapoorto velocita/volume è inversamente proporzionale poi a 230bpm non è che ci siano tante soluzioni.
I batteristi che mitragliano di doppia cassa che ascolti nei dischi sono triggherati.
Correggetemi se sbaglio.

PS: Se vuoi provare battenti diversi dal feltro ti consiglio quelli in legno. A me piacciono di più di quelli in plastica.
hanno solo un difetto: se pesti troppo a lungo andare sfondano le pelli.
Odd_Time
martellatore
martellatore

Messaggioda meatgrinder il gio feb 05, 2009 12:19 pm

E` chiaro e normale che la velocità và a scapito della potenza però, oltre ad allenarti, dovresti adottare delle soluzioni tecniche che aiutino un po':

1. BATTENTE: monostrato (spessore medio, tipo ambassador) + Remo Muffler + flamslam sabbiato

2. RISONANTE: monostrato ringata (tipo PowerStroke III) + foro da 4/5" molto vicino all'anello sordinante

3. BATTENTI: Se ci riesci modifica i cobra col teflon, facendoli a faccia piatta (non arrotondati come gli originali; più superficie d'appoggio = più volume e meno rotture), oppure prova quelli in legno (non è la stessa cosa, però)

CASSA RIGOROSAMENTE VUOTA !!!

Se ancora non sei soddisfatto potresti provare una 20", che sicuramente dà più attacco.
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda martinazzi il gio feb 05, 2009 4:28 pm

Hola secondo me devi cambiare i battenti , metti quelli di plastica piccoli e con i pesi che scorrono sulla sua asta trovi il giusto compromesso tra velocità e peso sul battente ... pelle abbastanza molle e protezione di clevlar remo che ti dà il click sulla cassa ... e comunque a 230 ???? cosa ci devi suonare a qulla velocità :::
Ciao Riccardo
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com
http://www.youtube.com/user/rotodrum

GLI UOMINI COMUNI GUARDANO LE COSE NUOVE CON OCCHIO VECCHIO.
L'UOMO CREATIVO OSSERVA LE COSE VECCHIE CON OCCHIO NUOVO ( Giampiero Bona)
Mille rulli a tutti Riccardo
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda martinazzi il gio feb 05, 2009 4:28 pm

Hola secondo me devi cambiare i battenti , metti quelli di plastica piccoli e con i pesi che scorrono sulla sua asta trovi il giusto compromesso tra velocità e peso sul battente ... pelle abbastanza molle e protezione di clevlar remo che ti dà il click sulla cassa ... e comunque a 230 ???? cosa ci devi suonare a qulla velocità :::
Ciao Riccardo
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com
http://www.youtube.com/user/rotodrum

GLI UOMINI COMUNI GUARDANO LE COSE NUOVE CON OCCHIO VECCHIO.
L'UOMO CREATIVO OSSERVA LE COSE VECCHIE CON OCCHIO NUOVO ( Giampiero Bona)
Mille rulli a tutti Riccardo
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Snoke69 il gio feb 05, 2009 10:42 pm

beh...provvedero al piu presto...
bucherò la risonante(da quello che capisco libera le onde sonore che la risonante "bloccca"),
i battenti(dell iron cobra sono gia piatti), credo terro quelli in feltro, non vogliocambiare pelle ogni 2 mesi...
però credo che la cassa riempita aiuti, non nel volume, ma sulla precisione del colpo(botta secca)...
e poi per rispondere a martinazzi:
sono un batterista universale, mi piace tutto cio che ha un tempo....
percio mi devo adattare anche a certi pezzi spinti.... ma molto spinti....
hai presente george kollias???vai su you tube e impressionati....

cmq non ho capito bene cosa vuol dire triggare la gassa...
non so proprio di cosa si parla....
spiegazioni???
grazie....
SNOKE!
Snoke69
martellatore
martellatore

Messaggioda Yami il gio feb 05, 2009 10:45 pm

in pratica si applicano degli aggeggi alla pelle chiamati appunto trigger che ti elettrificano più o meno il tamburo. capito?poi puoi dargli il suono che vuoi..ovviamente se metti una mesh il suono sarà a tua scelta (anche un abbaio) se lasci la pelle normale il suono vero si sentirà comunque..
Cleanhands - Alternative Metal
https://www.facebook.com/pages/CleanHan ... 35?fref=ts
Fatemi sapere i vostri pareri!

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Snoke69 il gio feb 05, 2009 10:48 pm

ma sono come dei microfoni?
SNOKE!
Snoke69
martellatore
martellatore

Messaggioda Odd_Time il ven feb 06, 2009 12:56 am

no. sono degli aggeggini tipo questo questo
che si mettono a contatto cn la pelle e trasformano la vibrazione in un segnale elettronico che poi manipoli come vuoi(ad es. midi).
Odd_Time
martellatore
martellatore

Messaggioda meatgrinder il ven feb 06, 2009 12:44 pm

Snoke69 ha scritto:bucherò la risonante(da quello che capisco libera le onde sonore che la risonante "bloccca")

Non è esattissimo: diciamo che favorendo la fuoriuscita di aria dal fusto, aiuta nel controllo del rimbalzo dei pedali (utile per le alte velocità).

Snoke69 ha scritto:i battenti(dell iron cobra sono gia piatti), credo terro quelli in feltro, non vogliocambiare pelle ogni 2 mesi...

No, i battenti del cobra non sono piatti:

Immagine

Il contatto con la pelle avviene quindi su una superficie minore che, oltre a dare un suono meno pieno (stessa differenza fra bacchette a punta fine ed a punta grossa, per intenderci), tende ad usurare la pelle nel caso in cui il materiale del battente (es legno) sia indeformabile.

Per piatti intendo proprio piatti, tipo i PureCussion Speedball:

Immagine

Dalla descrizione:
The plastic Speedball bass drum beater delivers pronounced click in the attack and enhanced pedal performance. The beater features a unique, self-adjusting beater assembly that automatically swivels to adapt its flat impact surface to any playing angle. This exclusive design guarantees reliable, solid contact between the beater surface and the bass drum head on every stroke.

Snoke69 ha scritto:però credo che la cassa riempita aiuti, non nel volume, ma sulla precisione del colpo(botta secca)...

Affatto. In sostanza il riempimento non fà altro che stoppare il fusto, cioè sostanzialmente alterare il suo riverbero naturale: perdi volume, potenza e tono.

Dammi retta, prenditi un bel Remo Muffler e vuota la cassa: avrai lo stesso (anzi maggiore) controllo sugli armonici ma MOOLTA più potenza/volume.
E sopratutto finalmente il fusto potrà tornare a fare il "lavoro" per cui è stato progettato...

Snoke69 ha scritto:hai presente george kollias???vai su you tube e impressionati....

Anche Marco Iannetta cammina (250bpm) e non fà metal...

http://www.youtube.com/watch?v=paf-rUNgEL0

Snoke69 ha scritto:cmq non ho capito bene cosa vuol dire triggare la gassa...

Sostanzialmente si inserisce un piezoelettrico che trasforma le vibrazioni in impulsi elettrici che, mandati ad una centralina MIDI, elettrificano la batteria acustica rendendola come fosse elettronica...
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Snoke69 il ven feb 06, 2009 2:52 pm

beh allora non voglio triggare la cassa.....
voglio solo aumentare la botta....
cmq da quello che ho capito devo soltanto lavorare sui miei piedini :)
e altri piccoli accorgimenti.....
e cmq metal grinder ti giuro che i miei battenti sono piatti....
SNOKE!
Snoke69
martellatore
martellatore

Messaggioda Def - ora Mark91 il ven feb 06, 2009 3:47 pm

se vuoi la powersonic e cassa vuota, sono un abbinamento abbastanza buono... molta botta, bassi, ma forse il volume un pochino ne risentirà.. ma hai un suono molto stoppato, preciso e definito. io personalmente, con il pezzo sotto, sento tutti i colpi nel petto (da dietro, poi...)
ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda meatgrinder il ven feb 06, 2009 7:28 pm

Snoke69 ha scritto:e cmq metal grinder ti giuro che i miei battenti sono piatti....

Naturalmente, essendo in feltro, si sono deformati con l'uso...

Però se ne usi di più duri non si deformano, ma deformano la pelle: io ho avuto questa esperienza con quelli in legno e la mia PS3 (che usavo al tempo senza flamslam) dopo un po' ha fatto la fossetta.

Ripeto: per definizione (attacco) e potenza (+ superficie colpita) l'ideale è modificare quelli che hai con il teflon, lo dico per esperienza diretta.

Def ha scritto:se vuoi la powersonic e cassa vuota, sono un abbinamento abbastanza buono...

Remo PowerSonic ed Evans Emad sono dei sistemi di muffling moderni ed abbastanza efficaci: la sòla però è che usurandosi si rompono, quindi devi ricomprarli. Perdipiù ne esistono solo un numero limitato di modelli...

Invece il Remo Muffler oltre a permetterti di abbinarlo a QUALSIASI pelle (mono/doppio/triplo/idraulica/coated/ebony/ecc...) di qualsiasi marca, è una spesa definitiva: una volta comprato dura a vita perché NON si usura.

In più, specie per chi corre, tende un po' più il centro della pelle battente consentendo maggior controllo del pedale (la potenza è nulla senza il controllo, hehe). Infine favorisce anche una rapida accordatura.

Meditate... :wink:

nota: MEATgrinder, cioè tritacarne... 8)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Def - ora Mark91 il dom mar 15, 2009 7:26 pm

uppo il topic... allora... oggi ho usato sia la powersonic che la powerstroke3... la powerstroke3 ha più volume, un suono più aperto, però rimbomba un po' troppo (a cassa vuota) e mi dispiace dover mettere un cuscino dentro (anche se sarei comunque disposto a farlo)... già a poggiare sulla powestroke il pezzo di gomma sotto (l'ESDS della powersonic) ha contribuito a dare un suono più bello...
ora, mi chiedo... tengo la powerstroke o la powersonic? la powersonic è molto precisa e suona bene a cassa vuota... mentre la powerstroke, per avvicinarmi un po' dovrei metterle il cuscino dentro...
sono molto indeciso su cosa fare... voi al mio posto che fareste?
ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie