labatteria.it • Leggi argomento - Aiuto (pre)università - libro matematica

Aiuto (pre)università - libro matematica

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Spidy il lun feb 09, 2009 2:15 pm

CIAO RAGA! a settembre vorrei iniziare ad andare all'uni, precisamente alla facoltà di ingegneria meccanica :) quest'estate indi devo ammazzarmi di matematica e 1pò di fisica per nn partire troppo arretrato (quest'anno a scuola abbiamo una prof d mate nn molto brava e nn c sta facendo capire niente).
detto ciò vorrei comprare un buon libro di matematica cn miliardi d esempi e esercizi svolti (quello che ho preso per scuola fà cagà :x ) che tratti cmq i principali argomenti che si studiano negli ultimi tre anni di superiori (logaritmi, limiti, funzioni, derivate, integrali...).
Leggendo quà e là (nn ho trovato molto cmq) ho trovato commenti positivi su questo:
http://www.scuola.com/scheda_opera.asp? ... TIMEDIALE=
cmq vorrei avere qlc consiglio dai voi buoni sbatteria universitari del forum :D
magari anke x come affrontare qst nuovo percorso...grazie :)
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda capocchione il lun feb 09, 2009 4:17 pm

E' il libro che usavo al liceo :)
non è male ma credo ti serva qualcosa di più sintetico... Perchè non provi quei libri che servono per prepararsi gli esami di matematica e fisica??? Tipo Bignami...
www.myspace.com/nuitdenote
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Somma Alleanza Batteristi Variegati Ambasciatore della*Alleanza batteristi co la panza*
Immagine
-In Acrylic We Trust!-
Fondatore e Presidente della FALLICA ALLEANZA "IO HO IL PENE"
capocchione
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mrfabbro il lun feb 09, 2009 4:25 pm

ciao! io sto facendo il primo anno di produzione industriale, che è molto simile a quello che andrai a fare tu essendo una fusione tra meccanica e gestionale.
i miei consigli sono: quella che sta x venire sarà la tua ultima vera estate. finalmente libero dal pensiero della scuola, 2 mesi abbondanti x divertirsi sapendo che l'università non è semplice, ma te la sei scelta tu e nessuno ti obbliga ad andarci.
dall'anno seguente nn sarà + così. le lezioni finiscono a fine giugno. la sessione d'esami di luglio finisce il 31 luglio e poi se avrai indietro qualke esame, ti dovrai fare pure la sessione di settembre. se invece a luglio finisci tutto hai cmq 2 mesi di vacanza (quelli del primo anno iniziano a metà settembre, ma a partire dal secondo anno si inizia a ottobre), ma nn è detto che sia così. e poi penso che fare le vacanze a settembre nn sia come farle a luglio...
insomma, io fossi in te le vacanze post diploma me le godrei.
x quanto riguarda la preparazione invece ti posso dire che chi viene dallo scientifico è avvantaggiato rispetto agli altri, ma nn rispetto al programma. rispetto al programma si è solo in pari con i prerequisiti richiesti.
se nn stai facendo lo scientifico, specialmente l'inizio sarà + duro, ma puoi farcela cmq. anche se ti anticipo che sarà un pochino dura. ad esempio, x affrontare il corso di fisica bisogna sapere bene derivate e integrali. chi nn sa gli integrali si arrangia, il prof nn perderà tempo a spiegarli. nel corso di analisi ci sono, peccato che vengano fatti verso gennaio e nn a settembre. quindi se nn li sai è 1 problema. sta a te scegliere se aspettare o ammazzarti di mate quest'estate. io nn lo farei.
un consiglio generale x i tuoi studi futuri: ingegneria nn è difficile, ma molto impegnativa. se nn stai al passo, se rimandi le cose, poi ti ritrovi a passare pochi esami e ad evere cose indietro (come sto facendo io.... :D ) e lì si che diventa difficile. cerca di studiare con continuità altrimenti poi diventa dura, anche se ti piace.
auguri!
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Spidy il lun feb 09, 2009 7:30 pm

@capocchione: davvero???? cmè? :o i concetti sono chiari? c sn molti esempi e esercizi cn souzioni da fare?? hai tutti e 3 i moduli? :ros Non importa che nn sia sintetico la cosa importante è che sia chiaro.... :ros fammi sapere grazie delle risp :)

@mrfabbro
: we intanto mille grazie della "panoramica" :mrgreen: Guarda io trovandomi in qsta situzaione 1pò arretrata (la prof che ho a qst'ultimo anno è alquanto inadatta al mestiere della prof :cry: ) vorrei esercitarmi 1pò per cavoli miei sugli argomenti che appunto mi serviranno nella fisica e nell'analisi matematica, per iniziare BENE. Fino a poco tempo fà nn ero sicuro di andare all'uni, ma ora mi sono convinto e vorrei evitare di iniziare già svantaggiato, anzi, poi sò che alla prima megadifficioltà mi scoraggerei.....così vorrei avere molto chiari in testa quest'ultimi argomenti che mi serviranno poi.
Purtroppo no, nn sto al liceo ma all'itis spec elettronica, ho avuto davvero buone prof di mate, apparte qst'anno :( , sò che per me sarà più dura di uno uscito dal liceo e proprio per qst sia ora che poi qst'estate vorrei fare un bel ripasso, sia di mate che 1pò di fisica, no nn è ke mi voglio ammazzare st'estate sia kiaro :mrgreen: nn penso di stare TUTTO il giorno sui libri....ma voglio fare un bel percorso riepilogativo per aver bene in mente i concetti che mi occorreranno (funzioni derivate integrali...)....in qnt agli esami cercherò d fare il possibile...poi magari mi renderò bene conto in loco :idea: ......grazie ancora :)
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda grohl il lun feb 09, 2009 7:51 pm

io li ho tutti e tre, è un buon libro con teoria, esempi ed esercizi!
Batterista tamarro!
Alleanza batteristi monotommici-Compagnia del cembalo K-Alleanza Stellaclassica
Immagine
grohl
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Spidy il lun feb 09, 2009 7:56 pm

li vendi? 8) :lol:
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Barattolo il lun feb 09, 2009 8:09 pm

my 2 cents:
a parte che la vedo in maniera un po' piu' rosea di mrfabbro,
studiare tutta quella matematica, secondo me, conta il giusto: uscito dal liceo io non avevo nessun problema a risolvere un integrale (almeno con il formulario degli integrali sotto mano), ma la parte difficile e' capire davvero COSA caspita e' un integrale!! risolverli "a macchinetta" e' possibile un po' per tutti, ma impostarli, capire cosa vogliono dire, e' piu' difficile.
Quindi in sostanza il mio consiglio e' di NON prendere un libro di matematica. Ti consiglierei piuttosto un libro tipo quelli per prepararsi agli esami di ammissione, o su un argomento piu' specifico di matematica applicata a qualcosa, come ad esempio un libro di fisica 1: magari divaghera' un po' dal lato matematico (magari parlera' meno di, toh, geometria tridimensionale o sviluppi in serie), ma sara' comunque utile per tante altre cose (cinematica, termodinamica, statica...)

Ti faccio un esempio di quello che voglio dire:
c'e' una bollicina sul fondo di un bicchiere di coca cola con un volume X. la bollicina si stacca dal fondo e sale verso l'alto. ogni centimetro percorso, raccoglie una certa quantita' di gas DX. Quanto tempo impiega ad arrivare in cima al bicchiere?
Una volta impostato l'integrale, da risolvere e' banale...
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mrfabbro il lun feb 09, 2009 8:59 pm

mah guarda, io nn è che nn la vedo rosea. nella mia esperienza di questi mesi ho visto che se si studia si avanza senza problemi.
il punto è sempre quello: nn è difficile, "basta" studiare.
io, complice un orario di merda (lezione tutti i pomeriggi.... le mattine libere nn fruttano molto in quanto a studio, la sera tornato a casa sei stanco, nel week end ci son da fare le tavole di disegno..... va a finire che nn si studia molto. ed è quel che ho fatto io. xò potevo fare di +, lo ammetto) adesso nn sto messo benissimo, ma mi riprenderò. l'importante è nn mollare mai. ecco, ti lascio anche questo consiglio, il + utile che posso darti: gli ingegneri trovano lavoro + facilmente di altre categorie. certo se nn ti piace l'ingegneria è meglio che fai altro, ma se ti piace impegnati, una laurea in ingegneria (anche solo quella "breve", di 3 anni) ti può aprire molte porte. x me è un discorso 1 po' diverso perchè col diploma dello scientifico faticherei a trovare lavoro, mentre tu sarai presto perito, ma ingegnere è meglio che perito! :D
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda metalselo il lun feb 09, 2009 9:17 pm

io ho uno schifoso libro della Zanichelli :x :x ogni tanto però la nostra prof ci dà esercizi dal Ghisetti e Corvi, autori Dodero e Baroncini: la spiegazione è difficoltosa, ma gli esercizi sono meravigliosi....è il miglior libro in circolazione che io sappia...per la geometria biennio è stupendo, ma anche l'algebra, la trigonometria e tutto il resto è fatto veramente bene! :tru
Membro Fondatore: "Allenza Batteristi Filo-Palestinesi"
Membro della Divina alleanza Batteristi Pearl
metalselo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Spidy il mar feb 10, 2009 12:37 am

@barattolo: ecco no io (per ora) ho anke il problema di sapere COSA cakkio sia un integrale :mrgreen: :ros vorrei prendere un libro completo di esercizi e spiegazioni e regolarmi di conseguenza....ovviamente mi farò anke seguire da qualche mio famigliare...ripeto qst'ultimo anno mi è capitata una prof a scuola "non adeguata a qst tipo di mansione" :o

@mr fabbro: si ma ho indagato e col perito nn vai da altre parti se nn in fabrica come operaio...sarà sicuramente un ripiego se all'uni proprio nn và... :ros

@metalselo: ank'io ho quello della zanichelli! :x bella merda :cry: . Ecco il libro che dici (ghisetti e corvi...ecc) è quello che ho linkato al primo post, se ne parla davvero bene...penso che c farò un pensierino allora!....

ps: ecco i corsi di ingegneria meccanica (triennale)
http://dma.ing.uniroma1.it/lim3a/corsi.htm
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda grohl il mar feb 10, 2009 12:46 am

Spidy devo vedere se mi servono ancora quei libri, se dovessi disfarmene ti contatto!
Batterista tamarro!
Alleanza batteristi monotommici-Compagnia del cembalo K-Alleanza Stellaclassica
Immagine
grohl
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Il temibile Joe il mar feb 10, 2009 12:57 am

Guarda, io non faccio ingegneria, però ho molti amici che la fanno, anche meccanica, e a giudicare dalle loro esperienze la matematica che si usa agli inizi non è così impossibile...più che sprecare l'ultima vera estate :D lo vedo semplicemente come uno sbattimento inutile...secondo me puoi benissimo integrare le conoscenze più difficili (che a quanto ne so almeno al primo anno dovrebbero essere gli integrali) nei primi mesi di studio, se proprio ne senti il motivo...vai tranquillo!

unirulezz :tru :D
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Spidy il mar feb 10, 2009 12:43 pm

@grohl: qnd mi fai sapè? :D vorrei prenderli a breve :wink:

@il terribile: guarda praticamente vorrei ripassare quegli argomenti che già dalle prime lezioni danno per scontato, a partie dalle disequazioni fino agli integrali, nn voglio ammazzarmi sia chiaro ma vorrei solo avere ben piantati in testa questi concetti, per nn partire svantaggiato ma anzi....dato che mi conosco e sò che al pimo scoglio mi scoraggerei! :oops:
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Jack Jagoz il mar feb 10, 2009 12:54 pm

Io sono al secondo anno di ingegneria a Milano. Consiglio spassionato: goditi l'estate.. al massimo ti guardi le cose fondamentali 2/3 settimane prima ma non vedere l'inizio con paura perchè comunque si comincia piu' o meno da zero. A livelli base base serve sapere un minimo di analisi matematica, sapere cos'è una derivata (tipo se trovi dx/dt sai che è la velocità perchè è la derivata del vettore posizione in dt) o un integrale (se ti devi calcolare il lavoro di un processo, per esempio, termodinamico, sai che è l'integrale della curva del diagramma P,V)
A questo proposito non studiare a random. Usa testi consigliati dalle facoltà per gli esercizi, e per i dubbi esistenziali chiedi a chi ci è gia' passato...è la cosa migliore..
L'allegra compagnia del Pota
Gemellato con l'elettro-compagno Nuvolorapido :tru

Infiltrato da lachitarra.it
Jack Jagoz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Spidy il gio feb 12, 2009 12:41 pm

si si ripeto, nn sto dicendo che passo l'estate sui libri ma voglio (appunto) ripassare quegli argomenti necessari ad iniziare bene evitando d nn capire un acca già dalla prima lezione! :D

grohl allora t servono o no sti libri? :D anke tu sei all'uni?
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Barattolo il gio feb 12, 2009 6:59 pm

...non so se ci hai pensato, ma pur ammettendo che impari a fare gli integrali, non pensare che sia finita li'. magari puoi fare il primo anno a occhi chiusi (esagerando), ma il secondo sarai comunque al livello degli altri.
poi oh, male non fa di certo.
non e' che gli integrali non li spieghino, e' che li spiegano in una settimana. e la settimana dopo spiegheranno gli integrali curvilinei (che alle superiori non si fanno). e quella dopo gli integrali biscottati, e cosi' via
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda paoli89 il gio feb 12, 2009 7:14 pm

io stò studiando ingegneria meccanica a pisa, e gli integrali per matematica zero non ti servono... comunque io come libro ho usato teori test di alpha test e ci sono tutti esercizi ed esempi apposta per il precorso.. poi qualcosa dovresti trovare anche sul sito della facoltà
paoli89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda neil_peart il ven feb 13, 2009 10:30 pm

Barattolo ha scritto:Ti faccio un esempio di quello che voglio dire:
c'e' una bollicina sul fondo di un bicchiere di coca cola con un volume X. la bollicina si stacca dal fondo e sale verso l'alto. ogni centimetro percorso, raccoglie una certa quantita' di gas DX. Quanto tempo impiega ad arrivare in cima al bicchiere?
Una volta impostato l'integrale, da risolvere e' banale...

integri il volume rispetto al tempo...giusto?? :D
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Il temibile Joe il ven feb 13, 2009 10:37 pm

Barattolo ha scritto:... quella dopo gli integrali biscottati, e cosi' via

Immagine

mmhh... :lol:
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Barattolo il sab feb 14, 2009 3:16 am

neil_peart ha scritto:integri il volume rispetto al tempo...giusto?? :D

No. :P Cosa pensi di ottenere integrando il volume rispetto al tempo?
Purtroppo la scuola superiore ci ha insegnato che si integra sempre e solo nel tempo o in un astratto "dx", e quando si inizia con l'elettromagnetismo o l'analisi di processi (dove si integra di tutto e di piu') sono cazzi. Almeno per me e' stato cosi'.
Certo, in linea teorica si integra solo in una variabile rispetto a un'altra, e non cambia nulla: ma proprio quel "in quale cavolo di variabile sto integrando? cosa vuol dire quello che ottengo?" fanno la differenza.
Grazie temibile Joe per avermi confermato che avrei stimolato strani pensieri a qualcuno :D
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda neil_peart il sab feb 14, 2009 12:25 pm

sgrunt... :oops:
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Barattolo il sab feb 14, 2009 2:29 pm

La mia "cosa pensi di ottenere" era una domanda seria :P
L'integrale funziona un po' come una moltiplicazione, e moltiplicando il volume per il tempo, non ottieni nulla di ben definito (o per lo meno a me non viene in mente niente, non e' come velocita'*tempo=posizione, per capirci; volume*tempo=boh!)

Faccio un altro esempio, tanto ormai questo e' il thread degli integrali:
C'e' un ciclista che sta andando alla palude a fare un pic nic (diciamo che e' un appuntamento al buio).
La palude e' infestata da voracissime zanzare vampire, e man mano che ci si avvicina alla palude, se ne trovano molte di piu': addirittura crescono quadraticamente con l'avvicinarsi. Ovvero, a una distanza X c'e' una concentrazione di zanzare pari a C, mentre a X/2 ce ne sono 4*C. Vale a dire che la concentrazione a una generica distanza X e' C(X)=C0 (1/X)^2 (C0 e' la concentrazione in zanzare/metro cubo misurata a 1 metro dalla palude, X e' in metri).
Il ciclista sul suo lato frontale (quello dove l'aria sbatte diciamo) e' coperto con 1 metro quadro di carta moschicida. Esce dalla sua casa a 200 metri dalla palude e percorre una distanza DX di 100 metri in direzione di essa, e poi, uhm, muore. Facciamo che rinuncia. Quante zanzare raccoglie nel percorso?

Il volume coperto dalla carta moschicida e' banalmente 100 metri * 1 metro quadro = 100 metri cubi. Se ti avessi detto che la concentrazione di zanzare era costante e pari a CZ, mi avresti detto prontamente che il numero di zanzare raccolte N era N = CZ * 100 metri cubi.
Ma facciamo un passettino indietro e diciamo solo che N = CZ * DX * 1m^2 dove DX e' la distanza percorsa.
Purtroppo CZ era solo un'ipotesi, noi abbiamo una C(X): la concentrazione di zanzare e' funzione della distanza. Quindi abbiamo N = C(X) * DX * 1m^2 ed essendo C(X) non piu' costante (la concentrazione varia) siamo fregati e non possiamo piu' calcolare N. Pero' sappiamo che C(X) varia con una precisa legge e tra C(200 metri) e C(100 metri).
Disegnino:
Immagine
Il disegno a sinistra rappresenta la funzione C(X) = CZ, cioe' quando la concentrazione non varia con la distanza ed e' costante. Lo spazio tra 100 metri e 200 metri e' DX. Nel disegno a destra invece abbiamo C(X) non costante.
Riguardiamo un attimo le formule di prima: N = CZ * DX * 1m^2
Cos'e' CZ * DX, nel primo grafico? E' l'area che sta sotto alla funzione CZ tra 100 e 200 metri, tra la linea verde e quelle blu! E' calcolabile in maniera banale, e' un rettangolo, basta fare base per altezza: CZ * DX appunto.
Invece nella seconda funzione: N = C(X) * DX * 1m^2 ? C(X) * DX e' sempre l'area sotto alla funzione, solo che non e' piu' un rettangolo, ma un affare strano che sembra una casa disegnata da un architetto scandinavo! E come si calcola? Ormai vi avranno ipnotizzato con la frase "l'integrale permette di calcolare l'area che sta sotto la funzione", e beh, si calcola proprio con un integrale! E' l'integrale tra 100 e 200 metri di C(X) in dX (Si usa la "d" minuscola ... ma non sto a spiegare perche': comunque e' sempre sorella di DX).
A sto punto basta applicare le regole di integrazione, fare due conti, e il numero di zanzare raccolte e' servito. Quest'ultime regole si trovano appunto sul libro di matematica. Tutto il resto non l'ho mai trovato spiegato su nessun libro...
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto