labatteria.it • Leggi argomento - Yamaha Maple Custom vs Maple Custom Absolute

Yamaha Maple Custom vs Maple Custom Absolute

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda lorenzo il lun set 01, 2003 12:29 am

Ciao a tutti.
Vengo subito al dunque: ho venduto la mia bella Pearl ed aggiungendoci i miei sudati risparmi delle ultime date col gruppo (c'era un caldo!) volevo prendere un set Yamaha.
Un ragazzo ha una Maple Custom 22-8-10-12-14-15 e la vende a 1700 euro con reggitom e reggitimpano, comprata nuova circa 7 mesi fa.
Poi ho trovato una Maple Custom Absolute ex-demo quindi come nuova per la stessa cifra composta da 22-10-12-14-16 reggitom e reggitimpani. Ora il dilemma (anche se in verit? pendo verso la Absolute...): quale delle due prendere? Opterei per quella nuova, visto anche la garanzia del negozio ed il colore (un bellissimo sea blue maple), di quella usata mi interesserebbe il tom da 8" ma il timpano da 15" no, preferisco un 16". Tanto poi il tom da 8" si potr? prendere nuovo appena si torna a far date e non ? un'esigenza primaria.
Voi che direste? In base anche, anzi soprattutto, al loro suono: quella usata la potrei provare, mentre la Absolute no e sarebbe un acquisto cieco da quel punto di vista.
Avete mai provato una Absolute, cosa cambia nel suono con l'altra?
Grazie a tutti :)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Roger-It il lun set 01, 2003 9:37 am

non ho mai sentito una Absolute ..

per? un primo commento .. preferisco il kit col timpano da 16" e senza il tom da 8".

_________

Roger Taylor rocks !!
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il lun set 01, 2003 10:22 am

E della Mapex Orion, che ne dite?
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Roger-It il lun set 01, 2003 10:25 am

ho sentito dire che ? buona .. ma non mi piacciono molto le Mapex :|

_________

Roger Taylor rocks !!
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Collo il lun set 01, 2003 10:29 am

La orion la usano Alfredo Golino, Maurizio Boco e Gregg Bissonette (i primi grandi che mi sono venuti in mente). A me la mapex piace molto, ho avuto due rullanti (e uno lo ho tuttora), della serie pro, che ? la pi? scarsa. Sono ottimi, le meccaniche sono precise e i fusti ben assemblati. Penso che anche le batterie rispecchino gli stessi livelli. Che dire, in trentino non ne ho vista una manco a pagarla oro, per? la prossima volta che vado all'esse music quasi quasi la provo. Non sono costose e offrono cose in pi? rispetto ad altre marche allo stesso prezzo!
"The only thing I fear, is running out of beer!"
Collo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda teox il lun set 01, 2003 10:29 am

Io per la stessa cifra acquisterei la Absolute soprattutto per le misure dei tom e dei timpani..invece per quanto riguarda la Orion a mio parere e per i miei gusti le Yamaha (specialmente la Absolute! :wink: ) suonano meglio delle Mapex!!! 8-)

Rock's NOT dead!!!
Drums: DrumSound Equalized2004
Snares: Ludwig Supraphonic, Drumsound maple
Cymbals: Zildjian
Hardware: Pearl,Tama
Drumheads: Evans
Sticks: Pro Mark
www.myspace.com/echoweb
teox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il lun set 01, 2003 10:38 am

Il fatto ? che ho sentito la Orion e suona davvero bene, un suono caldo e corposo e la cassa ? ottima, poi ha finiture molto belle (la Bird's Eye) mentre la Absolute non l'ho mai sentita.
Ora mi guarder? un po' in giro, magari oggi pome faccio un salto e Bologna e vedo se ci sono occasioni.
Comunque continuate col confronto che mi interessa molto, grazie :)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda giuliame il lun set 01, 2003 10:38 am

Lorenzo, io non ti posso consigliare perch? la Absolute non l'ho mai provata. Per? anche se prendi questa le foto mi vanno bene comunque! :wink:

Always ramble on... ;)
Se sembra facile, ? dura.
Se sembra difficile, ? fottutamente impossibile.
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lorenzo il lun set 01, 2003 10:45 am

eh eh ok :)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda giuliame il lun set 01, 2003 7:09 pm

Per Lorenzo: se ti va di sentire come suona la Maple Custom, puoi andare sul mio gruppo

http://it.groups.yahoo.com/group/blackmarketplace/

e sentirti qualche brano (sotto documenti): premetto che la qualit? iniziale di registrazione non era eccelsa e che per mettere gli mp3 online ho dovuto abbassare drasticamente il bitrate.
Inoltre puoi andare su

http://www.drumside.com/SUONO.htm

e ascoltare un po' di suoni.

Spero queste cose ti siano utili. Ciao! :)

Always ramble on... ;)
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lorenzo il lun set 01, 2003 7:19 pm

Grazie, vado subito!
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il lun set 01, 2003 7:43 pm

Anche se ? una batteria in acero non la trovo molto potente, credo sia una caratteristica della Yamaha a questo punto, un suono completamente diverso da Pearl, Mapex, Drum Sound (che si rifanno pi? ad un suono americano, mi par di aver capito cos? da quello che ho sentito).
Ha un suono un po' fermo e con poco volume per i miei gusti, sullo stile della betulla, non trovi anche tu questa grossa differenza?
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda erikc il lun set 01, 2003 8:52 pm

Collo ha scritto:La orion la usano Alfredo Golino, Maurizio Boco e Gregg Bissonette (i primi grandi che mi sono venuti in mente). A me la mapex piace molto, ho avuto due rullanti (e uno lo ho tuttora), della serie pro, che ? la pi? scarsa. Sono ottimi, le meccaniche sono precise e i fusti ben assemblati. Penso che anche le batterie rispecchino gli stessi livelli. Che dire, in trentino non ne ho vista una manco a pagarla oro, per? la prossima volta che vado all'esse music quasi quasi la provo. Non sono costose e offrono cose in pi? rispetto ad altre marche allo stesso prezzo!

no no la Pro nn ? la versione base..!

diciamo che si parte dalla:
Venus series (che ? la versione base);
Mars series;
Pro Mars series;
Saturn Pro series;
Orion Series;
Deep Forest (che dovrebbe essere la + costosa..).
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda giuliame il lun set 01, 2003 10:47 pm

E' vero, ha sicuramente meno volume, per? io apprezzo la maggiore focalizzazione del suono prodotto. Intendo che (come dici tu) rispetto a Pearl e DW e Mapex ha il suono di un acero "betulloso". A me questa cosa per? piace, ma va a gusti.

Comunque mi sa che la Maple Absolute non si discoster? tanto da ci? che hai sentito; forse avr? un po' pi? di risonanza per via dei fusti pi? sottili. A questo punto, dato che il suono non ti entusiasma, mi sa che non ti conviene prendere nessuna delle due.
Perch? invece non ti prendi un'altra Drum Sound? :wink:

Always ramble on... ;)
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lorenzo il lun set 01, 2003 11:05 pm

Domattina faccio una capatina a Bologna e vedo cosa si trova...
Per quanto riguarda la Yamaha, ? vero, focalizza di pi? il suono, come tutte le grandi batterie ha il suo suono, quindi ? molto personale la scelta.
Mi sa che da amplificare ? pi? facile delle altre in acero pi? canterino :)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Cesko il mar set 02, 2003 9:06 am

io non avevo mai sentito i tom della yamaha maple custom, e devo dire che mi piacciono molto (ma che profondit? avranno? a me sembrano power toms, i tuoi giuliame sono cos????)!

certo la cassa ? molto focalizzata, ma ? sempre questione di gusti... in fatto di casse preferisco tama o drum sound...
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il mar set 02, 2003 10:49 am

Torno da Bologna.
Mi sa che scarto, se non abbassa il prezzo, la Maple Custom che ho trovato usata, 1700 euro 22-8-10-12-14-15 ? troppo, nuova alla All For Music costa 2100 senza il tom da 8, ma nuova.
Poi al Drum 2000 ce n'era un'altra, sempre MC finitura Vintage, 18-10-12-14 ho dato due colpi ai tom ma non ? il suono che cerco su una batteria, poi i fusti son cos? spessi, preferisco quelli sottili.
Mi sa che in settimana faccio un salto a San Marino e vedo cosa trovo l? (? 3 anni che ho voglia di farci un giro! :D ).
Il set Mapex Orion Birds Eye Maple 22-10-2-14-16 rullante lo danno a 1780, non ? male, poi come suono lo preferisco alla Yamaha MC.

Qualcuno sa come sono i negozi di San Marino (Baldacci e l'altro che non ricordo), grazie!
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda giuliame il mar set 02, 2003 10:50 am

Non credo che siano power toms: quelli che ho io sono 10x8, 12x10, 14x12, 16x14, quindi misure abbastanza classiche. Ne ho visti di meno profondi, tipo quelli che us Peter Erskine, ma power no.
Comunque hai ragione, in generale hanno un timbro che tende ad essere scuro e profondo.

Always ramble on... ;)
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lorenzo il mar set 02, 2003 5:36 pm

Forse ho deciso: domattina faccio un salto a San Marino e se il prezzo ? quello detto per telefono ordino una Mapex Orion, di un bel colore viola :D :
http://onstage4.tripod.com//sitebuilder ... emaple.jpg 22-10-12-14-16 rullante 14x5,5 senza aste spenderei 1780 euro.
Ero disposto a sacrificare 500 euro in pi? di quelli ricavati dalla Pearl, ma mi sa che ne devo aggiungere altri 100.

La Mapex mi ? sempre stata antipatica per il nome (potevano sceglierne uno un po' migliore...) per? il suono e le finiture sia hardware che di colori mi piacciono tantissimo, questa poi ? in birds eye e da vicino son proprio belle, ne ho vista una stamattina azzurra/bianca ed era stupenda.
Il suono poi ? bello potente, con una cassa che ha una gran botta :razz:

Grazie a tutti per i consigli sulle Yamaha Maple, mi avete chiarito le idee, preferisco un altro suono
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Signorina Buonasera il mar set 02, 2003 11:52 pm

lorenzo ha scritto:Avete mai provato una Absolute, cosa cambia nel suono con l'altra?
Grazie a tutti :)

Diciamo che la Absolute ha un suono un po' pi? scuro della MC tradizionale, oltretutto ha forse un pelo di volume in meno; personalmente le preferisco la MC classica.
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda Roger-It il mer set 03, 2003 8:54 am

b? lorenzo, l'hai fatto l'ordine telefonico ? dicci, dicci! :)

_________

Roger Taylor rocks !!
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il mer set 03, 2003 9:02 am

No, volevo andare l? stamattina, era gi? tutto pronto ma l'amico che doveva venire con me mi ha tirato il pacco e da solo non ho voglia di andare fino a San Marino
Magari telefono a Bologna e sento il prezzo che mi fan l?, sperando sia simile a quello sanmarinese
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda orsonet il mer set 03, 2003 10:16 am

Lorenzo, se passi da Bologna oggi pomeriggio dimmelo cosi magari ci becchiamo !! Io devo passare dal Drum2000 perch? devo ritirare della roba

Max
Max
orsonet
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il mer set 03, 2003 10:41 am

eh purtroppo oggi pome sono bloccato qui a casa, sto facendo impazzire il mio mouse per cercare prezzi che si avvicinino al mio budget, non ho voglia di sforare :sad:
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda jason979 il mer set 03, 2003 10:47 am

Lore ma la Mapex saturn-pro del fantomatico "annuncio interessante" a 645 euro, no???... poi curiosit? a quante batterie sei arrivato??? :D
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lorenzo il mer set 03, 2003 11:07 am

A 4, ma due sono in vendita, poi rimarr? fermo a 3 se tutto va bene :) Quella dell'annuncio interessante non ? male, anzi, bisogna vedere il prezzo e se ha ancora tutto, per? la Orion ? un'altra cosa, trovarne una usata ci farei un pensiero.
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Collo il mer set 03, 2003 11:12 am

no no la Pro nn ? la versione base..!

diciamo che si parte dalla:
Venus series (che ? la versione base);
Mars series;
Pro Mars series;
Saturn Pro series;
Orion Series;
Deep Forest (che dovrebbe essere la + costosa..).

[/quote]

Intendevo per quanto riguarda i rullanti!Non credo che vendano separatamente i mars o i venus!
"The only thing I fear, is running out of beer!"
Collo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dario il mer set 03, 2003 12:20 pm

Io ho un rullante Mapex saturn pro in betulla 14"x6"... veramente figoso! Pesta come dio comanda!!
10 tiranti, tiene benissimo l'accordatura ed ha ottime meccaniche.
Dario
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda giuliame il mer set 03, 2003 6:06 pm

Per Lorenzo:

Sto provando le emperor clear (non sabbiate perch? le pelli bianche sui tom non mi sono mai piaciute molto. :oops: ) sui tom e devo dire che pur essendo sempre pelli doppie, rispetto alle pinstripe risuonano gi? molto di pi?. Grazie della dritta!
E' curioso come in questi anni non mi sia mai venuto in mente di provarle! :wink:

Always ramble on... ;)
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lorenzo il mer set 03, 2003 10:39 pm

Mi sa che saran le prossime che user? le emperor trasparenti, le sabbiate mi piacciono, ma le consumo troppo, la sabbiatura va via tanto in fretta!
Per la batteria: della Mapex chiedono minimo 2100 euro per 22-10-12-14-16 reggitom e reggitimpani.
Anche se il prezzo ? ottimo son lo stesso troppi per me, volevo stare sotto i 1700.
Domani provo di nuovo a telefonare al ragazzo della Maple Custom, oggi ho sentito un live di Alain Caron e il batterista (Paul Brochu, un groove pazzesco!) ne usava una come la tua Giuliame, un suono identico a quello di Christian Meyer dal vivo con Elio.
Se non l'ha venduta quasi quasi prendo quella.
Altrimenti aspetto, tanto prima o poi un usato serio lo si trova.
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie