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il mio album

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Messaggioda gabrielemorse il gio apr 15, 2004 2:03 pm

sto cominciando a scrivere il mio primo album, creo questo topic perke kieder? qua ogni informazione al riguardo.
premetto che avevo gia registrato qualkosa solo con la tastiera, ottenendo un risultato abbastanza soddisfaciente(da punto di vista acustico-sonoro), ma adesso, con l'arrivo del kit samson e del mixer piu grande vorrei fare qualkosa piu in grande.
il mio sistema di registrazione piu o meno funziona cosi:
tutti gli strumenti(batteria7microfoni, tastiere, hammond, piano, chitarre e basso) sono collegati al mo nuovo mixer (mackie ? la marca) dal quale esce tramite un uscita denominata "tape output"(con i due cavi nero e rosso, quelli ke si mettono di solito dietro gli amplificatori per collegarli ad altre fonti sonore tipo lettore cd o mangianastri o radio. spero di essermi spiegato)un cavo ke lo porta al computer. da li, grazie a cubase, mi servo di sound on sound(multitraccia?) per concepire tutti i brani completi di tutti gli strumenti.la mia scheda audio ? una SB Audigy. come avrete notato ho una conoscenza dei termini tecnici pari a 0, quindi vi prego di usare un linguaggio elementare nel dare consigli.
prima domanda: posso registrare con questi requisiti? io non ho grosse pretese, e poich? il risultato ottenuto dalla registrazione della tastiera mi ? parso discreto, spero nella riuscita di questa mia impresa.
2) ho provato ad amplificare con i microfoni panoramici samson e con altri due shure il mio pianoforte, sembra discreto il suono ke ne esce. vi sembra una cosa insensata? stessa cosa vale per l'hammond
3)ho paura ke venga una caos mostruoso. consigli al riguardo?
4) ? possibile ke utilizzando tipo 15 traccie uno sopra l'altro il risultato sia puro bordello?oppure impostando bene i volumi riesco a ottenere un risultato decoroso?
5) come faccio a sentire la batteria se il suono copre la base sulla quale devo suonare?(non solo la batteria anke tastiere e kitarre)
6)spedir? l'album appena terminato a tutti quelli ke mi presteranno aiuto in questo topic :D
7)componenti del gruppo: gabriele: tastiere, hammond, piano, batteria e chitarra acustica. pap?: mi aiuter? in qualke kosa ke non so fare con la chitarra. diego: servir? alla chitarra classica e elettrica nei pezzi eccessivamente veloci e difficili.

ho rinunciato ad un gruppo vero: nessuno ha i miei gusti, mi semba eccessiva la pretesa di far suonare pezzi scritti da me a gente piu grande di me.
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Messaggioda tommylee85 il gio apr 15, 2004 2:23 pm

non ho alcuna esperienza di registrazione, ma secondo me potresti usare pi? tracce per avere un'idea generale di come viene la canzone, ma poi per mettere bene apposto i suoni, credo che sia meglio lavorare per ogni singolo strumento, altrimenti potresti incasinarti (dico che ti incasini tu, forse il computer anche lo regge, non lo so....)!!!!!

mi raccomando, voglio il cd!!!

il basso lo suoni anche tu???
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Messaggioda gabrielemorse il gio apr 15, 2004 2:40 pm

il basso lo suona la roland va-76. ? un'ottima tastiera con centinaia di suoni di basso molto fedeli alla realt?. ha proprio i suoni di basso ke cerco, con tanto di slide!il cd lo mander? con gran piacere a molti di voi
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Messaggioda Squid il gio apr 15, 2004 2:52 pm

.....con l'atrezzatura che hai potrtesti far uscire un risultato discreto, dato che il mackie ? un ottimo mixer con degli ottimi preamplificatori, l'unica pecca ? la scheda audio che lascia un p? a desiderare ma volendo fa il suo dovere....e poi puoi registrare una sola traccia alla volta, e quindi per la batteria non potrai regolare i vari pezzi dal pc, ma dovrei farlo preventivamente dal mixer, quindi organizzati cos?:

- ti registri una traccia di riferimento con il metronomo ed il basso..(altrimenti tastietra o chitarra)

- ti studi bene la parte della batteria ricordandoti tutti i passaggi importanti

- microfoni la batteria, e mandi tutto al mixer e dalle uscite del mixer alla scheda audio

- fai una prova di registrazione della batteria, e poi regoli sul mixer le cose che non vanno bene, (ricordati di usare i pan, e di mettere i panoramici uno a sinistra e uno a destra, il rullo e la cassa al centro e i tom da sinistra a destra)(e ricordati di accendere il tasto 48V per i co2 samson)

- senti la registrazione, e ripeti il passaggio precedente sino a quando non ottieni ottimi suoni di batteria con un amalgama perfetto ( a seconda dei tuoi gusti)

- a questo punto mettiti le cuffie e ti fai mandare la base registrata prima di basso o tastiere con metronomo e registri la batteria (ricordati di farti aiutare da qualcuno per far partire la registrazione, in modo che le tracce partano tutte dallo stesso istante)

- ora hai una traccia di batteria, non ti resta che sovraincidere in altre tracce gli altri strumenti!

- devi ricordarti ogni volta di settare cubase per acquisire dalla scheda audio in tracce differenti.

-....poi se spieghi meglio come vuoi registrare le chitarre, ti do una mano ( per esempio se ci son chitarre elettriche, o solo acustiche e se amplificate o con piezo, poi se l'hammond ha anche un leslie oppure no.....)

... :wink:
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Messaggioda Squid il gio apr 15, 2004 2:54 pm

dimenticavo.....per fare in modo che le tracce siano tutte sincronizzate, prima di suonare, lascia uno spazio di due battute, segnato dal metronomo, poi quando registri la batteria, segni le battute con le bachette....
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Messaggioda gabrielemorse il gio apr 15, 2004 3:09 pm

squid vuoi a tutti costi l'album eh? 8-)
cmq, per quanto riguarda le chitarre, acustiche(elettrificabili) ed elettriche, le faccio uscire dal mixer allo stesso modo della tastiera. quindi non ? un problema.l'hammond lo microfono: avevo gia provato e il risultato ? piu ke soddisfaciente...? lui, l'hammond!

per la batteria, ? ovvio che provo prima varie volte a registrarla da sola, sinke il suono non ne esce discreto. piuttosto, cosa vuol dire pan,le posizioni ke hai dato ai microfoni della batteria,e il tasto 48v?
e questo?"devi ricordarti ogni volta di settare cubase per acquisire dalla scheda audio in tracce differenti."
e un'altra cosa: anke se sento in cuffia(dall'uscita pc) le tracce gia registrate su cubase, e nello stesso tempo devo aggiungere ankora...un'arpa,o altre finezze aggiutive di batteria, il volume ke uscir? dalle cuffie ? minore(troppo) del volume della batteria o dell'arpa che voglio aggiungere, che sovrastando la base, inficia negativamente sul risultato finale
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Messaggioda Elialevi il gio apr 15, 2004 3:20 pm

Buona l'idea di fare tutto da solo!
I miei consigli:
1) sistema bene il PC che vuoi usare per registrare: scarica gli aggiornamenti del software, dei driver della scheda audio (usa i driver ASIO a bassa latenza), libera spazio sull'hard disk, deframmenta lo spazio libero. Se hai un PC abbastanza potente puoi registrare in multitraccia ogni singolo strumento, anche in stereo, ed applicare poi l'effettistica virtuale.

2) preparati almeno una traccia MIDI sul Cubase con la base della canzone che vorrai registrare pi? una traccia con il click che userai per registrare la batteria vera.

3) comprati le cuffie isolate Vic Firth SIH1 (50 ? da AcusticaNapoli) o compatibili, ti saranno indispensabili per ascoltare la base ed il click mentre registri la batteria.

4) registrati pi? "takes" della stessa traccia, ovvero registra pi? volte, anche in momenti diversi, la stessa parte: in fase di missaggio sceglierai quella che ti piace di pi?.

5) se riesci di farti imprestare un'altra scheda audio, aggiungila per registrare almeno 4 canali di batteria: cassa, rullo, missaggio stereo del resto (panoramici, tom, piatti, charly ecc), cos? potrai sistemare i livelli (ed eventuali equalizzazioni/effetti)in fase di missaggio.

6) usa cavi di qualit?, specie per microfoni e segnale verso la scheda audio; controlla il cablaggio dell'alimentazione 220 V, i collegamenti di terra, le prese multiple, i trasformatori di alimentazione ecc e tutto quello che pu? introdurre ronzio; tieni pi? lontani possibile i cavi segnale da quelli di alimentazione, stacca il monitor del PC quando registri o tienilo pi? lontano possibile dai cavi e dal mixer.

7) controlla i livelli dei segnali, fai riferimento al VU meter del mixer e controlla lo 0 dBVu, e regola il guadagno dell'input della scheda audio di conseguenza; quando registri, i picchi di livello in ingresso al PC dovrebbero stare tra -6 e 0 dBVu per evitare saturazioni e distorsioni.

8) quando registri uno strumento, disabilita i canali relativi agli altri strumenti meno il monitor della base, da ascoltare in cuffia.

9) registra ogni singola traccia il pi? pulita possibile, senza variazioni di dinamica involontarie e senza aggiungere effetti, equalizzazioni strane ecc, a parte che per la chitarra elettrica (per quest'ultima usa un amplificatore e microfonalo con un mic per tom, oppure usa un "DI Box")

10) registra tutto a 24 bit / 96 kHz, aggiungi effetti, equalizzazioni ecc., usa il compressore per fare stare il segnale entro un livello udibile anche a basso volume, mixa tutto su una traccia master stereo sempre a 24b/96kHz utilizzando un ascolto di riferimento (monitor di riferimento o diffusori da audiofili), ripassa il tutto in un compressore/master, ascolta il tutto in un compatto stereo da due soldi e/o in un autoradio scassatissima, e poi rif? tutto il procedimento da capo per far suonare il tuo pezzo anche in autoradio :D

11) registra tutte le canzoni in una volta, in modo da mantenere coerenza di sonorit? ed esecuzione in tutto l'album (i professionisti ci mettono una/due settimane per registrare un album), effettua anche i missaggi e la postproduzione tutto di fila, magari facendoti consigliare da un paio di orecchie "ausiliarie".

Credo di aver riassunto i punti salienti... buon divertimento! :???:
Elialevi
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Messaggioda lorenzo il gio apr 15, 2004 3:31 pm

Grande Gabriele!
Stai facendo come Prince e Lenny Kravitz! :)
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Messaggioda Elialevi il gio apr 15, 2004 3:38 pm

gabrielemorse ha scritto:... piuttosto, cosa vuol dire pan,le posizioni ke hai dato ai microfoni della batteria,e il tasto 48v?
e questo?"devi ricordarti ogni volta di settare cubase per acquisire dalla scheda audio in tracce differenti."
e un'altra cosa: anke se sento in cuffia(dall'uscita pc) le tracce gia registrate su cubase, e nello stesso tempo devo aggiungere ankora...un'arpa,o altre finezze aggiutive di batteria, il volume ke uscir? dalle cuffie ? minore(troppo) del volume della batteria o dell'arpa che voglio aggiungere, che sovrastando la base, inficia negativamente sul risultato finale


Il pan, o pan-pot, o panning-pot, ? la manopola che determina la percentuale di segnale assegnato al canale sinistro ed al destro di ogni singolo canale, di solito ? posizionato immediatamente al di sopra dello slider del volume del canale. Per quanto riguarda l'assegnazione dell'immagine stereo dei vari strumenti della batteria, il mio consiglio ? di non spostare pi? del 30% la manopola dal centro per non introdurre una stereofonia fasulla; altro discorso ? per i panoramici che, se utilizzati nella configurazione ORTF (messi uno vicino all'altro a 17 cm di distanza tra le capsule e orientati a 110? di apertura) o simile, vanno per forza assegnati uno al 100% a sinistra e l'altro al 100% a destra. Cassa rigorosamente al centro.
Il tasto 48V sarebbe l'alimentazione phantom dei microfoni a condensatore, nel kit Samson i due C02 sono a condensatore e gli altri sono dinamici.
L'uscita della scheda audio mandala all'ingresso Tape/Aux o chicchessia sul mixer, in modo che le cuffie le attacchi all' amplificatorino dell'uscita cuffie del mixer, ed utilizza la mandata Aux per miscelare in cuffia i ritorni dalla scheda audio con la base, il click e quello che hai gi? registrato con quello che stai registrando. Se usi le cuffie isolate, il risultato ? sicuramente molto "intelleggibile".

P.s. Se usi i C02 nella configurazione ORTF, usali anche per registrare con la stessa configurazione anche il pianoforte e l'Hammond, magari utilizzando una bella sala grande riverberante per aggiungere l'ambienza...
Elialevi
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Messaggioda gabrielemorse il gio apr 15, 2004 5:12 pm

wow elialevi! tanti consigli utitili!
per quantoriguarda le cuffie, non posso permettermi altri 60?, ho quello ke ho e non posso andare oltre, le mie sono costate altrettanto, sono abbastanza isolanti(non abbastanza effettivamente) e soprattutto sono cordless!per quanto riguarda i disturbi dei cavi, faro il possibile,grazie ai tuoi consigli, per eliminarli.
per quanto riuarda il pan, da quanto ho capito posiziona i vari pezzi del set nella cassa destra, o sinistra di uno stereo?credo di aver capito male, perke in uno stereo tutto rotto, dove una cassa non funziona, io sento cmq il ride, o un altro pezzo del set, che non si sentirebbe se la funzione del pan ? quella ke ho capito.mi spiego?
la chitarra non la microfono da un amplificatore, preferisco mandarla alla pedaliera e quindi al mixer, il risultato sembra essere discreto, o almeno per le mie orekkie, sento la kitarra come se uscisse da un ampli.
i cavi di qualit? li ho comprati...che prezzi :cry:
ma i panoramici? 110?? rispetto a cosa? ? una domanda che volevo porvi, in che posizione li metto?a che distanza dai piatti?e il mic della cassa? in ke posizione e a ke distanza dalla cassa?
il mio pc ? un amd 2000mghz(kome si scrive la sigla?) con tanta ram...? un computer che ha 3 mesi, non credo di poter avere problemi per un programmino come cubase, o nella registrazione di una traccia alla volta. o erro?
ragazzi cos'? il VU meter del mixer e il dBvu, non c'? scritto niente di simile nel mio mixer. AIUTO aaaaaah, c'? scritto dBvu nella manopola del TRIM. ? quello?come lo uso? cose devo regolare? scusate ma sono 0 in queste cose.
dove lo trovo, e come lo uso un compressore?
il tasto 48V dove lo trovo?
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Messaggioda Mik0 il gio apr 15, 2004 5:57 pm

Dovresti dirci il modello del tuo mixer per sapere tutte queste cose...quello che vuoi fare tu ? sicuramente buono, ma un minimo di familiarit? con l'HDR la devi avere...

Ti vorrei consigliare una cosa sul microfonaggio stereo. Per i panoramici, l'ORTF (Ufficio della Radiodiffusione e Televisione Francese) ? una tecnica sicuramente buona. Spiegartelo ? paccoso, guarda qui: http://www.musicadventures.com/italy/co ... tereo.php3
Ci sono tanti tipi di microfonaggio stereo e in quel sito ne puoi vedere alcuni, sta a te vedere quale ? il migliore.
Una cosa che ti voglio dire ? di microfonare in stereo solo la batteria e l'hammond (Che hanno delle sonorit? particolari che cambiano da sx a dx) , il resto fai tutto tracce mono.

Probabilmente avrai problemi di latenza, ma questo lo risolverai a suo tempo.
Il VU Meter del mixer ? quel "coso" con tante lucine verdi, gialle e rosse che serve per vedere se il segnale clippa (se supera lo 0 dBv). Non deve mai arrivare al rosso.
Il compressore lo trovi in Cubase e spiegartelo anche qui, ? un casino. In questo sito cioto lo spiega bene quindi leggitelo e leggi in generale tutta la sezione attentamente.
Per il tasto della Phantom devi dirci il modello del banco. Quante entrate ha la Audigy?

Ad ogni modo auguri, avrai tanto tanto lavoro da fare!! :wink:
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Messaggioda gabrielemorse il gio apr 15, 2004 6:13 pm

allora, il mio mixer si kiama cosi: mackie micro series 1402-VLZ
la audigy ? la scheda audio, credo che abbia un'entrata, d'altronde uso quella per collegare il mixer al computer.
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Messaggioda Squid il gio apr 15, 2004 6:40 pm

...per quanto riguarda la chitarra elettrica, ti consiglio vivamente di farla passare per un bel ampli, e microfonare l'ampli....naturalmente con effetti compresi...se confronti i due suoni ti accorgerai di quanto ? pi? ricco e presente il suono dell'ampli microfonato....(ed in pi? sar? gi? un minimo riverberato)...mentre per l'acustica potresti metterla in linea nel mixer, e microfonarla anche vicino alla buca con una certa angolazione, dopo di che mixare le due tracce..... :wink:
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Messaggioda john_henry_bonham il gio apr 15, 2004 7:13 pm

gabrielemorse ha scritto:il cd lo mander? con gran piacere a molti di voi


posso prenotarmi caro Gabriele? :???: :|

in bocca al lupo!
EUG "BONZO"
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Messaggioda Mik0 il gio apr 15, 2004 7:48 pm

Cazzo bel mixerino!!Quanto hai speso e da chi l'hai comprato??? :D :D

La 48V sta nel pannello posteriore. Vicino al pulsante di accensione ci sta quello con su scritto "Phantom on", devi metterlo su 1, ma solo quando usi i C02.
Se vuoi la foto: http://www.mackie.com/home/showimage.ht ... ROBack.jpg
Eh ha solo 6 entrare bilanciate, significa che un mic della batteria lo devi far entrare con un jack da 1/4 in un'entrata stereo (Se la metti nel left diventa mono, tranquillo). Ti consiglio il mic del timpano.
il panpot ? subito sopra il fader, dove c'? scritto PAN, appunto.

Ribadisco, bellissimo banco!!! :wink:
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Messaggioda gabrielemorse il gio apr 15, 2004 9:01 pm

me lo ha regalato un mio amico pieno di soldi... ora ne ha uno mostrusoso... e dire ke suona maluccio la tastiera! ma ? pieno di soldi e mi ha fatto sto favore.
quanto puo costare sto mixer?
il mio veekio behriger ora ? in vendita ma nessuno lo vuole :mad: .
il 7o mic lo metto nel left, ed? quello del timpano, l'ho pensato ankio di mettere sta posizione...credo sia il mic che importa meno del set: ? accanto al ride, gi? microfonato dal panoramico, e il timpano ? pezzo meno usato(da me) nel set.

per quanto riguarda la chitarra, ho un ampli peavy bandit 65, e non mi piace il suono ke ne vien fuori, mentre se lo faccio passare dalla pedaliera, ben riverberato e ricco di atmosfera, mi piace di piu come suono, e vi assicuro ke ? caldo e presente come se uscisse da un marshall da milioni di euro :D

ho scritto pezzi molto belli, a me almeno piacciono molto. li suono spessissimo perke mi piace proprio sentirli...? una sensazione splendida quella di suonare e sentire che ci? ke suoni ? bello. ? come una canzone nella quale metti il repeat, la suoni quando vuoi, e i passaggi belli te li ripeti. veramente fantastico. per questo voglio registrare per bene.
l'unico neo ? ke a volte mi scordo qualkosa: se suono troppo la tastiera(parlo nell'ordine di settimane) poi mi dimentico i passaggi ke mi ero inventato con la batteria o con la chiotarra e viceversa. ho riempito due quaderni di tutti i pezzi dell'album.ci sono scritti tutti gli accordi, fill, ogni passaggio, effetti etc..
dovrebbero venire 9 pezzi:
il primo dura circa 7min e c'? un po l'emblema di tutto l'album in chiave classica: piano, chitarra acustica, violini e molti altri strumenti da orchestra, batteria leggera e altre tastiere
il secondo brano segue la fine del primo, molto fresco, molto prog e orekkiabile, dura 6 min.
il 3o pezzo ? solo pianoforte. 4min circa
il4 pezzo ? splendido, ? pieno di tempi strani, tanti accordi, difficile da ricordare, varia molto ed'? abbastanza lungo: 13min circa
5o pezzo solo piano, l'ultimo uscito, anke questo mi piace molto. 5min
6o pezzo ? 2 chitarre acustiche, piano, un piano elettrico particolare sullo stile di chimes dei platypus 8min
7o pezzo ? semplice e orekkiabile, ma efficace e divertente, qui ho bisogno di aiuto per le kitarre.4min
8 pezzo dura circa 2 minuti ma stanca quanto una suite da mezz'ora... prog puro. anke qui diego si dar? da fare.
9o pezzo dura 24 min circa, inizia solo col piano, poi prende un po alcune melodie dell'intero album, ma cmq ? un brano a se, cambia spesso genere ed effetti...ci sar? molto da lavorare.

prometto ke vi mander? l'album non appena terminato... ma solo se mi riesce bene, pulito e come me lo immagino.
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Messaggioda gabrielemorse il gio apr 15, 2004 9:04 pm

Elialevi ha scritto:11) registra tutte le canzoni in una volta, in modo da mantenere coerenza di sonorit? ed esecuzione in tutto l'album (i professionisti ci mettono una/due settimane per registrare un album),
<s></s>
hai tanta fretta di sentire sto album? :D
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Messaggioda Legno il ven apr 16, 2004 12:31 am

Squid ha scritto:.....con l'atrezzatura che hai potrtesti far uscire un risultato discreto, dato che il mackie ? un ottimo mixer con degli ottimi preamplificatori, <font color="red">l'unica pecca ? la scheda audio che lascia un p? a desiderare</font id="red"> - ti registri una traccia di riferimento con il metronomo ed il basso..(altrimenti tastietra o chitarra)


... :wink:


Da????... non ? cos? malaccio come dicono in tanti! Non ? un prodotto professionale, d'accordo (in effetti con tutta l'attrezzatura che hai gi? potevi mettere in conto di acquistare qualcosa di pi? serio, con qualche ingresso in pi?), per? permette di registrare a 24 bit 96 kHz, ci sono album che vengono registrati con questo livello di qualit?. La musica che usciva dal lettore cd collegato alla scheda sound blaster 16 bit andava benissimo...

Ah, per questi lavori di autopoduzione qualcuno usa acid music ( o pro o qualsiasi versione analoga?) io faccio qualche canzone, tutte tracce "costruite" a pc, basi con leafd, chitarre campionate, organi, sassofoni, niente di serio, per? il programma risulta semplice da usare, posso mettere una cifra di effetti (su alcuni siti si trovano tonnellate di plugins freeware), cambi di tempo, ecc.
Perch? sforzarsi ad ammettere di aver torto, quando ci si pu? convincere che siano gli altri a sbagliare?

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Messaggioda Mik0 il ven apr 16, 2004 1:12 am

Legno anche la mia scheda integrata nella mainboard registra a 24 bit e 96Khz...la Audigy ? sempre stata inutile per lavori di HD recording e il classico ragionamento "meglio di niente" in questo caso non funziona perch? io ho NIENTE eppure registro ugualmente.
In studio ho una scheda semi-pro e ti assicuro che la differenza SI SENTE PARECCHIO. Se prendi un'audigy ultimo medello e pretendi di fare HDR sei fuori strada. Sempre IMHO, chiaramente.
Con i soldi che spendi per l'audigy ti compri una scheda dedicata 10 volte migliore.

Cmq sono OT, scusate.

Tornando a noi Gabriele, il tuo mixer non so quanto cosi nuovo ma cmq tieni presente che ? di una marca delle migliori in assoluto. I pre sono ottimi, e se affianchi quel banco a dei microfoni un po' pi? belli dei Samson, e a una scheda semi-pro puoi davvero arrivare a dei risultati eccellenti.
Il vecchio behringer buttalo viaaaa!!! :D
Per quanto riguarda la chitarra, nessuno ti vieta di usare pedaliere varie, l'importante ? che come ti ha detto Squid, registri con un mic davanti al cono dell'amply e non facendolo passare dall'uscita dell'amply stesso.
Puoi usare uno dei mic dei tom o del rullante se non hai un mic un po' pi? bello (Shure SM57 x es.), ma non usare i condensatori, e soprattutto registrala in mono. :wink:
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Messaggioda gabrielemorse il ven apr 16, 2004 5:34 am

domanda:
amplificare l'hammond mi riesce con i due co2 e uno shure e mi viene abbastanza bene.
amplificare il piano ? un attimino piu complesso: io ho messo i due microfoni dentro il piano(dall'anta che c'? nella parte superiore dello strumento, ? quella la cassa armonica, li vibrano le corde)simmetrici rispetto al centro e agli estremi del piano.ma a volte c'? un rimbombo. devo aprire l'anta? o devo mettere i due panoramici fuori dal piano?insomma che devo fare?

il pan divide il suono nel canale sinistro e destro? cio? se metto tutte le tracce a destra di tutti gli strumenti, alla fine sentir? un pezzo da una sola cassa(intesa come altoparlantre)?

ome faccio a impostare la frequenza di registrazione della mia skeda audio?
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Messaggioda orsonet il ven apr 16, 2004 7:46 am

gabrielemorse ha scritto:amplificare il piano ? un attimino piu complesso: io ho messo i due microfoni dentro il piano(dall'anta che c'? nella parte superiore dello strumento, ? quella la cassa armonica, li vibrano le corde)simmetrici rispetto al centro e agli estremi del piano.ma a volte c'? un rimbombo. devo aprire l'anta? o devo mettere i due panoramici fuori dal piano?insomma che devo fare?


Io ne metterei due fuori, uno che prende le note basse e uno le note altre e poi li metti uno sul canale destro e uno sul sinistro ... se poi vuoi metterne di pi? li puoi mettere sui martelletti, nella cassa armonica ... :wink:

qualcuno ha scritto:il pan divide il suono nel canale sinistro e destro? cio? se metto tutte le tracce a destra di tutti gli strumenti, alla fine sentir? un pezzo da una sola cassa(intesa come altoparlantre)?


Esatto

qualcuno ha scritto:ome faccio a impostare la frequenza di registrazione della mia skeda audio?


Non conosco cubase ma potrebbe essere :
- nelle impostazioni della traccia che vuoi registrare (da cubase)
- nelle impostazioni del dispositivo di registrazione (da cubase)
- nelle impostazioni della scheda audio (da Windows)

Buon lavoro :)
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Messaggioda pliko il ven apr 16, 2004 7:48 am

...non ho consigli da darti......ma ti faccio i miei complimenti
per l'iniziativa, per l'idea e anche per l'ambizione.....bravo !!!!
veramente grande !!!!! :wink:

ovvio che a lavori eseguiti gradirei anche io il cd......
la spedizione la pago io !!!!! :wink:
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Messaggioda Elialevi il ven apr 16, 2004 9:18 am

gabrielemorse ha scritto:domanda:
amplificare il piano ? un attimino piu complesso: io ho messo i due microfoni dentro il piano(dall'anta che c'? nella parte superiore dello strumento, ? quella la cassa armonica, li vibrano le corde)simmetrici rispetto al centro e agli estremi del piano.ma a volte c'? un rimbombo. devo aprire l'anta? o devo mettere i due panoramici fuori dal piano?insomma che devo fare?

il pan divide il suono nel canale sinistro e destro? cio? se metto tutte le tracce a destra di tutti gli strumenti, alla fine sentir? un pezzo da una sola cassa(intesa come altoparlantre)?


Se hai un piano a coda apri il coperchio al massimo e ci metti la coppia di C02 in configurazione ORTF sopra la piastra portacorde, in posizione centrale ad un metro di altezza circa dalla piastra;
se hai un pianoforte verticale puoi rimuovere completamente il pannello frontale, quello sopra la tastiera, avendo preventivamente sollevato il coperchio superiore; a questo punto dovresti avere la piastra portacorde a vista e ci posizioni i microfoni di fronte (dovresti metterli pi? o meno sopra la tua testa).
Se il piano aperto non ti soddisfa, lascia aperto solo il coperchio superiore e punta i microfoni dall'esterno verso l'interno (dovresti vedere la piastra) ad un metro di distanza circa, in questo caso i microfoni stanno pi? in alto (sempre sopra la tua testa)

Il pan effetivamente assegna una percentuale di segnale al canale sinistro e destro, quindi se ruoti tutti i pan completamente a destra ti troverai un unico segnale monofonico sul canale destro.... non so a cosa ti possa servire!?!?!?
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Messaggioda Elialevi il ven apr 16, 2004 9:27 am

gabrielemorse ha scritto:
Elialevi ha scritto:
11) registra tutte le canzoni in una volta, in modo da mantenere coerenza di sonorit? ed esecuzione in tutto l'album (i professionisti ci mettono una/due settimane per registrare un album),
<s></s>
hai tanta fretta di sentire sto album? :D


Per esperienza personale, se tu lasci passare troppo tempo tra un take e l'altro o tra una fase e l'altra, il risultato globale non ? pi? omogeneo, nel senso che un pezzo suona diverso dall'altro, oppure il feeling che ci metti tu ? diverso perch? passa magari il momento magico di un'atmosfera particolare. Questo per quanto riguarda la fase di registrazione vera e propria, per la fase preparatoria, ovvero quella di stesura delle canzoni, l'arrangiamento, la preparazione delle tracce di base, ci puoi mettere tutto il tempo che vuoi, e stesso discorso per la fase di post-produzione, ovvero la scelta delle sonorit?, equalizzazioni, effettistica ecc. (attenzione a non esagerare con gli effetti, meglio p.es. poco riverbero che troppo, ad aggiungere c'? sempre tempo), ma, una volta fatte le scelte, mixa tutti i pezzi pi? o meno con le stesse impostazioni, per dare la stessa impronta timbrica a tutto l'album (e rispecchiare il tuo stile...)
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Messaggioda gabrielemorse il ven apr 16, 2004 2:02 pm

ma si...era un battuta. spero di finire entro un paio di settimane a cominciare da quando ho cubase: mi hanno formattato il pc e non l'ho piu, me lo son fatto scaricare ma non funziona... sto ankora aspettando
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Messaggioda Mik0 il ven apr 16, 2004 2:13 pm

Il consiglio di Elialevi ? ottimo direi. Fai le tracce di batteria tutte in una volta, poi le tracce di basso, di chitarra, ecc, ma non "troncare" le registrazioni, e soprattutto fai pi? takes come qualcuno ti aveva gi? cosigliato.
Ah, nn conviene darsi dei tempi, fai come riesci, quanto ci metti ci metti, che te ne frega?? :razz: Io ci ho messo 4 mesi e mezzo per 6 pezzi, vedi tu... :cry: :cry:
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Messaggioda gabrielemorse il ven apr 16, 2004 4:11 pm

:mad: :mad: :mad: :mad: :| :| :| :| :| :cry: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
KE DELUSIONEEEEEEEEEEEEEE
SONO RIUSCITO A INSTALLARE CUBASE, ? DALLE 2 KE PROVO... NON RIESCO A FARE USCIRE UN SUONO DECENTE NE DALLA BATTERIA NE DAL PIANO.
a parte il ronzio di massa di sottofondo ke ho cercato di correggere in tutti i modi, ma rimane sempre un fondo, ci sono mille problemi piu bravi.
una volta registravo con due mic di merda: uno panoramico e l'altro alla cassa, il suono era migliore.
i tom vengono rimbombati in maniera paurosa, il rullo non si sente come dovrebbe... non ? il suono ke esce dalla batteria, sembra ke il mic lo trasforma. cristo ke delusione, ho provato a regolare mille volumi, del pc, di cubase, dell'entrata della scheda audio, del mixer, ma il risultato non ? mai buono!adesso sono stanco deluso, insoddisfatto. ho spesopiu di un milione per niente?
stessa cosa vale per il piano: c'? un rimbombo ovunque, i volumi non riesco a regolarli, il suono dei bassi del piano non ? chiaro come quello degli acuti. l'unica nota positiva ? quello dei piatti e quindi dei panoramici: quelli si sentono perfettamente, come se li ascoltassi live. ma ke devo fare?
esiste qualkuno ke fa questo lavoro? mi regola i volumi e il mio dovere ? solo quello di suonare? non ce la faccio piu! mai avuto una delusione piu grossa dalla mia vita.quante speranze, sogni...vani, buki nell'acqua.mi sto arrendendo.
ke devo fare? ke devo fare? ke devo fare?piu o meno avete esperienza in questo tipo di situazioni? come devo regolare i volumi in rapporto a tutti quelli ke devo regolare? metto alti quelli del mixer? o della skeda? o di cubase? a volte viene distorto, a volte, rimbomba, a volte troppo piano, a volte c'? quel boato dei microfoni. sono esausto.
non posso neanke registrare in sala prove, perke kiedono un pacco di soldi, ho bisogno dei miei strumenti, dovrei stare ore per registrare traccia su traccia...volevo fare tutto nel mio nido.
eppure sembrava semplice, e credevo ke avessi ormai tutti gli strumenti giusti per poter effettuare una registrazione piu ke discreta.
datemi un consiglio
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Messaggioda Squid il ven apr 16, 2004 5:04 pm

...l'unica cosa che ti posso dire, e di non disperarti....per riuscire a fare una registrazione anche solo accettabile ci vuole un sacco di esperienza e di pazienza!....per la batteria devi accordarla a perfezione, altrimenti avrrai sempre dei rimbombi o delle armoniche fastidiose...insomma, inizia piano piano pezzo per pezzo, e vedi un p? i volumi piano piano.....? l'unico modo...
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Messaggioda Mik0 il ven apr 16, 2004 5:10 pm

Mik0 ha scritto:Ad ogni modo auguri, avrai tanto tanto lavoro da fare!! :wink:


Ehehe, come volevasi dimostrare... :wink:
Sembrava facile anche a me all'inizio...L'unica cosa che ti posso consigliare ? provare e riprovare a equalizzare. Accorda bene la batteria, e cambia le pelli se necessario.
Altrimenti registra in dry (senza equalizzare niente dal mixer) e poi fai tutto via sw.
Se mi dici che rimbomba anche se hai registrato tutto in dry le cose sono 2: o ? la batteria (Soluzione: O la accordi, o la butti), o sono i microfoni (Cosa di cui dubito, visto che ho sentito molte registrazioni dei 7kit e sono pi? o meno decenti). Potresti averli posizionati male. Controlla anche questo. Anche i cavi potrebbero avere colpe, ma non credo proprio.
.... :shock:
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Messaggioda Squid il ven apr 16, 2004 7:21 pm

...potrebbe essere anche l'ambiente troppo riverberante, o comunque risonante su certe frequenze.....prova a mettere la batteria su un tappeto, e appendere tappeti o tendoni attorno alla batteria.....naturalmente resta il fatto che devi accordare la batteria...poi i microfono mettili a circa 3/5 cm, e posizionali a 45? rispetto alla pelle.
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