labatteria.it • Leggi argomento - archeologia del doppio pedale


archeologia del doppio pedale

Qui si parla di batterie, piatti, pedali... di annata.

Messaggioda Pharus il mar mag 18, 2004 10:58 am

Qualcuno mi sa dire chi, quando, come (e soprattutto perch?..... skerzo), ha ideato questo aggeggio infernale che tanto fa salire i livelli di testosterone a molti batteristi?
A parte le cazzate, qundo nasce il doppio pedale? Nel libro "la batteria" di Andrea centazzo che ? dell'81 o 82 non se ne fa menzione.
Pharus
battipentole
 
Messaggi: 30
Iscritto il: dom feb 29, 2004 11:21 pm

Messaggioda piccologoku il mar mag 18, 2004 8:17 pm

ke io sappia uno dei primi ad utilizzarlo dovrebbe essere stato Clive Burr, il primo batterista degli Iron Maiden.. altro nn so :|
I believe in speed, power. Power and speed solve many things.
Avatar utente
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3012
Iscritto il: sab lug 19, 2003 2:25 pm
Località: Mola di Bari

Messaggioda Pharus il mer mag 19, 2004 11:35 am

E che cacchio. In qst forum vi fate tante seghe mentali con 'sta minchia di doppio pedale, e una volta che uno fa una domanda interessante nessuno sa rispondergli. Ma siet peggio delle puttaune....
Pharus
battipentole
 
Messaggi: 30
Iscritto il: dom feb 29, 2004 11:21 pm

Messaggioda breen- il mer mag 19, 2004 12:44 pm

moderatoreeeee?? :mad: :mad: :mad: :mad:
Avatar utente
breen-
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1602
Iscritto il: mer lug 02, 2003 9:25 pm
Località: Casteddu

Messaggioda RAMSES il mer mag 19, 2004 1:03 pm

l'ho inventato io!!!!!!!!! 8-) 8-)
un giorno,non avevo niente da fare,e allora mi dissi:
ma perch? non avere la possibilit? di usare anche due battenti!!! :???:
e cosi mi chiusi nel mio "laboratorio",tum!! tum!! frrrrrrrrrr!!!
(il rumore che producono il martello e la sega).inventai un prototipo,e dopo di che lo usai.poi quando mi esibii in un concerto in nevada alcuni costruttori famosi(i quali avevano sentito parlare del famoso aggegio che usava il "grande batterista")vennero a vedere la mia esibizione,e mi rubarono l'idea!!!!!! :D :D
tutto questo risale al 1980-85!!!!!
non ricordo precisamente l'anno!!!
bella storia vero???? :D :D :D


p.s. dato che ti interessa tanto sapere la storia del doppio pedale,perche non ti costruisci una macchina come ha fatto doc??
(la mitica DeLorean DMC12) :D :D
RAMSES
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 224
Iscritto il: sab apr 17, 2004 11:43 pm

Messaggioda Palmiro Cangini il mer mag 19, 2004 1:35 pm

Pharus ha scritto:E che cacchio. In qst forum vi fate tante seghe mentali con 'sta minchia di doppio pedale, e una volta che uno fa una domanda interessante nessuno sa rispondergli. Ma siet peggio delle puttaune....


Son d'accordo!
<font size="3"><font face="Book Antiqua">Palmiro Cangini</font id="Book Antiqua"></font id="size3">
<font face="Times New Roman">Assessore alle Attivit? varie ed eventuali
Comune di Roncofritto</font id="Times New Roman">
Palmiro Cangini
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 158
Iscritto il: dom dic 14, 2003 4:43 pm

Messaggioda lorenzo il mer mag 19, 2004 2:02 pm

dai Palmiro dicci da dove proviene...io non lo so, se non ci sono risposte vorr? dire che chi ha letto il post non lo sa e quindi non risponde

oh, ma come state?
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda TheDrummerVoice il mer mag 19, 2004 3:04 pm

Con tutto il beneficio d'inventario, ovviamente!!!

"I primi a usare la tecnica violenta e tagliente deepurpleiana (a cui aggiunsero l'uso sistematico del doppio pedale alla batteria, simbolo nonch? espediente metal per eccellenza) per descrivere il vivere morendo in una necessaria consacrazione alle forze del male proprio dell'universo sabbathiano, furono ancora degli inglesi, i Judas Priest (vedi "Sad Wings Of Destiny", 1976)." - Fonte: dalla rete

Quindi qui siamo gi? nel 76. Chi riesce a tornare indietro di pi???
---------------------------------
Dance 2 the sound of my drums!
TheDrummerVoice
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 227
Iscritto il: ven lug 11, 2003 7:23 am

Messaggioda erikc il mer mag 19, 2004 3:09 pm

cacchio avevo letto un articolo sul mensile Percussioni.. con i primissimi doppi pedali.. se lo trovo vi dico! :wink:
Avatar utente
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6106
Iscritto il: dom gen 05, 2003 1:22 pm
Località: fr?u| "HUAHAUHAUAHUAI"

Messaggioda SignoriDrums il mer mag 19, 2004 3:22 pm

Avatar utente
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3235
Iscritto il: ven mar 28, 2003 4:11 pm
Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda gabrielemorse il mer mag 19, 2004 4:35 pm

no ragazzi, qualkuno qualke mese fa, forse l'anno scorso, aveva postato una foto di un doppio pedale disegnato, mi pare che c'era una data in fondo alla foto, quello risaliva all'ottocento!
? stato inventato prima il doppio e poi la cassa
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
Avatar utente
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1361
Iscritto il: ven ott 03, 2003 2:00 pm

Messaggioda Nishugguah il mer mag 19, 2004 8:02 pm

gabrielemorse ha scritto:no ragazzi, qualkuno qualke mese fa, forse l'anno scorso, aveva postato una foto di un doppio pedale disegnato, mi pare che c'era una data in fondo alla foto, quello risaliva all'ottocento!
? stato inventato prima il doppio e poi la cassa

Era un sonor, su quel sito sonor museum o quel che era.
Comunque Pharus puoi pure fanculizzarti.
"That is not dead which can eternal lie/And with strange aeons even death may die"
IAK KAHMHELLO -www.hysterya.it-
Nishugguah
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 669
Iscritto il: gio ott 23, 2003 8:58 pm
Località: Milano

Messaggioda Ktulu il mer mag 19, 2004 8:35 pm

uaioni, andate su drummerword.com e tra i grandi del jazz c'? qualcuno che utilizza la doppia cassa...ora sinceramente non mi ricordo chi era
DHE HIHI HO HU!!!
Ktulu
battipentole
 
Messaggi: 21
Iscritto il: dom mag 09, 2004 11:33 pm

Messaggioda Pharus il gio mag 20, 2004 1:14 pm

Grazie delle informazioni. Bravi, avete messo su proprio una bella ricerca storica basata su fonti d'archivio. Compilmenti a tutti (tranne a quelli che hanno pensato solo a insultarmi senza neanche provare a rispondere alla mia domanda). La mia frase era ironica e un modo per spronare la ricerca. Questo forum ? davvero utile.
Pharus
battipentole
 
Messaggi: 30
Iscritto il: dom feb 29, 2004 11:21 pm

Messaggioda Palmiro Cangini il gio mag 20, 2004 4:23 pm

Ktulu ha scritto:uaioni, andate su drummerword.com e tra i grandi del jazz c'? qualcuno che utilizza la doppia cassa...ora sinceramente non mi ricordo chi era


Billy Cobham....?
<font size="3"><font face="Book Antiqua">Palmiro Cangini</font id="Book Antiqua"></font id="size3">
<font face="Times New Roman">Assessore alle Attivit? varie ed eventuali
Comune di Roncofritto</font id="Times New Roman">
Palmiro Cangini
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 158
Iscritto il: dom dic 14, 2003 4:43 pm

Messaggioda lorenzo il gio mag 20, 2004 5:44 pm

nelle big band ho visto Louie Bellson e Ed Shaughnessy con la doppia cassa
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio mag 20, 2004 6:18 pm

Ciao, ogni tanto ritorno tra i musicisti pi? scatenati della classe artistica:i batteristi :)
In primo luogo non bisognerebbe confondere il doppio pedale con il pedale a due battenti di fattura quasi secolare.Quest'ultimo serviva per colpire cassa e piatto (che era ben fissato alla cassa, in basso)
Il doppio pedale ha origini non molto remote ma l'invenzione di esso ? controversa.Credo che il primo doppio pedale, ben publicizzato, fu creato da un australiano, Sleishman, nel 1965.Questo aggeggio infernale aveva due battenti al centro e i rispettivi pedali posti ai lati estremi destro e sinistro.La cassa si trovava perci? posizionata davanti al rullante.Successivamente furono inventate diversissime innovazioni, come l'uso del cavo flessibile , nel 1970 da Zalmer.Attualmente esiste in commercio anche un pedale singolo con doppio battente che riesce a portare contemporaneamente due colpi ravvicinati.L'evoluzione continua...
Personalmente trovo abbastanza inutile l'utilizzo del doppio pedale tranne sporadiche situazioni in cui si deve creare una ritmica esplosiva e piena di note gravi (e soprattutto quando non ? possibile portarsi dietro la doppia cassa) mentre il ritmo di base continua la sua cadenza,ma sono situazioni estreme, mooolto estreme.
Ciao.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda Roger-It il sab mag 22, 2004 12:54 pm

io so che il brevetto del primo "Twin Pedal" va additato a Don Sleishman nel 1971.
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Avatar utente
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7640
Iscritto il: mer feb 19, 2003 8:56 pm
Località: Londra (UK) / Bari (ITA)

Messaggioda banko il dom mag 23, 2004 6:49 pm

Che io sappia, il primo prototipo di doppio pedale l'ha costruito nel 1981 John Good, fondatore della DW, per l'allora batterista di Frank Zappa Chad Wackerman. Per il tour del 1981 Wackerman sostituiva David Logeman che a sua volta era subentrato a Colaiuta, e lo stesso Zappa voleva che il batterista utilizzasse un set contenuto con una cassa sola per avere meno microfoni sul palco, visti anche i set mostruosi di Terry Bozzio e Chester Thompson. Quindi ? stato creato il primo doppio pedale e finch? non ? stato commercializzato il pubblico di Zappa ha creduto che Wackerman avesse un piede sovrumano.
Tratto da un intervista di Chad Wackerman di due anni fa.
Avatar utente
banko
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1773
Iscritto il: gio feb 19, 2004 10:54 am
Località: Firenze


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Vintage

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti