labatteria.it • Leggi argomento - MAKING OCTOBANS


MAKING OCTOBANS

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda breen- il sab gen 17, 2004 12:47 pm

per le meccaniche ? una cazzata...vai in un qualunque negozio di strumenti musicali (meglio se specializzato in batterie e percusiioni) e chiedi i blocchetti costano circa 2 euro l'uno , lo stesso per i tiranti(50 cent cad.), per il fusto degli octoban lo stesso doppia cazzata: vai in un negozio di idraulica e compra un tubo arancione in plastica (quelli da grondaia per intenderci) costa 4 euro al metro e prendine quanto te ne serve.MISURA DIAMETRO 140 millimetri esterno! SPESSORE DEL FUSTO 5 mm
per i buchi dei blocchetti lo stesso cazzata numero3: il cerchio ? da 6" (pollici ) (1 pollice = 2,54 cm) .
per i buchi dei 4 blocchetti si dovra prendere un metro da sarta e misurare igni 11,2 cm e fare un segno nel fusto ALLORCHE' ogni 11,2cm dovrai fare i fori per i blocchetti! il resto ? una coglionata ci passi una sera ma vedrai il risultato! vernicia il fusto del colore della tua batteria e vedrai che figata!!! allora questa consulenza ti ? costata 15 euro al minuto fai un po il conto e spedisci i soldi! :) :shock:
CIAO

( tratto da una mail che ho spedito) :) :|

Immagine
Avatar utente
breen-
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1602
Iscritto il: mer lug 02, 2003 9:25 pm
Località: Casteddu

Messaggioda erikc il sab gen 17, 2004 2:02 pm

Bravo giannni.. mi sa che tra un p? mi faro un octoban singolo e grandino tipo tom.. piccolo e lungo da tenere a sin degli altri..! quasi quasi ci provo anche io!

Grazie GIANNI!

------------------------------

Mandi Mandi! By Erik!
Avatar utente
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6106
Iscritto il: dom gen 05, 2003 1:22 pm
Località: fr?u| "HUAHAUHAUAHUAI"

Messaggioda Tato il sab gen 17, 2004 2:21 pm

...scusa breen, ma la circonferenza non ? raggio per 2pigreco? o diametro per pigreco?

"Skin covering secret scars" - Opeth
W Lollo!
Avatar utente
Tato
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 953
Iscritto il: mer dic 17, 2003 10:04 am
Località: Abano Terme

Messaggioda tommylee85 il sab gen 17, 2004 3:59 pm

si, il raggio non ? mica raggio al quadrato.......
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 10346
Iscritto il: dom dic 15, 2002 11:40 am
Località: Trieste

Messaggioda MachineMan il sab gen 17, 2004 5:28 pm

Ok... ma il tuo amico ha tralasciato la parte pi? rognosa: l'attaco per le meccaniche. Quale pu? andar bene visto che gli attachi da tom sono per un diametro molto superiore a quello degli octobans? Ad esempio gli octobans della Tama hanno un'attacco a baionetta (e un'asta dadicata con apposito supporto) ma ? un po' un problema importarlo vista la particolarit? del pezzo e in commercio non credo esista l'equivalente commerciale. Risolvere questo problema ? l'unico intoppo che mi ? rimasto da risovere prima di costruirmi anch'io degli octobans artigianali.

It's only a fuckin' drums... but I like it!
It's only a fuckin' drums... but I like it!
MachineMan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 551
Iscritto il: ven set 26, 2003 6:20 pm
Località: ROMA

Messaggioda ribbevosci il sab gen 17, 2004 9:31 pm

Quelli che ho fatto io per reggerli ho utilizzato un blocchetto per le zampe da timpano a terra; l'ho fissato all'octoban con una bella guarnizione in gomma e rispettive viti, e dopo di che, ho preso un supporto a "L" con rispettiva pinza e l'ho agganciato ad un'asta per piatti.
Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco ma sono in molti.
Avatar utente
ribbevosci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 486
Iscritto il: gio gen 16, 2003 3:13 am
Località: Massa Carrara (MS)

Messaggioda freelliot il dom gen 18, 2004 10:03 am

Tato ha scritto:...scusa breen, ma la circonferenza non ? raggio per 2pigreco? o diametro per pigreco?

"Skin covering secret scars" - Opeth
<s></s>
ragazzi la criconferenza ? 2xpigrecoxraggio. 2xraggio=diametro, quindi diametroxpigreco=criconferenza.

cmq breen, non ho ben capito quei fori la ke fori sono?e poi, io ne vorrei fare 2 o 3. che misure devo prendere di larghezza e profondit? e spessore del fusto(ma la plastica puo sostituire il legno, come fusto??!?!?). e l'aggancio delle meccaniche ai "tubi"? e credo ci vogliano attacchi o aste particolari che costano quanto un buon piatto!?!?!?! insomma, sii piu preciso! :wink:
freelliot
battipentole
 
Messaggi: 44
Iscritto il: dom nov 30, 2003 3:27 pm

Messaggioda breen- il dom gen 18, 2004 3:22 pm

<font size="6">CHE IGNORANTE!!!!!!!!!!</font id="size6">

chiedo umilmente scusa ho fatto confusione!

credo che quelli tama non abbiano fusti in legno!

per l'aggancio si puo fare come dice ribbevosci altrimenti comprando l' I.S.S. mount della pearl costa 12 euro pero bisogna fare una piccola modifica perch? ? progettato per cerchi con diametro a partire ad 7 pollici...appena ho le foto le spedisco a qualcuno di voi che poi provvede a postarle va bene?
:razz: ciao

Immagine
Avatar utente
breen-
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1602
Iscritto il: mer lug 02, 2003 9:25 pm
Località: Casteddu

Messaggioda junglefunk il dom gen 18, 2004 7:31 pm

qualcuno non pu? fare una bella scheda riassuntiva in modo che tutti (ignoranti come me e non) possano riuscire a costruirli?!?!
grazie
ciao

mitico will
http://Romagnafunk.altervista.org
Mapex Orion Traditional Maple
Piatti Ufip Natural
Avatar utente
junglefunk
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: lun ott 06, 2003 10:23 pm
Località: Ravenna

Messaggioda LCF drummer il lun gen 19, 2004 3:46 pm

...mah immagino che capolavori!!!! Penso che si mi vede Mike (Portnoy, si intende) mi spara al volo...cmq grazie, sono gi? a lavoro!! :wink:

"...Last Night, I've made a dream..."LCF
UP THE IRONS!
Membro della Confraternita della Stellaclassica
Membro della Santissima Alleanza Ufip Cymbal
Membro della comunità labatteria.it Dipendente
Avatar utente
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3593
Iscritto il: sab nov 29, 2003 7:36 pm

Messaggioda junglefunk il ven gen 23, 2004 6:22 pm

potete trovare le foto in questo indirizzo.

http://mio.discoremoto.virgilio.it/junglefunk/

aspetto una scheda per costruirli cos? mi metto al lavoro!!! :P

mitico will
http://Romagnafunk.altervista.org
Mapex Orion Traditional Maple
Piatti Ufip Natural
Avatar utente
junglefunk
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: lun ott 06, 2003 10:23 pm
Località: Ravenna

Messaggioda lukarocco il ven gen 23, 2004 9:01 pm

qualcuno ha scritto:aspetto una scheda per costruirli cos? mi metto al lavoro!!! :P

Qualche settimana fa chiesi a breen, signoridrums, lollo ed altri di inviarmi i progetti che avevano realizzato in modo che li pubblicassi su www.thedrumclub.tk (breen mi chiese di estrapolare qualcosa dai vari post: per fare ci? mi serve un p? di tempo). Al momento il sito ? in lento allestimento (c'? solo il progetto di lollo "assemblare una batteria con fusti in acero" - ? quasi pronto anche il progetto sulla costruzione dei fusti di SignoriDrums) solo che sono impegnatissimo con l'universit?.
Presto pubblicher? altri progetti.
ciao
<hr noshade size="1">
www.thedrumclub.tk
Progetti e realizzazioni amatoriali di strumenti a percussione e non solo: www.thedrumclub.tk
Avatar utente
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 448
Iscritto il: ven dic 19, 2003 10:30 am

Messaggioda breen- il ven gen 23, 2004 10:12 pm

junglefunk ha scritto:potete trovare le foto in questo indirizzo.

http://mio.discoremoto.virgilio.it/junglefunk/

aspetto una scheda per costruirli cos? mi metto al lavoro!!! :P

mitico will


ottimo lavoro grazie , appena posso scrivo la scheda completa di ogni passaggio e spedisco!


per lUKAROCCO: ok prima possibile scrivo la scheda tecnicva e spedisco al piu presto !

grazie jungle!!!

Immagine
Avatar utente
breen-
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1602
Iscritto il: mer lug 02, 2003 9:25 pm
Località: Casteddu

Messaggioda lukarocco il sab gen 24, 2004 2:58 pm

Ok, allora aspetto il tuo articolo :wink: .ciao

Entra nel club dei costruttori di percussioni amatoriali: www.thedrumclub.tk
Progetti e realizzazioni amatoriali di strumenti a percussione e non solo: www.thedrumclub.tk
Avatar utente
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 448
Iscritto il: ven dic 19, 2003 10:30 am

Messaggioda beyond the pale il sab gen 24, 2004 6:18 pm

Un primo progetto ve lo posto io, che ? quello da cui sto prendendo spunto per costruire i miei http://www.robotics.com/tubetoms.html.

La mia perplessit? rimane riguardo il diametro. Il fusto in pvc da 6 pollici non si trova in Italia. Qui si parla di 140mm ma 6 x 2,54 fa 152,4 mm. Non mi tornano i conti cos?. Io avevo pensato di prendere un tubo in pvc da grondaia di diametro 150mm, ma resterebbe comunque uno scarto di 1,24 mm che suppongo creerebbe uno sfiato compromettendo almeno parzialmente la resa sonora del tamburo.
Avevo pensato, come soluzione, di ricavare da una guarnizione di gomma uno spessore da porre sul bordo su cui adagiare la pelle per tappare questa falla...qualcuno pu? darmi riscontri? Io non sto facendo nulla solo perch? ho paura di sbagliare le misure. Se si usa un tubo da 140 mm mi spiegate dove mi sono perso?
Aspetto vostri riscontri per mettere mano alla cassetta degli attrezzi...
beyond the pale
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 79
Iscritto il: sab gen 17, 2004 10:42 am

Messaggioda SignoriDrums il sab gen 24, 2004 8:07 pm

:???: :???: :???: Sfiato???? No, no, ascolta, usa pure i tubi da 150mm, vanno benissimo. Il diametro di 6 pollici ? nominale, non ? il diametro del fusto. Se fai il fusto di 6 pollici spaccati poi la pelle non entrer? nemmeno al suo posto!!! Considera che il bordo del fusto deve toccare la pelle dove questa ? gi? pari, non sulla "spalla", cio? in quel tratto stondato che si collega al cerchietto metallico di supporto (quello incollato alla pelle per intendersi).
Molte case (Pearl, Tama etc...) da questo diametro nominale tolgono tipo 6mm per avere il diametro finale del fusto (esterno), quindi a te verrebbe: 152.4-6=146.4mm per? 150mm dovrebbe ancora andare bene. Se proprio non sei convinto portati dietro una pelle da 6" e prova ad infilarla sul tubo cos? vai sul sicuro.
Dimenticavo: se cerchi "octoban" nei vecchi post c'? gi? qualcuno che se li ? fatti, tipo il nostro HHX-Evolution.
Bye!!!
M.

<i>Solo quando ? abbastanza buio puoi vedere le stelle</i>
Avatar utente
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3235
Iscritto il: ven mar 28, 2003 4:11 pm
Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda junglefunk il dom gen 25, 2004 2:16 pm

breen- ha scritto:
junglefunk ha scritto:
potete trovare le foto in questo indirizzo.

http://mio.discoremoto.virgilio.it/junglefunk/

aspetto una scheda per costruirli cos? mi metto al lavoro!!! :P

mitico will


ottimo lavoro grazie , appena posso scrivo la scheda completa di ogni passaggio e spedisco!


per lUKAROCCO: ok prima possibile scrivo la scheda tecnicva e spedisco al piu presto !

grazie jungle!!!

Immagine

figurati....spero che presto sia completo il sito delle costruzioni artigianali....

fantastico assemblare una batteria in acero!! gran lavoro!

mitico will
http://Romagnafunk.altervista.org
Mapex Orion Traditional Maple
Piatti Ufip Natural
Avatar utente
junglefunk
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: lun ott 06, 2003 10:23 pm
Località: Ravenna

Messaggioda beyond the pale il lun gen 26, 2004 1:11 pm

SignoriDrums ha scritto:Molte case (Pearl, Tama etc...) da questo diametro nominale tolgono tipo 6mm per avere il diametro finale del fusto (esterno), quindi a te verrebbe: 152.4-6=146.4mm per? 150mm dovrebbe ancora andare bene. Se proprio non sei convinto portati dietro una pelle da 6" e prova ad infilarla sul tubo cos? vai sul sicuro.
Dimenticavo: se cerchi "octoban" nei vecchi post c'? gi? qualcuno che se li ? fatti, tipo il nostro HHX-Evolution.
Bye!!!
M.


Perfetto, ti ringrazio delle dritte, a questo punto preparo la cassetta degli attrezzi e la macchina fotografica per documentare :D
beyond the pale
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 79
Iscritto il: sab gen 17, 2004 10:42 am

Messaggioda -Magen- il mar gen 27, 2004 9:43 pm

Part: Cannon Percussion Lugs
Source: Drums Etc. 800-922-3786
Price: UP889C 12 pack, $39.00 40 Euro???? che ??


Part: Cannon Percussion Rims
Source: Drums Etc. 800-922-3786
Price: 6B-4 $10.50 each

che significa?

cmq io li ho trovati da 150 mm uguale???

lunghezza quanto??



ImmagineImmagine

<i> Ogni Mattina , Al sorgere del sole , a Britain, un Order LOGGA e Sa che dovr? correre pi? del PK per Mantenere il suo ONORE.
Ogni Mattina, Al Sorgere del Sole, A Bucca, un PK LOGGA e sa che dovr? correre pi? dell'order per Aumentare le sue kill......
Non Importa se sei Un Order o un Pk, l'importante ? che se giochi su TRS Appena Logghi CORRI...!!</i>


*Gm MaJeStY*Immagine

<i>On Prophecy: Krugher,Skizzo,Damien
On NhR: Magen
On Genesis: Magen
On The Legend: Magen
On Zulu: Krugher
On RoA: Skizzo</i>


Immagine Bastard!!
ImmagineImmagine
-Magen-
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 86
Iscritto il: mar gen 27, 2004 8:15 pm

Messaggioda ribbevosci il mar gen 27, 2004 9:50 pm

Sar? dura trovare del tubo in pvc da 15cm. Quando ho fatto i miei ho usato il 14, sfruttando la parte terminale che ? leggermente pi? larga, fatta apposta per il rabbocco di un'altro tubo uguale. E' difficile trovare le misure dispari. Se vuoi fare un lavoro a modino, io ho usato anche il 20 cm, ? quasi perfetto per il cerchio da 8'... pensaci, saluti
Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco ma sono in molti.
Avatar utente
ribbevosci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 486
Iscritto il: gio gen 16, 2003 3:13 am
Località: Massa Carrara (MS)

Messaggioda -Magen- il mar gen 27, 2004 10:36 pm

ribbe, carina l'idea per il cerchio da 20.... la pelle da 8?? e gli attacchi come li hai presi?? spiegami un po cosa hai comprato pls... :wink: grazie

ImmagineImmagine

<i> Ogni Mattina , Al sorgere del sole , a Britain, un Order LOGGA e Sa che dovr? correre pi? del PK per Mantenere il suo ONORE.
Ogni Mattina, Al Sorgere del Sole, A Bucca, un PK LOGGA e sa che dovr? correre pi? dell'order per Aumentare le sue kill......
Non Importa se sei Un Order o un Pk, l'importante ? che se giochi su TRS Appena Logghi CORRI...!!</i>


*Gm MaJeStY*Immagine

<i>On Prophecy: Krugher,Skizzo,Damien
On NhR: Magen
On Genesis: Magen
On The Legend: Magen
On Zulu: Krugher
On RoA: Skizzo</i>


Immagine Bastard!!
ImmagineImmagine
-Magen-
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 86
Iscritto il: mar gen 27, 2004 8:15 pm

Messaggioda beyond the pale il mer gen 28, 2004 11:46 am

Allora, i lugs sono i nottolini dove avviti le viti di tensione della pelle per tirarla. Ce ne sono per tutti i gusti, ma ovviamente su un tubo in pvc sconsiglio di mettere dei nottolini star classic, tanto per intenderci, che costano 7 euro l'uno (considera il tutto moltiplicato per 16 tiranti e fatti due conti, conviene?).
Per quanto riguarda il problema del 150 mm i tubi si trovano eccome. Castorama ad esempio li ha come misura massima, e io li vado a comprare proprio oggi, insieme alla carta vetrata da 220 grani per stondare il bordo del fusto su cui adagiare la battente.
Se segui le misure descritte sul sito da cui hai letto lil progetto le lunghezze che trovi in pollici (10,5 - 13,5 etc etc etc) vanno convertite per 2,54 per ottenerle in cm. :wink:
beyond the pale
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 79
Iscritto il: sab gen 17, 2004 10:42 am

Messaggioda -Magen- il mer gen 28, 2004 2:08 pm

nn ho capito?? i nottolini quanti ne devo comprare? nottolini sono anche i blocchetti o ? tutta un altra cosa??? scusate se vi assillo con le mie domande ma li devo fare bene.... cmq ne voglio fare 3... che misure mi consigliate???

ultima domanda..... mi fate un elenco del costo di ogni cosa?

grazie :wink:

ImmagineImmagine

<i> Ogni Mattina , Al sorgere del sole , a Britain, un Order LOGGA e Sa che dovr? correre pi? del PK per Mantenere il suo ONORE.
Ogni Mattina, Al Sorgere del Sole, A Bucca, un PK LOGGA e sa che dovr? correre pi? dell'order per Aumentare le sue kill......
Non Importa se sei Un Order o un Pk, l'importante ? che se giochi su TRS Appena Logghi CORRI...!!</i>


*Gm MaJeStY*Immagine

<i>On Prophecy: Krugher,Skizzo,Damien
On NhR: Magen
On Genesis: Magen
On The Legend: Magen
On Zulu: Krugher
On RoA: Skizzo</i>


Immagine Bastard!!
ImmagineImmagine
-Magen-
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 86
Iscritto il: mar gen 27, 2004 8:15 pm

Messaggioda -Magen- il mer gen 28, 2004 6:58 pm

??

ImmagineImmagine

<i> Ogni Mattina , Al sorgere del sole , a Britain, un Order LOGGA e Sa che dovr? correre pi? del PK per Mantenere il suo ONORE.
Ogni Mattina, Al Sorgere del Sole, A Bucca, un PK LOGGA e sa che dovr? correre pi? dell'order per Aumentare le sue kill......
Non Importa se sei Un Order o un Pk, l'importante ? che se giochi su TRS Appena Logghi CORRI...!!</i>


*Gm MaJeStY*Immagine

<i>On Prophecy: Krugher,Skizzo,Damien
On NhR: Magen
On Genesis: Magen
On The Legend: Magen
On Zulu: Krugher
On RoA: Skizzo</i>


Immagine Bastard!!
ImmagineImmagine
-Magen-
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 86
Iscritto il: mar gen 27, 2004 8:15 pm

Messaggioda gabrielemorse il mer gen 28, 2004 7:46 pm

ragazzi, ve ne sarei grato se mi fate un gran favore: ho il computer, intenet in particolare, con dei problemi, i quali non mi consentono di scaricare roba da internet. ho cercato in tutti modo madovrei fromattare. vorrei ke qualkuno di voi mi mandasse il materiale sull'argomento del topic al mio indirizzo e-mail gab.gemelli@tiscalinet.it
ve ne sare grato.

"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
Avatar utente
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1361
Iscritto il: ven ott 03, 2003 2:00 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti