labatteria.it • Leggi argomento - Fai da te...Rullante in metallo


Fai da te...Rullante in metallo

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Tato il dom gen 25, 2004 1:27 pm

...ho trovato chi mi farebbe i fusti in acciaio inox, ottone, pvc, plexiglass gi? con il bordo a 45?...chiedo quindi ai possessori di rullanti self-product o "di serie" di chiarire i miei seguenti dubbi: sono:

1. Come sono saldati al giunto?
2. la macchinetta ? posizionata sul giunto?
3. c'? qualche isolamento tra i lugs ed il fusto (tipo foglio di abs)?

Grazie!!!

"Skin covering secret scars" - Opeth
W Lollo!
Avatar utente
Tato
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 953
Iscritto il: mer dic 17, 2003 10:04 am
Località: Abano Terme

Messaggioda breen- il dom gen 25, 2004 3:55 pm

Tato ha scritto:...ho trovato chi mi farebbe i fusti in acciaio inox, ottone, pvc, plexiglass gi? con il bordo a 45?...chiedo quindi ai possessori di rullanti self-product o "di serie" di chiarire i miei seguenti dubbi: sono:

1. Come sono saldati al giunto?
2. la macchinetta ? posizionata sul giunto?
3. c'? qualche isolamento tra i lugs ed il fusto (tipo foglio di abs)?

Grazie!!!

"Skin covering secret scars" - Opeth


prova con super attak! :shock: :shock:

dai scherzo...PS:dove hai trovato chi ti produce un fusto in acciaio?

Immagine
Avatar utente
breen-
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1602
Iscritto il: mer lug 02, 2003 9:25 pm
Località: Casteddu

Messaggioda Tato il lun gen 26, 2004 7:31 pm

A dirti la verit? non lo so nemmeno io, io li compro da una ditta che fa scritte pubblicitarie...e appunto li fanno in diversi materiali...la "rivettatura" la fanno per poter poi appendere sti cosi...

Allora PER CHI HA UN RULLANTE IN METALLO:
Com'? fatta la saldatura?
Mi dite la circonferenza esterna?
La macchinetta dive ? attaccata?

Ciao grazie!!

"Skin covering secret scars" - Opeth
W Lollo!
Avatar utente
Tato
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 953
Iscritto il: mer dic 17, 2003 10:04 am
Località: Abano Terme

Messaggioda Pippo il mar gen 27, 2004 8:54 am

I rullanti buoni sono ottenuti da estrusi, quindi non c'? alcuna saldatura.

Tato ha scritto:Com'? fatta la saldatura?
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda fabiocons il mar gen 27, 2004 10:34 am

pippo ha ragione,io ho un black beauty e la saldatura non esiste,al contrario dei vari mapex, pearl, tama ecc.non ho mai capito il procedimento per ottenere un fusto simile me lo potresti spiegare?
--------------------------------------------------------------------

Pippo ha scritto:I rullanti buoni sono ottenuti da estrusi, quindi non c'? alcuna saldatura.

Tato ha scritto:Com'? fatta la saldatura?

fabiocons
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 527
Iscritto il: sab apr 26, 2003 8:45 pm

Messaggioda Tato il mar gen 27, 2004 10:44 am

Che vengano estrusi lo sapevo (x fabiocons: ci sono dei macchinari che fanno uscire il metallo caldo e quindi malleabile da dei fori circolari, un po' come le macchine per fare la pasta fatta in casa...penne,rigatoni,cannelloni...), ma non avendo la possibilit? dell'estrusione devo per forza saldarlo. X cui ai possessori di batterie economiche, vi prego di descrivermi se per caso ? fatta tramite elettrosaldatura (si dovrebbero vedere dei puntini scavati sul giunto) o a cannello (linea continua con macchie a destra e a sinistra). Io avevo la mia vecchia mapex con il rullante in acciaio ma non ci ho mai fatto caso...

"Skin covering secret scars" - Opeth
W Lollo!
Avatar utente
Tato
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 953
Iscritto il: mer dic 17, 2003 10:04 am
Località: Abano Terme

Messaggioda martinazzi il mar gen 27, 2004 11:14 am

Ciao a tutti,
i rullanti fatti senza saldatura sono imbutiti al tornio, non vengono ottenuti con le matrici per estrusione,,,sono due cosa completamente deverse.
Chi vuole vendere il suo Black Beauty ??? lo acquisto ...
Comunque per le saldature sui snare economici sono poi coperte dalla cromatura, se guardate all'interno si vede , fuori no .
Ciao
Riccardo

martinazzi
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com
http://www.youtube.com/user/rotodrum

GLI UOMINI COMUNI GUARDANO LE COSE NUOVE CON OCCHIO VECCHIO.
L'UOMO CREATIVO OSSERVA LE COSE VECCHIE CON OCCHIO NUOVO ( Giampiero Bona)
Mille rulli a tutti Riccardo
Avatar utente
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2259
Iscritto il: mer mag 28, 2003 2:12 pm
Località: BRESCIA villaggio BADIA

Messaggioda Pippo il mar gen 27, 2004 11:43 am

Mi sembra difficile, Riccardo... lavorare al tornio pareti cos? sottili e su diametri grandi non ? il massimo. Probabilmente vengono rettificati o lucidati al tornio, ma non credo proprio vengano lavorati dal pieno come sembri intendere. E comunque, sempre da un profilo estruso si parte...
C'? u mio amico che costruisce telscopi ed usa tubi di inox fatti su misura di spessore limitato (inferiore a 1 mm). La saldatura ? sottilissima, perfetta, quasi invisibile: dicono sia fatta "al laser" ma non conosco questa tecnologia.

martinazzi ha scritto:i rullanti fatti senza saldatura sono imbutiti al tornio, non vengono ottenuti con le matrici per estrusione,,,sono due cosa completamente deverse.
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda enry z. il mar gen 27, 2004 12:18 pm

Tato ha scritto:...ho trovato chi mi farebbe i fusti in acciaio inox, ottone, pvc, plexiglass gi? con il bordo a 45?...chiedo quindi ai possessori di rullanti self-product o "di serie" di chiarire i miei seguenti dubbi: sono:

1. Come sono saldati al giunto?
2. la macchinetta ? posizionata sul giunto?
3. c'? qualche isolamento tra i lugs ed il fusto (tipo foglio di abs)?

Grazie!!!

"Skin covering secret scars" - Opeth


Ciao, io ho guardato sul mio Yamaha, ? un Signature David Garibaldi (che fu ferito ad una gamba ecc... ecc... :D ), e la saldatura sui bordi pare fatta con punti ad arco voltaico... mi pare, il rullante ? in ottone, per?.
I bordi a contatto con entrambi le pelli sembrano invece letteralmente piegati verso l'interno, forse con l'uso di calandre particolari o dime su pressa... boh!
Il tendicordiera ? piazzato sulla saldatura e tra lugs e fusto pare non ci sia nulla.
La sovrapposizione per la saldatura pare essere circa 1.5 cm.

Enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 303
Iscritto il: ven dic 19, 2003 2:37 pm
Località: FC

Messaggioda Tato il mar gen 27, 2004 12:27 pm

Grazie!!!
un ultima cosa: mi misureresti la circonferenza esterna del fusto, tipo con un metro da sarto? Il problema ? questo, il cerchio ? da 14" giusti, ma il fusto penso sia leggermente pi? piccolo...

"Skin covering secret scars" - Opeth
W Lollo!
Avatar utente
Tato
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 953
Iscritto il: mer dic 17, 2003 10:04 am
Località: Abano Terme

Messaggioda enry z. il mar gen 27, 2004 1:15 pm

Tato ha scritto:Grazie!!!
un ultima cosa: mi misureresti la circonferenza esterna del fusto, tipo con un metro da sarto? Il problema ? questo, il cerchio ? da 14" giusti, ma il fusto penso sia leggermente pi? piccolo...

"Skin covering secret scars" - Opeth


Tato, io ti misuro tutto quello che vuoi, solo che devi avere pazienza, non riesco prima del fine settimana...
Poi dovrei utilizzare un metro da sarta???
Ma lo sai che i metri per sartoria hanno una unit? di misura leggermente differente da quella metrico-decimale? In pi? il metro da sarta ? leggermente elastico... mah, non s?, secondo me un diametro si misura in modo esatto solo col calibro. Comunque io ci provo...

Ciao

enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 303
Iscritto il: ven dic 19, 2003 2:37 pm
Località: FC

Messaggioda Tato il mar gen 27, 2004 1:29 pm

era per semplificarti la vita! lo so anch'io che per il diametro ci vuole il calibro, ma se mi misuravi la circonferenza, poi io mi trovavo approssimativamente il diametro...meglio se riesci a darmi entrambi!! Io cmq non ho fretta, lo stipendio mi arriva a marzo e quindi...il mio TATO VERY HEAVY BRASS SNARE vedr? la luce tra qualche mese...intanto devo fare preventivo e progetto di max per sentire anche un eventuale fabro o lattoniere... GRAZIE!!!

"Skin covering secret scars" - Opeth
W Lollo!
Avatar utente
Tato
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 953
Iscritto il: mer dic 17, 2003 10:04 am
Località: Abano Terme

Messaggioda SignoriDrums il mar gen 27, 2004 2:09 pm

Raga, l'ho gi? scritto in un altro post, comunque per il diametro del fusto prendete il diametro nominale (14") e ci togliete 6mm per garantire un buon accoppiamento con la pelle.
14x25.4-6=349.6mm
Byebye!!!
M.

<i>Solo quando ? abbastanza buio puoi vedere le stelle</i>
Avatar utente
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3235
Iscritto il: ven mar 28, 2003 4:11 pm
Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti

cron