labatteria.it • Leggi argomento - Tecnica SGHEX per costruire un rullante in doghe (foto)


Tecnica SGHEX per costruire un rullante in doghe (foto)

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda GESMAG il gio lug 31, 2008 9:25 pm

Ciao Alex, il mio tom è quasi pronto... mi mancano i lugs, i cerchi e le pelli... dove mi consigli di acquistarle online?

Per quanto rigurarda la verniciatura ho deciso di farlo naturale applicando prima del fondo all'acqua e poi la finitura trasparente opaca all'acqua. Il mio falegname mi consiglia di verniciarlo sia ll'interno che all'esterno... tu che ne dici? Il falegname dice che se lo verniciassi solo all'esterno rischierei che il fusto si possa deformare per via delle tensioni diverse sulle pareti...

Ciao.
GESMAG
battipentole
 
Messaggi: 23
Iscritto il: dom lug 13, 2008 9:58 pm

Messaggioda Alex910 il ven ago 01, 2008 10:38 am

Ciao,
Online potresti acquistarli da Play....
Per la verniciatura è una tua scelta se farla anche all'interno, io onestamente quella che il fusto si deforma non l'ho mai sentita...e poi un fusto a doghe si deforma?....semmai si scolla ma non credo proprio che si deformi....io la verniciatura la faccio solo nella parte esterna con vernici all'acqua e non penso che con queste vernici si verifichino deformazioni tali da deformare il fusto. Ci pensi a quelli fatti da un solo pezzo di legno come reagirebbero se fosse così?
AT DrumWorks | Rullanti Artigianali
Web: www.atdrumworks.com
Facebook: fb.com/atdrumworks

Drum Reserve | Fusti grezzi per rullante www.drumreserve.com
Avatar utente
Alex910
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 699
Iscritto il: lun giu 16, 2008 11:59 am

Messaggioda GESMAG il sab ago 02, 2008 12:24 pm

Ma se lo verniciassi all'interno rischierei di rovinarne il suono?

Ho ordinato tutto da Play... dove mi hai consigliato tu. Ho preso una pelle battente REMO Pinstripe ed una risonante sempre REMO Weatherkin... penso che non ci sia di meglio vero? Ho messo 6 tiranti.

P.S. Ma le foto della tua "creazione" a quando???

Saluti.
GESMAG
battipentole
 
Messaggi: 23
Iscritto il: dom lug 13, 2008 9:58 pm

Messaggioda Alex910 il sab ago 02, 2008 12:33 pm

Ciao!...

Non so se e come cambia il suono con il fusto verniciato anche all'interno...(so che è uno sbattimento doppio a verniciarlo) per le pelli è gusto tuo personale.... le pinstripe le avrei evitate snceramente...la risonante è sufficiente una pelle sottile....

I lavori per la mia batteria vanno molto a rilento... :cry: ....cmq posterò tutto in un bel topic apposta....spero fra una decina di giorni di finirla tutta...spero...
AT DrumWorks | Rullanti Artigianali
Web: www.atdrumworks.com
Facebook: fb.com/atdrumworks

Drum Reserve | Fusti grezzi per rullante www.drumreserve.com
Avatar utente
Alex910
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 699
Iscritto il: lun giu 16, 2008 11:59 am

Messaggioda SignoriDrums il sab ago 02, 2008 2:52 pm

Verniciali solo fuori, i fusti. Considerate che la finitura interna ha una grossa influenza sul sustain del tamburo. Migliore è la finitura e maggiore è il sustain, quindi se lo verniciate rischiate di avere un sustain eccessivo. Poi dipende dai gusti, Neil Peart si faceva rivestire l'interno dei fusti di fibra di vetro per averli più lisci possibile...
Dipende anche da come li verniciate, Ludwig (non sempre) e Gretsch hanno i fusti verniciati dentro ma mi sembrano finiture piuttosto ruvide.
Comunque sei sempre a tempo a verniciarlo dopo. Personalmente gli do solamente una passata di cera protettiva per mobili.
Bye!!!
M.
Avatar utente
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3235
Iscritto il: ven mar 28, 2003 4:11 pm
Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda Alex910 il sab ago 02, 2008 4:32 pm

io dentro li lascio: "natural"...dentro li carteggio e basta...
AT DrumWorks | Rullanti Artigianali
Web: www.atdrumworks.com
Facebook: fb.com/atdrumworks

Drum Reserve | Fusti grezzi per rullante www.drumreserve.com
Avatar utente
Alex910
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 699
Iscritto il: lun giu 16, 2008 11:59 am

Messaggioda GESMAG il lun ago 04, 2008 8:46 pm

Ok, ho deciso... lo lascio anch'io "natural" e poi vedo.... tanto ho deciso di farmi una batteria intera per cui di lavoro ne avrò per imparare....

Una domanda... ma che spessore li fate voi i fusti? Io il mio tom l'ho tornito anche all'inetrno e l'ho fatto di spessore 10... voglio vedere cosa ne viene fuori.

Grazie.
GESMAG
battipentole
 
Messaggi: 23
Iscritto il: dom lug 13, 2008 9:58 pm

Messaggioda Alex910 il lun ago 04, 2008 9:58 pm

Anch' io li faccio da 10 ma senza tornitura interna.... Buona fortuna per la batteria!!!.....Metti qualche foto del tom che sono ultracurioso!!! :D
AT DrumWorks | Rullanti Artigianali
Web: www.atdrumworks.com
Facebook: fb.com/atdrumworks

Drum Reserve | Fusti grezzi per rullante www.drumreserve.com
Avatar utente
Alex910
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 699
Iscritto il: lun giu 16, 2008 11:59 am

Messaggioda GESMAG il mer ago 06, 2008 12:40 pm

Ciao Alex (anch'io mi chiamo Alessandro) ho inserito una foto su uno spazio web che uso per altre cose... comunque dovrebbe andare bene.

http://www.antivirpic.altervista.org/

Saluti.
GESMAG
battipentole
 
Messaggi: 23
Iscritto il: dom lug 13, 2008 9:58 pm

Messaggioda Alex910 il mer ago 06, 2008 1:24 pm

wow!!!! gran bel fusto!!!! per essere il primo bisogna dire che fatto moooolto bene!!!.....bravo!!....
AT DrumWorks | Rullanti Artigianali
Web: www.atdrumworks.com
Facebook: fb.com/atdrumworks

Drum Reserve | Fusti grezzi per rullante www.drumreserve.com
Avatar utente
Alex910
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 699
Iscritto il: lun giu 16, 2008 11:59 am

Messaggioda Frost il ven ago 08, 2008 10:30 am

Topic fantastico,siete dei grandi!Avrei un paio di domande da porvi:
1-Cosa si intende esattamente per snare bad?
2-Come andrebbero fatti gli incastri tra le doghe?

Vi prego di rispondermi,forse con un mio amico ci metteremo all'opera!
Frost
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 168
Iscritto il: mar ago 21, 2007 8:59 am
Località: Senigallia

Messaggioda Alex910 il ven ago 08, 2008 12:08 pm

Per snare bed si intende lo smusso che accoglie la cordiera nel rullante lo si fa solo nei rullanti in legno per far aderire perfettamente la cordiera alla pelle. Non è molto difficile da fare...basta un po' di carta vetrata e pazienza...
Gli incastri tra le doghe sono opzionale, io ad esempio le doghe le unisco a costa e non le incastro. Gli incastri non sono la cosa più facile da fare; ti serve una fresa e devi fare delle scanalture e poi fare dei listelli da inserire nelle scanalature....la giunzione classica (quella senza incastro) deve però avere le doghe perfette al centesimo per far sì che il fusto sia solido.

Se hai qualche altra domanda.....
AT DrumWorks | Rullanti Artigianali
Web: www.atdrumworks.com
Facebook: fb.com/atdrumworks

Drum Reserve | Fusti grezzi per rullante www.drumreserve.com
Avatar utente
Alex910
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 699
Iscritto il: lun giu 16, 2008 11:59 am

Messaggioda Frost il ven ago 08, 2008 12:29 pm

Grazie mille,per adesso non ho altre domande,ma probabilmente quando inizierò il lavoro ti chiedero consigli in continuazione!Grazie ancora!
Frost
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 168
Iscritto il: mar ago 21, 2007 8:59 am
Località: Senigallia

Messaggioda GESMAG il ven ago 08, 2008 1:11 pm

A proposito di incastri fra le doghe, sto studiando un modo per poter effettuare il "minizinchen" alle doghe in modo da aumentarne la superficie di contatto e cioè la colla. Il minizinchen non è altro che una fresata a "Ziz-Zag" e risulta essere sempre il miglior modo per giuntare il legno. Avendo venduto frese per il legno, ho ancora rapporti ottimi con la casa costruttrice, per cui stiamo studiando insieme un sistema veloce, economico e preciso. Non appena verrà fuori qualcosa di buono posterò qualcosa. Intanto Alex grazie per i complimenti.... troppo buono.

Frost, se hai bisogno di disegni e divisione in doghe te lo posso fare io con Autocad..... gratis ovviamente.... :D :D :D

P.S. Alex non mi hai più mandato ciò che mi avevi promesso. :P :wink:
GESMAG
battipentole
 
Messaggi: 23
Iscritto il: dom lug 13, 2008 9:58 pm

Messaggioda Frost il ven ago 08, 2008 1:54 pm

Gesmag sei gentilissimo davvero.........io nn faccio complimenti quindi se ho bisogno vengo qua a chiedere eh! :D ...Intanto vedo di procurarmi un buon legno.Grazie ragazzi!
Frost
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 168
Iscritto il: mar ago 21, 2007 8:59 am
Località: Senigallia

Messaggioda Alex910 il ven ago 08, 2008 7:38 pm

Uh....l'incastro a zig-zag non è altro che l'incastro a pettine?....comunque per fare qualsiasi tipo di incastro devi avere un piano inclinato dello stesso grado della doga perchè risulti poi un incastro diritto..... io torno adesso dal falegname dove ho tagliato 5 tavole di acero canadese....che fatica :oops:

Scusa Gesmag mi ero scordato!!....adesso provvedo subito!!!
AT DrumWorks | Rullanti Artigianali
Web: www.atdrumworks.com
Facebook: fb.com/atdrumworks

Drum Reserve | Fusti grezzi per rullante www.drumreserve.com
Avatar utente
Alex910
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 699
Iscritto il: lun giu 16, 2008 11:59 am

Messaggioda GESMAG il ven ago 08, 2008 8:30 pm

Se Maometto non va alla montagna... la montagna va a Maometto....

Cioè se il piano non si inclina si può pensare di realizzare un supporto inclinato per la doga no? Ed è quello che sto ideando... se va bene te lo mostro.

P.S. 5 tavole di acero???? Sei arrivato alla cassa???? :D :D :D :D :D

Saluti.
GESMAG
battipentole
 
Messaggi: 23
Iscritto il: dom lug 13, 2008 9:58 pm

Messaggioda Alex910 il ven ago 08, 2008 8:57 pm

Bè io ho provato un supporto inclinato e mi stavo scanalando un dito... :o però se la scanalatura la si fa appoggiando la doga già angolata allora basta una guida per andare dritti.

Hihihi....5 tavole da: 370x45x5cm!!!! in più poi le ho talgiate a metà spessore.... quindi fai te....avrò un 80 doghe da 1,70m in laboratorio..... :mrgreen:
AT DrumWorks | Rullanti Artigianali
Web: www.atdrumworks.com
Facebook: fb.com/atdrumworks

Drum Reserve | Fusti grezzi per rullante www.drumreserve.com
Avatar utente
Alex910
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 699
Iscritto il: lun giu 16, 2008 11:59 am

Messaggioda GESMAG il ven ago 08, 2008 9:29 pm

Io sto cercando di custruire qualcosa di veramente fatto bene e cioè un supporto inclinabile a piacimento che scorre su 2 guide e che tenga ben saldo il legno in modo tale da salvare le dita.... che servono sempre :D

Tu le doghe le tagli con la sega circolare appoggiandoti alla guida fissa o al carro mobile?

Comunque si, il minizinchen è il pettine.
GESMAG
battipentole
 
Messaggi: 23
Iscritto il: dom lug 13, 2008 9:58 pm

Messaggioda Alex910 il ven ago 08, 2008 9:45 pm

Io le taglio sula sega circolare con guida fissa....il carro mobile l'ho visto usare solo per tagliare le tavole a metà....

La lignum drums in belgio adotta proprio il minizinken come giunzione....
AT DrumWorks | Rullanti Artigianali
Web: www.atdrumworks.com
Facebook: fb.com/atdrumworks

Drum Reserve | Fusti grezzi per rullante www.drumreserve.com
Avatar utente
Alex910
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 699
Iscritto il: lun giu 16, 2008 11:59 am

Messaggioda GESMAG il dom ago 10, 2008 3:04 pm

Salve a tutti, ho aggiunto le foto del mio tom finito e montato al solito indirizzo.... carino vero?

http://www.antivirpic.altervista.org/
GESMAG
battipentole
 
Messaggi: 23
Iscritto il: dom lug 13, 2008 9:58 pm

Messaggioda Alex910 il dom ago 10, 2008 7:20 pm

Yeaaah!!!! you are the number 1!!!.......... bellissimo....lo sai che i blocchetti sono identici a quelli che monterò io sulla mia batteria?....e anche la finitura è la stessa!!!.....come suona??....
Bè...non resisto e posto anch'io una foto della mia batteria assemblata a secco....
Immagine
AT DrumWorks | Rullanti Artigianali
Web: www.atdrumworks.com
Facebook: fb.com/atdrumworks

Drum Reserve | Fusti grezzi per rullante www.drumreserve.com
Avatar utente
Alex910
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 699
Iscritto il: lun giu 16, 2008 11:59 am

Messaggioda GESMAG il dom ago 10, 2008 10:36 pm

Suona veramente molto bene... è molto bello l'abbinamento di colore tra l'acero naturale e il cromato. Poi la pelle nera era d'obbligo secondo me.

La finitura è all'acqua. Prima ho dato il fondo trasparente, poi carteggiato un po' con la 600 e poi ho dato la finitura trasparente all'acqua.

I blocchetti li hai presi da "li"? Ho visto che costano la metà rispetto a dove li ho acquistati io!!!!

Bella la tua batteria... a vederla così mi viene una gran voglia di cominciare subito il secondo tom.... A proposito ma tu hai fatto 3 tom, 1 timpano e 1 cassa? E pensare che un mio amico ha acquistato una DW e l'ha voluta con 1 tom soltanto...!!!!

Quante doghe fai per la cassa? 30?
GESMAG
battipentole
 
Messaggi: 23
Iscritto il: dom lug 13, 2008 9:58 pm

Messaggioda Alex910 il dom ago 10, 2008 10:56 pm

Ci scommetto che suona bene!!....i blocchetti li prendo là......comunque il mio set è:
Cassa: 22x18
Tom: 10x8
Tom: 12x9
Floor Tom: 14x14
Floor Tom: 16x16
Rullante: 14x5,5
La cassa la faccio da 36 doghe...il fondo che hai usato è all'acqua?
AT DrumWorks | Rullanti Artigianali
Web: www.atdrumworks.com
Facebook: fb.com/atdrumworks

Drum Reserve | Fusti grezzi per rullante www.drumreserve.com
Avatar utente
Alex910
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 699
Iscritto il: lun giu 16, 2008 11:59 am

Messaggioda Mattiadrummer il lun ago 11, 2008 1:53 am

...siete malati,sono quasi le 3 e mi sono perso nel vostro topic...vi ammiro... :tru ...mi fate una sbatta? :lol: ...
Avatar utente
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 13400
Iscritto il: dom mag 21, 2006 11:41 pm
Località: London

Messaggioda GESMAG il lun ago 11, 2008 8:17 am

Ciao Alex, si il fondo è all'acqua. Se fai la finitura all'acqua devi mettere anche il fondo all'acqua. Ho preferito l'acqua al sintetico anche per un discorso di tossicità oltre che per un fattore estetico.

Per quanto riguarda i blocchetti sono sempre più convinto che chi li ha venduti a me li acquista da "li"... non pensi? Ma quanto ci mettono ad arrivare una volta che ordini? Quanto costano le spese di spedizione e quelle di dogana?

Mattiadrummer... cos'è la "SBATTA"? I don't understand this word...!!! Ma quale foto ti è piaciuta di più?? :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
GESMAG
battipentole
 
Messaggi: 23
Iscritto il: dom lug 13, 2008 9:58 pm

Messaggioda Alex910 il lun ago 11, 2008 10:12 am

Sì anch'io la faccio all'acqua anche per quello....si i blocchetti li acquistano quasi tutti in quel posto...

uhuh mattiadrummer.....chi vuoi che te la faccia la batteria??? :mrgreen:
AT DrumWorks | Rullanti Artigianali
Web: www.atdrumworks.com
Facebook: fb.com/atdrumworks

Drum Reserve | Fusti grezzi per rullante www.drumreserve.com
Avatar utente
Alex910
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 699
Iscritto il: lun giu 16, 2008 11:59 am

Messaggioda GESMAG il lun ago 11, 2008 12:07 pm

Ah... la SBATTA è la BATTERIA? Allora fattela fare da Alex che ha già il materiale pronto.... vero Alex?

Io per un tom ho impiegato un mese.... purtroppo il mio lavoro mi lascia tempo libero uguale a 0!!!
GESMAG
battipentole
 
Messaggi: 23
Iscritto il: dom lug 13, 2008 9:58 pm

Messaggioda Alex910 il lun ago 11, 2008 12:34 pm

azz.....sì ne ho avanzato un po'...soprattutto ho un sacco di materiale per rullanti da 14 e 10.....
AT DrumWorks | Rullanti Artigianali
Web: www.atdrumworks.com
Facebook: fb.com/atdrumworks

Drum Reserve | Fusti grezzi per rullante www.drumreserve.com
Avatar utente
Alex910
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 699
Iscritto il: lun giu 16, 2008 11:59 am

Messaggioda Frost il mar ago 12, 2008 3:12 pm

Alex901.......ora mi darai del coniglio,ma se io ti chiedessi davvero di mandarmi 30 doghe già belle tagliate per fare un rullo 14 " per 6,5"?Pensi che si potrebbe fare?che prezzo mi potresti fare?è solo un informazione,rimango dell' idea che voglio fare il lavoro da solo,ma il mio amico che ha i macchinari per lavorare il legno al momento nn può aiutarmi e magari così inizio a prendere mano col processo finale della lavorazione.
Frost
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 168
Iscritto il: mar ago 21, 2007 8:59 am
Località: Senigallia

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti