labatteria.it • Leggi argomento - BOX DORI o PROGETTO STRUTTURA INSONORIZZATA


BOX DORI o PROGETTO STRUTTURA INSONORIZZATA

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda quisdam il gio ago 05, 2010 10:38 am

è esattamente quello per cui mi sto facendo fare il preventivo.

vabbè che avevo preso l'indirizzo mail da quella postata da te dove ti annunciavano felicemente che il tuo piombo era andato distrutto :D

comunque prenderne 30 mq è da folli. può avere senso utilizzarlo solo in alcune parti?
DrumSound Evolution SO20 Urban Black/White/Purple
22x20; 12x8; 14x12; 16x14
Maple Snare Studio Urban Classic 14x5,5

Membro dell'Antica Compagnia Del Cembalo K
Dw 9000 Pedals and Hardware
Avatar utente
quisdam
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2539
Iscritto il: mer apr 22, 2009 10:00 am
Località: Salt Lake City

Messaggioda xtremeflier il gio ago 05, 2010 10:47 am

beh, si... Ad esempio sulla porta, il cui spessore complessivo non può essere uguale a quello delle pareti e quindi il piombo sopperisce alla riduzione quantitativa degli strati fonoisolanti.
Io, come già detto avevo intenzione di utilizzarlo prevalentemente come elemento sigillante tra la varie giunzioni (tra tetto, colonne e pareti verticali) anche in virtù della facilità di lavorazione a caldo del metallo.
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
Avatar utente
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4803
Iscritto il: ven giu 12, 2009 2:58 pm
Località: +38° 54' 51.83", +16° 15' 43.03"

Messaggioda quisdam il gio ago 05, 2010 10:56 am

per me. visto che non utilizzerò i pannelli di cartongesso accoppiato fare uno strato di piombo su tutte le superfici sarebbe una gran cosa..
DrumSound Evolution SO20 Urban Black/White/Purple
22x20; 12x8; 14x12; 16x14
Maple Snare Studio Urban Classic 14x5,5

Membro dell'Antica Compagnia Del Cembalo K
Dw 9000 Pedals and Hardware
Avatar utente
quisdam
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2539
Iscritto il: mer apr 22, 2009 10:00 am
Località: Salt Lake City

Messaggioda simon1990 il lun set 20, 2010 9:30 pm

mi ero perso i rilevamenti fonometrici :) ...cacchio che risultati, xtreme :o , complimenti!!!

senti un attimo, ho letto che all'interno del box hai utilizzato diversi pannelli fonoassorbenti....a cosa ti sei affidato? lana di roccia?
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
Avatar utente
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 13346
Iscritto il: ven lug 22, 2005 8:38 pm
Località: Savona

Messaggioda xtremeflier il mar set 21, 2010 11:08 am

Si, Simon, prevalentemente lana di roccia da 4 cm, ma se leggi le pagine precedenti è tutto ben rendicontato. Io credo che un ottimo lavoro lo faccia il cartongesso accoppiato a lana di legno ed il perfetto accoppiamento/giunzione tra le varie componenti costituenti il box al quale ho prestato particolare attenzione.. I risultati io li giudico ottimi. Il mio appartamento è sopra il garage ed il rumore percepito è irrisorio (con la televisione accesa non ci si fa neanche caso..). Dal piano superiore invece non si sente proprio nulla.
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
Avatar utente
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4803
Iscritto il: ven giu 12, 2009 2:58 pm
Località: +38° 54' 51.83", +16° 15' 43.03"

Messaggioda simon1990 il mar set 21, 2010 8:43 pm

grazie xtreme, ieri sera ero cotto e non ho letto le pagine precedenti :lol: ...ora leggo tutto :wink:

comunque da quello che mi dici sono già sulla buona strada....i pannelli rockwool 4 cm li ho e quelli che mi mancano posso comprarli :) ....prima o poi terminerò quello che avevo anticipato in un topic di qualche mese fa!

EDIT: letto, perfetto :) ....devo mettermi sotto con i pannelli acustici di lana minerale (qualche cornice l'ho già fatta, devo costruirne altre)....nella saletta dove suono con la band, c'è un riverbero pauroso sulle medio-alte dovuto ai muri di cemento pressato, per l'acustica sono proprio allucinanti :x .....nel fine settimana metto su anche delle tende molto pesanti, immagino che qualcosa dovrebbero già fare
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
Avatar utente
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 13346
Iscritto il: ven lug 22, 2005 8:38 pm
Località: Savona

Messaggioda menestrello99 il gio nov 11, 2010 1:27 pm

io ora ho la sbatta daglli zii in una tavernetta sottoterra umida fresca e non completamente insonorizzata, per ora è la migliore e più economica soluzione, ma in futuro voglio portare la sbatta sotto casa nel garage.

ho un garage di 2,50 mt larghezza con porta basculante in metallo, lungo 10 mt perchè ci stanno due auto una dietro l'altra. dato che ormai un'auto ha già la sua età e i suoi km la lascerei fuori, e il garage è stato comprato, quindi posso farci dentro tutti i lavori che voglio. presenta 2 colonne a metà, è l' ultimo di una serie di garage, sopra ci sono degli appartamenti e vorrei costruire dentro un box come il tuo, anche se più grande, e insonorizzarlo il più possibile. consigli?
Tama Star Classic Maple MBF, Remo, Evans, Zildjian K Custom Dark.
Iron Cobra, Dixon, Gibraltar, Toca, LP, Zoom, Carbostick, Ahead LT, Vic Firth, Audix, Ddrum.
menestrello99
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 614
Iscritto il: dom lug 25, 2010 6:46 pm
Località: Cremona

Messaggioda xtremeflier il gio nov 11, 2010 9:56 pm

ciao menestrello, basta che leggi tutto ciò che è scritto in questo e in vari altri topic che trattano la materia, è già stato scritto tutto. Un consiglio che reputo utile darti è di non costruire il box addossando una o più pareti di quest'ultimo alle pareti o alle colonne presenti nel garage, nonchè di porre particolare attenzione all'isolamento tra pedana box e pavimento. Per il resto segui l'iter costruttivo descritto nonchè materiali di buona qualità ed otterrai sicuramente buoni risultati quali quelli da me misurati (le misurazioni fonometriche sono nella pagina precedente)
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
Avatar utente
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4803
Iscritto il: ven giu 12, 2009 2:58 pm
Località: +38° 54' 51.83", +16° 15' 43.03"

Messaggioda ilbenjo78 il gio nov 11, 2010 10:11 pm

xtreme sei il massimo esperto di insonorizzazioni fai-da-te del forum!

xtreme :tru
ImmagineImmagine
Avatar utente
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3575
Iscritto il: ven set 04, 2009 2:01 am
Località: tra Bergamo e Castelnuovo Rangone

Messaggioda xtremeflier il gio nov 11, 2010 10:21 pm

:D no no benjo, io ho seguito le dritte di zolfo, stemito ed altri esperti veri.. all'inizio avevo le idee molto confuse, ma sto cazzo di forum è una miniera inesauribile di informazioni e alla fine, prendendo un pò di qua e un pò di là, sono riuscito a fare una cosa efficace e funzionale :)
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
Avatar utente
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4803
Iscritto il: ven giu 12, 2009 2:58 pm
Località: +38° 54' 51.83", +16° 15' 43.03"

Messaggioda themucco il ven nov 12, 2010 8:34 am

Ero rimasto indietro con le notizie e l'avanzamento dei lavori, ottimo lavoro xtreme, se mai avrò di bisogno terrò molto presenti i consigli dati, per ora dato che posso me la godo senza troppe insonorizzazioni. 8) :D
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
Avatar utente
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16367
Iscritto il: lun lug 19, 2004 4:33 pm
Località: Firenze, Senatore

Messaggioda themucco il mar ott 04, 2011 12:31 pm

Voglio proporvi questo sito internet che ho scovato con tanta tanta ricerca online.
Devo ancora contattarli, ma di base mi pare ci possano essere degli spunti interessanti per chi volesse farsi un box in modo meno "impegnativo" dal realizzarlo a mano da 0.

http://www.technocontainer.it/index.asp ... odotto=105

Voglio capire, contattandoli se è possibile personalizzare i box, magari insonorozzandoli all'interno dell'intercapedine e se è possibile far creare all'interno una finestra (adesso non prevista sul progetto) e i fori per l'areazione.

Non credo che costerà quanto un dori però ha le misure perfetto per un box batteria. :wink:

A seguire vi manderò gli aggiornamenti. 8)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
Avatar utente
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16367
Iscritto il: lun lug 19, 2004 4:33 pm
Località: Firenze, Senatore

Messaggioda blamecanada il mar ott 04, 2011 4:36 pm

Interessante idea. Sono curioso di sapere, mi raccomando tienici informati
less is more
Avatar utente
blamecanada
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 610
Iscritto il: lun mag 30, 2011 5:33 pm
Località: 3ntino

Messaggioda magunda5strings il mar gen 03, 2012 10:11 pm

La lana roccia non è tossica, semplicemente prude da morire... ma per un effetto meccanico dello sfregamento della micropolvere sulla pelle.
"Il mondo è bello perchè è avariato!" (Totò)
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
Avatar utente
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 536
Iscritto il: lun mar 27, 2006 4:31 pm
Località: Caserta

Messaggioda banana il lun gen 16, 2012 10:17 am

Ciao a tutti...ho acquistato un Box Dori usato che andrò a ritirare tra una decina di giorni. Il box è di quelli con il pavimento flottante (ovvero rialzato), specifico per batteria ed andrò ad installarlo in garage, su pavimento pieno.

Mi occuperò io della installazione, con l'aiuto di un pò di amici, ma prima di montarlo, pensavo di mettere tra il pavimento e la base del box un strato di "qualcosa" che ulteriormente possa attutire le vibrazioni e sia sufficientemente robusto da sostenere l'importante peso del box (credo siamo intorno ai 12-13 q.li).
Qualcuno di voi ha idee in merito al materiale che potrei utilizzare e agli spessori eventuali? Qualcuno mi parlava di moquette o tappeto, ma penso che con quelli si faccia pochino.
Se non avete idee, andrò a chiamare Dori direttamente, per avere un consiglio autorevole.
Grazie
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
Rullante Tama Stainless Steel 14x5,5
Rullante Drum Sound Private Collection Beech 14x6 colore Red Scarlet Laquer
Avatar utente
banana
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2039
Iscritto il: ven apr 02, 2004 5:26 pm
Località: citta delle rose

Messaggioda salvodark il lun gen 16, 2012 10:19 am

Banana ti consiglio di chiamare direttamente Dori per avere anche più consigli :) Appena lo senti salutamelo, fagli il nome Pennisi da messina :mrgreen:
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - salvodark,Alleanza Mastri Piattai Sabian,Membro Divina Alleanza Batteristi PEARL,Confraternita della stellaclassica
www.myspace.com/salvodrummer
Avatar utente
salvodark
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2989
Iscritto il: ven mar 26, 2004 7:41 pm
Località: Messina

Messaggioda banana il lun gen 16, 2012 10:53 am

Lo farò certamente...ma tu hai un suo box?
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
Rullante Tama Stainless Steel 14x5,5
Rullante Drum Sound Private Collection Beech 14x6 colore Red Scarlet Laquer
Avatar utente
banana
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2039
Iscritto il: ven apr 02, 2004 5:26 pm
Località: citta delle rose

Messaggioda salvodark il lun gen 16, 2012 3:23 pm

certo un bel 3 mt x 3 mt :)
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - salvodark,Alleanza Mastri Piattai Sabian,Membro Divina Alleanza Batteristi PEARL,Confraternita della stellaclassica
www.myspace.com/salvodrummer
Avatar utente
salvodark
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2989
Iscritto il: ven mar 26, 2004 7:41 pm
Località: Messina

Messaggioda banana il lun gen 16, 2012 4:19 pm

Che figata 3x3, ci fai anche le prove dentro! :P
Beh, comunque, se già riuscissi a risolvere il mio problema dello studio col 2x2 sarei già molto molto felice!
Ho pensato che intanto monto il box così com'è. Casomai installerò internamente al box una ulteriore pedana flottante, grande come la pavimentazione del box.
Piuttosto, altra domanda che mi stavo ponendo: se i bassi della cassa sono così problematici, non potrei provare a togliere la risonante dalla cassa così da perdere il "corpo" e mantenere solo la punta...cosa ne pensate? Potrebbe aiutare ulteriormente?
PS: forse mi sto fasciando la testa troppo...magari metto giù il dori, ci suono e sono già a posto! :D
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
Rullante Tama Stainless Steel 14x5,5
Rullante Drum Sound Private Collection Beech 14x6 colore Red Scarlet Laquer
Avatar utente
banana
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2039
Iscritto il: ven apr 02, 2004 5:26 pm
Località: citta delle rose

Messaggioda themucco il lun gen 16, 2012 7:14 pm

Piccolo OT, ho chiamato la ditta di cui sopra nel mio precedente post, mi hanno facco un preventivo veramente interessante.
Un box 3x2.4x2.5h lo fanno meno poco meno di 2500€+iva trasporto e montaggio (trasporto facendo circa 250km).

Tutto sommato ho sentito si stratta di stutture in cui è già predisposto l'impianto elettrico, poi basta aumentare l'isolamento acustico andando a comperare un pò di carton gesso lana di roccia a gomma piombo e bugnato.

Probabilmente si riesce a stare a sui 4000€ se ti fai da solo i lavori interni. La struttura sembra veramente tanta roba inoltre è abbastanza grande anche per farci una piccola saletta, se non altro di incisione. 8) :tru
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
Avatar utente
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16367
Iscritto il: lun lug 19, 2004 4:33 pm
Località: Firenze, Senatore

Messaggioda salvodark il mar gen 17, 2012 2:36 am

Banana se devi farci qualcosa non farla all'interno, non ha senso, ripeto chiama Dori e senti cosa ti consiglia ;)
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - salvodark,Alleanza Mastri Piattai Sabian,Membro Divina Alleanza Batteristi PEARL,Confraternita della stellaclassica
www.myspace.com/salvodrummer
Avatar utente
salvodark
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2989
Iscritto il: ven mar 26, 2004 7:41 pm
Località: Messina

Messaggioda banana il mar gen 17, 2012 11:17 am

Hai proprio ragione Salvo, è che gli ho già rotto le palle (scusate il francesismo) due volte a Dori, per chiedere info sul box usato che stavo acquistando (senza nessun ritorno per lui) e quindi non volevo approfittarne. Ma a questo punto penso sia la cosa migliore sentire lui...

Many tnx! Non vedo l'ora di averlo a casa montato e potere finalmente suonare in comodità, a casa mia... 8)
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
Rullante Tama Stainless Steel 14x5,5
Rullante Drum Sound Private Collection Beech 14x6 colore Red Scarlet Laquer
Avatar utente
banana
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2039
Iscritto il: ven apr 02, 2004 5:26 pm
Località: citta delle rose

Messaggioda salvodark il mar gen 17, 2012 1:26 pm

Tu rompigliele mica è vietato per legge :mrgreen:
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - salvodark,Alleanza Mastri Piattai Sabian,Membro Divina Alleanza Batteristi PEARL,Confraternita della stellaclassica
www.myspace.com/salvodrummer
Avatar utente
salvodark
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2989
Iscritto il: ven mar 26, 2004 7:41 pm
Località: Messina

Messaggioda JimmyFC il ven gen 20, 2012 7:20 pm

xtremeflier ha scritto::D ..due botte alla marcuzzi... :P
Comunque mi sono fatto un culo a mettere in piedi 'sto scatolone.... tutto da solo porca puttana.. ogni pannello pesava 30 -40 kg e mi sono dovuto ingegnare per sollevare e reggere i vari pezzi.... adesso ho capito come minchia facevano gli egiziani a montare le piramidi.....


Ha ha ha ha :D c'è chi monta bancali di quella roba ogni settimana :D
Yamaha Maple Custom Absolute Honey Yellow
24x18 - 14x12 - 10x8 - 13x9 - 16x16
Jimmy Chamberlin Signature Snare
Gretsch USA Maple Snare
Cymbals by Zildjian
Crash A custom 18", 20" - K dark medium thin 16" - k dark thin 17"
A China High 20" - Swish 22"
Ride K Costantinople Thin Hi Bell High 22"
Ride K Costantinople Medium Thin High 22"
Hi Hat A New Beat 15", K 13"
Splash K 10" - 8"
Hardware Yamaha + Hexrack
Avatar utente
JimmyFC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 442
Iscritto il: lun feb 09, 2009 3:23 pm

Messaggioda JimmyFC il ven gen 20, 2012 7:35 pm

Mi ripeto ancora...
Sala prove 6 x 4,5 altezza 2,5
- isolamento termico su 4 pareti + soffitto + pavimento -> cappotto EPS 10cm ovunque + guaina e massetto 10cm su pavimento
- isolamento acustico su 4 pareti + soffitto + pavimento -> contropareti doppia lastra, controsoffitto lastra singola, lana sp6cm - d100, guaina fonoassorbente (fonopav sul pavimento), piramidali 10cm
Cartongesso con montanti in lamiera zincata, tutto materiale knauf
Totale, non avendo particolarissime esigenze € 1200
Abbattimento: oltre i 50db e zero vibrazioni
Con 1000€ sopra abbatto una ottantina di dB ma non credo mi servi... :tru
Yamaha Maple Custom Absolute Honey Yellow
24x18 - 14x12 - 10x8 - 13x9 - 16x16
Jimmy Chamberlin Signature Snare
Gretsch USA Maple Snare
Cymbals by Zildjian
Crash A custom 18", 20" - K dark medium thin 16" - k dark thin 17"
A China High 20" - Swish 22"
Ride K Costantinople Thin Hi Bell High 22"
Ride K Costantinople Medium Thin High 22"
Hi Hat A New Beat 15", K 13"
Splash K 10" - 8"
Hardware Yamaha + Hexrack
Avatar utente
JimmyFC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 442
Iscritto il: lun feb 09, 2009 3:23 pm

Messaggioda Semula il ven gen 20, 2012 11:07 pm

JimmyFC, quel che hai scritto dell'isolamento acustico di cui hai scritto, in un linguaggio un po' più naif, vuol dire che a partire da una parete metti della lana (di roccia?!) di densità 100kg/m3 di spessore 6cm,seguito da due pareti di cartongesso accoppiate in funzione di controparete? La guaina fonoassorbente (e fonopav è una sigla per la guaina specifica per pavimento?) cosa sarebbe precisamente?

Ti chiedo perchè i box hanno prezzi proibitivi da nuovo, usati non ne trovo, e sto cercando di riuscire ad avere un valido progetto per costruirmi un box, ma DEVO essere sicuro della sua efficacia...già con la sola lana di roccia a densità 100 riesco ad ottenere un abbattimento di 50db?
Avatar utente
Semula
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 266
Iscritto il: lun gen 02, 2012 12:30 pm

Messaggioda JimmyFC il sab gen 21, 2012 7:03 pm

Ciao Semula.
Le mie pareti ed il mio soffitto saranno così composti:
MURO - EPS100 cm10 - PROFILATI PER CARTONGESSO CON LANA DI ROCCIA sp.6 d.100 - LASTRA CARTONGESSO KNAUF A - GUAINA + (PIOMBO SE AGGIUNGO GLI ALTRI 1000€) - LASTRA CARTONGESSO KNAUF A - PIRAMIDALI sp.10.
Il pavimento sarà così composto:
MASSETTO - EPS100 cm10 (2di fonopav,8di EPS) - FONOPAV (Polistirene espanso sinterizzato ad alta densità accoppiato a polietilene espanso reticolato, potere isolante 27,0 dB.) + FONOFLEX PIOMBO Polietilene espanso reticolato ad alta densità con interposta una lamina di piombo flottante, potere isolante 30,5 dB se aggiungo i famosi 1000€ + moquette.
L'abbattimento ce l'ho per la particolare conformazione del lavoro che faccio... EPS lana cartongesso piramidali, in più ammortizzo le vibrazioni.
Con i 1000€ in più (che valuto se mi necessita sto intervento poichè non dovrei avere sti problemi), ci aggiungerei la lamina di piombo su pareti, soffitto e pavimento. Allora il potere di assorbimento mi sale di brutto ancora.
Yamaha Maple Custom Absolute Honey Yellow
24x18 - 14x12 - 10x8 - 13x9 - 16x16
Jimmy Chamberlin Signature Snare
Gretsch USA Maple Snare
Cymbals by Zildjian
Crash A custom 18", 20" - K dark medium thin 16" - k dark thin 17"
A China High 20" - Swish 22"
Ride K Costantinople Thin Hi Bell High 22"
Ride K Costantinople Medium Thin High 22"
Hi Hat A New Beat 15", K 13"
Splash K 10" - 8"
Hardware Yamaha + Hexrack
Avatar utente
JimmyFC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 442
Iscritto il: lun feb 09, 2009 3:23 pm

Messaggioda pliko il dom ott 04, 2015 11:39 am

Salve a tutti....belli e brutti, vecchi e nuovi......ebbene eccomi ritornato, dopo un paio di anni (quasi 3) di stop forzato a causa del gruppo che si e' sciolto e che inesorabilmente mi ha visto allonanare spiritualmente dallo strumento essendo poi stato impegnato anche in altro (famiglia, lavoro, impegni sportivi di mia figlia etc. etc...)...
....ebbene dicevo...riesumo questo post che mi e' sembrato molto interessante visto le mie nuove intenzioni.....si avrete sicuramente capito, vorrei realizzare un box insonorizzato nel mio garage sotto casa (il garage si trova sul piano strada e non seminterrato) anche perche' ho dovuto recentemente lasciare la famosa grotta (i piu' vecchi del forum ricorderanno....) e quindi attualmente ho la drum smontata in garage inutilizzabile....

ero orientato per il totale "fai da te" sia per questioni di risparmio, sia per quastioni di personalizzazione che posso ottenere solamente seguendo tale via......

ho trovato in rete questo http://blog.uncledogrock.com/?p=805&lang=it e devo dire che tale soluzione mi sembra la piu' adatta sia in termini di spazio per la particolare forma, sia in termini di eventuali risonanze all'interno che si troverebbero attenuate dalla irregolarita' geometrica.....che ne dite ?? pareri ?? suggerimenti ?? idee ????

su forza.....

themucco, bumbato....so che avete affronato lavori simili o quasi (costruzione pedane etc., elemento dal quale dovrei partire come pavimento del box...), attendo da voi degli illustri interventi.... :D
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
Avatar utente
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4541
Iscritto il: sab ago 23, 2003 7:17 am
Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda rurik il dom ott 04, 2015 6:37 pm

Ciao, per i materiali e tecniche di costruzione credo ne abbiano parlato in centinaia di pagine, spesso non sono d'accordo ma se uno fa da se, si diverte ed ottiene perlomeno un un risultato decente, tutto ok; per quando riqurda il suono interno, con questi piccoli volumi, vale molto di più il materiale di finitura interno che non la morfologia, come regola di massima considera di dover ricoprime almeno la metà delle superfici con fonoassorbenti di buono spessore.

By
Avatar utente
rurik
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 107
Iscritto il: ven feb 13, 2015 10:30 am

Messaggioda pliko il dom ott 04, 2015 9:58 pm

grazie del consiglio....come fonoassorbente che cosa consiglieresti eventualmente ?? il classico bugnato ?? e che misure ?
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
Avatar utente
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4541
Iscritto il: sab ago 23, 2003 7:17 am
Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti