labatteria.it • Leggi argomento - Camme intercambiabili


Camme intercambiabili

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda Ged il ven apr 18, 2003 7:08 pm

Ho sentito parlare varie volte delle camme intercambiabili dei pedali Pearl Eliminator.
Tutti ne esalatano le doti, ma io ancora non ho capito cosa sono e a cosa servono!
Chi mi sa dare una mano?
Thanks
Ged
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 111
Iscritto il: mer gen 15, 2003 8:57 pm

Messaggioda SignoriDrums il ven apr 18, 2003 9:10 pm

Hai presente quella specie di ruota dentata su cui si avvolge la catena (o la cinghia) del pedale?? Be` quella e` una camma (come quelle delle automobili +o-). Una camma e` disegnata in modo da variare il braccio della forza che applichi col pedale; per intendersi cambia la distanza fra la catena e l'asse intorno a cui ruota il battente man mano che il pedale scende. Se sostituisci una camma con un'altra di profilo diverso, cambi la risposta del pedale, la sua sensibilita`, la corsa, etc...
Bye!! :wink:
Avatar utente
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3235
Iscritto il: ven mar 28, 2003 4:11 pm
Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda franciothedrummer il sab apr 19, 2003 10:59 am

Le camme, dette anke "rocchetti" o "guida-catene" hanno il compito di accompagnare il movimento del battente e della catena/cinghia quando si preme il pedale e di rendere il pi? fluida e veloce possibile questa operazione. Di solito le camme ke troviamo nei pedali "di serie" con le nostre drums o comunque nei pedali economici, hanno un profilo tondo e un'offset (ossia, come ha detto SignoriDrums, la distanza tra catena e asse su cui ruota il battente)regolare ke d? al pedale un'azione normale sia in termini di velocit? ke di potenza.
Nei pedali di fascia alta invece (DW Accelerator, Yamaha DFP880,Iron Cobra Power e Flexi Glide,.....) la camma ha un profilo pi? spigoloso e un'offset decisamente maggiore, e quindi l'azione di questi sar? velocissima e potente!

Per farti capire meglio ti copio qui sotto i link al sito della Pearl dove vengono descritte le camme dell'Eliminator:

Questa ? la camma rossa dell'Eliminator, come vedi la forma ? molto spigolosa. Questa camma ? la pi? performante in termini di velocit? e potenza.
http://www.pearldrum.com/eliminatorcams5.jpg

Questa invece ? la camma nera, quella di base insomma. Il suo profilo ? normale.
http://www.pearldrum.com/eliminatorcams2.jpg

Esistono altre 2 camme, la bianca e la blu. Qui puoi vedere tutte le camme in ordine di performance!
http://www.pearldrum.com/eliminatorcams1.jpg

spero di essere stato utile, bye! :wink:

:mrgreen: franciothedrummer :mrgreen:
<center>"Come sconfiggere la malavita organizzata? Cominciamo col non votarla alle elezioni."</center>
franciothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 771
Iscritto il: sab nov 30, 2002 2:55 pm

Messaggioda Ged il sab apr 19, 2003 5:41 pm

Ok, questo l'ha capito, grazie a tutti.
Per? a questo punto mi chiedo: Perch? non dotano tutti i pedali con la camma che permette maggiore velocit? e potenza (che ha quanto ho visto ? quella nera) invece di metterne pi? a disposizione?
Ged
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 111
Iscritto il: mer gen 15, 2003 8:57 pm

Messaggioda Collo il sab apr 19, 2003 6:37 pm

perch? il mondo ? bello perch? ? vario! Chi suona nel modo x preferir? la camma x, chi suona in maniera y preferir? quella y. E poi penso che sia anche un fatto di commercio. Secondo me non sanno pi? cosa inventarsi.
"The only thing I fear, is running out of beer!"
Collo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 485
Iscritto il: lun nov 25, 2002 12:04 pm

Messaggioda franciothedrummer il sab apr 19, 2003 7:27 pm

qualcuno ha scritto:Ok, questo l'ha capito, grazie a tutti.
Per? a questo punto mi chiedo: Perch? non dotano tutti i pedali con la camma che permette maggiore velocit? e potenza (che ha quanto ho visto ? quella nera) invece di metterne pi? a disposizione?


Ehm, non per fare il pignolo, ma non mi sembra ke tu abbia capito molto Ged! La camma pi? performante ? quella rossa, mentre quella nera ? la pi? normale, l'ho anke scritto!
qualcuno ha scritto:Questa ? la camma rossa dell'Eliminator, come vedi la forma ? molto spigolosa. Questa camma ? la pi? performante in termini di velocit? e potenza.
http://www.pearldrum.com/eliminatorcams5.jpg

qualcuno ha scritto:Questa invece ? la camma nera, quella di base insomma. Il suo profilo ? normale.
http://www.pearldrum.com/eliminatorcams2.jpg


Cmq, dettagli a parte, ne hanno messe 4 diverse cos? ogni batterista pu? usare la camma pi? adatta al proprio stile o alle proprie esigenze, aumentando le possibilit? di ottenere il feeling perfetto col pedale! Se dotassero il pedale solo della camma rossa lo comprerebbero solo quelli ke cercano veloct? e potenza (es. i metallari...) mentre mettendo 4 tipi diversi di camme intercambiabili in un'unico pedale pu? comprarlo sia un metallaro ke un jazzista, tanto per fare un'esempio!

:mrgreen: franciothedrummer :mrgreen:
<center>"Come sconfiggere la malavita organizzata? Cominciamo col non votarla alle elezioni."</center>
franciothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 771
Iscritto il: sab nov 30, 2002 2:55 pm

Messaggioda tommylee85 il lun apr 21, 2003 2:11 pm

anch'io prima o poi (solo questione di soldi.....st'estate si lavora, quindi speriamo presto!!!!!) dovr? prendermi un doppio, e ho visto che, eccetto i DW e gli Axis, i migliori sono proprio Iron Cobra e Pearl Eliminator, ma vorrei che mi spiegaste una cosa:
premesso che non ho mai provato un doppio in vita mia, quindi non saprei proprio dove orientarmi, questi pedali sono veramente professionali???si pu? ottenere veramente tanto da loro???ci sono tanti artisti che li usano????
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 10346
Iscritto il: dom dic 15, 2002 11:40 am
Località: Trieste

Messaggioda franciothedrummer il lun apr 21, 2003 5:57 pm

Stai tranquillo, sia il Pearl Eliminator ke l'Iron Cobra sono pedali ultraprofessionali, anke se non c? scritto sopra DW o Axis!E comunque ricorda sempre ke non ? lo strumento ke fa il musicista, potresti anke avere il pedale pi? veloce del mondo ma bisogna saperlo usare bene!(con questo non voglio dire ke tu sia un incapace!)

Cmq, per quanto riguarda il Pearl, lo utilizzano artisti del calibro di Jhon Otto,Virgil Donati,Ian Paice,Dennis Chambers....tutti gli altri li puoi vedere sul sito della Pearl. L'Iron Cobra invece ? pi? diffuso del Pearl, ma a me fa skifo! :| Lo usano Mike Portnoy, Taylor Hawkins,Jhon Dolmayan,Joey Jordison,Dave Lombardo,SImon Philipps,David Silveria,LArs Ulrich e tanti tanti altri.....comunque non farti influenzare dal fatto ke magari il pedale ke vuoi tu lo usa il tuo batterista preferito, deve piacere a te il pedale! MA penso ke questo gi? lo sai! :wink:


:mrgreen: franciothedrummer :mrgreen:
<center>"Come sconfiggere la malavita organizzata? Cominciamo col non votarla alle elezioni."</center>
franciothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 771
Iscritto il: sab nov 30, 2002 2:55 pm

Messaggioda Mik0 il lun apr 21, 2003 6:55 pm

Io ho un P-100 singolo, in procinto di comprare un Eliminator doppio. Oggi ho provato il Tama Iron Cobra doppio e devo dire che (Nonostante Portnoy mi piaccia parecchio) sono rimasto estremamente deluso. La risposta ? miseramente scadente. E poi, non mi piace il pedale remoto perch? fa fare movimenti strani...insomma penso proprio che (sebbene non l'abbia mai provato) l'eliminator sia molto migliore...(ovviamente sempre seguendo le mie personali scelte)E ve lo dice uno che suona con un P-100 da quasi 5 anni...(Vergogna!! :mad: )

Mik0
Avatar utente
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7167
Iscritto il: ven dic 20, 2002 11:57 am
Località: Prov. Milano

Messaggioda tommylee85 il lun apr 21, 2003 8:09 pm

franciothedrummer ha scritto:Stai tranquillo, sia il Pearl Eliminator ke l'Iron Cobra sono pedali ultraprofessionali, anke se non c? scritto sopra DW o Axis!E comunque ricorda sempre ke non ? lo strumento ke fa il musicista, potresti anke avere il pedale pi? veloce del mondo ma bisogna saperlo usare bene!(con questo non voglio dire ke tu sia un incapace!)



Non posso che darti ragione: ho posto quella domanda solo perch? mi sto rifacendo tutti i piatti nuovi ed anche il doppio pedale, e cerco di prendere le cose migliori che posso, e pertanto mi seccherebbe prendere qualcosa di "non buonissimo"!!non so se mi sono spiegato, comunque grazie!!!ciao
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 10346
Iscritto il: dom dic 15, 2002 11:40 am
Località: Trieste


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti