labatteria.it • Leggi argomento - Schede audio e diffusori


Schede audio e diffusori

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda RimShot il dom dic 07, 2003 3:51 am

Ciao ragazzi scrivo per una mia curiosit?.
Ho una Soundblaster audigy e un sistema di diffusori 5.1, presto acquister? una 001 per l'hd recording (Una Motu... 8-) ).
Quello che mi chiedo ?.. l'audigy la posso togliere? Cio?...una 001 sostituisce appieno una scheda pci? Anche come connettori per i 6 diffusori?

Ciao!! :D
RimShot
battipentole
 
Messaggi: 39
Iscritto il: mer lug 09, 2003 4:50 pm

Messaggioda giuliame il dom dic 07, 2003 11:34 am

Non credo proprio.

Always ramble on... ;)
Se sembra facile, ? dura.
Se sembra difficile, ? fottutamente impossibile.
Avatar utente
giuliame
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: ven gen 10, 2003 9:39 pm
Località: Vicenza

Messaggioda ribbevosci il dom dic 07, 2003 9:47 pm

Gi?, non credo neanch'io... probabilmente devi lasciare la scheda pci
Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco ma sono in molti.
Avatar utente
ribbevosci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 486
Iscritto il: gio gen 16, 2003 3:13 am
Località: Massa Carrara (MS)

Messaggioda Squid il dom dic 07, 2003 11:08 pm

...no, infatti la audigy ? una scheda del piffero che per home recording non serve a niente, e al massimo la puoi usare appunto per home theater ......una motu ? invece una scheda pro per applicazioni audio serie,quindi nisba 5.1.... ma in ogni caso penso che le puoi usare tutte e due.....anche se non mi sembra una buona storia.....
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 682
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:06 pm

Messaggioda RimShot il lun dic 08, 2003 3:58 am

2 schede audio su uno stesso pc...mmm... :|

Mi sembra che cioto abbia una motu... Ah no per? hai il mac... (A proposito quale?)
Boh vedr? cosa posso fare...
E' il momento di fare degli esperimenti!!
RimShot
battipentole
 
Messaggi: 39
Iscritto il: mer lug 09, 2003 4:50 pm

Messaggioda Antonio il mar dic 09, 2003 2:03 pm

Stai facendo un po' di confusione.
Cosa intendi per 001?
MOTU costruisce diverse schede audio.
Cosa vorresti fare?
Posseggo Mac G4 Dual 1G con MOTU 2408 e DP4.
E da pochissimo Mac G5 boppio 2G, con MOTU 896 e DP4.

Antonio
Antonio
battipentole
 
Messaggi: 47
Iscritto il: lun dic 01, 2003 10:02 am

Messaggioda SignoriDrums il mar dic 09, 2003 2:26 pm

Beh, io uso due schede audio sul mio pc, una soundblaster pci128 e una AWE32 (ISA), e funzionano benone (certo non sono il massimo ma non ho grandi pretese). Per registrare uso Cool Edit Pro 2.0.
Dimenticavo: con windows 98 funziona, con sistemi pi? recenti non so... :cry:
Bye!!!
M.

<i>Solo quando ? abbastanza buio puoi vedere le stelle</i>
Avatar utente
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3235
Iscritto il: ven mar 28, 2003 4:11 pm
Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda cioto il mar dic 09, 2003 2:32 pm

Antonio! Un altro utente Mac!!
Mi manderesti una mail a rob@labatteria.it?
Ho bisogno di qualche informazione.

Roberto Ficarella rob@labatteria.it
http://www.labatteria.it

Windows Error - Mouse not found: CLICK to continue
Avatar utente
cioto
Admin
 
Messaggi: 6919
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:13 pm
Località: Bari
facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda RimShot il mar dic 09, 2003 8:33 pm

Con 001 intendo una delle schede pi? economiche, in sostanza.
Quello che voglio fare ? semplice. Ho acquistato un computer e l'ho configurato in modo che serva solo all'hd recording. Solo che l'audigy mi fa solo incazzare e mi fa veramente schifo quindi avrei voluto eliminarla del tutto.
Ma non so come fare a collegare il 5.1 (anche se penso di non usarlo perch? ho due diffusori yamaha ns-10 appositamente per il mio scopo).
Poi vab? a Febbraio arriva il G4 e sar? tutta un'altra storia!!! 8-)
Aiuto...
RimShot
battipentole
 
Messaggi: 39
Iscritto il: mer lug 09, 2003 4:50 pm

Messaggioda Antonio il mer dic 10, 2003 1:11 pm

Ti conviene con Mac usare Logic audio o Digital performer;
Con schede MOTU se vuoi fare multitrack recording o con altre schede che per? incideranno sul tuo segnale.
La MOTU fa diverse schede per diverse esigenze quindi basta sapere cosa vuoi fare in concreto.
Pro tools costa poco meno di MOTU ma per farlo funzionare serve forzatamente una periferica Digidesign come M-Box, Digi 001, Digi002, Simple Cell, Audiomedia 1 e 2, ma nel primo caso hai solo 2 uscite bilanciate e solo nel secondo caso siamo in presenza di Firewire, indispensabile se vuoi fare multitrack recording senza problemi (le altre 2 sono USB).

Antonio

Antonio
Antonio
battipentole
 
Messaggi: 47
Iscritto il: lun dic 01, 2003 10:02 am

Messaggioda Mik0 il mar dic 16, 2003 2:37 am

Credo che Rimshot abbia fatto una domanda intelligente...
La Digi001 che hai detto che acquisterai (credo) funzioni solo con ProTools, ed ? fondamentalmente intuile che compri protools senza un Mac. O meglio..? certamente un'acquisto interessante, ma con un PC compatibile IBM non sfrutti al meglio il tuo acquisto come con un Mac.
Puoi prendere una MOTU (Che non ? la stessa cosa...) che sicuramente funzioner? alla grande, per? in questo caso non saprei se puoi buttare nel cesso l'audigy o meno...
M'hai messo la pulce nell'orecchio, chieder? in accademia..

Salut!



Mik0
__________________________
...And now my soul is my voice...
Avatar utente
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7167
Iscritto il: ven dic 20, 2002 11:57 am
Località: Prov. Milano

Messaggioda Vinnie il mar dic 16, 2003 11:55 am

ad essere sinceri in quest'ultimo anno la digidesign, produttrice dello digi001 si sta implementando molto per i programmi anche per Windows e non solo per il mac.

Proprio la settimana scorsa ho comprato una <b>digidesign 002 </b>Rack con <b>campionamento a 96 Khz </b>(compreso di protools e plug in di buona qualit?...) e ho comprato un pc e non un Mac....il tutto passa con il cavetto firewire... risultato: tutto perfettamente funzionante...

Certo... la spesa non ? stata indifferente...ho preso un pc con 2.800 mhz e 1 giga di RAM e 80giga di H.D. (kakkio su 32 tracce a 96khz in un ora mi prende 31giga di HD!!!!!).... e la scheda in s? ? costata parekkio!!! oggi stesso vado a comprarmi il plug in con i campionamenti degli archi (violini..ecc...ec..) e solo quella mi coster? sui 300 Euro!

cmq per tornare alla domanda di rimshot..... la audigy pi? che una scheda audio vera ? propria io la intendo come una scheda multimediale... in effetti le entrate ottiche non sono ADAT e quindi il segnale che passa pu? filtrare solo un segnale stereo (2 chan)
con l'adat ne passano 8! .... differenzia sostanziale se si intende registrare su tracce... cmq se ti butti su MOTU vai benone!!!

cmq... finalmente ho attrezzato il mio studietto! Mixer Yamaha 01v96 (quello nuovo!!! camp. a 96Khz) scheda digi002, e un bel pc potente! senza contare la miriade di microfoni e cablaggi.... kakkio... mi mancano solo dei bei monitor... ma tra poco arriveranno (genelec!!! wowowoww :wink: )







Vinnie
Vinnie
Avatar utente
Vinnie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 409
Iscritto il: mar feb 18, 2003 5:47 pm
Località: Verucchio - Rimini

Messaggioda Collo il mar dic 16, 2003 12:24 pm

Vinnie ha scritto:ad essere sinceri in quest'ultimo anno la digidesign, produttrice dello digi001 si sta implementando molto per i programmi anche per Windows e non solo per il mac.

Proprio la settimana scorsa ho comprato una <b>digidesign 002 </b>Rack con <b>campionamento a 96 Khz </b>(compreso di protools e plug in di buona qualit?...) e ho comprato un pc e non un Mac....il tutto passa con il cavetto firewire... risultato: tutto perfettamente funzionante...

Certo... la spesa non ? stata indifferente...ho preso un pc con 2.800 mhz e 1 giga di RAM e 80giga di H.D. (kakkio su 32 tracce a 96khz in un ora mi prende 31giga di HD!!!!!).... e la scheda in s? ? costata parekkio!!! oggi stesso vado a comprarmi il plug in con i campionamenti degli archi (violini..ecc...ec..) e solo quella mi coster? sui 300 Euro!

cmq per tornare alla domanda di rimshot..... la audigy pi? che una scheda audio vera ? propria io la intendo come una scheda multimediale... in effetti le entrate ottiche non sono ADAT e quindi il segnale che passa pu? filtrare solo un segnale stereo (2 chan)
con l'adat ne passano 8! .... differenzia sostanziale se si intende registrare su tracce... cmq se ti butti su MOTU vai benone!!!

cmq... finalmente ho attrezzato il mio studietto! Mixer Yamaha 01v96 (quello nuovo!!! camp. a 96Khz) scheda digi002, e un bel pc potente! senza contare la miriade di microfoni e cablaggi.... kakkio... mi mancano solo dei bei monitor... ma tra poco arriveranno (genelec!!! wowowoww :wink: )

Vinnie


Ciao vinnie, ti scoccia dirmi come hai interfacciato lo 01v96 con la digi? Intendo collegamenti fisici. Sono curioso!

Grazie!

"The only thing I fear, is running out of beer!"
"The only thing I fear, is running out of beer!"
Collo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 485
Iscritto il: lun nov 25, 2002 12:04 pm

Messaggioda Vinnie il mar dic 16, 2003 12:49 pm

ciao collo!!! piacere di ribeccarti!!!

semplice.... lo yamaha 01V96 ha l'uscita ADAT

esco da li ed entro nell'ingresso adat della DIGI002... e poi da li con il firewire entro nel pc



Vinnie
Vinnie
Avatar utente
Vinnie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 409
Iscritto il: mar feb 18, 2003 5:47 pm
Località: Verucchio - Rimini

Messaggioda Mik0 il mar dic 16, 2003 1:16 pm

Vinnie ha scritto:ad essere sinceri in quest'ultimo anno la digidesign, produttrice dello digi001 si sta implementando molto per i programmi anche per Windows e non solo per il mac.

Proprio la settimana scorsa ho comprato una <b>digidesign 002 </b>Rack con <b>campionamento a 96 Khz </b>(compreso di protools e plug in di buona qualit?...) e ho comprato un pc e non un Mac....il tutto passa con il cavetto firewire... risultato: tutto perfettamente funzionante...

Certo... la spesa non ? stata indifferente...ho preso un pc con 2.800 mhz e 1 giga di RAM e 80giga di H.D. (kakkio su 32 tracce a 96khz in un ora mi prende 31giga di HD!!!!!).... e la scheda in s? ? costata parekkio!!! oggi stesso vado a comprarmi il plug in con i campionamenti degli archi (violini..ecc...ec..) e solo quella mi coster? sui 300 Euro!

cmq per tornare alla domanda di rimshot..... la audigy pi? che una scheda audio vera ? propria io la intendo come una scheda multimediale... in effetti le entrate ottiche non sono ADAT e quindi il segnale che passa pu? filtrare solo un segnale stereo (2 chan)
con l'adat ne passano 8! .... differenzia sostanziale se si intende registrare su tracce... cmq se ti butti su MOTU vai benone!!!

cmq... finalmente ho attrezzato il mio studietto! Mixer Yamaha 01v96 (quello nuovo!!! camp. a 96Khz) scheda digi002, e un bel pc potente! senza contare la miriade di microfoni e cablaggi.... kakkio... mi mancano solo dei bei monitor... ma tra poco arriveranno (genelec!!! wowowoww :wink: )

Vinnie


Scusa Winnie ma non sono del tuo spesso parere. Che sia tutto funzionante non ne dubito, ma la prima cosa che mi hanno insegnato (e provato praticamente) ? che, per l'Audio, i PC non performano quanto un Mac. Anche io non sono mai stato un grande estimatore dei Mac per via della loro poca (nulla) "espandibilit?", ma mi sono dovuto ricredere appena ho visto un G4 all'opera. Non ti sto nemmeno a dire che mole di lavoro ci hanno fatto sopra e come la macchina ha risposto (dove studio io hanno degli studi da 350mila euro...)...semplicemente spettacolare.
Per? alla fine vab?, uno deve guardare con quale si trova bene, quindi massimo rispetto. E complimenti per la tua strumentazione!

Mik0

Mik0
__________________________
...And now my soul is my voice...
Avatar utente
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7167
Iscritto il: ven dic 20, 2002 11:57 am
Località: Prov. Milano

Messaggioda Vinnie il mar dic 16, 2003 1:42 pm

ahhhhhh SACRILEGIOOO!!!!! io sono vinnie e non Winnie!!!! hahahahaha

cmq mik0 no problem.... ognuno ha i suoi pareri! ? chiaro che anche io preferisco il MAC!!!! su questo non ci piove!!!! volevo solo dire che da poco tempo il pc si sta rivalutando...psicologicamente ho dovuto battagliare parekkio nella scelta....
resta inteso che se mi trovassi davanti un Mac lo sceglerei subito... per? a?.. costano troppo!! e poi col computer ci devo fare tante altre cose e mi serve una certa compatibilit? anche sulle altre cose...tutto qui...

vabb?.. magari un domani mi prendo il G5!!! hehehehe ... mi tokker? vendere mia moglie! hahahaha :D






Vinnie
Vinnie
Avatar utente
Vinnie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 409
Iscritto il: mar feb 18, 2003 5:47 pm
Località: Verucchio - Rimini

Messaggioda cioto il mar dic 16, 2003 2:33 pm

Ragazzi, io uso mac da dieci anni e l'ho sempre usato, percio' fatemi sfatare dei luoghi comuni.
Miko in che senso il mac e' poco o per niente espandibile? E' falsissimo :-) Puoi montare hd aggiuntivi interni ed esterni, puoi montare valanghe di ram, doppi monitor, schede pci...
Poi, per quanto riguarda la potenza bruta... dipende molto dal sequencer. Ad oggi i pc hanno fatto passi da gigante come potenza, e quindi scegliere un mac (g4) perche' si cerca la potenza puo' rivelarsi non completamente appagante. Un pc ben carrozzato probabilmente gestira' piu' plugin e virtual instrument. Pero' il mac e' davvero un altro mondo come affidabilita' e sicurezza del sistema operativo (e' l'unico computer dove hardware e sistema sono fatti dalla stessa casa... un vantaggio ci sara').
Tornando infine alla potenza bruta... da quando sono usciti i g5, la apple e' tornata inesorabilmente avanti tantissimo anche sotto questo punto di vista. Ad oggi, chi ha la possibilita' economica di comprarsi un g5 deve farlo, a meno che non sia masochista. Un computer allucinante, credetemi.

Roberto Ficarella rob@labatteria.it
http://www.labatteria.it

Windows Error - Mouse not found: CLICK to continue
Avatar utente
cioto
Admin
 
Messaggi: 6919
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:13 pm
Località: Bari
facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Antonio il mar dic 16, 2003 3:33 pm

Si torna sempre sullo stesso discorso PC o Apple.
Una cosa ? sicura per avere le stesse prestazioni di un G5 dual 2G (3200euro) bisogna spendere circa la stessa cifra nell'ordine di 200 400 euro.
X Miko SCSI, USB, Firewire sono tutti sistemi che ha sviluppato Apple per prima, sulla non espandibilit? dei sistemi Mac non ci metterei la mano sul fuoco.
Evidentemente nella tua accademia non hanno visto all'opera Macs connessi via firewire con 4 MOTU896, 1 MTP usb, 1 microlite usb, 1 Fastlane usb, 1 2408 Mk2 Core system.
Se per espandiblit? vuoi dire interfacciare il volante per giocare a Colin Mc Rae Rally allora ti d? pienamente ragione.
Ricordiamoci che ci sono macchine adibite al gioco ed altre al lavoro.

Antonio
Antonio
battipentole
 
Messaggi: 47
Iscritto il: lun dic 01, 2003 10:02 am

Messaggioda Vinnie il mar dic 16, 2003 3:42 pm

gi? :shock: il G5!! pauroso!!!

allora ragasuoli iniziano le offerte per mia moglie!!! sususu offrite qualcosa!!! oppure un baratto con un G5 .... 8-)

ps: ho una moglie moooolto carina :wink:



Vinnie
Vinnie
Avatar utente
Vinnie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 409
Iscritto il: mar feb 18, 2003 5:47 pm
Località: Verucchio - Rimini

Messaggioda Mik0 il mar dic 16, 2003 7:28 pm

Io di Mac ne so poco, sto iniziando a studiarlo in questi giorni quindi mi baso su quello che mi dicono a scuola.
La macchina ? s? espandibile ma mi hanno riferito che non ? come avere un PC.
Come ha detto cioto tutto l'hw che sta sui mac ? della stessa casa produttrice, quindi non ? possibile inserire la scheda di acquisizione della Terratec o la sound blaster audugy 2 di Rimshot...
Io intendevo quello.
Sul fatto che i PC stanno piano piano raggiungendo il mac ? vero, ma la stabilit? delle mele ? un dato di fatto, e quando stai facendo un mixing di un'orchestra sinfonica conta...

Salut!

PS: Non gioco a Colin Mcrae relly.

Mik0
__________________________
...And now my soul is my voice...
Avatar utente
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7167
Iscritto il: ven dic 20, 2002 11:57 am
Località: Prov. Milano

Messaggioda Vinnie il mer dic 17, 2003 10:17 am

Vinnie ha scritto:gi? :shock: il G5!! pauroso!!!

allora ragasuoli iniziano le offerte per mia moglie!!! sususu offrite qualcosa!!! oppure un baratto con un G5 .... 8-)

ps: ho una moglie moooolto carina :wink:

Vinnie


RITIRO TUTTOOO!!! proprio ieri sera ho avuto un incontro in studio con gente che si intende di mac! mi hanno detto di aspettare per il G5 perke sta dando diversi problemucci!!! kakkiarola!!!! hanno detto che per il momento ? meglio rimanere su un bel G4 potente! .... qualcuno di voi ha gi? il G5? vi da problemi?

Vinnie
Vinnie
Avatar utente
Vinnie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 409
Iscritto il: mar feb 18, 2003 5:47 pm
Località: Verucchio - Rimini


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti