labatteria.it • Leggi argomento - QUALI MICROFONI USATE?


QUALI MICROFONI USATE?

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Vinnie il lun apr 14, 2003 5:22 pm

leggendo i diversi post ho notato che molte persone sono molto esperte di software per registrare le batterie e cose del genere!! ma... mi chiedevo.... che microfoni usate?!

io ne ho diversi... dal D112 per la cassa agli e604 della sennheiser per rullante e toms... come panor. per i piatti ho due C1000s AKG che non sono malaccio... cmq sul rullante alterno gli e604 della sennheiser con gli SM58 della shure... come sotto rullante non uso nulla perche quelle cose le lascio ai professionisti degli studi...

ho visto gente ridicola mettere dei semplici Shure Beta green o peggio ancora degli akg D90S una sopra e una sotto il rullante! mah... penso che per equalizzare una cosa del genere non bastino dei microfoni di bassa qualit?... oltrettutto qualche mese fa col mio gruppo abbiamo registrato il ns album e il rullante non aveva due microfoni! ma se sentite il disco il rullante ? fantastico! (forse merito del MAckie D8B?!?! o del MAC?!?!!? o della caterba di plug-in che aveva il tipo!!! Drawmer, Dbx valvolari! ecc...ecc...)

sul charly uso spesso uno shure sm58 anche se non ? proprio il massimo per i piatti... ma cmq il suono che ne cattura a me piace molto.

ricapitolando:
cassa AKG D112
Rull e TOMS sennheiser e604 o shure sm58
charly shure sm58 o akg C1000s
Piatti Akg c1000s

mi interesserebbe sapere il vostro parere anche su altri microfoni che non ho mai usato... a presto e ciao a tutti :)




Vinnie
Vinnie
Avatar utente
Vinnie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 409
Iscritto il: mar feb 18, 2003 5:47 pm
Località: Verucchio - Rimini

Messaggioda Dario il lun apr 14, 2003 5:30 pm

Io non sono un'espertissimo in materia ma credo che per il rullante sia pi? adatto un sm57...
Dario
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 310
Iscritto il: mar gen 14, 2003 12:41 am

Messaggioda SignoriDrums il lun apr 14, 2003 7:23 pm

Quanto a microfoni non mi pronuncio perche` sono costretto ad usare quello che ho, che non e` gran che.
Una volta :sad: ho usato degli akg che andavano benone, ma era un sacco di tempo fa e non erano miei....
PERO` UNO SOPRA E UNO SOTTO IL RULLANTE NO, E CHE C@220!!!
:cry: Eh!!!!
Ciau
M.
Avatar utente
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3235
Iscritto il: ven mar 28, 2003 4:11 pm
Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda Vinnie il mar apr 15, 2003 9:00 am

si si anche gli sm57 vanno benone... cmq ? questione di gusti.... e poi sinceramente tra sm57 e sm58 come caratteristiche siamo l?... poi cmq ultimamente uso i sennheiser e604 che sono di una praticit? unica!

ti consiglio di comprarne almeno uno per il rullante! costano sui 110-120 euro! neanche tanto...

ciao

Vinnie
Vinnie
Avatar utente
Vinnie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 409
Iscritto il: mar feb 18, 2003 5:47 pm
Località: Verucchio - Rimini

Messaggioda cioto il mer apr 16, 2003 1:06 am

sm 57 e 58 sono praticamente identici, solo che il 57 ha la sua nomea sul rullante ed e' difficilissimo smuoverlo dal li'!
Belli gli evolution 604, comodi e precisi. Hai mai provato i beta 56?
Sono d'accordo anch'io sul fatto di cercare il meglio con un mic sul rullante, se si vuole usarne un secondo dovrebbe essere un buon condensatore, e poi si puo' anche rovinare la cosa se non si sta attenti alla fase.
Per la cassa sono soddisfattissimo del beta 52. Stavo pensando di cambiare pelle (vorrei una powerstroke) per il massimo di bassi e attacco, e nel caso cambierei anche il battente con uno in gomma dura. Non dimentichiamo che il suono buono si fa con la batteria, il tocco e l'accordatura. Il mic poi deve semplicemente <i>distorcere il meno possibile</i> il suono originale.
Infine.. mi vergogno quasi ma sui piatti ho due 16am (!!). Pensa che quando mi metto a puntino i suoni di tutti i tamburi e apro i panoramici, questi mi infangano moltissimo il mix, e se non filtro tutte le basse dai piatti il suono e' poco definito e molto metallico. Forse i piatti mi uscivano meglio quando li prendevo esclusivamente dai mic per tom !! (akg C 418).
Ciao!

Roberto Ficarella cioto@libero.it
http://www.labatteria.it

Windows Error - Mouse not found: CLICK to continue
Avatar utente
cioto
Admin
 
Messaggi: 6919
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:13 pm
Località: Bari
facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Vinnie il mer apr 16, 2003 8:26 am

anche io ero indeciso sul beta 52!!! allora vedo che ti trovi benissimo!!! bene! io ormai ho il D112 e non credo di cambiarlo perche cmq mi ci trovo bene.

Il Beta 56 non l'ho mai provato forse perche ormai ho trovato i miei microfoni ideali... ma se ne avr? modo lo prover?! mi hai incuriosito!

vedo che usi gli akg c418! carini anche quelli! e comodi!!! ma non ti prendono qualche vibrazione di troppo?

W I MICROFONI! W I NEUMANN!

nessuno di voi ha un neumman? magari valvolare e con tutte le regolazioni delle polarit?? che so quelli economici che costano 5.000 euro!!! :D ... mad?? li ho visti in fiera e stavo sbavando sulla vetrinetta! sono tanto stupendi quanto costosi... :mad:






Vinnie
Vinnie
Avatar utente
Vinnie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 409
Iscritto il: mar feb 18, 2003 5:47 pm
Località: Verucchio - Rimini

Messaggioda cioto il mer apr 16, 2003 5:57 pm

il difetto dei c418 e' che ogni tanto cadono, la pinza non e' il massimo come stabilita'.
Per il suono, mi sembrava un po' plastico, ma probabilmente dipendeva solo da pelli e accordatura, vorrei avere mooolto piu' tempo per provare.

Roberto Ficarella cioto@libero.it
http://www.labatteria.it

Windows Error - Mouse not found: CLICK to continue
Avatar utente
cioto
Admin
 
Messaggi: 6919
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:13 pm
Località: Bari
facebook: www.facebook.com/labatteria.it


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

cron