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Set up minimo per live

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Pippo il ven feb 27, 2015 12:43 pm

Secondo voi bastano due panoramici e un mic cassa, oppure ci vuole per forza il mic rullante/charlie? Qualche consiglio per non spendere un miliardo?
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Messaggioda il magico alverman il ven feb 27, 2015 1:23 pm

Premetto che non sono esperto :
Il rullante coi panoramici lo prendi, ma non proprio bene, e quindi risulterebbe sbilanciato rispetto alla cassa che insieme al rullante sono i due pilastri del tempo , quindi dico che ci vuole per quello che e' la mia esperienza .
Per me set minimo : cassa , rullo, 2 panoramici.
Nelle ultime volte sono riuscito a risparmiare un asta per i due panoramici , montandoli entrambi sulla stessa asta alle mie spalle nella configurazione ORTF , con ottima riuscita a mio avviso .
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
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Messaggioda nikman il ven feb 27, 2015 1:28 pm

Dipende dal contesto. Se suoni in piazza su di un palco non bastano ma già se suoni in un posto più piccolo allora si. Per esempio in un locale basta solo il mic cassa se invece sei all'aperto ma non in situazioni molto grandi allora mic cassa e due panoramici.
A me, perlomeno, la amplificano cosi e mi ci trovo bene, certo se hai il mic al rullo prendi bene anche il charly se lo sanno posizionare.
C'è da dire che, se la microfoni tutta, è un'altra cosa proprio!
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Messaggioda vit vit il ven feb 27, 2015 2:10 pm

il magico alverman ha scritto: cassa che insieme al rullante sono i due pilastri del tempo


NO[cit.]

https://www.youtube.com/watch?v=fzzt2kCix8c

:B :B
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Messaggioda il magico alverman il ven feb 27, 2015 2:47 pm

Vabbe ci sono anche le eccezioni ;-)

Come diceva vit vit , il mio discorso era riferito al suonare all' aperto , in un locale puo' essere sufficiente solo cassa per rinforzarla un po' , dipende anche da locale , pero' nel kit del batterista a mio avviso , devono essere quei 4 i mic , nel caso te la devi amplificare tu , poi a seconda delle situazioni li usi tutti , alcuni o per niente
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Messaggioda Pippo il ven feb 27, 2015 2:51 pm

Ma ci vuole un mixerino dedicato alla batteria? E poi da questo si va nel mixerone?
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Messaggioda il magico alverman il ven feb 27, 2015 3:09 pm

dipende : se il mixer del posto dove suoni e' abbastanza capiente per tutti no, e sempre che i tuoi cavi arrivino alla ciabatta mixer se invece si deve risparmiare sui canali devi averlo cosi' esci in stereo e occupi solo un canale stereo .
Pero' poi devi regolarti tu i singoli microfoni , dal mixer centrale alzi o abbassi tutto insieme ,( cosa che invece non succede con i vari mic. direttamente nel mixer centrale )
Un consiglio comprati un buon numero di cavi per i mic. da 5 metri, cosi' giuntandoli puoi arrivare alla ciabatta mixer ovunque si trovi sul palco , e poi se ne guasta sempre qualcuno , per cui meglio averne di scorta ;-)

Il mio consiglio e' di averlo sempre un mixerino , non si sa' mai che situazione si trova
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Messaggioda Pippo il ven feb 27, 2015 3:10 pm

Come si montano due panoramici sulla stessa asta? A botte di grey tape oppure esistono supporti ad hoc?
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Messaggioda il magico alverman il ven feb 27, 2015 3:16 pm

c'e' una staffa apposita a me l'hanno data con i microfoni, ma si trova anche da sola
http://s.sbito.it/images/61/6111566944.jpg
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Messaggioda Pippo il ven feb 27, 2015 3:20 pm

ok... visto che ci siamo consigliatemi i mic con il miglior rapporto qualità/prezzo: due overhead, 1 charlie/rullo, 1 cassa
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Messaggioda *Davide* il ven feb 27, 2015 3:31 pm

Sontronics STC10 overhead
Shure SM57 o Audix i5 per rullante
AKG D112 per la cassa

sei su una spesa abbastanza contenuta ;-)
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Messaggioda il magico alverman il ven feb 27, 2015 3:37 pm

Su questo non ti poso essere di grande aiuto , io ho mic economici takstar e behringer, che per un uso live e amatoriale a mio avviso non sono malvagi. pero' io non faccio testo
Un standard molto usato e':
AKG D112 cassa
SENNHEISER E 604 rullo
AKG C1000 panoramici

ci sono degli economici da thomann (cinesi ) che vanno molto bene
poi si puo' salire col prezzo , dipende da cosa vuoi spendere
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Messaggioda Pippo il ven feb 27, 2015 3:41 pm

Mah finora ho suonato sempre non amplificato oppure amplificato dal service, ma ora vorrei mettermici un po' io.
Certamente non mi va di spendere un casino... Vedo questi set Samson, AKG, JTC, Takstar che costano poco e mi chiedo come vadano
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Messaggioda vit vit il ven feb 27, 2015 3:59 pm

Quoto il set di Davide che al limite rivendi in un attimo.
Io avevo gli akg groove pack,niente male e ben costruiti
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Messaggioda SignoriDrums il ven feb 27, 2015 4:32 pm

Quoto anch'io Davide, però se riesci a prendere due condensatori a membrana larga come panoramici riprendi molto meglio anche i tom.
E girerei al largo dagli AKG C1000 (scusa Maggico :B ) a me personalmente non piacciono, ma ho sentito altri pareri negativi.
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Messaggioda Pippo il ven feb 27, 2015 4:42 pm

Quindi voi sconsigliate 'sti set economici?
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Messaggioda Varo il ven feb 27, 2015 5:21 pm

pippo.. è come sulle batterie.. non è che suonano male.. ma se vuoi andare su un un prodotto ottimo dalla ampia rivendibilità devi andare con quello che ti ha detto Davide..

io ho trovato un'offertona per un kit intero Audix ma se vuoi spendere poco il consiglio di davide è ottimo..

l'unica cosa che posso aggiungere al topic e riflettere bene se hai bisogno per live all'aperto o in locali mediopiccoli chiusi..
nel secondo caso è sempre meglio evitare di microfonare i piatti ma prediligere i fusti.. in quest'ordine
cassa (sempre o quasi)
rullo
tom e timpano..

quindi potresti optare per un 2 o più microfoni (2 se suoni monotommico) per microfonare i fusti da aggiungere al set di cui sopra..
una cosa del genere http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_s ... 01136.html
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Messaggioda Pippo il ven feb 27, 2015 5:30 pm

Eh ma il kit di Davide viene 500 Euro, o sbaglio?
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Messaggioda Varo il ven feb 27, 2015 6:07 pm

non lo so.. nuovo forse, usato secondo me son max 300 euro..
se siamo fuori budget puoi andare di samson

http://www.strumentimusicali.net/produc ... aign=turbo

ottimo rapporto qualità prezzo.. però è un altro film..
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Messaggioda themucco il ven feb 27, 2015 11:35 pm

Per amplificarsi in piccoli contesti e spendere il giusto, C02 e un akg per la cassa... I panoramici usuali non come overhead ma solo per riprendere i fusti. Il primi lo metti sopra il Tom che punta verso il rullante e l'altro sopra il timpano che punta verso il ride. I piatti si sentono benissimo senza amplificazione Usa i panoramici per definire i fusti del set rullo compreso, la cassa a se...risultato garantito.
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Messaggioda Franco [banned] il sab feb 28, 2015 12:02 am

Pippo se devi amplificare "una tantum" e' meglio che ti fai prestare un mixerino ed un paio di mic.

Giusto per dare un po' di punta alla cassa ed un po' di presenza al tom\timpano ( credo che non ci farai metal giusto?).

Se invece vuoi fare un acquisto che ti serva anche per altri contesti ( piazze o feste all'aperto ), mio nipote che noleggia service ed ha anche microfoni pregiati, mi parla molto bene di un kit di mic. che ha comperato in Germania da Thomann e non ha speso quasi nulla.....

Certo poi il suono esce dalla casse Martin Audio... :wink:
.
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Messaggioda il magico alverman il sab feb 28, 2015 11:17 am

Sono quelli che dicevo io , deve essere uno di questi due set
non saranno il massimo che si puo' avere , e non saranno facilmete rivendibili, ma la loro porca figura la fanno e spendi poco . Io ho sentito parlare molto bene di questi T-bone, in generale, il mio tastierista ne ha alcuni equivalenti degli shure sm 58 e 57 , e non si nota quasi la differenza , poi fatti un giro in rete e segui nei vari forum i commenti
http://www.thomann.de/it/the_tbone_dc40 ... fonset.htm

http://www.thomann.de/it/the_tbone_dc15 ... fonset.htm

non voglio influenzare il giudizio , ma io con i miei economici takstar e behringer c4 mi ci trovo bene per un uso live e amatoriale spendendo poco , se avessi esigenze maggiori prenderei altro, ma per ora va' bene cosi'
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
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Messaggioda vit vit il sab feb 28, 2015 4:39 pm

Ottimi anche i jTs serie nx
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Messaggioda SignoriDrums il lun mar 02, 2015 1:05 pm

Io ho provato solo questi della T-Bone:
http://www.thomann.de/de/the_tbone_rm700.htm
che hanno una resa incredibile per il prezzo, ma sono particolari e live non ce li vedo tanto, soprattutto perché essendo a nastro sono un po' delicati. Io li uso come panoramici di fronte alla batteria (una specie di room mikes).
Anche se mi ricordo che Simone Morettin ne usava uno messo fra rullante e timpano per riprenderli entrambi, dato che ha una caratteristica a otto.
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Messaggioda Pippo il ven mar 06, 2015 10:10 am

Ho preso al volo un set ex-demo Samson da Acustica, con due panoramici, un mic per rullante e uno per cassa. Speriamo bene...
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Messaggioda SignoriDrums il ven mar 06, 2015 10:18 am

I panoramici li ho pure io (i C02), e quelli per i tom non mi sembrano male per il prezzo che hanno, è quello della cassa che dal poco che ho sentito (sample su internet) non mi convince proprio. A suo tempo ho preso un AKG D112 e uno Shure SM57 per cassa-rullante, tanto per andare sul classico, che non si sbaglia mai e li rivendi bene.
Ho preso anche due Samson C03 da usare come panoramici a diaframma largo, ma non li ho mai potuti provare sul set :(
Facci sapere come vanno.
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Messaggioda edmondo il lun apr 06, 2015 10:30 am

Il tuo è un set medio ottimo per riprese con poche pretese, me con che rese!!!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
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Messaggioda rettile il mer apr 15, 2015 12:01 pm

L'altra sera ho suonato con un set moooolto minimale (cajon usato come cassa, rullante, charlie, splash e un povero crash relegato al ruolo di ride) e ho amplificato il tutto con un microfono nel cajon e un panoramico per il resto: resa ottimale, anche se c'è da dire che il genere era piuttosto soft, a parte qualche pezzo più spinto (sui quali devo dire che le cose hanno comunque funzionato bene)
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Messaggioda mesazedr il gio ago 06, 2015 11:36 am

il piu delle volte ho visto uno o due panoramici piu cassa , penso vadano piu che bene ;)
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