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[COLPI DOPPI] dita o polso?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Metallaro il dom ott 08, 2006 2:05 pm

Per ''colpi definiti'',intendo quelli maggiormente controllati con i polsi 8)
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Messaggioda Razor il lun ott 09, 2006 11:09 am

zxc
Ultima modifica di Razor il lun ott 09, 2006 1:13 pm, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Razor il lun ott 09, 2006 11:10 am

asdf
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Messaggioda Razor il lun ott 09, 2006 11:19 am

ragazzi ho scoperto rivedendo il mio maestro,che sbagliavo completamente aim? la tecnica :(

lipperli' mi son depresso e mi son detto: basta non li fo pi?
(cci avevo perso 1 sacco di tempo)!
poi per? mi sono accorto allenandomi con la tecnica di polsi e curando in maniera quasi maniacale l'impostazione,che la tecnica sbagliata (eseguivo 1 sottospecie di press roll :( ) mi aveva fortemente potenziato i polsi ed adesso
riesco ad arrivare 180 in sedicesimi pulitissimi..
sono molto contento del risultato e ripreso molta fiducia in me stesso ;D
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Messaggioda Metallaro il lun ott 09, 2006 3:38 pm

Ancora con questi 180 in sedicesimi? :o
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Messaggioda Razor il lun ott 09, 2006 6:08 pm

Metallaro ha scritto:Ancora con questi 180 in sedicesimi? :o
hahhaa ? il solito discorso dell'altra volta lol sarebbero in ottavi ;D sorry
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Messaggioda IVANSPEEDY il lun ott 09, 2006 10:04 pm

ma parlate di flams
quando parlate di doppi colpi?
tu zz ta zz tututa zz tu zz ta tatatata tutututu tu'tu'tu'tu' tdisccc
ah nn e' cosi' che se scrivie?????
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Messaggioda Razor il mar ott 10, 2006 2:28 pm

IVANSPEEDY ha scritto:ma parlate di flams
quando parlate di doppi colpi?
no assolutamente parliamo della tecnica che permette di fare i rulli con 2 colpi per mano..
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Messaggioda Metallaro il mar ott 10, 2006 9:17 pm

IVANSPEEDY ha scritto:ma parlate di flams
quando parlate di doppi colpi?


Assolutamente no! :wink:
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Messaggioda Metallaro il sab giu 07, 2008 10:23 pm

Uppo questo topic perchè ho un problema... con i colpi doppi sono arrivato alla velocità di 168 bpm. Uso ancora un pò il polso e riesco ad essere preciso e a dare un buon volume ai colpi. Attenti: sto parlando non della classica rullata ddss ddss. Quelli che intendo io sono colpi fatti con la singola mano. Prima solo con la destra, poi solo con la sinistra, fatti in ottavi. I risultati sono gli stessi con l'una e l'altra mano, ma mentre con la destra ci metto pochi minuti, con la sinistra ci vuole un intero giorno e mi affatico notevolmente. Con la destra non mi stanco per nulla, è come se non avessi fatto niente. Ma con la sinistra si stanca notevolmente il braccio, non l'avambraccio, ma quella parte che va dalla spalla al gomito, il resto niente :o . A 130 bpm la stessa cosa, ma quella velocità l'ho superata da mesi e non mi costava alcuna fatica :o . Che mi sta succedendo? :cry:
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Messaggioda drummer3 il sab giu 07, 2008 10:33 pm

In pratica intendi che ti ci vuole più tempo per raggiungere "precisione" (facendo ottavi una mano per volta) con la mano Sx e si stanca di più?
é strano il fatto che si stanchi il braccio a 130!
Il braccio lo tieni rilassato? Spesso si fa molta fatica per questo, magari per essere più preciso tendi a irrigidire di più il braccio.
Può darsi anche che hai bisogno di un periodo di riposo se suoni molto.

Ti sta seguendo un maestro? Io da quando sono tornato a lezione di sta correggendo molto e fatico anche molto meno. Tutti piccole cazzate a cui non facevo caso soprattuto con la sinistra ma che mi facevano faticare di più e essere più "teso muscolarmente".
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Messaggioda Metallaro il sab giu 07, 2008 10:40 pm

La precisione non è stranamente un problema, vado a tempo dopo qualche minuto di studio e tutto viene nitido e pulito, ma non so che succede al mio braccio sinistro... a 166 tutto benissimo, passati a 168 sono a un tratto impazzito.
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Messaggioda drummer3 il sab giu 07, 2008 10:43 pm

A me succede con il doppio pedale. Penso siano anche in parte dei blocchi psicologici. Oppure come mi ha detto il mio maestro "Quando raggiungi il limite che hai in questo momento e aggiungi anche pochi bmp quelle aggiunte le senti molto".
Lo stone killer lo conosci già?
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Messaggioda Metallaro il sab giu 07, 2008 10:48 pm

Di che parli?
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Messaggioda drummer3 il sab giu 07, 2008 10:56 pm

Lo stone killer versione Derek Roddy è questo
rrrr llll - 2 minuti
rrrrrrrr llllllll - 2 minuti
rrrrrrrrrrrr llllllllllll - 2 minuti
rrrrrrrrrrrrrrrr llllllllllllllll - 2 minuti
rlrlrlrlrlrlrlrlrlrlrlrlrl - 2 minuti

Li fai tutti di fila senza fermarti dura 10 minuti. I primi 4 sono ottavi da tenere con le singole mani, l'ultimo sedicesimi (quegli ultimi due minuti saranno i più lunghi della tua vita :D)
A me ha aiutato molto.
Trovi comunque dei topic dove se ne parla.
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Messaggioda Metallaro il sab giu 07, 2008 11:09 pm

Io faccio prima eternamente con la destra e poi eternamente con la sinistra, anche se il mio maestro mi ha detto che non è molto utile.
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Messaggioda Damir_Wilras il dom giu 08, 2008 7:00 am

Rispondo all'ultimo tema posto da metallaro:

Il mio maestro mi ha fatto partire di dita, dicendomi per tre settimane: "Falla rimbalzare più alta che puoi".
L'esericizio, da alternare fra le due mani era:
D - S - D - S - DDSSDDSSD - S - D - S - DDSSDDSSD - S - D - S ecc

Una variante intellligente è:
D - S - D - D - SSDDSSDDS - D - S - S - DDSSDDSSD - S - D - D ecc
Come noterete, cambia la mano con cui si iniziano i colpi doppi.

I primi sono sedicesimi, i colpi doppi 32esimi.
Ci ho messo un mesetto per farli puliti, ed ora questo es. lo pratico a 100-110.

Poco dopo, mi ha passato un altro esercizio, per i doppi di polso (divido le quartine per comodità):
DSDS DSDS DSDS DSDS DDSS DDSS DDSS DDSS DSDD SDSS DSDD SDSS e ripetere a ciclo

Facendolo ho lavorato su valori da 90 a 130, in pratica dove avviene (per me) il passaggio da solo polso a solo dita.

Ritengo che questi due esercizi siamo ottimi per sviluppare entrambe le tecniche.
E' preferibile subire il male piuttosto che commetterlo. (Socrate)
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Messaggioda lou il dom giu 08, 2008 10:58 am

scusate, questo era un topic, anche interessante, sullo sviluppo del rullo a colpi doppi, cosa c'entra il potenziamento della mano sinistra?
continuate qui

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... enziamento

o in altro topic analogo alla voce [POTENZIAMENTO]...
aiutatemi a mantenere ordinata la trattazione degli argomenti
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Messaggioda catastrophy il dom giu 08, 2008 12:12 pm

tra l'altro, per tornare al discorso sui doppi colpi, non condivido assolutamente il modo (usato nel 2006, spero che intanto abbiate cambiato idea) di contare i colpi doppi/di valutarne la velocitá...
uno parla di doppi a 180 in sedicesimi e sembra che abbia bestemmiato, perché sembra che si conti solo la velocitá del primo dei due colpi... ma questo è assurdo: che siano singoli o doppi, se dico che per es. li faccio a 200 in sedicesimi intendo in tutto 800 colpi al minuto e non penso i doppi colpi in 100 poi raddoppiati... già soltanto questo modo di pensare crea in qualche modo l'idea di "un colpo raddoppiato" e non di due colpi... sarà una sega mentale, ma mi fa subito pensare a dei colpi col primo predominante e un rullo poco pulito 8)
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Messaggioda lou il dom giu 08, 2008 12:55 pm

...anche perchè dire di una qualsiasi figurazione che la si suona a 180 in sedicesimi ha un significato inequivocabile, sono pur sempre 4 colpi per ogni click, niente di insormontabile...
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Messaggioda Nikraider il dom giu 08, 2008 2:40 pm

Io direi che è bene portare su entrambe le tecniche e che comunque poi, per forza di cose, arrivati ad una certa velocità i polsi non riescono più a lavorare a dovere.
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Messaggioda catastrophy il dom giu 08, 2008 9:28 pm

lou ha scritto:...anche perchè dire di una qualsiasi figurazione che la si suona a 180 in sedicesimi ha un significato inequivocabile, sono pur sempre 4 colpi per ogni click, niente di insormontabile...
sì, infatti.. e si parlava di sedicesimi a 180bpm => 720bpm... cioè non una cosa particolarmente veloce o impossibile da suonare.. infatti rileggendole dopo qualche anno mi sembravano proprio strane certe reazioni..
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Messaggioda Cacciucco il lun giu 09, 2008 6:10 pm

Infatti...in sedicesimi 180 bpm non è una velocità assurda con i doppi colpi... da 200 in poi inizia il lavoro vero!
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Messaggioda Metallaro il lun giu 09, 2008 7:30 pm

Io il classico rullo ddssddss riesco a farlo a 200bpm, stranamente lo trovo molto più semplice di un rullo a colpi singoli, che invece mi viene una trentina di bpm più lento.
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Messaggioda Lars26 il lun giu 09, 2008 8:57 pm

ma voi, arrivati ad una velocità abbastanza elevata utilizzate il rimbalzo vero :? :?
8)
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Messaggioda a_n_d_r_e_a il lun giu 09, 2008 10:02 pm

Il rimbalzo si utilizza sempre...
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Messaggioda Drumhammer il lun giu 09, 2008 10:22 pm

io lo uso tantissimo,e uso le dita,i polsi sono quasi fermi(quasi).
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Messaggioda catastrophy il lun giu 09, 2008 11:54 pm

a_n_d_r_e_a ha scritto:Il rimbalzo si utilizza sempre...

direi che sarebbe più corretto dire che il rimbalzo è da utilizzare sempre QUANDO C'È...
su un timpano sará difficile usare tanto il rimbalzo per fare un rullo a colpi doppi.. sul rullante si sfrutta anche (e non solo) il rimbalzo...
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Messaggioda Metallaro il mar giu 10, 2008 2:48 pm

Inoltre, a parer mio è quasi impossibile non muovere affatto i polsi e utilizzare solo ed esclusivamente le dita.
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Messaggioda a_n_d_r_e_a il mar giu 10, 2008 7:02 pm

@Catastrophy

Si,sul rullante intendo... ...sul rullante il rimbalzo c'è sempre,a meno che non suoni sul bordo...
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