BRAVI. MI STATE RENDENDO ORGOGLIOSI (mi riferisco a Matteo e a Dr. Drum). FINALMENTE QUALCUNO CHE COMINCIA A "CAMMINARE CON LE PROPRIE GAMBE", A SBATTERSI E A FARE RICERCA COME SI DEVE, INVECE DI PROPAGARE ACRITICAMENTE LE FANDONIE ED I LUOGHI COMUNI CHE APPESTANO LA RETE. Sono felice di avere "dato il via" a questa virtuosa tendenza; spero che prosegua.
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Venendo alla "lista modelli", riprendo la mia funzione di "vecchia guida" e perciò vi riporto semplicemente al confronto fra la price list dell' 1 gennaio '83 (postata in principio da Matteo) e quella del 17 dicembre '84 (postata da Dr. Drum).
Nella prima ci sono modelli "base", misure pari, niente "effetti" (presenti invece a fine '84). Ma andiamo con ordine:
Ride: Jazz Ride / Crash Ride / Ride, tutti da 18" - 20" - 22"
Nota: quindi NO Flat Top Ride / NO Heavy Ride [fine '84 sì]
Nota 2: pesi progressivi (ebbene sì, i Jazz Ride pesano MENO dei Crash Ride. Poco, ma meno)
H-H: 14" - 15"
Nota: quindi NO 13" [fine '84 sì]
(Ci sarebbe da fare un discorso sulla "moda" dei 13", appunto esplosa negli anni '80, e che ha "pensionato" i 15" per moltissimi anni, fino alla loro recente rinascita di popolarità.)
Crash: 16" - 18" - 20"
Nota: quindi NO 15" - 17" [fine '84 sì]
(...e poi vabbè, i piatti "sospesi" / "da orchestra" da 18" - 20" - 22", che a noi batteristi interessano meno, anche se sono certo che sarebbero ride favolosi.)
A fine '84, oltre alle novità già menzionate (i flat ride, gli heavy ride, gli h-h da 13", i crash da 15" e 17"), ce ne sono altre due molto importanti: gli "effetti", ossia gli splash (8" - 10" - 12") ed i china (17" - 19").
TUTTO QUI. Basta andarsi a prendere le fonti originali, vederle per come sono (senza "opinioni" personali o altrui a spargere fumo), metterle a confronto, ed ecco le basi per un discorso SERIO su qualsiasi materia. Basi tanto semplici, quanto incrollabili.
Bravi. Continuate così.