labatteria.it • Leggi argomento - stile "aperto"e professionismo


stile "aperto"e professionismo

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda matt il dom ago 31, 2003 5:44 pm

ciao ragazzi ?a prima volta che scrivo in questo forum e volevo chiedervi dei consigli . io suono da sempre nello stile che si definisce "aperto" ovvero mani mancine e piede destro sulla cassa. ho imparato fin dallinizio cosi e ovviamente (e ho provato) mi riesce difficile cambiare impostazione perch?erdo tutta la tranquillit? la sicurezza che ho preso in anni di segregazione in sala.volevo sapere se siete a conoscenza di qualche controindicazione per questo modo di suonare e di quali vantaggi e svantaggi comporta. aggiungendo pezzi al mio set trovo a volte difficolt? sistemarlo causa la non tradizionalit?el mio modo di suonare.sarei grato a chiunque conosca batteristi che suonano in questo modo da cui farmi prendere spunto. poi altre tre domande
1 qual?l modo per diventare batteristi professionisti?(non rispondetemi di allenarmi a chiodo perch?uello ?hiaro ...)intendo i contatti da avere riguardo a scuole e insegnanti
2 sono di bologna qualcuno ? conoscenza di una scuola particolarmente migliore delle altre per lo studio della batteria e quindi di un ottimo maestro???
3 quale puo essere un buon metodo di batteria avanzato ??
grazie matt
matt
battipentole
 
Messaggi: 1
Iscritto il: dom ago 31, 2003 5:24 pm

Messaggioda jason979 il dom ago 31, 2003 6:23 pm

Matt l'uomo dalle domande da un milione di dollari!!!... che dirti rileggi i vecchi post di metodi ne abbiamo parlato... sul suonare aperto se non sbaglio c'? Lorenzo che suona cosi magari lui ti da qualche dritta... se vuoi diventare professionista (session man?) secondo me devi imparare a suonare di tutto e con tutte le impostazioni e buona fortuna perch? te ne servir? una buona dose!!!

p.s.:pensa a divertirti e non fissarti troppo sulla storia del professionismo!!!
Avatar utente
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1717
Iscritto il: gio giu 26, 2003 9:55 pm

Messaggioda erikc il lun set 01, 2003 1:12 pm

Anche io suono come t?.. nei vecchi post ne abbiamo gi? parlato, e anche Lorenzo suona cos?.... (sicuramente meglio di m?...)

cmq dicono che nn ci sono particolari controindicazioni, e anzi pu? portare anche vantaggi.. poi dipende da caso a caso..

cmq altri batteristi che suonano cos? sono: Simon Phillips (Toto), Billy Cobham, anche se nn sembre mi sembra, poi il batterista dei Dawe Mattews Band, e altri che nn ricordo...
Lorenzo ne dovrebbe sapere + di m?..!
:wink:
Avatar utente
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6106
Iscritto il: dom gen 05, 2003 1:22 pm
Località: fr?u| "HUAHAUHAUAHUAI"

Messaggioda lorenzo il lun set 01, 2003 1:23 pm

Non posso dirti nulla in campo professionistico perch? io suono la batteria per divertirmi e non mi sono mai posto il problema di come ci si deve comportare dietro una batteria, credo che ognuno possa suonare come gli pare poi se ? bravo allora pu? diventare professionista; in Italia ci sono Beppe Gemelli e Gianni Caltran che suonano aperto, poi altri che ho visto sono oltre a quelli citati da erikc Mike Bordin (ex Faith No More) ed un altro di cui non ricordo il nome!
So che Dom Famularo lo ritiene un ottimo modo di suonare.
Io per conto mio nell'impostare il set faccio solo un po' di fatica ad arrivare al secondo timpano, infatti spesso non lo uso.
Dopo tanti tentativi mi trovo benisimo con 3 tom di fronte e il timpano a destra, riesco a fare meglio i passaggi.

Per quanto riguarda diventare professionisti non credo che suoando aperti o in modo tradizionali conti tanto, l? pi? che altro serve gran gusto, tecnica, precisione e un bel suono e se si vuol diventare batteristi da studio leggere la musica come fosse l'italiano.
Quindi il mio destino sarebbe andare a spazzare le schegge delle bacchette del batterista finite le session in studio :D

Ah, qui c'? un vecchio topic dove si parlava di suonare "aperti":
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... rms=aperto
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda teox il mar set 02, 2003 12:31 am

Secondo me non conta con che posizione si suona la batteria..basta che la si suoni mooolto bene..nel senso che un'insegnante che deve scegliere tra uno che suona in modo standard ma benino e uno che suona aperto ma molto bene secondo me l'insegnante farebbe meglio a scegliere il secondo,no???Ma cosa sto dicendo..? ovvio che sia cosi.. :cry: :cry:

Rock's NOT dead!!!
Drums: DrumSound Equalized2004
Snares: Ludwig Supraphonic, Drumsound maple
Cymbals: Zildjian
Hardware: Pearl,Tama
Drumheads: Evans
Sticks: Pro Mark
www.myspace.com/echoweb
Avatar utente
teox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 719
Iscritto il: sab ago 09, 2003 5:22 pm
Località: Torino

Messaggioda AsSeNzIo il mar set 02, 2003 1:30 pm

Per fare i musicisti da studio o live, servono due :?: :?: come una casa, anche perch? ci si trova ad affrontare situazioni in cui se non sei pi? che preparato... (ossia lettura perfetta, sapere suonare qualsiasi genere bene, saper accordare lo strumento senza far perdere tempo al fonico, avere un bel suono non soltanto a livello di timbro dei tamburi, ma sopratutto a livello di tocco( importantissimo), quella giusta dose di creativit? e un discreto bagaglio tecnico, anche perch? se si fanno i turni sia live che in studio nessuno di chiede passaggi pirotecnici o incastri alla virgil donati o dave weckl, quindi basta un buon bagaglio tecnico che serve per affrontare diversi generi, vedi il jazz o i ritmi afrocubani, latini, brasiliani, che sono i pi? complicati da suonare sopratutto con il giusto feeling) rischi di fare figuracce e di conseguenza non vieni pi? chiamato, quindi una buona preparazione sta alla base di tutto, poi il gusto e quel qualcosa in pi? che ti differenzia in maniera decisa da un altro batterista, poi l'educazione ? fondamentale, sapersi rapportare agli altri...senn? secondo voi perch? suonano sempre gli stessi sui dischi e nelle turn?...mica ? cos? facile fare il session man, ci sono tante componenti non solo tecniche ma anche umane e psicologiche, comunque in sostanza, studiare si, ma sopratutto suonare qualsiasi cosa, anche quelle che non ti piacciono,perch? come ? capitato a me quando sono stato chiamato per registrare un provino per un cantautore ho ringraziato me stesso per aver suonato e ascoltato pi? volte il pop italiano, altrimenti sai che figura pessima... :mad: comunque la cosa importante ? divertirsi, suonare suonare e suonare, ascoltare tanta musica, la pi? disparata, ciao alla prox :wink:
AsSeNzIo
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 106
Iscritto il: mer ago 27, 2003 2:17 pm

Messaggioda lollo il mar set 02, 2003 1:43 pm

hey...ma suona come ti pare senza farti problemi.....se io mi trovassi bene a suonare la cassa col gomito destro e il charly cl ginocchio xch? non dovrei farlo?
il batterista di ozzy osbourne (grande mike bordin) e il batterista della dave matthew's band hanno la tua stessa impostazione...e suonano da paura.
non fissarti sul professionismo,fissati sulla musica e suona pi? che puoi! in bocca al lupo! :wink:
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
Avatar utente
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11753
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:10 pm
Località: AOSTA ROCK CITY

Messaggioda pliko il mer set 03, 2003 8:07 am

...scusate....stile aperto cosa vuol dire ? :???:

...mano sx su charleston e dx su rullante ? :???:
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
Avatar utente
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4541
Iscritto il: sab ago 23, 2003 7:17 am
Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda lorenzo il mer set 03, 2003 9:04 am

s? esatto, la batteria ? impostata da destro, ma il ride si tiene a sinistra e si suona hihat e ride con la sx e rullante con la dx, piede dx su cassa
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda pliko il mer set 03, 2003 9:40 am

lorenzo ha scritto:s? esatto, la batteria ? impostata da destro, ma il ride si tiene a sinistra e si suona hihat e ride con la sx e rullante con la dx, piede dx su cassa



...c.zo !!! :cry: ...strano !!! :shock:
..cmq anche io penso che se ci si trova bene cosi'....
va bene !!!! :mrgreen: non mi farei tanti problemi....
il bello del nostro strumento penso sia anche questo:
ognuno lo personalizza come vuole, sia
nella composizione (set, piatti e loro posizioni) sia nello
stile....bello !!! :razz: :D 8-)
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
Avatar utente
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4541
Iscritto il: sab ago 23, 2003 7:17 am
Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda pliko il mer set 03, 2003 9:45 am

...ripensandoci xo'...il ride a sx......
dove ? appena sopra l'HH ?!!!? strano.....
anche se c'e' da dire che la mano dx e' veramente
libera di fare tante cose !!!!
.....ma xke' si suona incrociati ?
riflettendoci bene.....
....forse e' meglio aperti sapete ?
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
Avatar utente
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4541
Iscritto il: sab ago 23, 2003 7:17 am
Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda lorenzo il mer set 03, 2003 9:52 am

io il ride lo metto tra hihat e primo tom, mi trovo bene l?; altri lo usano sopra l'hihat, o anche pi? spostato verso sinistra appena dietro l'hihat...boh uno li mette dove fa meglio :)
Credo si suoni incrociati perch? per i destri viene meglio, sar? un fatto di coordinazione, non saprei dirti..io sono mancino a scrivere e destro a giocare a calcio e pallamano, quindi non son n? carne n? pesce :oops:
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda erikc il mer set 03, 2003 1:44 pm

Io personalmente anche se suono APERTO tengo l'impostazione della batteria da CHIUSO..

cio? Charly a SX e Ride sempre a DX... mi trovo meglio, altrimenti nn so dove metterlo..
cmq ovviamente gusti son gusti!

:D
Avatar utente
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6106
Iscritto il: dom gen 05, 2003 1:22 pm
Località: fr?u| "HUAHAUHAUAHUAI"

Messaggioda lorenzo il mer set 03, 2003 2:09 pm

ma quindi usi il ride con la mano destra e il charleston con la sinistra?
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda erikc il mer set 03, 2003 9:05 pm

Esatto.. charly con la mano SX, e ride con la mano DX..

mi sa che nn sono giusto....! :D
Avatar utente
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6106
Iscritto il: dom gen 05, 2003 1:22 pm
Località: fr?u| "HUAHAUHAUAHUAI"

Messaggioda DIRTY SNARE il mer apr 18, 2007 1:30 pm

io suono "aperto" come COBHAM!!!

...solo che sono uno stronzo confronto a lui...

Immagine
:(
Avatar utente
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11324
Iscritto il: mer ago 30, 2006 2:43 pm

Messaggioda original_luporosso il mer apr 18, 2007 2:15 pm

xk hai riesumato questo topic vetusto?
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
Avatar utente
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2514
Iscritto il: gio giu 22, 2006 12:25 pm
Località: brianza Iscritto da: domani

Messaggioda zionano il mer apr 18, 2007 2:19 pm

l'enorme gene hogland suona nello stesso modo, e nn ha grossi problemi, anzi. per diventare professionista oltre ad avere un bagaglio tecnico notevole ( come ti hanno giustamente suggerito) prova a cercare un'agenzia che ti rappresenti. come fare nn lo so, prova a cercare con google e poi manda qualche demo con due/tre canzoni di stile diversi.
facebook Adriano Luzzi

membro della somma alleanza dei batteristi capelloni
zionano
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 959
Iscritto il: dom mar 20, 2005 12:36 pm

Messaggioda nikyba *BANNED* il mer apr 18, 2007 3:00 pm

perch? cazzo uppare topic DIRTY SNARE...ambisci al "maestro del groove"?

:| :evil: :o :suk
Messaggi non Letti

Segretario Ufficiale del pwsm
Avatar utente
nikyba *BANNED*
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1796
Iscritto il: dom mag 07, 2006 10:03 pm
Località: ovunque tu vuoi ke io abiti! Battipaglia(SA)

Messaggioda DIRTY SNARE il gio apr 19, 2007 7:46 am

nikyba ha scritto:perch? cazzo uppare topic DIRTY SNARE...ambisci al "maestro del groove"?

:| :evil: :o :suk


...non userei certe parole...risultano offensive...semplicemente non avevo visto la data.

Scusate

p.s. l'unica cosa alla quale ambisco ? scambiare 2 parole con qualcuno..e stavo cercando sui topic un argomento e vidi proprio questo...poi non mi sembra di aver fatto chiss? quale cosa.

Comunque...se ho sbagliato ora dar? una testata allo schermo e far? finta che sia tu col tuo badile a colpirmi!!! ok?

:D
Avatar utente
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11324
Iscritto il: mer ago 30, 2006 2:43 pm

Messaggioda Flacco il dom mar 23, 2008 12:15 pm

Ritiro su il topic (non ci sono più argomenti su questo, penso sia stato il crash del server) per sapere chi suona in questo modo, come vi trovate ecc
io è da un paio di mesi che lo uso, però come Erik, cioè piatti da destro ma charly suonato con la sinistra.
Vi porta vantaggi? io l'ho scelto perché ero curioso di provarlo, ho visto che mi da un senso di scioltezza, maggior controllo, non so bene nemmeno io! :D
fatemi sapere :wink:
ti - tin
Immagine
Avatar utente
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2764
Iscritto il: sab set 17, 2005 8:24 pm
Località: Provincia di BG

Messaggioda Joe il dom mar 23, 2008 12:41 pm

L'approccio open, inventato da Billy Cobham, ha il vantaggio che non incroci le mani su HH. Inoltre fa lavorare di più la sinistra che per i destrorsi tende sempre ad essere un po' più debole della destra.

Se suoni esclusivamente così le controindicazioni sono veramente poche, puoi avere qualche passaggio in cui la destra è più comoda, ma nella grande maggioranza dei casi sarai facilitato. Se suoni ambidestro, come mi sembra di capire che fai tu, la controindicazione è il tempo - tanto - che devi dedicare a studiare sia a dx che a sx.
Play that beat!
Avatar utente
Joe
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1381
Iscritto il: dom nov 28, 2004 7:35 pm
Località: Milano

Messaggioda lou il dom mar 23, 2008 12:58 pm

direi che è assolutamente controindicato per chi vuole fare jazz, lo stile open per eccellenza, per il resto credo che in generale crei più problemi di quanti non ne risolva (vedi per es. sui tempi disco), mi sentirei di consigliarlo solo ai mancini che per ragioni di comodità preferiscono non girare il drumset...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda Flacco il dom mar 23, 2008 1:17 pm

lou sei sicuro? io faccio metal-rock.. cmq sempre cose non da perfezionista :)
quindi dovrei mettere il ride a sinistra? me lo trovo molto più comodo a destra però.. ho appena preso un ride da usare come crash ride, potrei metterlo a sinistra come 2o ride nel caso, consigliatemi un po'.. :tru
ti - tin
Immagine
Avatar utente
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2764
Iscritto il: sab set 17, 2005 8:24 pm
Località: Provincia di BG

Messaggioda lou il dom mar 23, 2008 1:44 pm

ah non avevo capito, dunque suoni da ambidestro, già così è un'altra cosa...certo devi raddoppiare i tempi di studio, non è mica una passeggiata...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda Flacco il dom mar 23, 2008 1:52 pm

ma no, chi se ne frega, studio tutto sul ride a destra, tanto ora sto 80% solfeggio e varie e 20% batteria.. quindi per ora non è un problema (almeno credo), tu che ne dici?
ti - tin
Immagine
Avatar utente
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2764
Iscritto il: sab set 17, 2005 8:24 pm
Località: Provincia di BG

Messaggioda Joe il dom mar 23, 2008 3:09 pm

Lou di quali controindicazioni parli?
Io non vedo controindicazioni per il jazz, anche a studiare solo open, mettendo il ride a sinistra come suona tipicamente cobham anche quando fa jazz.

Al limite c'è un minor vantaggio perchè nel jazz anche con l'approccio tradizionale suoni molto meno incrociato.
Play that beat!
Avatar utente
Joe
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1381
Iscritto il: dom nov 28, 2004 7:35 pm
Località: Milano

Messaggioda lou il dom mar 23, 2008 4:36 pm

ma insomma, tutto il fraseggio jazzistico è incentrato su un certo assetto del drumset, a me non sembra casuale che la scelta adottata da billy cobham (di cui tutto si può dire, tranne che sia uno swingatore canonico) sia stata ignorata dalla quasi totalità dei jazzisti in circolazione...
continuo a ritenere peraltro che studiare le stesse coordinazioni di ostinato con mani diverse non dia buoni risultati se non a costo di un'applicazione straordinaria, poi ci sarà sempre qualcuno che sosterrà che l'ambidestria è la strada del futuro, ma in questo rimango tenacemente tradizionalista...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda a_n_d_r_e_a il dom mar 23, 2008 7:46 pm

Anchio suono aperto..ho sempre suonato così e non ho mai avuto problemi..secondo me è un modo di suonare che si potrebbe benissimo anche insegnare..io la prima volta che mi sono seduto sulla batteria ho cominciato a suonare così..mi veniva molto più naturale dell'altro metodo anche se non sono mai stato mancino o ambidestro..nella vita di tutti i giorni io sono destro al cento per cento a sulla batteria mi sono trovato subito a mio agio in questo modo..il set lo tengo esattamente come chi suona chiuso a parte il ride, che tengo sulla sinistra..io consiglio questo modo di suonare anche a chi suona chiuso in quanto ti aiuta a rinforzare molto bene la sinistra..

@Lou
Scusa, mi puoi dire in modo piu particolareggiato perchè il jazz non si potrebbe suonare da aperti?....è solo perchè lo fanno tutti o cè qualche motivo più specifico?...io qualche tempo fa ho visto il batterista che suonava con Joe Zawinul(non mi ricordo come si chiama) che suonava aperto e secondo me suonava alla grande...
Ultima modifica di a_n_d_r_e_a il dom mar 23, 2008 8:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 550
Iscritto il: ven dic 28, 2007 12:56 pm

Messaggioda Joe il dom mar 23, 2008 8:01 pm

lou ha scritto:ma insomma, tutto il fraseggio jazzistico è incentrato su un certo assetto del drumset, a me non sembra casuale che la scelta adottata da billy cobham (di cui tutto si può dire, tranne che sia uno swingatore canonico) sia stata ignorata dalla quasi totalità dei jazzisti in circolazione...
continuo a ritenere peraltro che studiare le stesse coordinazioni di ostinato con mani diverse non dia buoni risultati se non a costo di un'applicazione straordinaria, poi ci sarà sempre qualcuno che sosterrà che l'ambidestria è la strada del futuro, ma in questo rimango tenacemente tradizionalista...



Ambidestria e approccio open sono due cose diverse, che possono essere combinate ma possono vivere autonomamente. Dell'ambidestria si è già detto che ha un prezzo elevato, e spesso sottovalutato, in termini di studio e applicazione. Decidere di suonare open ha invece lo stesso costo del decidere di suonare tradizionale. Non hai nemmeno il problema che hanno i mancini che devono girare il set durante le jam session, con l'approccio open basta che sposti il ride.

E per quanto riguarda le controindicazioni nel suonare jazz da aperti mi sembra che tu non ne abbia citate, corrreggimi se sbaglio. E' vero che se hai studiato anni con l'approccio tradizionale imparare l'open diventa una tortura e questa è una ragione importante per non passare all'open. Ma non è una controindicazione al suonare open o al decidere di imaparare a suonare con un approccio open.

Io francamente controindicazioni non ne vedo, a parte forse l'inusualità dal punto di vista estetico, sia guardando all'esperienza di alcuni grandissimi maestri, sia ragionando solo sul piano della logica (il ride a sx consente una posizione ancora più rilassata) sia guardando alla mia personalissima e modestissima esperienza.

Se poi mi dici che preferisci suonare in maniera tradizionale, non ho nulla da ridire è una scelta totalmente valida, ma controindicazioni significative al suonare open a mio parere, e ancora di più per il jazz, non ne esistono, mentre permangono il vantaggio del far lavorare di più la sx, del non incrociare, dell'avere il ride più vicino.

Tutto a mio modestissimo parere ovviamente.
Play that beat!
Avatar utente
Joe
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1381
Iscritto il: dom nov 28, 2004 7:35 pm
Località: Milano

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti