labatteria.it • Leggi argomento - Recensioni e disquisizioni sui rullanti in metallo.


Recensioni e disquisizioni sui rullanti in metallo.

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Gabryel il mer set 12, 2007 11:09 am

Buond? :a:
Eccomi con uno di miei topic info-filosofici :D
Al?ra...il sottoscritto ha davvero poca esperienza con i rullanti in metallo, abbandonati forse troppo in fretta anni f? data l'esperienza traumatica con un rockstar in acciaio :o :oops:
Da li a poco mi presi un pearl piccolo in ottone 14x3 (che ha poi fatto il giro del forum e d'Italia :mrgreen: ) e niente pi?.
Ora, dato che ho 3 rulli in legno (betulla/bubinga 14x5.5, acero 14x8 e betulla 14x3.5) mi sarebbe pure venuta l'idea di orientarmi verso un rullante in metallo...magari di misura intermedio-alta (14x6.5 o 7).
Ho sentito nei vari topicsss passati le varie propriet? di ogni materiale, e le ho presente...ora io vorrei raccogliere in questo topic i pareri di ogni proprietario di rulli in metallo che passa di qui, per poi farmi un'idea di cosa andare a provare in linea di massima. :wink:

Per cortesia, che scrivano SOLO i possessori di rulli in metallo professionali, evidenziando pregi e difetti dei loro modelli, denghi? :a: :a:
Gabryel
 

Messaggioda pliko il mer set 12, 2007 11:15 am

...classista !!! :|



ok, ok....cancellate puro il mio piccolissimo OT....pero' rimani un classista !!! :a:

:suk


..ora potete cominciare.... :lol:
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
Avatar utente
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4541
Iscritto il: sab ago 23, 2003 7:17 am
Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda joebarba il mer set 12, 2007 11:18 am

io ho un chad smith e devo dire che mi piace da morire

alcuni (forse in tanti) lo trovano con troppi armonici e molto mediocre per? io lo amo!! nessun difetto per me
joebarba
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 295
Iscritto il: lun lug 02, 2007 5:19 pm

Messaggioda nellob il mer set 12, 2007 11:37 am

Io ho un Pearl Ian Paice.... ke dire.... in acciaio dalla pacca assurda e con gli armonici giusti (ke puoi ridurre notevolmente grazie alla sordina interna o ad una Remo CS)... il rimshot spacca i timpani e nonostante la profondit? ? un rullante anche sensibile!

VOTO 9/10
nellob
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1049
Iscritto il: dom giu 25, 2006 9:56 pm
Località: L'Aquila

Messaggioda Willy985 il mer set 12, 2007 11:51 am

stesso rullante, Pearl Ian Paice... stesso fusto in acciaio del sensitone con la differenza dei tube lugs, della sordina interna (che non mi sembra ci sia sul sensitone) e delle comode rondelle che "bloccano" l'accordatura.
Monto remo ambassador e la sordina interna permette di ottenere diversi suoni, come gi? scritto il rimshot spacca di brutto (una lode anche ai cerchi da 2.3mm) e nonostante la profondit? (6,5cm) si mantiene un rullo abbastanza versatile... inutile direche si "ispira" molto al supra :P In sostanza sono soddisfattissimo anche considerando l'ottimo rapporto qualit?-prezzo (intorno ai 260 euro... uno dei pochi casi in cui non si paga la "firmetta")... consigliatissimo! 8)

PS: ovviamente adesso attendiamo tutti i consigli del massimo esperto mondiale di rullanti in metallo... zonder! :D
Immagine
Avatar utente
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3778
Iscritto il: lun feb 26, 2007 11:46 pm
Località: Naples
facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda drhyde il mer set 12, 2007 12:01 pm

io ho un supra 14x 6.5 una bomba molto versatile a seconda dell'accordatura bella pacca che dire ? un rullo che ha sempre il suo fascino certo costa 400 euro pero.......
-
DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE-
-Divina alleanza batteristi dalla cassa NON forata
- Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani-
Batteria tama starclassic performer,piatti paiste 2002,bacchette vic firth 2b,doppio iron cobra,hit hat iron cobra,ludwig supraphonic lm402 snare.
born to lose live to win.
Avatar utente
drhyde
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 500
Iscritto il: mer mag 18, 2005 2:19 pm
Località: roma

Messaggioda Wim De Vries il mer set 12, 2007 12:56 pm

Tama in alluminio 14"* 5.5"..suono molto secco e funky con un accordatura alta(tipo 7giri di chiavetta) delle pelli con armonici pazzeschi nei rim( :P )
con accordatura media(4-5 giri) suono decisamente rock e presente anche senza rimshot(se vai nello space del mio gruppo,la prima canzone caricata l'ho suonata con questa accordatura..le altre reg lasciale stare che le ho fatte con un rullantaccio..) la cordiera(20fili) la tengo abbastanza tirata per avere un'ottima sensibilit? :P
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Avatar utente
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2201
Iscritto il: mar nov 15, 2005 1:01 pm
Località: Venezia/Reggio Cal

Messaggioda zonder il mer set 12, 2007 12:59 pm

Beh, grazie per il "massimo esperto mondiale di rulli in metallo" :O ;)

Comunque attendiamo trepidanti il parere di TheMidget...che di metallo se ne intende veramente!! :D

Cosa posso dire?

I rullanti in metallo mi piacciono da morire, soprattutto quelli in acciaio, in alluminio ed in bronzo.

Per l'acciaio non finiro' mai di consigliare il Pearl Ian Paice...devo dire che l'ho provato poco, ma anche da quel poco ho capito che ? un rullo fenomenale.
Si ispira molto al supra ma ? pi? "vivo", pi? armonici, suono pi? chiaro, forse un pelo meno "grasso" ma pi? tagliente...il rim shot ? micidiale.
Inoltre ha delle "features" che non si trovano praticamente un nessun altro rullo moderno: sordina interna, rondelle per bloccare l'accordatura, tube lugs...e tutto di serie!
Oltre ad avere una estetica da paura ed un prezzo fuori standard (nel senso che ? basso rispetto alla media).

Altro acciaio molto valido e che costa pure meno ? lo yamaha. Costa 200 euro e, pur non essendo professionalissimo in qualche particolare (non ha i nouveau....ma questo puo' essere pure un bene per qualcuno, la macchinetta tendicordiera ? simile a quella del supra - quindi fa un po cagare -, i cerchi sono da 1.6) ha un suono molto bello ed un volume mostruoso.
Ancora pi? armonici dello ian paice...

Per quanto riguarda l'alluminio ho avuto modo di provare un sensitone in alluminio da 6,5 (i metalli da 5.5 o 5 non mi piacciono). Che dire? C'? un thread apposito dove lo si descrive molto bene..
Ha un suono particolare, asciutto, degli armonici "legnosi" molto belli...il volume non ? spaccaossa ma si fa sentire pure in contesti metal. Sa essere tagliente al punto giusto ma anche caldo...io ci vedo molto del supra, secondo me come "controllo degli armonici" ? molto molto simile alla bestia Ludwig.
L'estetica, poi, ? veramente notevole.
Unico difettino: i tiranti non tengono l'accordatura proprio benissimo...diciamo che c'? di meglio, anche se ovviamente il loro lavoro lo fanno gi? molto bene!

L'ottone non ? un metallo che mi entusiasmi pi? di tanto (per l'ottone aspettiamo TheMidget). Ho sentito un sensitone in ottone da 6,5 e devo dire che, nonostante tutto, mi ? piaciuto abbastanza.
La costruzione ? la stessa della versione in alluminio, quindi credo che i pregi/difetti siano gli stessi. Per quanto riguarda il suono....beh, mooolti pi? armonici acuti e dei bei medi. Suono "frizzante" simile all'acero..

I sensitone sono sicuramente rulli in metallo da provare accuratamente.
altri rulli da provare sono sicuramente gli yamaha.
Secondo me tra le "asiatiche" pearl e yamaha, per quanto riguarda i metalli, non hanno rivali (considerando sia il suono sia la qualit? dei componenti e gli accorgimenti tecnici).
e tra le due, yamaha ha sicuramente l'hardware migliore in assoluto (blocchetti, macchinetta tendicordiera...per le serie in ottone, alluminio e rame).

Ora passiamo ai budget elevati:

Ludwig Supra-Phonic Bronzo.
Una bestia, nel vero senso della parola. Suono scuro, controllatissimo, potente, grasso...non ho parole per descriverlo, va solo provato...
Il suono che ha ha l'attacco del metallo ma ? ricco di frequenze medio-basse...da colpo allo stomaco. La cordiera ? precisissima e mai slabbrata...
Unico neo: per generi dove le chitarre sono molto distorte e ad alto volume (vedi, metal) rischia di uscire poco dal mix, se non amplificato, in quanto ? ricco di bassi e medi e per uscire in un contesto simile servono tante frequenze alte e "chiare" (per questo ? pi? indicato il supra standard).
Prezzo quasi inaccessibile, pi? di 500 euro...

Ludwig Supra-Phonic LM402
Nn diro' altro riguardo a questo rullo. Ha tutto, ci fai di tutto, ? fantastico e soprattutto i nuovi suonano come i vecchi. Testato proprio due giorni fa mettendo fianco a fianco un supra nuovo (il mio) con uno del 77 ;)
Forse, e dico forse, i nuovi sono pi? "frizzanti"...ma sono sfumature.

Ludwig Super-Sensitive LM411
Stesso suono del supra, ma suono di cordiera pi? preciso e pi? presente nel suono complessimo. A causa della macchinetta tendicordiera invasiva il fusto vibra un po' meno ed il suono risultante ? leggermente pi? acuto (perde un po di bassi) e ancora pi? controllato rispetto al supra 402.
Bellissimo rullante....se non fosse per il prezzo, ancora pi? inaccessibile per supra in bronzo...si parla di passa 600 euro...

Yamaha Manu Katch?
Una sola constatazione: ? la copia del Black Beauty Ludwig. Attendiamo TheMidget per una recensione accurata, dato che lui ce l'ha :D
io l'ho provato e l'ho trovato stupendo, bench?, ripeto, l'ottone non mi faccia gridare al miracolo...


p.s. se mi vengono in mente altri rulli postero'! Ora come ora ricordo con molto piacere un Pearl Session in acciaio molto molto bello (ne trovassi uno usato me lo prenderei subito...era spettacolare!!!) ed un premier inizio anni 80 sempre in acciaio spettacolare (ogni tanto capitano su ebay a prezzi ridicoli). Il premier non era un rullo professionale (e si vede, dal tipo di costruzione) ma vi giuro che ha un suono della madonna: ogni tanto lo suono in sala prove perch? ? del batterista del gruppo con il quale condividiamo la sala...due sole parole: tagliente e distruttivo :D

p.p.s. se volete sentire il supra all'opera ascoltate il demo del mio gruppo su www.myspace.com/animametalband :tru ;)
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
Avatar utente
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: mar mag 03, 2005 7:00 pm
Località: San Giustino (Perugia)

Messaggioda livser il mer set 12, 2007 1:20 pm

zonder ha scritto:Yamaha Manu Katch?
Una sola constatazione: ? la copia del Black Beauty Ludwig. Attendiamo TheMidget per una recensione accurata, dato che lui ce l'ha :D ...io l'ho provato e l'ho trovato stupendo...

No, ma scusa, e l'avatar che ce lo metto a 'ffa? :o :D
E' vero, ? un rullante fantastico, adatto ad ogni contesto. So della tua avversione, caro Gabriello, verso tutto ci? che ? signature, ma ti assicuro che ce l'ho non perch? l'ha firmato MK, ma perch? l'avevo prima sentito (e visto) suonare da Gualdi e me ne sono innamorato. La combinazione bronzo nickelato e die cast ? pazzesca, soprattutto per chi come me VIVE di rimshot.
Ma poi, che te lo dico a fare, venerd? ti mander? in sollucchero! :wink: :D
Tra l'altro ? disponibile anche in 14"x6,5" e in giro per la rete qualche buon usato lo si trova...
:)
Avatar utente
livser
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1635
Iscritto il: mar ago 30, 2005 8:38 am
Località: Brianza

Messaggioda leano il mer set 12, 2007 2:27 pm

Tamburo acciaio 5.5 martellato...buona resa su tutte le accordature non ne ha una preferenziale.

Ottima pacca senza rimshot e non demolisce le orecchie con l'esecuzione dello stesso.Per chi come me vive senza rimshot ? eccellente.

Ho riscontrato per? il problema di non riuscire a fermare troppo la cordiera col suono degli altri tom...cio? si ferma per? quando si ferma si ha una suono che non mi piace.

Se riesco a eliminare questo problema per me ? perfetto...se non ci riesco rimanre un ottimo rullante.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore
 
Messaggi: 7112
Iscritto il: dom feb 01, 2004 12:38 pm
Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda zonder il mer set 12, 2007 2:34 pm

@livser: cavolo scusa!! ? che di rulli ho sempre parlato con TheMidget... ;) ? diventato lui il mio referente!! :D :D
Mi pare che tu l'hai customizzato il tuo pero' vero? con dei blocchetti diversi..?

@leano: quel tamburo mi ha sempre incuriosito... Per quanto riguarda la cordiera, in un acciaio la vedo dura stopparla del tutto, dato che l'acciaio risuona veramente tanto! ;)
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
Avatar utente
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: mar mag 03, 2005 7:00 pm
Località: San Giustino (Perugia)

Messaggioda bing il mer set 12, 2007 2:38 pm

anch'io gabryel ho fatto il tuo "percorso"...

partito da un rullante in acciaio, passato poi per due rullanti in legno professionali, pensando che l? avrei trovato un suono degno di tal nome. (un mmx e uno yamaha in betulla). bei rullanti non c'? che dire ma.....

ora sono passato totalmente al metallo ;-)

non dico ? meglio legno ? meglio metallo etc... dico solo che l? mi sono avvicinato di pi? al "mio suono".
resta poi da dire che tra i rullanti in metallo che ho, non potrebbero suonare in maniera pi? diversa tra di loro!!!!

una piccola nota, domenica ho suonato all'aperto con il supraphonic 14x5. solo mic nella cassa e un panoramico praticamente spento.
che meraviglia, il supra, non so come dire, decisamente "dentro" al set di batteria!!! ghost con volume altissimo, volume in generale del rullante mai troppo alto (come di solito accade di sentire: tom inesistenti cassa sorda e rullante che spacca i timpani...;-)) insomma sembrava sordinato ed equalizzato in studio (oeh esagerato... ;-)) ahahaha

resta un rullante con quelle caratteristiche, o lo ami o lo odi!

per il tama alluminio, quoto Wim.

per l'ottone direi che potrebbe essere il compromesso tra legno e metallo. ma anche qui starei attento pi? alla "costruzione", in quanto potrebbe cambiare tantissimo da modello a modello.
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
Avatar utente
bing
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4180
Iscritto il: gio giu 24, 2004 8:27 am
Località: prov. milano

Messaggioda zonder il mer set 12, 2007 3:02 pm

@Bing: il tuo supra ? un vintage? pelli? ambassador sabbiata/ambassador snare? ;)
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
Avatar utente
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: mar mag 03, 2005 7:00 pm
Località: San Giustino (Perugia)

Messaggioda leano il mer set 12, 2007 3:26 pm

Bisogna lavorare finemente di chiavetta per trovare una combinazione ottimale tra tom cassa e rullo in relazione al suono che si vuole...

bisgona dire a discolpa sua che non ? una vibrazione a livello di volume e tonalit? delle pi? fastidiose...ad esempio il formula Acero da 6 che ho dal punto di vista cordiera ? immobile e mantiene un suono ottimo...di contro preferisco un 5.5 come altezza per la minor grassezza del suono.

Boh cmq st'inverno mi metto l? e lo masturbo per bene il rullante di acciaio e alla fine con tanta pazienza mi sa trover? la giusta combinazione.Spero. :wink:

Cmq per me ? un ottimo rullante davvero...non invasivo sensibile e con una tonalit? tendente al grave pur rimanendo su una 5.5 che per ? LA MISURA per i rulli sottindendendo 14 come diametro.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore
 
Messaggi: 7112
Iscritto il: dom feb 01, 2004 12:38 pm
Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda bing il mer set 12, 2007 4:00 pm

zonder ha scritto:@Bing: il tuo supra ? un vintage? pelli? ambassador sabbiata/ambassador snare? ;)


no, ? nuovo nuovo!
lo sto usando con le sue pelli ludwig originali.
penso che le user? fino al loro normale "sfinimento"... :D
voglio prima provarlo in tutte le condizioni/accardature possibili.

ma sto pensando al dopo;
una combinazione sicuramente ambassador sabbiata sopra e ambassador snare side sotto (il classico dei classici)

altra combinazione, evans g1 sabbiata sopra e sotto la hazy 200 (sempre piuttosto "classica" ma un p? meno...;-))

non ho ancora deciso l'ordine dell'esperimento!!! :D
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
Avatar utente
bing
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4180
Iscritto il: gio giu 24, 2004 8:27 am
Località: prov. milano

Messaggioda Tokageroh il mer set 12, 2007 4:11 pm

mi permetto di intervenire,essendo il fiero erede del supersensitive di zonder ;)

personalmente lo trovo un rullante eccezionale, ne ho sentiti di bei rullanti, ma devo dire che quel suono non l'ho mai trovato in nessun altro, all'infuori del supra, la caratteristica principale a mio avviso ? la forte personalit? di quel suono, la botta spropositata del rimshot unita all'eleganza delle ghosts, la precisione millimetrica della regolazione cordiera, insomma, un qualcosa di micidiale :tru
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Avatar utente
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4486
Iscritto il: lun dic 19, 2005 12:09 pm

Messaggioda DJM il mer set 12, 2007 4:39 pm

Ho comprato da poco uno Yamaha Jimmy Chamberlin.
E' un 14x5,5" in acciaio con finitura satinata.
Che dire... Ha le caratteristiche di un rullo in acciaio (grande attacco, aggressivit? e volume), ma sembra che la finitura satinata (sar? quello?) lo renda un po' pi? asciutto. Gli armonici ci sono, ma sono un po' pi? controllati anche grazie ai cerchi die-cast in alluminio (molto leggeri).
Con accordatura media ? molto, molto, molto rock. Pi? alto ? ottimo per cose pi? rhythm n' blues - funk.

Si aggiungono: tendicordiera precisissima a doppia regolazione, rondelle sui tiranti, aspetto parecchio cool.

Gran bel coso.

http://www.yamaha.com/drums/drumproduct ... ID=5040579
"Se fai uno sbaglio, ripetilo più forte. Non sarà più uno sbaglio." Art Blakey


www.soundtruck.it
Avatar utente
DJM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 685
Iscritto il: gio nov 24, 2005 2:24 pm
Località: Torino

Messaggioda JimmyChamberlin il mer set 12, 2007 4:50 pm

:o :o :o
DJM....l'amico Jimmy!!!! mitico!

scusate l'OT... :D :wink:


PS: ma non ? in alluminio??? io sapevo che era in alluminio, anche se sul sito c'? scritto steel...boh!!....quanto l'hai pagato?
:: Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche a dir si voglia) ::
:: yamaha sd6455 copper snare_zildjian a custom 20" ping ride ::
Avatar utente
JimmyChamberlin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 478
Iscritto il: mer dic 13, 2006 4:06 am
Località: sandonatomilanese

Messaggioda DJM il mer set 12, 2007 4:54 pm

Anch'io, a guardarlo, pensavo fosse in alluminio, ma ? acciaio. Di alluminio, in compenso, ha i cerchi.
L'ho pagato 280 Euro da Merula.
"Se fai uno sbaglio, ripetilo più forte. Non sarà più uno sbaglio." Art Blakey


www.soundtruck.it
Avatar utente
DJM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 685
Iscritto il: gio nov 24, 2005 2:24 pm
Località: Torino

Messaggioda Xmode il mer set 12, 2007 7:19 pm

Ok, fate largo al mio TESSSSSORO!!

Mapex Black Panther Phosphor Bronze 5,5.

La prima parola che mi ? uscita quando l'ho suonato ? stata: "Porca put..na che mina!!"

Passiamo subito ad una descrizione sommaria: Fusto 3mm in bronzo (pesa come un cadavere :oops: ) con mecchaniche brunite ed un'ottima macchinetta tendicordiera. La regolazione della tensione della cordiera pu? essere effettuata sia da destra che da sinistra, con un notevole risparmio di tempo quando si deve centrarla.
Monta di serie dei cerchi power hoops molto spessi, ma io magari avrei preferito dei diecast...

Il suono, se colpito normalmente, ? piuttosto controllato e con una discreta sensibilit? sulle gost. Quando invece si suona con rimshot ? a dir poco esplosivo, con un ottimo bilanciamento fra le varie frequenze e una pacca da brivido. La penetrazione sonora di questo rullante in qualsiasi contesto ? veramente ottimale. In generale il suono risulta chiaro, brillante e definito, con un notevole "crack" dovuto ad un attacco mostruoso. la generosa presenza di medio-bassi e di medi si traduce in un suono grosso, potente ma secco. Unica nota dolente con l'uso del rim ? una effettiva perdita di sensibit? (ma se suonate di rim non credo che vi interessi molto far risaltare al massimo le vostre gost...)

A lungo andare tende a perdere un p? l'accordatura se viene costanemente suonato con il rim, ma non so se dipende dalla qualit? non proprio eccelsa della pelle battente di serie.
Cmq ? veramente un bel rullante (costa pure pi? di 400?!!!! :cry: forse troppo... )

Altri rulli secondo me veramente allucinanti sono sicuramente i supra ed i sensitone in alluminio (vedi anche il tico torres). Ma solo perch? non mi piacciono i rulli con un suono troppo piccolo e ricco di armonici...
Avatar utente
Xmode
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 245
Iscritto il: mar lug 13, 2004 9:25 pm

Messaggioda Mikedream il mer set 12, 2007 7:38 pm

io ho un DW in rame, 14"x5" per te forse serevirebbe il 6,5" ma io lo trovo versatilissimo, e mai troppo invadente, difatti ? il primo rullo in metallo del quale mi sono innamorato, prima era solo legno :wink:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Avatar utente
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4826
Iscritto il: lun lug 17, 2006 1:16 pm
Località: Berghem!

Messaggioda Cacciucco il mer set 12, 2007 8:56 pm

Io ho un Tama Bronze 14x6,5

Cerchi power tripla flangia piuttosto pesanti spessore 1,5mm e forse pi? ottima tendicordiera...nota negativa i tiranti che tendono a perdere un po' di accordatura dopo 2-3 ore di suonata continua.

Utilizzo un ambassador sabbiata battente e una ambassador risonante.

accordatura non semplice per due motivi:

1:non so accordare
2:scelta difficile fra due principali tipi di suono...

Accordatura lenta caratterizzata da molti bassi, suono grasso armonici risicati e colpo centrale dal volume controllato; rim shot devastante! Adatto a rock/hard rock duro e peloso!

Accordatura tirata ma non troppo ottimo bilanciamento fra bassi e alti... guadagno mostruoso di armonici quando colpito di rim shot; colpo centrale adattissimo a ghost notes e a stili rock articolati, a tratti legnoso.

Sicuramente rullo abbastanza flessibile dunque ma richiede (almeno per la mia attuale esperienza) una certa capacit? di accordatura.

Sarei curiosissimo di provare il sensitone in alluminio descritto da zonder!
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Sfigata Alleanza Batteristi Squattrinati
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever
Avatar utente
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: mer gen 18, 2006 1:54 am
Località: Livorno

Messaggioda themucco il mer set 12, 2007 9:03 pm

Grabry sono pure io un viaggiatore di rullanti, ho iniziato con un vecchio rullante in acciaio della exportpro da 6,5 e poi ho navigato nel legno, il primo ? stato quello della saturn onesto ma dalle meccaniche oscene non teneva l' accordatura manco mezza canzone e 2 volte mi si ? smontato il blocchetto sotto il punto del rimshot :x , poi adesso ho per le mani un ottimo mmx sempre da 6,5 e un bellissimo 5,5 in betulla vintage. :wink:

Tempo f? un' utente del forum vendeva un fusto ludwig cos? me lo sono accattato ed ho restaurato il tutto ottenendo un gran bel rullante (posto la foto domani :wink: ), e porca zozza che botta! :o :o :tru :D

L' acciaio di quel rullo ha proprio le sonorit? perfette per l' hard rock, pacca pazzesca pochi armonici abbastanza caldo, sicuramente un' altro metallo che apprezzo per sto genere ? il rame uso un tama da 6,5 in sala prove e l' adoro magari prima o poi me lo faccio vendere. :wink: :D :tru

Non farti problemi, se vuoi riaccostarti al metallo fallo, credo che avere pi? opzioni sulla scelta dei rulli sia una cosa eccelsa e fondamentale, quindi mi s? proprio che dovrai prenderne uno. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
Avatar utente
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16367
Iscritto il: lun lug 19, 2004 4:33 pm
Località: Firenze, Senatore

Messaggioda holypioppo il mer set 12, 2007 10:57 pm

Il Metalwork della Tama che ho da poco (14"x5,5") mi ha offerto parecchie sorprese.. Pur non essendo un rullante di fascia alta mi diverte molto suonarlo ci ho tirato fuori dei suoni davvero interessanti.. Forse anche io come te dopo un'esperienza con un rullo in metallo di fascia economica non avevo dato abbastanza fiducia ai suddetti ma ora mi devo ricredere e sarei curioso di buttarmi su qualcosa di meglio per provare.. Magari ottone o rame.. :tru
Avatar utente
holypioppo
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 248
Iscritto il: lun lug 02, 2007 12:46 pm
Località: Bay Area

Messaggioda livser il gio set 13, 2007 8:02 am

DJM ha scritto:Ho comprato da poco uno Yamaha Jimmy Chamberlin.

L'ho avuto in prova anch'io per una settimana, condivido l'opinione di DJM.
Era nuovo di pacca, e gli ho scattato un po' di foto: se servono, le poster?...
:D
Avatar utente
livser
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1635
Iscritto il: mar ago 30, 2005 8:38 am
Località: Brianza

Messaggioda Gabryel il gio set 13, 2007 8:12 am

Sticazzi quante risposte attinenti! :o
Grandi raga :tru
Allora...rileggendo i vostri posts, e comparandoli alle mie esigenze e al mio gusto, direi che quello che mi serve e' un rullo in acciaio...pochi cazzi :)
A livello di suoni medio alti, medi e medio bassi sono gia' apposto con i miei rulli in legno, quello che mi serve e' un rullante che stia su frequenze medio alte / alte, quindi nemmeno troppo alto come fusto...
direi un 14x5.5 o 14x6.5 (di meno no se no diventa troppo squillante e non mi piace :oops: ), bello preciso senza slabbrature, quindi con dei die-cast, che tenga l'accordatura, con risonanze presenti ma non eccessive (poi si lavora di accordatura e di pelle ovvio ;) )
Una cosa fondamentale deve essere la sensibilit?...io lavoro molto di ghosts e sono indispensabili per il mio stile....
Il Jimmy Chamberlin mi attizza non poco, se poi aggiungiamo che ? pure il mio batterista preferito in assoluto, la frittata ? fatta :D
Ho una lunga e ripida strada di test di rulli davanti a me :lol:
Gabryel
 

Messaggioda livser il gio set 13, 2007 8:21 am

Portati un paio di "Fasani Signature" che ti faccio provare il MK, se vuoi!
(Devo essere impazzito, il mio prezioso 007 non l'ha mai toccato nessuno!) :lol: :D
Avatar utente
livser
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1635
Iscritto il: mar ago 30, 2005 8:38 am
Località: Brianza

Messaggioda bing il gio set 13, 2007 9:27 am

gabryel visto il tuo ultimo post ti consiglierei di provare (tra gli altri ;-)) il pearl free floating. misure? direi 6,5 e fusto ottone.

perh??
perch?, bello preciso se accordato bene (anche se piuttosto risonante) se lo accordi molto alto, va su su bello in alto ma mantiene sempre un bel corpo (6,5 ;-)) e die-cast.
accordatura? ne pi? ne meno come gli altri, cio? se pesti solo di rim e hai un braccino da 200kg penso che magari qualcosa devi "stringere" dopo un po, altrimenti problemi 0.
risonanze presenti ma non eccessive il supra ne ha di meno ma altri rullanti in metallo mooolte di pi?.
sensibilit? ottima per essere un 6,5, anzi, ottima e basta... ;-)
quindi direi di provarlo... :D
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
Avatar utente
bing
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4180
Iscritto il: gio giu 24, 2004 8:27 am
Località: prov. milano

Messaggioda Cacciucco il gio set 13, 2007 10:52 am

Occhio che i free floating possono provocare problemi ai timpani!

Ne ho provato uno 6,5 con fusto in bronzo......................... :tru

Una pacca mostruosa! meccanica tendicordiera spettacolare possibilit? di cambiare fusto e metterne uno in legno o di un metallo diverso! cerchi die-cast e notevole estetica...

unici due problemi il prezzo...400 euri... e voci generali sull'accordatura che va via facilmente...

EDIT: Bing te dici che regge invece...mmm qualcun altro ha esperienza di free floating?
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Sfigata Alleanza Batteristi Squattrinati
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever
Avatar utente
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: mer gen 18, 2006 1:54 am
Località: Livorno

Messaggioda Gabryel il gio set 13, 2007 11:34 am

livser ha scritto:Portati un paio di "Fasani Signature" che ti faccio provare il MK, se vuoi!
(Devo essere impazzito, il mio prezioso 007 non l'ha mai toccato nessuno!) :lol: :D


of course! :o :mrgreen:

@bing: il free floating ? un p? out of budget :oops: vorrei spendere al max 300-350?...
Gabryel
 

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti