labatteria.it • Leggi argomento - scoprire una batteria ricoperta


scoprire una batteria ricoperta

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda calza il mer set 19, 2007 3:19 pm

ciao a tutti!
come da titolo sarei interessato a togliere via la copertura della mia batteria (quando ne avr? il tempo...) per migliorarne suono ed estetica.
Qualcuno di voi ha gi? eseguito quest'operazione? ? facile e ne vale la pena? vi sono dei rischi?
grazie mille a tutti in anticipo!
Avatar utente
calza
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 63
Iscritto il: mer lug 04, 2007 2:42 pm

Messaggioda alexwater89 il mer set 19, 2007 3:30 pm

se lo fai per l'estetica... per il suono non te lo consiglio, non c'? un cambio enorme...che batteria hai?
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
Avatar utente
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2995
Iscritto il: mar ago 23, 2005 10:33 pm
Località: Torino

Messaggioda calza il mer set 19, 2007 3:34 pm

ho una tama rockstar del 1993...hai provato a togliere il rivestimento a una batteria
mi spaco tuto
Avatar utente
calza
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 63
Iscritto il: mer lug 04, 2007 2:42 pm

Messaggioda alexwater89 il mer set 19, 2007 3:42 pm

non direttamente, ma ho sentito la differenza tra il prima e il dopo, se non hai l'orecchio molto allenato non la senti nemmeno, e anche dopo, per me non ? cos? importante. resta il fatto che se hai tempo e voglia di provare fai bene a farlo, non penso peggiori! occhio solo a non rovinare i fusti.
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
Avatar utente
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2995
Iscritto il: mar ago 23, 2005 10:33 pm
Località: Torino

Messaggioda JimmyChamberlin il mer set 19, 2007 3:48 pm

Io l'ho fatto sulla mia economica, mi ? bastato scaldare bene con il phon le zone incollate (nel mio caso solo una striscia verticale all'inizio del rivestimento) ed ? venuto via benissimo...Occhio per? che se togli il wrap il lavoro ? solo all'inizio, dopo hai un sacco di altre cose da fare per sistemare i fusti...

Questo ? quello che ho fatto io: http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=34030
Nella prima pagina vedi com'era e nella seconda com'? ora, spero per te che i fusti della tua tama siano messi meglio dei miei! Che non ci vuole molto....

Comunque nella sezione fai da te trovi molti altri esempi, tipo il restauro della DS di rivorivo che ? uno spettacolo! http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=35362

...buon lavoro! :wink:
:: Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche a dir si voglia) ::
:: yamaha sd6455 copper snare_zildjian a custom 20" ping ride ::
Avatar utente
JimmyChamberlin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 478
Iscritto il: mer dic 13, 2006 4:06 am
Località: sandonatomilanese

Messaggioda vic firth il gio set 20, 2007 9:33 pm

aaaaaaaaaaassssssssssssssssppppppppppppppeeeeeeeeeeeeeeeettttttttttttttttttttttttttttttaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
allora ho finito il lavoro 3 giorni fa ti dico che non conviene perch?
1)tutta la fatica che ci metti non vale la pena del risultato
2)se la vernici il suono diventa una merda assoluta e se dico assoluta ? assoluta
3)se non vernici e ci cade su qualcosa tipo caff? coca-cola o anche semplice acqua ti sei fottuto il tom
comunque se devi proprio farlo non verniciare l' interno de fusto e per spiccicare il rivestimento usa lacqua raggia se no insieme al rivestimento del tom ti porti dietro anche delle scheggie di legno comunque se lo vuoi fare procurati:carta vetrata grossa, media e sottile, stucco per legno da mischiare con il fondo(fondo = vinavil)acqua raggia, un pennello, una spatolina e tantissima e dico tantissima pazienza.
p.s.ci sono stato 3 ore al giorno circa e ci ho messo una settimana intera!
CREATORE DELL' ALLEANZA CONTRO LA VIOLENZA NAZIFASCISTA
ORDINE PALADINI LINGUA ITALIANA
FIERO DI APPARTENERE ALLA SINGOLARE ALLEANZA BATTERISTI MONOPEDALISTICI
MEMBRO DELL' ALLEANZA "TERRORI DELLE VIC FIRTH"
MEMBRO DELL' ALLEANZA BATTERISTI STONER
Immagine
Avatar utente
vic firth
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 253
Iscritto il: gio set 07, 2006 3:23 pm
Località: isernia

Messaggioda JimmyChamberlin il gio set 20, 2007 10:39 pm

Vic non so che lavoro hai fatto tu, ma tutti quelli qui sul forum che si sono "restaurati" la batteria sono pi? che entusiasti del risultato che hanno ottenuto....
1)io ci ho messo un sacco di fatica per sistemare la mia (ma proprio tanta), e nonostante non sia cambiato pi? di tanto lo rifarei mille volte! 8)
2)un sacco di utenti l'hanno riverniciata, ma nessuno ha mai riscontrato un peggioramento del suono... :?
3)se non vernici esistono (e sono essenziali) le protezioni per il legno...satinata,cerata,laccata, ce n'? per tutti i gusti! E poi come fa a caderti il caff? sulla batteria? Suoni con la tazzina in mano???? :lol:

A parte questo, evidentemente la tua esperienza ? stata negativa...? un peccato perch? ? veramente una figata vedere il risultato del proprio lavoro!
Comunque sembra che calza si sia dileguato....boooh :o
:: Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche a dir si voglia) ::
:: yamaha sd6455 copper snare_zildjian a custom 20" ping ride ::
Avatar utente
JimmyChamberlin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 478
Iscritto il: mer dic 13, 2006 4:06 am
Località: sandonatomilanese

Messaggioda Dama drums il ven set 21, 2007 8:49 am

QUOTO JimmyChamberlin...

nel caso volessi darci un occhiata... http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=37476
Avatar utente
Dama drums
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 156
Iscritto il: ven giu 08, 2007 10:10 am
Località: Brianza

Messaggioda calza il ven set 21, 2007 2:16 pm

ciao scusate se mi faccio sentire solo adesso...
innanzitutto complimenti a jimmy per ottimo lavoro!:tru quanto tempo ci hai messo a rimuovere tutti i rivestimenti?
x vic firth: in che senso ? peggiorato il suono? che suoni meno forte mi par strano perch? in teoria senza rivestimento i fusti sono pi? "liberi";forse ci sono frequenze fastidiose? mah
mi spaco tuto
Avatar utente
calza
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 63
Iscritto il: mer lug 04, 2007 2:42 pm

Messaggioda Dama drums il ven set 21, 2007 2:25 pm

:x
Avatar utente
Dama drums
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 156
Iscritto il: ven giu 08, 2007 10:10 am
Località: Brianza

Messaggioda strobo70 il ven set 21, 2007 3:33 pm

ciao forse posso aiutarti con la mia esperinza.
qualche anno fa feci il lavoro di togliere il rivestimento (ormai andato)dalla mia pearl.dopo quasi una settimana fra smontare tutto carteggiare(carta fine )lucidare e riverniciare rimontai il tutto e a me sembra che il suono sia diventato piu potente di prima...forse solo per la soddisfazione di vedere la mia sbatta rinascere...
p.s
ho usata vernice da carrozzeria.
Avatar utente
strobo70
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 472
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:29 am

Messaggioda calza il ven set 21, 2007 3:49 pm

scusa dama drums...mi sono dimenticato di complimentarti con te! complimentoni, hai fatto un lavoro veramente fantastico!
una curiosit?: c'? il rischio che vengano via delle schegge effettuando il lavoro?grazie
mi spaco tuto
Avatar utente
calza
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 63
Iscritto il: mer lug 04, 2007 2:42 pm

Messaggioda JimmyChamberlin il ven set 21, 2007 6:55 pm

Guarda calza la mia ? una batteria super economica, basta che guardi come erano i fusti dopo che ho tolto il wrap....Per quello ad esser sincero non ci ho messo neanche molta cura nel togliere il wrap, visto che veniva via molto facilmente, e anche se mi rimaneva qualche piccola scheggia di legno attaccata (sopratutto sulla cassa si ? verificato) non ? che mi importasse molto...anche perch? poi con la carteggiatura torna tutto liscio, anche pi? di prima! :wink:
Probabilmente con la tua Tama dovrai fare un p? pi? con calma, ma nel giro di un pomeriggio dovresti aver finito eccome!

...grazie x i complimenti! :)
:: Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche a dir si voglia) ::
:: yamaha sd6455 copper snare_zildjian a custom 20" ping ride ::
Avatar utente
JimmyChamberlin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 478
Iscritto il: mer dic 13, 2006 4:06 am
Località: sandonatomilanese

Messaggioda vic firth il ven set 21, 2007 7:59 pm

calza ha scritto:ciao scusate se mi faccio sentire solo adesso...
innanzitutto complimenti a jimmy per ottimo lavoro!:tru quanto tempo ci hai messo a rimuovere tutti i rivestimenti?
x vic firth: in che senso ? peggiorato il suono? che suoni meno forte mi par strano perch? in teoria senza rivestimento i fusti sono pi? "liberi";forse ci sono frequenze fastidiose? mah

credo che nel mettere il colore il legno super economico ha assorbito tutto divenendo piu duro di conseguenza meno vibrazioni! :(
Ultima modifica di vic firth il ven set 21, 2007 10:22 pm, modificato 1 volta in totale.
CREATORE DELL' ALLEANZA CONTRO LA VIOLENZA NAZIFASCISTA
ORDINE PALADINI LINGUA ITALIANA
FIERO DI APPARTENERE ALLA SINGOLARE ALLEANZA BATTERISTI MONOPEDALISTICI
MEMBRO DELL' ALLEANZA "TERRORI DELLE VIC FIRTH"
MEMBRO DELL' ALLEANZA BATTERISTI STONER
Immagine
Avatar utente
vic firth
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 253
Iscritto il: gio set 07, 2006 3:23 pm
Località: isernia

Messaggioda ivanotsunami il ven set 21, 2007 9:46 pm

per la mia mi osno bastati 5 giorni e considerate che io sono uno di quei pochi che hanno fatto riverniciare la sbatta CON LA VERNICE CHE USANO PER I VIOLINI. Molto pi? sottile e risonante. Infatti la mia drumma suona molto meglio di prima. Attacco pi? potente, un suono profondo e nitido....sembra che abbia cambiato legno. Certo, di base il legno non era niente male, ma guarda, ti assicuro che anche se di poco, il suono migliora! Sopratutto dei pezzi grossi: cassa e timpani. Vedrai, magari ti azzarderai ad utilizzare altre pelli...che prima non avresti mai preso.
ADORATORE DEL GENIO POLACCO FURMAN
FONDATORE e MEGAPRESIDENTE GALATTICO della "Vergine Alleanza batteristi dalla cassa NON forata"
"Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota!"
"Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Avatar utente
ivanotsunami
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 785
Iscritto il: gio mag 11, 2006 12:13 pm
Località: Acireale

Messaggioda Dama drums il dom set 23, 2007 8:32 am

si purtroppo qualche scheggia viene via...credo che dipenda dal fatto che il legno esterno sia di qualit? inferiore rispetto al legno interno...per la serie "che ti metto a fare un buon legno, tanto ? ricoperta e non si vede nulla". Rivovivo ha restaurato un DS e la qualit? dei suoi fusti era decisamente migliore...alcune batterie semi pro come la mia scarseggiano in qualit? anche se il suono, con le giuste pelli e accordatura lo trovo eccellente. Comunque se dovessi restaurare un altra batteria, sicuramente ne acquisto una magari pi? conciata ma di qualit? superiore! :)
Avatar utente
Dama drums
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 156
Iscritto il: ven giu 08, 2007 10:10 am
Località: Brianza

Messaggioda calza il sab set 29, 2007 5:06 pm

e per lucidare le meccaniche sapete darmi qualche consiglio?
mi spaco tuto
Avatar utente
calza
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 63
Iscritto il: mer lug 04, 2007 2:42 pm

Messaggioda Devil's Drummer il sab set 29, 2007 5:50 pm

sidol o duraglit :wink:
Immagine
Avatar utente
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3645
Iscritto il: dom gen 15, 2006 3:04 pm
Località: Macondo


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti