labatteria.it • Leggi argomento - aiuto piccola crepa sul crash


aiuto piccola crepa sul crash

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda Gunter_666 il sab feb 16, 2008 3:44 pm

:cry: Ho notato una piccola crepa sul mio crash da 15 della Ufip serie Class.
La crepa (circa 2cm) è parallela al bordo del piatto (è distante circa 7\8cm).
Ho fatto search cercando delle soluzioni, ma nel 90% dei messaggi si parla della solita guerra fra quelli che sostengono che gli ufip fanno schifo e si rompono continuamente, e quelli a favore degli ufip...quindi per piacere non cominciate a litigare, ho bisogno di una mano!! :cry:

Da quello che ho letto negli altri post le soluzioni sono tre:
-Tornire il piatto asportando una zona che contenga la crepa
-Fare due forellini all'inizio e alla fine della crepa
-Saldare la crepa

Le prime due tenderei ad escluderle, perchè con la tornitura mi ritroverei uno splash e non mi sembra il caso visto che la crepa non è così estesa, mentre facendo i forellini poi potrebbero formarsi altre crepe a partire da questi...
Con la saldatura posso riuscire ad aggiustare il piatto? (certo non avrà piu' il suono di prima e dovro' stare molto attento...)

Per favore risponda qualcuno che abbia già avuto esperienze dirette per questo tipo di cose, grazie mille :) :cry: :) :cry:

Queste sono le foto del piatto:
[X] dall'alto
[X] dall'alto con righello
[X] dal basso con righello
[X] dal basso globale

Vi ringrazio in anticipo per le risposte
Ultima modifica di Gunter_666 il sab feb 16, 2008 4:02 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Gunter_666
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 155
Iscritto il: mer mag 09, 2007 7:48 pm
Località: Bari

Messaggioda alexwater89 il sab feb 16, 2008 4:01 pm

ma che formato hai usato per salvare le foto?
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
Avatar utente
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2995
Iscritto il: mar ago 23, 2005 10:33 pm
Località: Torino

Messaggioda Gunter_666 il sab feb 16, 2008 4:03 pm

scusate avevo dimenticato l'estensione ".jpg" ... ho sistemato
Avatar utente
Gunter_666
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 155
Iscritto il: mer mag 09, 2007 7:48 pm
Località: Bari

Messaggioda alexwater89 il sab feb 16, 2008 4:31 pm

da quanto ce l'hai? se è in garanzia te lo cambiano per una crepa così.
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
Avatar utente
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2995
Iscritto il: mar ago 23, 2005 10:33 pm
Località: Torino

Messaggioda Gunter_666 il sab feb 16, 2008 4:32 pm

ce l'ho da cinque anni e un paio di mesi... è abbondantemente fuori garanzia :cry:
Avatar utente
Gunter_666
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 155
Iscritto il: mer mag 09, 2007 7:48 pm
Località: Bari

Messaggioda Flacco il sab feb 16, 2008 6:04 pm

prova a saldarlo, cmq la cosa migliore è tornirlo, meglio uno splash che un piatto da buttare via
ti - tin
Immagine
Avatar utente
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2764
Iscritto il: sab set 17, 2005 8:24 pm
Località: Provincia di BG

Messaggioda Pippo il sab feb 16, 2008 6:08 pm

Io eviterei di tornire perché alla fine non avresti uno splash ma una campanella. Eviterei anche di saldare perché quelle sono leghe fastidiose e secondo me con quelle sollecitazioni la saldatura salta via in un attimo. Restano due possibilità: quella dei forellini alle estremità delle fratture, oppure un foro che comprenda l'intera crepa. In entrambi i casi è necessario essere certi di individuare le estremità reali della frattura.
Ultima modifica di Pippo il sab feb 16, 2008 6:34 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda Jakiliebezeit il sab feb 16, 2008 6:29 pm

quoto :wink: .
Membro della singolare Alleanza batteristi monopedalistici
Avatar utente
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3833
Iscritto il: mer nov 08, 2006 10:27 pm
Località: Frosinone

Messaggioda elinos91 il sab feb 16, 2008 7:11 pm

Pippo ha scritto:Io eviterei di tornire perché alla fine non avresti uno splash ma una campanella. Eviterei anche di saldare perché quelle sono leghe fastidiose e secondo me con quelle sollecitazioni la saldatura salta via in un attimo. Restano due possibilità: quella dei forellini alle estremità delle fratture, oppure un foro che comprenda l'intera crepa. In entrambi i casi è necessario essere certi di individuare le estremità reali della frattura.


GIà perfettamente così come dice Pippo...!!!!Controlla bene la crepa e poi decidi....evita di tornire e saldare....ho visto un ufip saldato in una saletta e faceva lo stesso suono di un economico...!!!
MY DRUM PER ORA.....
Drum Planet by Sonor, formata da rullante in legno da 14, tom da 12 e 13, timpano da 16,cassa da 22, doppio pedale Gibraltar II avanger, Ride Alpha da 20", Rock Crash Zildjian ZBT da 16, Hit Hat Turkish moderate 14"
EFFETTI: splash ufip da 10,china Zildjian Zxt da 18.

VENDO http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=40869
Avatar utente
elinos91
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 189
Iscritto il: dom ott 22, 2006 8:42 am
Località: Padova

Messaggioda Pie il sab feb 16, 2008 7:56 pm

secondo me devi bucare alle estremità.....ho un bionic che va avanti così da anni
Avatar utente
Pie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 591
Iscritto il: gio feb 23, 2006 1:42 pm
Località: Licciana Nardi(MS)

Messaggioda Xmode il sab feb 16, 2008 8:00 pm

Secondo me lo devi buttare, e comprartene uno nuovo.
Una volta fatto questo fai più attenzione a come suoni, forse hai i piatti troppo serrati o troppo orizzontali per il tuo modo di suonare.
Avatar utente
Xmode
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 245
Iscritto il: mar lug 13, 2004 9:25 pm

Messaggioda Gunter_666 il sab feb 16, 2008 8:05 pm

Secondo me lo devi buttare

a questo punto lo tornisco e mi faccio qualcosa di simile ad uno splash :x sempre meglio che buttarlo...
Avatar utente
Gunter_666
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 155
Iscritto il: mer mag 09, 2007 7:48 pm
Località: Bari

Messaggioda Nikraider il sab feb 16, 2008 10:19 pm

Bucare. E poi è la stessa crepa che si è formata sul mio Wuhan da 16"... Bucare così:

O-----------O

O = buco
----- = crepa
Avatar utente
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4150
Iscritto il: lun dic 17, 2007 12:22 pm
Località: In your nightmares

Messaggioda Willy985 il sab feb 16, 2008 10:57 pm

o i forellini o la bella soluzione di pippo del "forellone"... :P come i sabian o-zone per intenderci :tru
Immagine
Avatar utente
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3778
Iscritto il: lun feb 26, 2007 11:46 pm
Località: Naples
facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda SIXTYNINE il dom feb 17, 2008 4:18 am

cambia piatto!!!oppure fora , come dice pippo le due estremità....anke se .... rimango semprre della mia stessa idea....sentirti nel culo ke hai un piatto filato...nn ha prezzo....un piatt nuovo il prezzo ce l'ha....perciò....compra un piatto nuovo!!! :wink:
laconfraternitadelpurgatorio.bandcamp.com

Membro della comunità: labatteria.it Dipendente

SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO
Avatar utente
SIXTYNINE
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 552
Iscritto il: sab dic 16, 2006 11:56 am
Località: bari

Messaggioda Xmode il dom feb 17, 2008 3:11 pm

Io rimango dell'idea che prima di cercare di capire come riparare il piatto ti convenga sapere perchè si è rotto, in modo tale da non ripresentare un post simile tra qualche tempo...

Inoltre l'unico metodo che può salvarlo è tornirlo, ma perdi molto suono e diventa un pò padelloso, soprattutto in caso di piccoli crash...
La saldatura è praticamente impossibile, a meno che tu non abbia uno zio, un cugino, un amico dell'amico di un cugino di un tuo amico, che lavori alla UFIP!
I forellini sono pressochè inutili (suono sporco e perdita di volume) e dopo pochi mesi il piatto si aprirà come una scatoletta di tonno...
Avatar utente
Xmode
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 245
Iscritto il: mar lug 13, 2004 9:25 pm

Messaggioda Def - ora Mark91 il dom feb 17, 2008 3:19 pm

mi scuso se non sono riuscito a trovare una foto migliore per vedere il mio ex crash prima di prendere l'A custom.... io ho avuto circa lo stesso problema:

crash sin.

http://img406.imageshack.us/my.php?imag ... 092nw7.jpg

prima quel crash aveva tre crepe dove ci sono i tagli nella foto... è durato qualche mese, ma dopo si è formata un altra crepa... quindi o fai così o cambi il piatto...
ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Avatar utente
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven giu 01, 2007 12:15 pm
Località: Carpi (Modena)

Messaggioda Pippo il dom feb 17, 2008 3:35 pm

Non è così. Ho visto moltissimi piatti trattati in questa maniera durare anni e anni. Bill Stewart ne usa uno con la campana crepata, tenuta insieme col fil di ferro... Inoltre, se i fori sono ben fatti e viene eliminato lo strisciamento dei bordi della crepa, il suono non ne risente quasi per niente.

Xmode ha scritto:I forellini sono pressochè inutili (suono sporco e perdita di volume) e dopo pochi mesi il piatto si aprirà come una scatoletta di tonno...
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda Xmode il dom feb 17, 2008 3:55 pm

E allora fatelo e vedete che bella cagata che vi viene...
Se fai un taglio sul metallo in corrispondenza di quel tratto non ci saranno più vibrazioni e quindi in una buona parte del piatto non ci sarà suono.
Certo se ti seve come accompagnamento per tempi jazz, si può usare, ma se lo si usa in contesti rock/pop durerà ben poco.

Una domanda, ma tu l'hai mai fatto o parli per sentito dire??
Avatar utente
Xmode
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 245
Iscritto il: mar lug 13, 2004 9:25 pm

Messaggioda Jakiliebezeit il dom feb 17, 2008 3:55 pm

Giusto,il foro resiste meglio alle sollecitazioni rispetto ad una crepa longitudinale,questo perchè la forza viene distribuita in modo uniforme su tutto il foro (i contorni diciamo) che ha una maggiore superficie riesce a disperderla meglio,questa è una mia teoria,ma la reputo abbastanza valida :D .

P.s. sarà un caso che sono sempre gli Ufip a creparsi,secondo me no,capita un pò troppo spesso,questo mi fa pensare che gli Ufip siano piatti fragili :x .
Membro della singolare Alleanza batteristi monopedalistici
Avatar utente
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3833
Iscritto il: mer nov 08, 2006 10:27 pm
Località: Frosinone

Messaggioda Xmode il dom feb 17, 2008 4:06 pm

Quale forza?? :!:

Caso mai vibrazioni...

Immaginate il suono di un crash che viene colpito come un sasso che cade in uno specchio d'acqua e genera delle onde concentriche.
Bene se ad una certa distanza dall'origine delle onde noi posizioniamo un oggetto di qualsiasi forma e ripetiamo li lancio del sasso, una parte delle onde generate questa volta sbateranno contro l'oggetto ritornando indietro come riflesse. Questo perchè la propagazione delle onde tra l'acqua e il corpo ostacolante è diversa.
Queste riflessioni inoltre, inpediscono alle onde successive di propagarsi con la stessa velocità e intensità delle precedenti in quanto subiscono l'effetto della controfase.

Da ciò si intuisce che il suono ne risente e come sia coem volume che come tonalità, sulla resistenza ripeto quanto detto in precedenza
Avatar utente
Xmode
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 245
Iscritto il: mar lug 13, 2004 9:25 pm

Messaggioda Jakiliebezeit il dom feb 17, 2008 4:19 pm

Ecco,appunto,le vibrazioni di cui tu parli non proseguiranno il loro cammino se alle estremita della crepa vengono praticati dei fori,fori che per fare un paragone possono essere considerati i sassi o gli ogetti dello stagno che all'arrivo della vibrazione la "rompono" o cmq la attutiscono diciamo :wink: .
Membro della singolare Alleanza batteristi monopedalistici
Avatar utente
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3833
Iscritto il: mer nov 08, 2006 10:27 pm
Località: Frosinone

Messaggioda Pippo il dom feb 17, 2008 7:15 pm

Io non l'ho mai fatto perché non ho mai rotto un piatto (nonostante abbia diversi UFIP) ma l'ho visto fare a un sacco di gente e ho suonato con piatti così riparati.
Un taglio di 2 cm occuperà lo 0.1% (anzi molto meno) della superficie del piatto, quindi non mi aspetterei alcuna differenza.
Che poi il piatto sia più debole di prima è ovvio, ma tra l'opzione di buttarlo e quella di continuare ad utilizzarlo credo che la scelta sia ovvia.

Xmode ha scritto:E allora fatelo e vedete che bella cagata che vi viene...
Se fai un taglio sul metallo in corrispondenza di quel tratto non ci saranno più vibrazioni e quindi in una buona parte del piatto non ci sarà suono.
Certo se ti seve come accompagnamento per tempi jazz, si può usare, ma se lo si usa in contesti rock/pop durerà ben poco.

Una domanda, ma tu l'hai mai fatto o parli per sentito dire??
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda Gunter_666 il dom feb 17, 2008 8:17 pm

Pippo ha scritto:tra l'opzione di buttarlo e quella di continuare ad utilizzarlo credo che la scelta sia ovvia.

era proprio quello che volevo dire qualche post fa! è logico che il suono del piatto non sarà mai piu' lo stesso ed è logico che non potro' usarlo come prima (dovro' sicuramente comprarne un altro), ma voglio provare a recuperarlo nei limiti del possibile!!

comunque ringrazio tutti quelli che hanno risposto fino ad ora, adesso aspetto martedì per far vedere il crash al mio maestro e decido cosa fare...
Avatar utente
Gunter_666
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 155
Iscritto il: mer mag 09, 2007 7:48 pm
Località: Bari

Messaggioda Pippo il dom feb 17, 2008 8:32 pm

http://www.cymbalholic.com/forums/showt ... =2&t=15336

Già che ci siete cercate in giro per il forum sulle riparazioni di cymbalholic. C'è di tutto e di più...
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda Stephen Daedalus il dom feb 17, 2008 8:59 pm

Sottoscrivo i consigli di Pippo e aggiungo - se il piatto dovesse perdere troppo in termini di musicalità, potresti sempre riciclarlo (tornito, eventualmente) come parte di uno stack o di un mini charleston, ad esempio.
Beer ftw.
Avatar utente
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1506
Iscritto il: dom gen 08, 2006 12:34 am
Località: England - Éire - Italia - Schweiz

Messaggioda Morkai il lun feb 18, 2008 8:43 am

Fai un foro... se sei di milano la percussion village li fà... asportano il pezzo di piatto con la crepa, il suono dall'esempio che ho avuto io risulta stoppato... però mantiene tutta la qualità del piatto!
"La speranza è la negazione della realtà"
Morkai
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 143
Iscritto il: mer gen 23, 2008 10:08 am

Messaggioda tschino il lun feb 18, 2008 3:46 pm

@Gunter_666
Magari proprio non serve perchè ti sembra inutile visto che il piatto è già fuori garanzia ma perchè non fai comunque una chiamata alla Ufip? Hai ancora lo scontrino? Chiedi se i loro piatti sono proprio così sottili che si rompono già dopo 5 anni. Chiedere non costa niente (oltre alle 1 Euro di spese chiamata su rete fissa) e credo che un cliente abbia il diritto (se è nel credere di non aver trattato male il piatto) almeno di chiedere, ovviamente in un tono gentile e non nel modo "rompiballe". Se io sarei nella tua situazione e avrei ancora lo scontrino lo farei.
NON sono italiano, ma un essere umano. se scrivo male, se sbaglio la grammatica abbiate un pò di pazienza. mi sforzo di fare il meglio possibile. e forse col tempo restando in questo forum riesco a scrivere meglio l'italiano. non chiedo pietà, ma solo un po di pazienza.
tschino
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 190
Iscritto il: gio feb 07, 2008 6:45 pm

Messaggioda alexwater89 il lun feb 18, 2008 7:47 pm

già, mi pare che sia già capitato che qualcuno se lo sia visto sostituire fuori garanzia.

tschino, sei straniero?
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
Avatar utente
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2995
Iscritto il: mar ago 23, 2005 10:33 pm
Località: Torino

Messaggioda sancio il lun mar 10, 2008 6:11 pm

Pippo ha scritto:http://www.cymbalholic.com/forums/showthread.php?page=2&t=15336

Già che ci siete cercate in giro per il forum sulle riparazioni di cymbalholic. C'è di tutto e di più...


è tutto in inglese,poco ci capisco.. ho un hi hat bionic con crepa sul bordo, perpendicolare (non è concentrica), per fermarla,taglio via quel pezzo di piatto,dato che la crepa è di1cm, ma come la levo? con che attrezzo?
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever devoted member
!!membro dell'intoccabile alleanza metallaro!!
( crash UFIP natural 16" & 18", ride UFIP natural 20" )Divina alleanza dei batteristi single
BAtteraio monotommico.: LOLLO 6 IL MIO IDOLO!!!!:.membro dell'alleanza PEARL http://myspace.com/isolediceramica
sancio
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1031
Iscritto il: dom mar 12, 2006 9:35 pm
Località: padova

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti