Scusate ma sono ancora a caro amico!
Tornando al mio problema, cerco di riassumere.
L'unico punto ancora da smarcare perchè la mia XM-world funzioni perfettamente con il modulo Roland TD-12 è il ride che non riconosce i 2 diversi impulsi: bell ed edge, che nella Roland possiamo identificare come H (Head) e R (Rim). In pratica dove percuoto percuoto mi risconosce solo l'H.
Questa è una foto del ride XM:
A prima vista sembrerebbe che un ride fatto così possa riconoscere solo un impulso in corrispondenza della mezzaluna nella parte superiore, che è connessa allo scatolotto rettangolare nel lato inferiore dal quale parte il jack stereo. Però vi assicuro che utilizzando la centralina 7S della XM vengono riconosciuti 2 impulsi diversi a seconda che si colpisca sul bordo inferiore oppure (col fusto della bacchetta) un po' più in su. Questa cosa invece (purtroppo) non avviene con la TD-12.
Ho provato a rivolgermi al supporto XM e ho ricevuto una risposta semplicemente patetica, lascio a voi giudicare:
Hi,
my name is Paolo and i'm from Italy. This is the second time that i'm writing to your support but i didn't receive any reply to my prevous message, i hope that this time you give me support to solve my problem.
I recently bought a XM-world 7S drum set and after one week i bought a Roland TD12 module. Everything works well (choke on the crash, rimshot on all toms and snare) except for the ride (i guess it's the XRD): i can only get one sound. The XM-7S was able to distinguish the bell and edge input/sounds, but there is no way to make the Roland TD12 recognize the 2 different signals. I used the supplied stereo cable and i tried different settings for the input triggers on the TD12 but it didn't work.
Since you claim that your drumsets are fully compatible with Roland modules i hope that you can help me.
Regards
Paolo
E questa è la "cosiddetta" risposta che mi hanno mandato 6 giorni dopo (era la mia seconda richiesta di supporto, alla prima non hanno mai risposto):
Dear Paolo,
We are sorry to tell you, XM and Roland are difference brand name after all, most are compatible under Roland TD9,
TD12 and TD20 are difference design, so we are afraid there are some where cannot be compatible.
Thank you.
B. Regards
Wennie Ho
Sales Manager
Cara XM, farai delle belle batterie (moduli a parte) a prezzi imbattibili ma come supporto lasciamo perdere, per non parlare della scorrettezza nello sbandierare la compatibilità con i moduli Roland quando non è propriamente vero!
Comunque amici io non mi arrendo e credo che una soluzione ci possa essere e la troverò!
Apprezzo le vostre spiegazioni e sarò tonto ma vi confesso che non ho capito come cappero dovrei collegare il ride alla TD-12. Premesso che ho un cavo jack stereo - 2 jack mono, il jack stereo devo collegarlo al ride e i 2 jack mono dove devo collegarli nella TD-12 e con quali settaggi?
Grazie in anticipo!
Hootcho