labatteria.it • Leggi argomento - e se prendo l'xm ??

e se prendo l'xm ??

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda battitore libero il lun lug 26, 2010 1:17 pm

penso tu abbia ragione!
non essendo però un esperto di elettronica vorrei il parere di esperti nel settore
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda hootcho il lun lug 26, 2010 2:30 pm

battitore libero ha scritto:Scusa Hootcho per il ritardo, due giorni di vacanza!!
Si, la batteria XM è perfettamente compatibile con la TD12 e naturalmente la qualità sonora è un'altra cosa. Ti consiglio vivamente l'acquisto
Ciao :wink:

Meno male che mi dici così perchè .... la TD-12 l'ho presa ieri! A 650 euro mi sembra un buon prezzo, o no?
E' una grande centralina, veramente un altro mondo! Mi riconosce tutto (choke sul crash, rimshot su tutti i tamburi, hihat aperto e chiuso) ma resta un problema: purtroppo non riesco ad avere i 2 timbri distinti sul ride.
Spiego meglio: il ride della xm esce con un jack stereo e con la centralina XM-7S riconosce 2 impulsi distinti, il bordo (ride) e il centro (bell) ma con la TD-12 mi vede solo e sempre lo stesso impulso. Gli ingressi per il ride nella TD-12 sono 2 ma con entrambi ho lo stesso risultato.
Ovviamente ho spulciato il manuale e ho anche fatto una ricerca in rete ma non ho trovato risposte, tu o qualcun altro mi può aiutare?

Grazie in anticipo!

Hootcho
hootcho
battipentole

Messaggioda ezio_rm il lun lug 26, 2010 3:35 pm

la centralina Td12 normalmente è settata per avere un ride a 3 sensori.
Tu credo stia usando un ride a 2 sensori.

Prova a cambiare il tipo di piatto settato nella voce "trigger" e imposta un piatto CY8 invece del CY15/Cy12 che sono a triplo trigger

650 euro sono buoni, generalmente chi vende non scende sotto i 700, è un prezzo un pò standard dell'usato (io la venderei a 650 solo se la rivendessi a mia volta, avendola pagata usata 720 con supporto, perdendoci poco, se l'avessi acquistata nuova non cederei mai)

PS: però i suoni dell'XM non mi sembrano affatto male, considerando che costa solo 700 euro :o :o :o
Pochi cazzi, tanta botta e stai in riga!
Over the top: donnaincorriera, doppio x elettronica, AZNALUBMA, Mapex vs Sonor, Giovanni Vero e ritorno, Orsetti lavatori,
ezio_rm
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda battitore libero il lun lug 26, 2010 8:28 pm

per Hootcho: prova con un cavo splitter e poi collega il ride ad un ingresso AUX, configurando il trigger come PD125, ossia piezo/piezo
Ricordati che nella TD12 l'AUX1 e 2 (così come i TOM) sono ingressi piezo/piezo per cui poi potresti assegnare il suono bow ad un trigger ed il bell ad un altro
Sui cavi splitter c'è un topic apposito in questo forum
ciao :wink:
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda hootcho il mar lug 27, 2010 12:00 pm

@ezio_rm: ho provato a impostarlo come cy8 ma niente da fare! Per quanto riguarda i suoni credimi che c'è un abisso tra TD12 e XM7S!
@battitore libero: non sono sicuro di aver capito bene come dovrei collegare il cavo splitter. Tra i tentativi che ho fatto, sempre utilizzando il jack stereo/stereo del ride ho collegato il rullante all'ingresso del ride della TD12 e mi riconosce correttamente i colpi al bordo come R e quelli al centro come H, la prova "contraria" fatta collegando il ride all'ingresso del rullante della TD12 non ha funzionato, vale a dire dovunque colpisco il ride me lo riconosce sempre e soltanto come H. Comunque adesso do' un'occhiata al topic sui cavi splitter.
Ma non è che niente niente qualcuno di voi esperti è di Roma e verrebbe a trovarmi in quel di Garbatella per smanettare un po' sul mio set e aiutarmi a risolvere il problema?

Hootcho
hootcho
battipentole

Messaggioda battitore libero il mer lug 28, 2010 9:22 pm

Mai hai configurato il ride come PD125? E' molto importante!
Gavin Harrison for president!
e un pò di buona musica
https://www.youtube.com/watch?v=DAGqCAsk3gQ
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ezio_rm il mer lug 28, 2010 11:04 pm

battitore libero ha scritto:prova con un cavo splitter e poi collega il ride ad un ingresso AUX, configurando il trigger come PD125, ossia piezo/piezo
Ricordati che nella TD12 l'AUX1 e 2 (così come i TOM) sono ingressi piezo/piezo

non lo sapevo.. :lol:

e gli altri piatti e relativi ingressi che trigger hanno invece?
hai il link del tread sui cavi splitter, non lo trovo...
Over the top: donnaincorriera, doppio x elettronica, AZNALUBMA, Mapex vs Sonor, Giovanni Vero e ritorno, Orsetti lavatori,
ezio_rm
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda battitore libero il lun ago 02, 2010 9:40 am

battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ezio_rm il lun ago 02, 2010 10:43 am

Grazie.

Per fare chiarezza, se ci fossero altri utenti duri di testa come me:
il cavo splitter è il normale cavo jack stereo---2 jack mono che si trova già fatto in qualunque negozio musicale (non c'è bisogno di un cavo particolare o di quello Roland).

Usando quel cavo per suonare 2 pad/piatti occorre collegarlo ad un uscita TOM o AUX settandoli come PD125 (trigger piezo/piezo); comunque vi è un peggioramento della sensibilità rilevato da altri utenti.

Appena posso provo con la vecchia TD3, infatti avevo trovato anch'io dei problemi, ma avendo cambiato subito con la Td12 non ho approfondito.
ezio_rm
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda hootcho il mar ago 03, 2010 6:19 pm

Scusate ma sono ancora a caro amico!
Tornando al mio problema, cerco di riassumere.
L'unico punto ancora da smarcare perchè la mia XM-world funzioni perfettamente con il modulo Roland TD-12 è il ride che non riconosce i 2 diversi impulsi: bell ed edge, che nella Roland possiamo identificare come H (Head) e R (Rim). In pratica dove percuoto percuoto mi risconosce solo l'H.
Questa è una foto del ride XM:
Immagine
A prima vista sembrerebbe che un ride fatto così possa riconoscere solo un impulso in corrispondenza della mezzaluna nella parte superiore, che è connessa allo scatolotto rettangolare nel lato inferiore dal quale parte il jack stereo. Però vi assicuro che utilizzando la centralina 7S della XM vengono riconosciuti 2 impulsi diversi a seconda che si colpisca sul bordo inferiore oppure (col fusto della bacchetta) un po' più in su. Questa cosa invece (purtroppo) non avviene con la TD-12.
Ho provato a rivolgermi al supporto XM e ho ricevuto una risposta semplicemente patetica, lascio a voi giudicare:
Hi,
my name is Paolo and i'm from Italy. This is the second time that i'm writing to your support but i didn't receive any reply to my prevous message, i hope that this time you give me support to solve my problem.
I recently bought a XM-world 7S drum set and after one week i bought a Roland TD12 module. Everything works well (choke on the crash, rimshot on all toms and snare) except for the ride (i guess it's the XRD): i can only get one sound. The XM-7S was able to distinguish the bell and edge input/sounds, but there is no way to make the Roland TD12 recognize the 2 different signals. I used the supplied stereo cable and i tried different settings for the input triggers on the TD12 but it didn't work.
Since you claim that your drumsets are fully compatible with Roland modules i hope that you can help me.
Regards
Paolo

E questa è la "cosiddetta" risposta che mi hanno mandato 6 giorni dopo (era la mia seconda richiesta di supporto, alla prima non hanno mai risposto):
Dear Paolo,

We are sorry to tell you, XM and Roland are difference brand name after all, most are compatible under Roland TD9,
TD12 and TD20 are difference design, so we are afraid there are some where cannot be compatible.

Thank you.

B. Regards
Wennie Ho
Sales Manager

Cara XM, farai delle belle batterie (moduli a parte) a prezzi imbattibili ma come supporto lasciamo perdere, per non parlare della scorrettezza nello sbandierare la compatibilità con i moduli Roland quando non è propriamente vero!
Comunque amici io non mi arrendo e credo che una soluzione ci possa essere e la troverò!
Apprezzo le vostre spiegazioni e sarò tonto ma vi confesso che non ho capito come cappero dovrei collegare il ride alla TD-12. Premesso che ho un cavo jack stereo - 2 jack mono, il jack stereo devo collegarlo al ride e i 2 jack mono dove devo collegarli nella TD-12 e con quali settaggi?

Grazie in anticipo!

Hootcho
hootcho
battipentole

Messaggioda lidel79 il mar ago 03, 2010 7:01 pm

prenditi l'alesis trigger I/O che digerisce quasi ogni piatto di qualsiasi marca :tru :tru :tru :tru
MENO TASSE PER TUTTI... LOL LOL LOL LOL

gruppo punk rock hardcore cerca batterista BRAVO zona rovigo o alto polesione o basso veronese o basso mantovano. prove pagate e rimborso forfettario per la benzina. poche prove perchè il resto lo si fa a casa propria.
http://www.soundclick.com/bands/default ... tent=music
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ezio_rm il mar ago 03, 2010 9:09 pm

in attesa di qualcuno che ne conosca il funzionamento...

il piatto XM è dual trigger suonato su centralina XM, quindi magari ha il 2° sensore nello scatolotto sottostante che sente i colpi sulla campana/piatto.

Lo dico perchè i piatti smarttrigger monosensore non hanno il sensore sul bordo, ma solo lo scatolotto sotto, quindi un sensore lì (il 2°) è plausibile (puoi vedere il post con le foto).
http://www.labatteria.it/public/file/SMART1-002-c.jpg
(topic http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=15457 )

Quindi dovrebbe in teoria bastare il cavo stereo e collegarlo ad una delle entrate del ride della td12... ma se lo colleghi ad un ingresso per crash la Td12 lo "vede" come dual trigger?

Hai un altro piatto crash da poter provare nell'ingresso per il ride e viceversa? fa la stessa cosa?

PS: ora ho provato a collegare un CY8 (dual) al posto del mio ride CY12 (triplo), con 1 cavo stereo:
- collegato in foro "edge" non produce suono
- collegato in foro "ride" funziona, ma dipende nella schermata "trigger" e "basic" come lo si setta, se lo setti male può risultare mono, a volte mi sembra di sentirlo mono anche se la spia "rim" arancione si accende

Prova a settarlo lì in tutti i modi possibili (Cy8/12/5-6, Pd105/x8, pad etc) e vedi se riesci
ezio_rm
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Caicì il lun nov 12, 2012 9:01 pm

Spero di aver azzeccato il topic corretto per la mia domanda non essendo per niente pratico di forum. In caso contrario, mi scuso anticipatamente.
Sono un batterista alle primissime armi. Dovendo esercitarmi in un appartamento mi sono orientato su una batteria elettronica. Ho fatto un po' di pratica con una di marca XM, prestatami da un amico, equipaggiata di tamburi con pelli mesh (non conosco con sicurezza il modello, credo che sia una XM-Z).
Ora sono intenzionato ad acquistarne una tutta mia avendo a disposizione un badget di € 400/500. Curiosando un po' nei vari forum ho notato che, in quella fascia, si parla bene della Yamaha DTX 500 e della Roland HD1 (un po' meno bene della Alesis DM6 e altre di marche meno note), ma non si parla per nulla della XM.
Ora il mio dilemma è: mi conviene prendere quella con i tamburi in pelle mesh della XM o una delle altre che hanno la gomma e che io non ho mai provato?
Grazie a tutti coloro che vorranno darmi un consiglio.
Caicì
battipentole

Messaggioda The Preacher il lun nov 12, 2012 10:01 pm

Così ad occhio le xm sembrano buoni prodotti, sicuramente a livello di pad sono l'alternativa migliore tra quelle che hai postato. L'unico problema rimane la centralina che, o almeno così si dice, non è ai livelli delle roland e yamaha...
Con quel budget io andrei di xm, se potessi spendere di più andrei sicuramente su yamaha dtx520 o, meglio, 530 (la 500 non la prenderei per il rullante in gomma, che è nettamente inferiore a quello in silicone e anche a quello in mesh, ma la centralina è ottima, ce l'ho anche io 8)). Magari aspetta e senti qualche utente che abbia l'xm :)
Yamaha DTX560k ( + yamaha pcy155)
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Mapex Orion 22-10-12-14-16
Mapex Black Panther Maple 14 x 5,5
Zildjian A Custom Hi-Hat 14" - Zildjian A Custom Projection Crash 18" - Zildjian K Custom Dry Ride 20" -Stagg SH Medium Crash 16"-17"
Pearl p902
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ChupaChups il lun nov 12, 2012 10:15 pm

Per 400-500 euro, parlando di Roland, ci prendi una Td3 usata.
L'Hd1 è un giocattolino. L'ho avuta ed ho cercato subito un modo per cambiare i suoni.
L'ho anche ricomprata usata per mio nipote, ma a 250€, te la sconsiglierei nuova, la cambieresti presto, perdendoci.
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda battitore libero il mar nov 13, 2012 9:04 am

confermo quanto detto nei vecchi post: le meccaniche XM non sono per niente male ed anche la risposta dei trigger su pad e piatti. La qualità dei suoni non è eccelsa ma si possono sempre cambiare con i VST.
a quel prezzo credo che XM non abbia paragone, sia come robustezza che come feeling.
Gavin Harrison for president!
e un pò di buona musica
https://www.youtube.com/watch?v=DAGqCAsk3gQ
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Caicì il mar nov 13, 2012 8:38 pm

Ringrazio coloro che mi hanno sollecitamente risposto. In casa XM avrei pensato al modello XMZ-5M oppure all' XMT-5M. La seconda vale i 100 euro in più? Per quanto riguarda la TD3 usata ho qualche perplessità riguardo alla sicurezza dell'acquisto. Come faccio ad evitare eventuali, e magari non intenzionali, fregature? Anche se avessi la possibilità di provarne una, non avrei proprio la competenza per giudicarla. Qualche suggerimento?
Rimango in attesa anche dei pareri dei possessori delle XM.
Caicì
battipentole

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche