Bhè, i soldi li fai se fai l'idraulico o il falegname, ci sai fare e non fatturi.
Scusate ma le cifre non mi sembrano così ragguardevoli. Sono cifre lorde.
Se riesci ad entrare in un ufficio di una compagnia telefonica e lavori seriamente (non come tanta gente che sappiamo) dopo 5 anni (e non dieci come nell'articolo) puoi guadagnare 1900 lordi (1.300 netti).
E non rischi le dita con uno strumento. Orario 8-17. Se arrivi un pò tardi esci un pò più tardi senza problemi. Tredicesima e premi (se te li meriti).
Certo, io ci sono entrato tardi perchè ho frequentato un diploma universitario (trascinato molto fuori corso). Ma ci sono colleghi molto più giovani assunti assieme a me.
Il posto (stranamente per l'azienda in cui lavoro) me lo sono guadagnato lavorando (seriamente) prima attraverso una ditta esterna (e tramite agenzia interinale) e non con "conoscenze"; fino a quando si sono accorti che valeva la pena di propormi un contratto direttamente.
Mentre studiavo invece ho fatto molti lavori, molto umili, sempre dignitosamente.
Forse sarebbe il caso, invece di fare sempre "sega" ed "occupazioni", di sfruttare meglio il periodo scolastico. Potendo, frequentando anche l'università, ma cercando di pensare più agli esami che ai lavoretti che te ne allontanano.
Poi IMHO, ma le cifre dell'articolo non mi hanno sconvolto... certo se le paragoniamo ai contratti a progetto di un call center attuale...
Ho scritto questo perchè vedendo i giovani d'oggi, li trovo molto arroganti e pretenziosi. Mentre invece dovrebbero pensare un pò più seriamente al loro modo di scrivere, parlare, presentarsi, studiare ed al loro futuro che non è affatto roseo dato che i sindacati gli stanno facendo perdere i diritti che i nostri nonni e genitori avevano acquisito: ad ogni rinnovo del contratto vi sono livelli più bassi, meno ferie, meno certezza di stabilità.
E quanto mi sento vecchio a scrivere queste cose! Mi sembro mio padre