...
Bah, dopo varie vicissitudini che alcuni di voi ben sanno mi sono detto "Perchè non sfruttare un pò questa benedetta Superstar?"...ho tenuto questa batteria conservata per troppo tempo...poi tra nuovi acquisti, ernie studio e compagnia bella non l'ho più utilizzata, la vendita non è andata (boh, meglio così col senno di poi) e quindi in questi giorni (nonostante i movimenti decisamente lenti) me la sono sistemata piano piano come secondo set, col quale divertirmi (quando starò meglio).
Non i miei soliti 3 tom e due timpani e due casse...qualcosa di decisamente più "fresco" e divertente...il mio primo amore, il monotom..il set minimale..
Tama Superstar colore GMM:
- cassa : 22" x 18"
- tom : 12" x 9"
- timpano : 16" x 14"
- rullante : reference steel 14" x 6,5"
Pelli:
- cassa : Powerstroke 3 clear + Powerstroke 3 ebony
- tom e timpano : Emperor clear + Ambassador clear
- rullante : Controlled Sound sabbiata + Ambassador snare
Piatti:
- charleston 13" Rough
- crash 14" Rough
- ride 20" Rough
Hardware:
- doppio Eliminator a cinghia e battenti tamarri in gomma dell'Iron
- asta hihat Iron
- aste decenti e robuste, quelle originali della Superstar
Beh,che dire?
Sarà si una batteria di fascia bassa ma grazie a questa configurazione sono riuscito ad avere un suono potente e definito da ogni fusto..molto superiore a quanto mi ricordavo ad essere sincero...non credevo tanto bel suono da una batteria con legno misto (betulla e tiglio) e per di più wrappata (manco laccata)..
Suonare in questo modo non è male,mi piace assai anche se non so quanto potrei adattarmi con il gruppo (più che altro perchè vari passaggi dei i pezzi li ho ormai studiati per stare bene - a mio parere - nelle nostre canzoni, e sfrutto tanto i tre tom davanti...li eseguo in modo meccanico ormai...)
Sicuramente però questa configurazione è divertente e anche facile da trasportare!
L'unica pecca...sarebbe stato stupendo avere il tom da 13" al posto del 12"...adoro i set vecchio stile 13" 16", il salto di 3" per me è spettacolare...comunque in questo modo non è che sia male, è proprio il sapere di avere un 13" davanti che fa la differenza, ah ah..
Questo topic l'ho riuppato anche per dare una rivalutazione alla Superstar in generale, da me tanto bisfrattata...mi spiego meglio:
Io, per le mie attuali esigenze, non comprerei mai più delle batterie in legni misti come questa o la Saturn o la Reference (si, avete letto bene)...ritengo che le caratteristiche dei legni, le note fondamentali etc vengano mantenute davvero inalterate esclusivamente in batterie 100% monolegno e laccate, e su questo non mi schiodo.
Per contro devo ammettere che per essere una batteria di fascia economica,mista e wrappata ha un suono da paura, decisamente superiore ad altre batterie della stessa fascia di prezzo che ho provato ultimamente, Export in primis...
E una cosa ASSOLUTAMENTE POSITIVA sono le meccaniche...robustissime e stabili, non eccessivamente pesanti...i diecast in ogni fusto ma soprattutto il sistema Starcast di sospensione dei fusti IDENTICO A QUELLO DELLA STARCLASSIC.
Insomma diciamo che considerando a quanto la danno attualmente se fossi alla ricerca di una una batteria di questa fascia valuterei decisamente l'acquisto..è fatta con criterio...molto meglio di altre a mio parere.
Adesso basta, vi posto qualche foto, così per farvi vedere che ho combinato..
- inziamo dal basso
- lato sinistro
- lato destro
- dall'alto a destra
- da sopra
- il mio posto di comando
- particolare del Reference con i cerchi diversi