labatteria.it • Leggi argomento - Recensione Tama Superstar - set minimale

Recensione Tama Superstar - set minimale

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Marco Aquila il gio gen 17, 2008 1:48 pm

Ho editato un mio vecchissimo topic...non era il caso di frammentare, è sempre la stessa batteria e lo stesso padrone dopotutto!

...

Bah, dopo varie vicissitudini che alcuni di voi ben sanno mi sono detto "Perchè non sfruttare un pò questa benedetta Superstar?"...ho tenuto questa batteria conservata per troppo tempo...poi tra nuovi acquisti, ernie studio e compagnia bella non l'ho più utilizzata, la vendita non è andata (boh, meglio così col senno di poi) e quindi in questi giorni (nonostante i movimenti decisamente lenti) me la sono sistemata piano piano come secondo set, col quale divertirmi (quando starò meglio).
Non i miei soliti 3 tom e due timpani e due casse...qualcosa di decisamente più "fresco" e divertente...il mio primo amore, il monotom..il set minimale..

Tama Superstar colore GMM:

- cassa : 22" x 18"
- tom : 12" x 9"
- timpano : 16" x 14"

- rullante : reference steel 14" x 6,5"

Pelli:

- cassa : Powerstroke 3 clear + Powerstroke 3 ebony
- tom e timpano : Emperor clear + Ambassador clear
- rullante : Controlled Sound sabbiata + Ambassador snare

Piatti:

- charleston 13" Rough
- crash 14" Rough
- ride 20" Rough

Hardware:

- doppio Eliminator a cinghia e battenti tamarri in gomma dell'Iron
- asta hihat Iron
- aste decenti e robuste, quelle originali della Superstar

Beh,che dire?
Sarà si una batteria di fascia bassa ma grazie a questa configurazione sono riuscito ad avere un suono potente e definito da ogni fusto..molto superiore a quanto mi ricordavo ad essere sincero...non credevo tanto bel suono da una batteria con legno misto (betulla e tiglio) e per di più wrappata (manco laccata)..

Suonare in questo modo non è male,mi piace assai anche se non so quanto potrei adattarmi con il gruppo (più che altro perchè vari passaggi dei i pezzi li ho ormai studiati per stare bene - a mio parere - nelle nostre canzoni, e sfrutto tanto i tre tom davanti...li eseguo in modo meccanico ormai...)

Sicuramente però questa configurazione è divertente e anche facile da trasportare!

L'unica pecca...sarebbe stato stupendo avere il tom da 13" al posto del 12"...adoro i set vecchio stile 13" 16", il salto di 3" per me è spettacolare...comunque in questo modo non è che sia male, è proprio il sapere di avere un 13" davanti che fa la differenza, ah ah.. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ...è una cosa psicologica più che altro...

Questo topic l'ho riuppato anche per dare una rivalutazione alla Superstar in generale, da me tanto bisfrattata...mi spiego meglio:

Io, per le mie attuali esigenze, non comprerei mai più delle batterie in legni misti come questa o la Saturn o la Reference (si, avete letto bene)...ritengo che le caratteristiche dei legni, le note fondamentali etc vengano mantenute davvero inalterate esclusivamente in batterie 100% monolegno e laccate, e su questo non mi schiodo.

Per contro devo ammettere che per essere una batteria di fascia economica,mista e wrappata ha un suono da paura, decisamente superiore ad altre batterie della stessa fascia di prezzo che ho provato ultimamente, Export in primis...
E una cosa ASSOLUTAMENTE POSITIVA sono le meccaniche...robustissime e stabili, non eccessivamente pesanti...i diecast in ogni fusto ma soprattutto il sistema Starcast di sospensione dei fusti IDENTICO A QUELLO DELLA STARCLASSIC.

Insomma diciamo che considerando a quanto la danno attualmente se fossi alla ricerca di una una batteria di questa fascia valuterei decisamente l'acquisto..è fatta con criterio...molto meglio di altre a mio parere.

Adesso basta, vi posto qualche foto, così per farvi vedere che ho combinato..

- inziamo dal basso
- lato sinistro
- lato destro
- dall'alto a destra
- da sopra
- il mio posto di comando
- particolare del Reference con i cerchi diversi
Ultima modifica di Marco Aquila il gio feb 26, 2009 6:10 am, modificato 4 volte in totale.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Ste-Drummer il gio gen 17, 2008 1:51 pm

quel rullante è splendido!
Tama Starclassic Maple 22x18 8x7 10x8 12x9 13x10 14x13 16x15 - foto:
http://img140.imageshack.us/my.php?image=iotamahj9.jpg
Tama Superstar Vintage (1983) 22x16 12x11 13x12 16x16 - foto:
http://img166.imageshack.us/my.php?imag ... 206ze4.jpg
Ste-Drummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommaso il gio gen 17, 2008 2:47 pm

Quoto!!
Comunque a parte il fattore suono che noi non possiamo valutare devo dire che a vedersi la batteria si presente proprio bene!! In più quella è una configurazione che mi piace molto!!
Come risonante io rimonterei delle ambassador. Naturalmente dipende dal suono che cerchi però così su due piedi ti direi ambassador
Batterista non pipparolo Divina allenza batteristi monotommici
My Drumsound:Batteria Drumsound Equalized Plum Burst 22x20 12x10 14x13 16x14 14x5.5
LateraleDX LateraleSX Frontale DietroDX Alto AltoSX Posteriore DX
Piatti: Paiste e Zildjian Hardware: Gibraltar, Tama e Tamburo
tommaso
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giac67 il gio gen 17, 2008 3:00 pm

bella mi piace anche il colore :wink:
...a proposito perchè set minimale?...era meglio che dicevi tradizionale :)
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda murciao66 il gio gen 17, 2008 3:05 pm

Sono d'accordo con te giac :D Io come risonanti ci monterei delle ambassador.
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda emerald il gio gen 17, 2008 4:03 pm

Bella prossimamente (spero) il mio secondo set sarà na roba del genere.

ciauz
CRistiano

ps. bellisimo il rullo
Drum:Drumsound Evo 2.0 natural Burst 24*18 - 8*6,4 - 10* - 12*9,6 - 14*13 - 16*15
Snare: PM padouk 14*6,5 - Ludwig Black Beauty 14*6,5 ottone martellato
UFIP Cymbals: HH brilliant 14, HH bionic 13, splash brilliant 8,10,12, splash bionic 10,12, crash brilliant 16,17, crash bionic 15,17, crash vibra 18, crash blast 18, china bionic 18, ride rough 20
Murat diril Luminous crash 16-18, mini china 10, ride 22
emerald
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Marco Aquila il gio gen 17, 2008 4:46 pm

Ottimo...le diplomat no,giusto?
Sono troppo fine per questa batteria...
E delle ambassador ebony che mi dite?
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda enryonlymetal il gio gen 17, 2008 7:55 pm

Io metterei le ambassador sabbiate possibilmente.
Dove le parole si fermano ? la musica a parlare.
enryonlymetal
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda =>Mr.He il gio gen 17, 2008 11:41 pm

molto bella!
ne approffitto per chiedere una piccola info: ho visto che hai attaccato il tom all'asta del crash togliendolo dal suo attacco originale sulla cassa, adesso che la base dove c'era l'attacco centrale dei tom sulla cassa è lì inutilizzato, è possibile toglierlo senza lasciare buchi o altro che sia antiestetico? ed è una cosa che si può fare facilmente con qualsiasi tom?
grazie
ancora complimenti! :wink: io adoro il minimale 8)
Immagine
=>Mr.He
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sughinato il ven gen 18, 2008 11:07 am

bella sbatta...
membro "rumorosissima alleanza batteristi bonzoniani"

membro alleanza mastri piattai sabian
sughinato
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda ZaC il ven gen 18, 2008 11:14 am

Quello è un gioiellino... :wink: :tru
Divina alleanza ALLIEVI dell'accademia AMM
ZaC
martellatore
martellatore

Messaggioda Nikraider il ven gen 18, 2008 12:21 pm

Gran bella tamonza! Me la piglierei io cacchio! :tru Bella bella bella! E ci si deve divertire anche parecchio!
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il ven gen 18, 2008 12:34 pm

guarda.. potresti partecipare a Miss Batteria... è sufficiente che cambi i piatti.. poi è ok!
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il ven gen 18, 2008 4:07 pm

Ragazzi vi ringrazio tutti per i complimenti!
A miss batteria magari partecipo con l'altra che è un tantino più miss!

Allora per quanto riguarda la domanda di Mr.He...
Io non ho mai montato i tom sulla cassa perchè mi piace lasciarla libera di risuonare e ritengo che i tom non ci stiano.Sempre rack o aste.

Se smonti il piccolo meccanismo rimarranno dei buchi esattamente dove ci sono le viti purtroppo,oltre ovviamente al buco centrale.
Il che ANTIESTETICO proprio non lo è...tuttavia non mi piacerebbe,motivo per cui ATTUALMENTE non ho ancora fatto..

Sono uno che cerca sempre soluzioni quindi tra qualche giorno ti faccio sapere come fare,ok?
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda =>Mr.He il ven gen 18, 2008 5:16 pm

grazie mille Marco!
anche io sono della tua teoria di lasciare la cassa libera da tutto...forse forse una vera "tamarrata" da allegare alla cassa è una di quelle piccole aste per i crash molto piccolo che fa moooolto vintage :)
grazie ancora x l'interessamento!
Immagine
=>Mr.He
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Marco Aquila il gio feb 26, 2009 6:09 am

Ho editato un mio vecchissimo topic...non era il caso di frammentare, è sempre la stessa batteria e lo stesso padrone dopotutto! Tutto rinnovato nel primo messaggio con le attuali sensazion, conoscenzei e i miei pareri personali, spero possa essere utile a chi è intenzionato a prendere una betteria di questa fascia, anche per la completezza del forum.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda MetalDomination il gio feb 26, 2009 10:39 am

è bellissima sarà di fascia 'bassa' come dici tu ma a me piacerebbe molto avere una sbatta cosi complimenti!
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meccanico d'ellhardware il gio feb 26, 2009 12:43 pm

si molto interressante, io la volevo prenderla vintage red, come mulo,prenderla,con misure standard e aggiungerci il tom da 10, ma nel listino di mogar, i pezzi aggiuntivi risultavano solo per la nera :o allora ho optato per una ludwig acent custom, natural 100%bettula!
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il ven feb 27, 2009 12:32 am

Metal Domination mi pare tu abbia un pezzo proprio di questa batteria...o sbaglio?
Se sei interessato a rivenderlo fammi sapere che me lo riprendo, a meno che tu non l'abbia distrutto...

Meccanico i listini sono una cosa, poi comunque puoi arrivare ad avere qualsiasi fusto di qualsiasi finitura...ad esempio quando comprai questa era 10" 12" 14"...il 14" lo vendetti proprio a Metal Domination e presi il 16" (che errore non prenderlo con i piedini, ancora ne sono pentito...)...

Certo, anche la accent custom non deve essere male, purtroppo non l'ho mai provata e non voglio dire stupidaggini...
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il ven feb 27, 2009 1:10 am

...la superstar mi stupisce ogni giorno...costa un cazzo,ha una dotazione meccanica ottima e suona moolto bene...vi giuro che ogni tanto penso che sarebbe da andare tutti i giro con una Superstar e fanculo...la differenza la senti dalla Maple o bubinga per una risonanza e "calore" appena minore dei fusti,ma avendole tutte a disposizione...vi giuro che la differenza è minima...forse in studio di registrazione...oggi mi hanno raccontato una roba che fanno negli studi dei maniaci per scegliere le batterie che mi ha spaventato...tipo disco di Ligabue...un giorno per scegliere una batteria fra 2 per un solo brano...alla fine una Ds è stata preferita ad una Dw da 12000 euro eccetera per motivi di frequenze e decadimento,con grafici computer e cazzi e mazzi!!!...la superstar,non ha paura di nulla...e poi bello quel colore!!!...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il ven feb 27, 2009 3:21 pm

non ho mai avuto modo di provare la superstar.. cioè.. ci ho suonato a un concerto, ma era accordata da culo e con le pelli tuttte stoppate perchè il proprietario -nonchè mixerista della serata (questo per dire quanto mi sono preparato per sto concerto.. :x )- non sapeva mixare per nulla. del suono ricordo poco niente, però posso dire che le meccaniche erano veramente potenti.. solide robuste e supersnodate.
il set che hai postato è veramente figo, l'unica cosa che forse cambierei sarebbe il crash.. tipo metterei un 16" e uno splashino da 8"/10"..ma ovviamente parlo immaginando il sottoscritto dietro ad un set del genere.. nel senso che un crash e uno splash devo averli sempre. poi già così il set tradizionale è fantastico.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il ven feb 27, 2009 3:58 pm

Se questa batteria la sai accordare ti esce un suono che ti sorprende...
Praticamente la scelta delle pelli e la loro accordatura fanno una grossa percentuale di un suono, specialmente in una batteria di fascia economica.

Io francamente adesso sono un poco più esperiente con le accordature rispetto ad un anno fa...e mi sto trovando piacevolmente soddisfatto dalla superstar, nonostante l'avessi sempre considerata di fascia economica e quindi già la guardavo un pò così insomma...

Figurati che l'ho messa in vendita non so neanche io per quanto tempo...così immacolata...suonavo solo su altro che avevo (o la SCM oppure la Saturn)...e questa è rimasta inutilizzata per un anno praticamente.
Adesso col senno di poi sono contento di non essere riuscito a venderla...di mio pensavo di prendere un muletto per le serate...cercando però qualcosa monolegno 100% tipo una Ddrum tutta in acero (precci accessibilissimi) oppure la Pdp 505 tutta in betulla (accessibilissima anche quella da Acustica)...

Insomma francamente adesso penso che questa me la tengo visto il suono che c'è uscito e che mi ha fatto rimangiare la foglia...
Quando ho la possibilità investirò in qualcosa di grosso e questa diverrà un muletto perfetto per tutte le evenienze che (specialmente se microfonata a dovere) non avrà nulla da invidiare a sbattere di fascia superiore alla sua...

Parliamoci chiaro, costa un cazzo e suona benissimo, come ha detto Mattia poco sopra.

EDIT: per il discorso piatti hai ragione ma alla fine questi sono tutti i piatti IN PIU' che mi ritrovo a casa...andare a spendere altri soldi per suonare in casa non è il caso...li investo in fusti o piatti per l'altra sbattera, dove li sfrutto molto di più e me li godo almeno, no?!?!
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il ven feb 27, 2009 4:13 pm

si chiaro! il discorso dei piatti è un discorso che esula dal fatto che la superstar suoni bene.
ti dirò pure io mi sono ritrovato con una exra-economica (XP Drum) che ora mi ritrovo a suonare con gusto da quando ho deciso di cambiarle pelli e di mettermi li per capire bene come accordarla. e pure io set monotom che vario a seconda dell'estro da 12" 16" al 13" 16", dal momento che quando l'ho presa era con la classica configurazione rock.
che dire è un set divertente, che ti permette di creare. è per quello che mi piace. in più è trasportabile il che non fa schifo, visto che ci dobbiamo spezzare la schiena ogni volta tra smontaggio e montaggio.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il ven feb 27, 2009 4:27 pm

Eheh, come biasimarti...il trasporto è in assoluto il lato che meno mi piace dello strumento...una gran bella rottura di palle...specialmente se suoni con tanta roba.
I set minimale invece è l'unico che bene o male ci aiuta sotto questo punto di vista...

Per la XP francamente non l'ho mai vista nè sentita...non saprei quindi che dire...però ripeto..in batterie economiche (ma comunque può essere un discorso ampliabile anche alle batterie di alta fascia, con le dovute proporzioni) la scelta delle peilli e una buona (ma buona davvero) accordatura sono dei fattori importantissimi..

Questa superstar francamente si lascia accordare con semplicità, non ha risonanze assurde o sustain infiniti (ovviamente non ho messo delle diplomat sotto ma delle ambassador che controllano di più), ha un bel calore il suono e la cassa con una monostrato clear e sordina (la Powerstroke 3 ci ho messo io) è di tutto rispetto...pochi cazzi e tanta botta..

Poi come dici tu, il set così è divertente e ti permette di creare con meno roba a disposione...impareggiabile...col mio modo di suonare nel gruppo, per i tipi di passaggi che oramai ho definito nei pezzi, è difficile adattarmi...ma per tutto il resto, set minimale e passa la paura.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il ven feb 27, 2009 5:45 pm

pienamente d'accordo. io parto svantaggiato in termini di risonanze perchè i tiranti sono quello che sono (delle sòle) e in più ho montati i tripla flangia e le risonanti sono quelle originali.. la cosa che mi fa ben sperare è che solo cambiando le battenti e lavorando (una mezzoretta, nemmeno tanto..) di accordatura sono riuscito a tirare fuori un suono discreto. forse con poco volume, ma discreto. il pellame (battente) che ho adottato è: ambassador sabbiata (tom 12" 13") diplomat sabbiata (timpano 16") evans idrauliche (cassa). le risonanti sono quelle originali.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Frederik - 4sparks il ven feb 27, 2009 6:47 pm

Anche io ho questo set da qualche settimana e vi assicuro che è da paura, il tom "corto" che mi sarei aspettato una cagata :ros invece ha un attacco da paura, la cassa ha un suono potente e da paura, da considerare anche il fatto dei 10 tiranti e della cassa senza foro, il timpano ha un suono bello profondo e il rullante suona proprio bene, un suono tondo con una buona dose di armonici. Ecco qualche foto (lasciate perdere la qualità delle foto e i piatti che sto per cambiare :x ):

Foto 1
Foto 2
Foto 3
Tama Superstar Hyperdrive
CASSA: 24" X 18"
TOM/TIMPANO: 12" X 7"; 16" X 14"
RULLANTE: 14" X 6,5"

-->VENDO RIDE SABIAN + RIDE YAMAHA BY PAISTE + SCAMBIO PELLI<--
Frederik - 4sparks
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Train il ven feb 27, 2009 6:55 pm

I set minimali spaccano :tru alla faccia di Portnoy e Bozio :D è più divertente sforzarsi di fare molto con poco che viceversa..
Bellissima Frederik, la Superstar con cassa da 24 tom e timpano mi ha sempre attratto, prima o poi metto soldi da parte e me la compro pur'iiio :tru
Train
martellatore
martellatore

Messaggioda neil_peart il ven feb 27, 2009 6:58 pm

beh ma portnoy se non sbaglio quando suona con la cover band dei beatles ha una starclassic identica alla ludwig del buon ringo.. 22" 13" 16".. con i DT è costretto -oltre al fatto che è uno sborone spaventoso e fa troppo per i miei gusti- ad avere quel mostro.. insomma fa parte anche dell'immagine del gruppo..

comunque il messaggio di fondo è uno solo: W I SET TRADIZIONALI.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il sab feb 28, 2009 1:32 am

Frederik: quella lì è molto più bella della mia come finitura e meccaniche nichelate...che figata...la mia cassa è invece forata, nonostante non abbia MAI portato un singolo tom sopra, l'ho sempre utilizzata così, libera...molto meglio..
Adesso invece vorrei trovare una placca da applicare nel buco che ho lasciato vuoto...il problema è hce esiste solo Pearl...mamma Tama non ne fa...

neil_peart: Portnoy da sempre ormai va in giro con due set...
Quello dei Dream ha tre casse non a caso...
Uno è con la doppia da 22" e tutti i tom, l'altra è spostata sulla destra, con doppio pedale BONZO STYLE...che dire di più? 13" 16" 18" 22" dovrebbe essere (anche se bonzo aveva la cassa più grossa)...ed è una gran figata...
Oltre poi al set che dici tu che è un'altra starclassic maple ma appunto con le misure Beatles, monotom, monotimpano....e finitura Ludwig proprio Fab Four...
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il sab feb 28, 2009 2:31 am

...oggi ero a vedere le prove di Paolo Fresu con Stefano Bagnoli ecc...e parlando,mi ha detto che pure la versione pure più economica della Superstar,la imperialist mi pare si chiami,suona benone :) ...la Tama sta lavorando benone :wink: ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie