ezio_rm ha scritto:dato che chi l'ha comprata la suona almeno da 6-12 mesi, incollo una info utile per i possessori:
pedali che col tempo sembrano rovinarsi, perdere colpi o sensibilità (costringendoci a dover "pestare" sul pedale, invece vanno solo ingrassati:
http://lanozionedeltempo.wordpress.com/ ... -efficace/
Quel dominio sta scadendo, speriamo lo rinnovino.
Ho provato direttamente questa soluzione di ingrassare leggermente il martelletto di gomma sotto e sopratutto sopra dove è a contatto con il martelletto di metallo che fa parte della piastra.
Funziona egregiamente.
Non c'è bisogno di smontare tutto, basta sfilare la molla dalle sue sedi e alzare la piastra. Quindi infilare un dito ingrassato sotto al martelletto di gomma e poi passarlo sopra (ancor più importante). Poi si ricollega la molla e si prova. Voilà: tempo 1 minuto!
Credo che il tipo di grasso sia ininfluente (io ho usato uno siliconico buono per cuscinetti).
Credo che il fatto sia che il martelletto in gomma, di forma arcuata, debba poter "piegarsi" sopra al sensore a film sottostante (ha una sporgenza proprio per comprimerlo), gradualmente, quando spinto da quello di metallo. Senza il grasso secondo me si "impunta" (la gomma non scorre sotto al martelletto di metallo) e si piega male, spingendo oltremodo sul film del trigger ma non toccando la sua parte finale (hh chiuso) ma poco prima. Quindi per farlo muovere e fargli toccare l'ultima parte del film diamo dei colpi sempre più forti, quando basta farlo scorrere un minimo, col grasso, affinchè si pieghi anche l'ultima parte, adagiandosi sul film del trigger, proprio nella parte più vicino ai contatti, che schiacciata corrisponde all'hh chiuso.
Ovvio che il film ha almeno 2 posizioni in base a dove è schiacchiato:
aperto: non toccato,
semiaperto: schiacciato nella parte iniziale, lontano dai contatti
chiuso: schiacciando la parte vicino ai contatti;
3 suoni si sentono in cuffia per l'hh. Probabilmente all'interno vi sono 2 sezioni che lasciano passare più o meno corrente. Oppure funziona da potenziometro graduale ma la centralina ha solo 3 posizioni.
Tecnicamente non so come sia fatto un film trigger del genere.
Però schiacciando la parte più vicina ai contatti, con un dito, si sente subito il colpo di hh chiuso col piede. E i contatti sono solo 2, quindi deve esserci un differenziale di potenza elettrica tra schiacciare la prima parte e la seconda.