azz...dovrei spiegare per bene...
dunque, posto che èil mio 30° set (sono 25 anni di bacchettate) e bene o male li ho provati un pò tutti; posto che mi sono costruito rullanti per qualche anno intorno al 1995 e mi sono fatto le orecchie con un pò di legni nostrani ed esotici; posto che ho una splendida Reference che suona da paura ed è già di per sè uno strumento perfetto, ecco la "scelta" del kit MW:
misure classiche, cioè 12, 13, 16, 22 +14X5,5 con i due tom "corti", cioè come si facevano negli anni 70; questo conferisce una punta di attacco in più. E poi con questi diametri riesco a fare la classic aintonazione con timpano e cassa spostati di un'ottava, e i due tom a distanza di terze tra loro (e un quinto tra il 13 e il 16).
Il timpano da 14 per me è una moda o una comodità da trasporto...
i legni:
mi riallaccio a quanto è stato piàù o meno già detto in questo interessantissimo topic, e cioè: lo spessore incide sul volume e sulla risonannza, nonchè sull'estensione tonale del fusto; un fusto spesso avrà più volume e meno sunstain, e potrà raggiungere intonazioni leggermente più alte, mentre un fusto sottile avrà più sunstain e meno volume, e potrà suonare facilmente anche a pelli molto lente.
So che a molti sembra che le batterie a fusto sottile suonino di più, ma è soltanto un effetto percettivo dell'orecchio, in quanto un fusto sottile durante la trasmissione di energia dalla battente alla risonante, ne disperde una maggior quantità su di esso proprio attraverso la vibrazione, allungando il suono e rendendolo così "più presente" e, per questo, apparentemente con più volume; un fusto spesso trattiene quasi tutta l'energia trasmettendola alla pelle risonante, ma con un suono che dura meno (vibrazioni più veloci su superfici più rigide, e per questo sono possibili anche range di frequenze più "alte") e quindi meno presente... basterebbe immaginare (o fare) un piccolo esperimento con dei cilindri di carta e un pezzo di nastro adesivo incollato sopra... se facciamo dei cilindri con delle pagine di un quaderno, e proviamo a percuotere la striscia di pellicola del nastro adesivo, non sentiremo nulla (so che sembra un esempio da pazzi, ma l'eccesso serve proprio a dimostrare la differenza...); se invece facciamo un cilindro con del cartone, e ci mettiamo su la solita striscia di scotch (quello grosso da pacco, intendo) e lo ticchettiamo con il dito, vedremo che in qualche modo si sentirà il "tonk"...
vabbè, spero possa essere utile come spunto per dibattere ulteriormente...
tornando poi ai legni, tutti hanno due strati d'acero esterni e bordi a 45 degree, cioè "arrotondati", poichè sulla batteria non mi piacciono le sordine e le pelli (monostrato) devono avere tutta la dinamica possibile, i bordi arrotondati a 45° mi assicurano un buon mix di attacco e controllo sugli overtones senza stoppare la pelle:
tom da 12: aceroEsterno 4, betulla interna 2. (6 strati, 7,5mm)
tom da 13: aceroEsterno 2, betullaMediana 2, mogano africano interno 2. (6 strati, 7,5mm)
timpano a terra da 16: aceroEsterno2, betulla Mediana 2, mogano africano interno 4 (8 strati, 10mm)
Cassa 22X18 senza reggitom, aceroEsterno 2, mogano africano mediano 4, betulla interna 4 (10 strati, 12,5 mm)
(sulla cassa ad esempio ho messo la betulla interna perchè il legno che sta sullo strato interno è quello che si sente per primo, e da quel "ciack" in più che quando la cassa s'impasta col basso è indispensabile...)
quindi il ragionamento è stato oltre che sulle frequenze, di lavorare proprio sugli spessori, che sono in crescendo col crescere dei diametri e modulano quindi il volume del set.
il rullante è anch'esso con tre legni, ma pensati al contrario, e cioè mogano africano interno, per avere calore anche con pelli molto tese (io le uso così), mentre all'attacco (che il mogano purtroppo NON ha) ci pensa la betulla insertata come strati mediani; sull'esterno l'acero, che omogenizza tutto il set.
anche qua molto volume "identico" alla cassa (groove..) con identico spessore: 10 strati, 12,5 mm.
La differenza poi la fà l'accordatura, il rullo è secco, la cassa ha la pelle appena appoggiata, quindi è molto "punch".
colore blue burst...
meccaniche miste tra quelle reference e quelle master; pelli diplomat resonant e ambassador batter...