labatteria.it • Leggi argomento - Pearl MHX / MHP (dubbio e news a pag. 6)

Pearl MHX / MHP (dubbio e news a pag. 6)

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda aleksandero il dom mag 31, 2009 10:21 am

@marco,=nella foto c'e' il 12, fa confondere il fatto che il rullo sia da 13 (ma sempre in mogano :tru )
La foto è di novembre, ora ho messo il 13x10 con rullo 14x6.5.
Per le registrazioni ci siamo quasi, il problema è la quantità di pezzi 14!
Tutti ancora da mixare.....
aleksandero
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda zonder il dom mag 31, 2009 9:25 pm

Marco, un bel rullo MHX sarebbe una bellissima aggiunta alla collezione di rullanti...sia per il legno sia per il fatto che è una edizione limitata.
Da un punto di vista "collezionistico" sarebbe una gran cosa...dal punto di vista del suono, pero', te l'ho detto, ho sinceramente qualche dubbio sulla resa di un rullo a quel modo in un genere come il tuo, sinceramente ;)
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il lun giu 01, 2009 1:07 am

@ Aleksandero: azz...fregato in pieno....per fortuna ho la scusante del rullo 13" (che il effetti su quello mi ero basato)...
Per i pezzi...14 sono tantissimi! In bocca al lupo, noi ci staremmo una eternità... :o

@ Zonder: sarebbe sicuramente una bella aggiunta come pezzo di artiglieria....non so fino a che punti si sposi col suono appunto del gruppo come dici tu...attualmente sono dolori...i rulli in metallo continuano a soddisfarmi di più (sarà che mi riconducono di più ai suoni che ascolto nei vari cd, non so)...
Sto lavorando anche su l'mmx (ho deciso che tengo questo e vendo l'mmp perchè ha i blocchetti uguali al resto della batteria mentre l'altro ha i tube lugs, poi sono IDENTICI e il suono è quello...) che comunque ATTUALMENTE lo reputo più adatto a generi un pò più dolci...il suono in se è proprio più dolce....insomma, l'mhp è sicuramente un bel pezzo che non so fino a che punto potrei sfruttare in questo mio progetto, sicuramente per hard rock potrebbe dire la sua...

Tornando alle mhx, ho trovato questa bella foto, magari a qualcuno garba:

Immagine
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il dom giu 07, 2009 1:14 am

A voi tutti, ho beccato dopo un bel pò di tempo un video della mhp limited edition, magari a qualcuno interessa.

http://www.youtube.com/watch?v=u8qL3vDw ... annel_page

Aleksandero, quanto si avvicina come suono alla tua? Questo "sample/video" è attendibile?
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il mar giu 16, 2009 11:13 pm

lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lollo il mer giu 17, 2009 12:51 am

riguardo ai cerchi di rinforzo io non li amo particolarmente, nel senso che a mio avviso non lasciano il fusto libero di suonare al 100%...di solito la parola "controllo" del suono viene associata ai rings dei fusti.
per me "controllo " vuol dire bloccare il suono in qualche modo, x cui preferisco avere tamburi liberi il più possibile, al max mi destreggio io con l'accordatura.
per quel che riguarda i cerchi sono assolutamente per i tripla frangia.

riguardo alla MHX devo dire che ne ho provata una solo una volta...la morale è che mi son trovato davanti a un set carico di basse frequenze, con parecchio volume grazie a suono "crescente" e "avvolgente", molto caldo.
bello davvero.
ha meno punta di altri sets......anche se poi son dell'idea che l'accordatura fa il 90% di un set, punta basse alte cazzi e mazzi...dipende da COME SI GIRA LA CHIAVETTA!

alla fine ragazzi la scala è questa:

BETULLA: alti, attacco
ACERO medie
MOGANO basse, suono crescente.

ecco perchè è nata poi reference, che nello stesso set raccoglie tutti e tre i legni.

un paragone si potrebbe fare con la starclassic bubinga 100% rispetto alla starclassic maple...

se ci pensate bene:
BRX pearl vs starclassic birch (poi diventata B/B)
mmx/mmp VS starclassic maple
mhx vs starclassic bubinga
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda themucco il mer giu 17, 2009 8:42 am

Io la butto lì se a qualcuno ineressa.;)

http://cgi.ebay.it/Strumenti-musicali__ ... 1|294%3A50
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda aleksandero il lun giu 22, 2009 8:56 am

Quoto Lollo sul discorso dei suoni, ma secondo me i rinforzi non stoppano il suono, semplicemente lo focalizzano.
Infatti la caratteistica dei fusti Pearl è di avere 0.5 mm di spessore, quindi molto sottili se paragonati a una vecchia custom "z" che avevano circa 1 cm o forse piu'....il risultato (testato anche da me) e che la vibrazione viene trasmessa alla risonante in maniera maggiore, ma l'aggiunta dei rinforzi e la smussatura del borda a 45° permettono di avere un suono piu' controllato.
Questo è quello che mi sembra di aver capito, poi rimane sempre il dicorso dei gusti, questo sistema, adottato dagli albori della batteria mi sembra una gran figata, poi come ripeto sempre, di batterie belle e che suonano bene ce ne sono a bizzeffe....
@Marco; appena riesco a vedere il video ti dico ...
aleksandero
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Exalt Cycle il mar giu 23, 2009 8:37 am

Lollo,tu che le hai provate tutte e 2,qual e` piu` potente tra MHX e Reference?
www.myspace.com/exaltcycle

www.exaltcycle.net

Il set ideale?...Cassa,Rullo,Charly e ventilatore!
Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda melgaynor il lun set 14, 2009 10:39 pm

porca puttanazza ragazzi....
mi state facendo venire dei pensieri malsani!!!!!!!!!!

questa mhx sembra davvero una grandissima batteria.. (ed anche il file video, è molto molto interessante!!).. oltre ad essere BELLISSIMA.

..carissimi, a sto punto vi chiedo un consiglio (visto che sto vendendo la mia reference) io ho 3 gruppi .. quello più importante è una tribute band dei simple minds (..adoro da una vita MEL GAYNOR).....
.....poi va beh.. ho un gruppo tributo a liga ed uno con cui facciamo cover di tutti.. (anche la mondezza pop, giusto per far 2 soldini)..

se qualcuno di voi conosce il sound dei Minds, (i più "vecchietti", di certo..) può consigliarmi se una mhx potrebbe fare al caso mio , oppure meglio la maggior "varietà" sonora della reference?

vi ringrazio in anticipo, e scusate questo "quasi off topic"
..il mondo è peno di "sboroni"........
nella musica poi, non ne parliamo.
melgaynor
martellatore
martellatore

Messaggioda Nikraider il mar set 15, 2009 2:56 pm

Posso dire che è veramente una bella bimba? :D Sarei curioso di metterci le mani sopra...
Forse è anche un modello usato da Joey nelle tourneè... Forse, non uccidetemi adesso!
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda melgaynor il mar set 15, 2009 3:55 pm

qualcuno mi può consigliare?
grazie mille.. :)
melgaynor
martellatore
martellatore

Messaggioda makeda_1 il mar set 15, 2009 4:08 pm

Mah, io la Reference non la cambierei per null' altro al mondo. Ha tutto il range di frequenze possibili è stata costruita appositamente per questo, poi va beh, ognuno fa quel che gli pare....però....... :mrgreen:
controlla la tua mente
makeda_1
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda melgaynor il mar set 15, 2009 6:46 pm

grazie makeda.. ogni consiglio è molto + che ben accetto..
aspetto anche gli altri, ora !!!
melgaynor
martellatore
martellatore

Messaggioda Exalt Cycle il mar set 15, 2009 7:00 pm

Piccolo OT...una mia curiosità,ma prima del 2005,anno in cui hanno introdotto la Reference,qual era il modella di punta della Pearl?

www.exaltcycle.net

Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SteMito3 il mar set 15, 2009 8:35 pm

il modello di punta della pearl è ed è sempre rimasto la masterworks, costruita su tue specifiche! :)
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda melgaynor il mar set 15, 2009 8:43 pm

quello è proprio un sogno... se la sta facendo un mio amico !!
cazzo gli ha detto anche quali e quanti strati di quali legni, e l'angolo dei fusti !!!!
mamma mia..

ma tornando a noi..
forza coi pareri !!!
Ultima modifica di melgaynor il mer set 16, 2009 2:44 pm, modificato 1 volta in totale.
melgaynor
martellatore
martellatore

Messaggioda Exalt Cycle il mer set 16, 2009 9:03 am

Ste...non avevo preso in considerazione la masterworks xkè è una custom!Intendevo qual era il top costruito in serie!

www.exaltcycle.net

Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SteMito3 il mer set 16, 2009 10:29 am

eh di punta allora puoi considerare ora la reference e prima al pari la mmx in acero, la brx in betulla e la mhx in mogano! costavano pressochè uguali! o sbaglio?
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Ian93 il mer set 16, 2009 2:15 pm

La Reference costicchia un po di più delle altre.. o sbaglio?
Immagine
Ian93
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SteMito3 il mer set 16, 2009 2:35 pm

si leggermente!
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il ven set 18, 2009 12:24 pm

Attualmente quelle che costano di più sono le Reference.
Io sicuramente (ho aperto il topic apposta) sono affascinatissimo dalla MHX ma lollo mi ha parlato talmente bene della reference che SICURAMENTE se mi farò un altro set proverò prima accuratamente la Reference.

Qui stiamo parlando di batterie "della vita" dopotutto quindi prima di spendere cifre pesanti uno si fa un giro accurato...

Non quoto lollo sui cerchi di rinforzo comunque, in una batteria come questa, con i fusti fini, sono praticamente d'obbligo, a parte il gusto MIO personale che mi fa apprezzare TANTISSIMO i cerchi di rinforzo..ho TUTTO (sbattere e rullanti) con i cerchi, persino il nuovo Ultracast...li adoro..
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda grafstudio il ven set 18, 2009 10:58 pm

Bizio ha scritto::o strepitosa .!!! ma è in commercio in italia ?? costo ???

ce l'ha essemusic, tre esemplari soltanto...
Fab
Pearl Drum & Zildjian Cymbals

il nuovo "batteriaebatteristi" adesso è su FACEBOOK
--------------------------
http://www.facebook.com/pages/batteriae ... 2526421650
grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda grafstudio il ven set 18, 2009 10:59 pm

Reference ?!?!?
vendo la mia, marco...è qua che ti aspetta.
Quello che si sta facendo la Masterworks di cui parlava MelGaynor sarei io...

8)

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Exalt Cycle il sab set 19, 2009 7:53 am

Graf come te la sei fatta fare la Materworks?

www.exaltcycle.net

Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda grafstudio il sab set 19, 2009 9:25 am

azz...dovrei spiegare per bene...

dunque, posto che èil mio 30° set (sono 25 anni di bacchettate) e bene o male li ho provati un pò tutti; posto che mi sono costruito rullanti per qualche anno intorno al 1995 e mi sono fatto le orecchie con un pò di legni nostrani ed esotici; posto che ho una splendida Reference che suona da paura ed è già di per sè uno strumento perfetto, ecco la "scelta" del kit MW:

misure classiche, cioè 12, 13, 16, 22 +14X5,5 con i due tom "corti", cioè come si facevano negli anni 70; questo conferisce una punta di attacco in più. E poi con questi diametri riesco a fare la classic aintonazione con timpano e cassa spostati di un'ottava, e i due tom a distanza di terze tra loro (e un quinto tra il 13 e il 16).
Il timpano da 14 per me è una moda o una comodità da trasporto...

i legni:
mi riallaccio a quanto è stato piàù o meno già detto in questo interessantissimo topic, e cioè: lo spessore incide sul volume e sulla risonannza, nonchè sull'estensione tonale del fusto; un fusto spesso avrà più volume e meno sunstain, e potrà raggiungere intonazioni leggermente più alte, mentre un fusto sottile avrà più sunstain e meno volume, e potrà suonare facilmente anche a pelli molto lente.
So che a molti sembra che le batterie a fusto sottile suonino di più, ma è soltanto un effetto percettivo dell'orecchio, in quanto un fusto sottile durante la trasmissione di energia dalla battente alla risonante, ne disperde una maggior quantità su di esso proprio attraverso la vibrazione, allungando il suono e rendendolo così "più presente" e, per questo, apparentemente con più volume; un fusto spesso trattiene quasi tutta l'energia trasmettendola alla pelle risonante, ma con un suono che dura meno (vibrazioni più veloci su superfici più rigide, e per questo sono possibili anche range di frequenze più "alte") e quindi meno presente... basterebbe immaginare (o fare) un piccolo esperimento con dei cilindri di carta e un pezzo di nastro adesivo incollato sopra... se facciamo dei cilindri con delle pagine di un quaderno, e proviamo a percuotere la striscia di pellicola del nastro adesivo, non sentiremo nulla (so che sembra un esempio da pazzi, ma l'eccesso serve proprio a dimostrare la differenza...); se invece facciamo un cilindro con del cartone, e ci mettiamo su la solita striscia di scotch (quello grosso da pacco, intendo) e lo ticchettiamo con il dito, vedremo che in qualche modo si sentirà il "tonk"...
vabbè, spero possa essere utile come spunto per dibattere ulteriormente...;)

tornando poi ai legni, tutti hanno due strati d'acero esterni e bordi a 45 degree, cioè "arrotondati", poichè sulla batteria non mi piacciono le sordine e le pelli (monostrato) devono avere tutta la dinamica possibile, i bordi arrotondati a 45° mi assicurano un buon mix di attacco e controllo sugli overtones senza stoppare la pelle:
tom da 12: aceroEsterno 4, betulla interna 2. (6 strati, 7,5mm)
tom da 13: aceroEsterno 2, betullaMediana 2, mogano africano interno 2. (6 strati, 7,5mm)
timpano a terra da 16: aceroEsterno2, betulla Mediana 2, mogano africano interno 4 (8 strati, 10mm)
Cassa 22X18 senza reggitom, aceroEsterno 2, mogano africano mediano 4, betulla interna 4 (10 strati, 12,5 mm)

(sulla cassa ad esempio ho messo la betulla interna perchè il legno che sta sullo strato interno è quello che si sente per primo, e da quel "ciack" in più che quando la cassa s'impasta col basso è indispensabile...)
quindi il ragionamento è stato oltre che sulle frequenze, di lavorare proprio sugli spessori, che sono in crescendo col crescere dei diametri e modulano quindi il volume del set.

il rullante è anch'esso con tre legni, ma pensati al contrario, e cioè mogano africano interno, per avere calore anche con pelli molto tese (io le uso così), mentre all'attacco (che il mogano purtroppo NON ha) ci pensa la betulla insertata come strati mediani; sull'esterno l'acero, che omogenizza tutto il set.
anche qua molto volume "identico" alla cassa (groove..) con identico spessore: 10 strati, 12,5 mm.
La differenza poi la fà l'accordatura, il rullo è secco, la cassa ha la pelle appena appoggiata, quindi è molto "punch".

colore blue burst...
meccaniche miste tra quelle reference e quelle master; pelli diplomat resonant e ambassador batter...

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Exalt Cycle il sab set 19, 2009 12:38 pm

Urca!!!!Guarda a volte ho degli scleri e mi viene voglia di farmi un set custom stando li a calcolare anche le minime cose come hai fatto tu,altre invece dico:ma chissenefrega,sono tutti dettagli trascurabili!Prendo una batteria pro a caso e suono senza farmi troppe menate!Anche perchè magari tra un anno cambio genere o idee sulle misure e configurazione...
Sono uno che cambia spesso!Mi piace provare un pò tutto!
Curiosità 1: how much?
Curiosità 2 :come mai meccaniche miste?

www.exaltcycle.net

Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda grafstudio il sab set 19, 2009 12:49 pm

how much... tanto.
ma per qualche collaborazione con la Pearl (la FBT, per la precisione, che importa Pearl in Italia) ho avuto un prezzo di favore...
cmq sopra i 4600 (alla faccia del favore)...

Le meccaniche miste perchè i blocchetti sui tom mi piacevano tipo i Maste, mentre i piedi cassa e la meccanica tendicordiera preferivo quelle di serie sulla Reference.

P.S. io di set ne ho cambiati tanti, forse troppi; ma se hai un set fatto davvero come vuoi tu, ed hai l'orecchio "educato" al suono, non lo cambi più perchè, semplicemente, non ne troverai mai uno migliore...
F

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marco Aquila il dom set 20, 2009 2:52 am

:o :o :o :o

Non ho proprio NULLA da aggiungere a parte un :o

Fabri hai preso un set con 4 paia di testicoli!
Tutto ciò che hai scritto ha il suo solito senso dettato dalla tua grandissima esperienza in fatto di legni e compagnia bella...assolutamente spettacolare!
Complimentoni a te!

Oh, e poi ovviamente non posso non quotare l'ultima frase.

PS: gradirei un tuo parere riguardo il mio nuovo rullante! Mi serve il solito aiuto su pelli e compagnia!

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... =ultracast :wink:
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda grafstudio il dom set 20, 2009 8:35 am

Ciao Marco!! vado subito a leggermi il topic che mi hai indicato...
a presto!!
Fab

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie